domenica 30 novembre 2008
sabato 29 novembre 2008
Lo Pinto: «Iniziata la delicata fase di risanamento del bilancio comunale»
Gli altri punti approvati riguardano il regolamento per l’installazione e l’utilizzo di impianti di video sorveglianza, l’ordine del giorno per la richiesta di rifinanziamento in agricoltura delle agevolazioni per le zone montane e svantaggiate, la proposta di delibera per accedere ai contributi regionali per il settore turistico e la convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria comunale con un altro comune.
«Attraverso l’approvazione della manovra finanziaria alla quale la minoranza ha fatto mancare il proprio sostegno, allontanandosi dall’aula al momento della votazione – dice in un comunicato il consigliere Francesco Lo Pinto –, si è dato inizio alla delicata fase di risanamento del bilancio comunale trascurato per lungo tempo dalla passata compagine amministrativa. La maggioranza consiliare, attraverso differenti proposte politiche rispetto al passato, ritenendosi soddisfatta del lavoro fin qui svolto dalla Giunta e dal Consiglio, dimostra come la nuova amministrazione sia realmente impegnata a garanzia degli interessi generali dei cittadini per il rilancio economico e sociale di Marineo».
giovedì 27 novembre 2008
Una vita nel secolo breve: in un libro le rivelazioni di Totò Randazzo
mercoledì 26 novembre 2008
Città contro la Pena di Morte
martedì 25 novembre 2008
Oggi è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
lunedì 24 novembre 2008
La preghiera per infornare il pane
Santu Nicola ogni pani quantu na mola.
Santa Rusulia beddu e biunnu comu a ttia.
Santu Alò ogni pani quantu tu vo.
San Binidittu ogni pani quantu un firrizzu.
Santu Ramunnu crisciti lu pani dintra lu furnu,
comu criscì Nostru Signuri lu munnu,
senza né gàiru e mancu passatu,
comu Maria Vergini senza piccatu.
Signuri, nuatri cci avemu misu la nostra coperazioni,
Vui mittiticci la vostra santa binidizioni.
Congregazione della Sacra Famiglia: formare la donna per salvare la società
venerdì 21 novembre 2008
Festa degli alberi nella scuola materna
giovedì 20 novembre 2008
In consiglio comunale l'art.1, commi 1 e 2 del D.L. n° 2/2006, convertito in legge, con modificazioni, n° 81/2006
1. Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti; 2. Comunicazioni (vedi note Prot. n° 17073 e 16512); (Di che si tratta? Dove dobbiamo vederle le note?) 3. Presa atto ed approvazione regolamento comunale per l'installazione e l'utilizzo degli impianti di videoserveglianza; 4. O.d.g. riguardante la richiesta di rifinanziamento dell'art. 1, commi 1 e 2 del D.L. n° 2/2006, convertito in legge, con modificazioni, n.° 81/2006; (Alzi la mano chi ha capito di cosa si parla!) 5. Marineo paese ed economia prevalentemente turistica; (Cos'è una mozione? Una notizia? Una promessa o una battuta comica?) 6. Approvazione schema di convenzione per la gestione associata del servizio di Segreteria Comunale con il Comune di Montemaggiore Belsito. (Su questo punto soprassediamo!)
mercoledì 19 novembre 2008
La credenza nella licantropia: la trasformazione dell’uomo in lupo
martedì 18 novembre 2008
lunedì 17 novembre 2008
Elogio della cultura perduta
Erano solo gli anni '70, ma la perdita dell’identità culturale della Sicilia aveva cause lontane e profonde. (continua)
domenica 16 novembre 2008
Quaranta seminaristi a lezione di mafia ed antimafia a Palermo
sabato 15 novembre 2008
Gemellaggio e centro giovanile, due sondaggi sul blog dell'assessore Rinaldi
venerdì 14 novembre 2008
Motocross, minicross e quad a Misilmeri
Radio Studio Centro Award, c'è tempo fino al 30 novembre per iscriversi
Pro Loco, aperta la campagna di tesseramenti per l'anno 2009
giovedì 13 novembre 2008
Marineo su facebook
mercoledì 12 novembre 2008
Cacciatori, un disegno di legge per vietare l'accesso nei terreni privati
Proposta la cauzione sui vuoti delle bottiglie per evitarne l’abbandono
martedì 11 novembre 2008
Camporeale. Il piccolo Giuseppe Di Matteo ha vinto contro la mafia
I'm italian and prime minister Berlusconi is not speaking in my name! Le foto!
Mafia: don Ciotti, dal sacrificio dei bambini può nascere riscatto
ANSA
lunedì 10 novembre 2008
Il ministro dell'Interno ha inaugurato l'agriturismo Terre di Corleone
domenica 9 novembre 2008
La memoria ha un costo: intervista di Arcoiris Tv a Rosario Giuè
La nuova strategia di Cossiga: una carrozzina in cima alle scale
Cossiga aveva consiglato l'uso di agenti infiltrati nei cortei di studenti, evocando le maniere forti da parte delle forze dell'ordine. Ora ha chiarito meglio il suo pensiero: per fermare gli studenti occorre anche una mamma e una carrozzina in cima alle scale. Queste, infatti, le sue testuali parole: "Serve una vittima e poi si potranno usare le maniere forti. L'ideale sarebbe che di queste manifestazioni fosse vittima un passante, meglio un vecchio, una donna o un bambino, rimanendo ferito da qualche colpo di arma da fuoco sparato dai dimostranti: basterebbe una ferita lieve, ma meglio sarebbe se fosse grave, ma senza pericolo per la vita".
venerdì 7 novembre 2008
giovedì 6 novembre 2008
Occidente e oriente, cristiani e mori nella più classica delle battaglie
Domenico Trentacoste, uno dei più grandi scultori siciliani di tutti i tempi
C'era 'na vota un re, bafè, viscottu e minè, c'avia 'na figghia, bafigghia...
