domenica 11 aprile 2010

Università popolare: incontri su Arte e quotidiano nella Sicilia greca


di Santo Lombino
BOLOGNETTA. Mercoledì 14 aprile alle ore 16.30, presso la Biblioteca comunale "Tommaso Bordonaro" di Bolognetta, si svolge il terzo incontro del Seminario di storia dal titolo "Arte e quotidiano nella Sicilia greca".
Interverrà il bioarcheologo Maurizio Di Rosa che parlerà sul tema "L'alimentazione nel periodo greco". Tale incontro, inizialmente previsto per mercoledì 7 è stato rimandato a mercoledì 14. Organizza l'Università popolare di Bolognetta presieduta dalla prof. Maria Muratore, in collaborazione con il coordinamento regionale di "Siciliantica".

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Onofrio Sanicola ha detto...

Sono stato al precedente incontro presso la biblioteca di Bolognetta-

Mi ha colpito l'ordine, il senso di accoglienza, la pulizia, la disponibilità. Mi giravo per gli scaffali e subito venivi soccorso da qualcuno. Poi la relatrice. Ci ha dato una lezione indimenticabile. Non teneva conto che eravamo quattro gatti e sciorinava dati , postille riferimenti come fosse ad un convegno di dotti e specialisti. Mi ha messo soggezione la puntigliosità. Non si parlava della collezione di vasi greci del museo di Atene o di Ferrara. Non si trattava delle differenze stilistiche fra Eufronio e la sua scuola, ma di una zona indigena e ristretta in un mare di grecità.

Cose da ricercatori di dettagli.

A parte le poche domande (sempre le stesse...Sicilia sempre invasa vuoi dai cartaginesi,greci arabi normanni ecc-ecc. , ma i "fondatori di città greche " non erano "fuoriusciti" ?)per il resto la relatrice (bellissimi lineamenti greci) ci ha tenuti inchiodati come parlasse del corpo della Venere di Milo o di Siracusa e non di "ciamarite".

Ringrazio gli organizzatori , la relatrice e sopratutto l'atmosfera che una "piccola biblioteca" ha saputo dare ai suoi ospiti.

Onofrio Sanicola