mercoledì 26 novembre 2008

Città contro la Pena di Morte


A poco meno di un anno dalla approvazione della risoluzione per una Moratoria Universale delle esecuzioni capitali.
Il 30 novembre 2008, centinaia di città del mondo dei cinque continenti, daranno vita alla Giornata internazionale del 30 novembre: Città per la Vita, città contro la Pena di Morte, che ricorda l'anniversario della prima abolizione della pena di morte dall'ordinamento di uno stato europeo, da parte del Granducato di Toscana nel 1786. Tutti i loro monumenti “simbolo” verranno illuminati – dal Colosseo a Roma alla Plaza de Santa Ana di Madrid, dall'Obelisco centrale di Buenos Aires al Palazzo della Moneda a Santiago, dall’Atomium di Bruxelles alla Piazza della cattedrale di Barcellona - formando un ampio schieramento morale mondiale per chiedere di fermare tutte le esecuzioni capitali.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ANDATE TUTTI NEL BOLG DI PROVOCOPUSCOLO. HANNO TRATTATO UN ARGOMENTO IMPORTANTISSIMO CHE RICHIEDE L'ATTENZIONE DI TUTTA LA CITTADINANZA.

Nuccio Benanti ha detto...

Più importante della pena di morte?
Allora: Ite, missa est.

Anonimo ha detto...

DA PIU' PARTI SONO STATE CHIESTE LE DIMISSIONI DELL'AMMINISTRAZIONE.

Nuccio Benanti ha detto...

Se è così ho un'idea originale per un nuovo post:
Voto a Marineo, 2 o 3 liste?

Anonimo ha detto...

Il paese si trova nelle condizioni misere grazie all'amministrazione precedente. Nessuno ha chiesto dimissioni in quei giorni. L'ipocrisia e' una dote che i marinesi la divulgano gratuitamente in tutte le occasioni.

Nuccio Benanti ha detto...

Discorso chiuso. In questo post si parla di pena di morte. E io sono contrario!

Angela Costa ha detto...

Il parlamento del Burundi ha abolito la pena di morte, adottando una nuova legge penale con 90 voti a favore, nessuno contrario e 10 astenuti. Tutti i prigionieri attualmente in carcere e condannati a morte avranno commutata la pena in ergastolo. Lo rende noto un comunicato della Comunita' di Sant'Egidio, considerandolo un segno positivo e di speranza per tutta la regione dei Grandi Laghi proprio ora che e' scossa da un nuovo conflitto nella Repubblica democratica del Congo. Il ministro della Giustizia burundese ha partecipato agli incontri contro la pena di morte organizzati in questi anni dalla Comunita' di Sant'Egidio con i ministri africani della Giustizia, di cui l'ultimo il 29 settembre 2008 a Roma.