Sta figghia, bafigghia, viscottu e minigghia, avia 'n aceddu, bafeddu, viscottu e mineddu. Un gn'iornu st'aceddu, bafeddu, viscottu e mineddu vulà. Allura lu re, bafè, viscottu e minè dissi: a cu' trova l'aceddu, bafeddu, viscottu e mineddu cci dugnu a me figghia, bafigghia viscottu e minigghia. Caru re befè viscottu e minè, truvavi l'aceddu, bafeddu, viscottu e mineddu, ci dissi un picciottu, vavusu, viscottu e minusu, dammi a to figghia, bafigghia viscottu e minigghia. Allura, lu re, befè viscottu e minè dissi a lu picciottu vavusu, viscottu e minusu: e iu re bafè, viscottu e minè, pi ‘n aceddu bafeddu, viscottu e mineddu, ti dugnu a me figghia bafigghia, viscottu e minigghia? E lu picciottu vavusu, viscottu e minusu arrispunnì a lu re befè viscottu e minè... ma vaffanculu!
mercoledì 5 novembre 2008
Marineo, nominati i componenti delle consulte Giovanile e Culturale
Faranno parte della Consulta Giovanile: Silvana Inguì, Marta Raineri, Vincenzo Salerno, Veronica Tuzzolino (designati dalle associazioni), Antonio Cangialosi, Antonino La Motta e Antonino Lo Pinto (designati dall’amministrazione comunale). Questi invece i componenti della Consulta Culturale: Elio Arnone, Francesca Trentacoste (designati dalle associazioni), Giuseppe Gabriele Mastropaolo, Giuseppe Taormina, Antonina Tuzzolino, Francesco Patronaggio e Ciro Spataro (designati dall’amministrazione comunale).
Stati Uniti, lo slogan "Change" ha dato speranza all'elettorato italiano
Visitare il mio amico Domenic coincide con il gustare la tazza di buon caffè percolato dalla napoletana di sua zia Filomena. Donna Filomena questa volta manifestava la sua indecisione: se votare per Obama o per McCain...
martedì 4 novembre 2008
Somalia, aveva solo 13 anni la ragazzina lapidata in uno stadio
Mostra personale di Mario Di Sclafani al ristorante-museo La Roccabianca
Nel ristorante museo La Roccabianca mostra personale di Mario Di Sclafani, fino al 30 novembre. Ingresso ore 12-16 e 19-23. Chiuso il martedì. L’artista, che vive ed opera a Marineo, è docente dell’Istituto d’arte di Palermo, ed ha partecipato a diverse mostre di pittura personali e collettive. Oltre a dipingere, si è anche occupato di restauri conservativi di opere pregevoli, in diverse chiese: dalle pitture dell'800 al mobilio barocco. Inoltre, realizza dei gioielli, che ha presentato in occasione di mostre e sfilate di moda.
lunedì 3 novembre 2008
Stiamo preparando il numero di dicembre del periodico La Rocca
Il prossimo numero de La Rocca sarà pubblicato in dicembre.
Quanti desiderano inviare brevi notizie sulle principali iniziative svolte da istituzioni, associazioni, gruppi lo facciano entro il 20 novembre (e-mail: info@fondazionearnone.it). La Redazione si riserva di selezionare quanto inviato in relazione agli spazi disponibili e al contenuto. E' opportuno allegare alla notizia una foto. Entro la stessa data quanti sono interessati a spazi pubblicitari prendano contatto con la Segreteria della Fondazione (tel.-fax 0918726931). Agli esercizi commerciali che fruiranno di tale servizio verrà consegnato un congruo numero di copie del giornale da distribuire ai clienti. Il giornale viene stampato in circa 4.000 copie e viene diffuso gratuitamente nei 5 comuni dell'Unione: Marineo, Bolognetta, Cefalà Diana, Godrano e Villafrati.
domenica 2 novembre 2008
Convocato il consiglio comunale
sabato 1 novembre 2008
Con l'illuminazione pubblica spenta è tutto un altro modo di vedere
Emergenza Coinres! Finalmente un Comune che non ha paura e dice no!
Coinres? No, grazie: preferisco vivere! A parlare non è una persona fisica, ma un Ente locale, per bocca delle istituzioni che lo rappresentano: il sindaco e il consiglio comunale.
Finalmente un Comune che non ha paura e dice no! No a monnezzopoli! No a parentopoli! No a bollettopoli! No al miracolo della lievitazione delle cifre nel bilancio del consorzio che (in teoria) si occupa della raccolta dei rifiuti, della raccolta differenziata, della pulizia dei cassonetti, bla bla bla...
E’ stata una sessione straordinaria del consiglio comunale quella di venerdì sera, convocata d’urgenza per discutere proprio dell'emergenza rifiuti a Marineo. Nel suo intervento introduttivo, il sindaco Franco Ribaudo ha riferito che «a fronte degli operai che continuano ad astenersi dalla raccolta dei rifiuti, perché chiedono stipendi arretrati, attrezzature per lavorare e garanzie per la salute e per il futuro, c’è un consiglio di amministrazione che chiede di votare dei bilanci che manderebbero in dissesto prima il Comune e poi anche le famiglie di Marineo. Questi – ha aggiunto – sono i risultati della politica spregiudicata e clientelare che è stata fatta in questi anni. Noi, con queste magagne, non c’entriamo niente e vogliamo restarne fuori». (continua)
- Scarica il documento finale votato dal Consiglio.