domenica 11 aprile 2010

Addio Marrone... e scusa se tra noi si nasconde un vero animale pericoloso


di Nino Di Sclafani
MARINEO. La tranquilla serata domenicale è stata fortemente turbata da un episodio inquietante sul quale vorrei fare una riflessione.
Passeggiavo nel corso dei Mille ed alcune persone mi informavano della presenza di un cane morto, presumibilmente avvelenato, deposto sul sagrato della Chiesa da un nostro concittadino. La notizia mi è sembrata subito inverosimile, ma dopo pochi passi, giunto di fronte alla Chiesa Madre, ho avuto la conferma che purtroppo si trattava di un fatto tanto incomprensibile quanto vero. Il cane in questione era adagiato su di un sacco di immondizia che fungeva quasi da tappeto e dalla sua bocca fuoriusciva una schiuma biancastra segno, mi dicono, di un probabile avvelenamento. Chi aveva ritrovato il corpo, mosso sicuramente da comprensibile rabbia per l’accaduto, si era determinato a denunciare in maniera eclatante il vile gesto commesso da ignoti componendo in bella vista i resti del povero animale proprio all’uscita della Messa domenicale. (continua)

5 commenti:

Francesca T. ha detto...

Ciao Nino,
grazie per la tempestività con cui hai commentato l'infausta notizia ..
Ho inviato una nota a Nuccio e al Provocopuscolo in merito all'accaduto..

Comprendo la tua remora sul "modo" in cui tale notizia, l'avvelenamento certo (non probabile) di un cane, è venuta alla "luce"..

Temo però che, in un paese come il nostro dove si tende a chiudere gli occhi e far finta di nulla, questo sia alla fine l'unico mezzo per far si che la gente discuta delle cose, che rifletta e non faccia finta di non sapere perchè è più semplice vivere tenendo la coscienza a riposo...

L'immagine di quel cane contorto nella morsa della morte atroce che un nostro compaesano/a ha avuto la grazia di volergli infliggere, deve rimanere impressa nella nostra mente.. affinchè non riaccadano più simili cose!!!

Occorre educare i nostri concittadini a maggiore umanità, maggiore rispetto verso ogni forma di vita e, se nessun altra cosa muove a compassione i loro cuori, allora che temano quanto meno la legge! Che temano la denuncia e la condanna da parte dei loro compaesani! Anche con gesti forti come questo!

Sono fortemente scossa da quanto accaduto, perchè è l'ennessimo cane che vedo agonizzare così.. ed è atroce, ingiusto ed incivile!!!

Buona giornata.. di riflessione!

Delia ha detto...

Mi chiedo che fastidio potesse dare un povero cane!E' proprio vero a volte noi uomini ci comportiamo peggio degli animali!Anche a me hanno avvelenato dei cani per questo ho deciso di non possederne più perchè la rabbia e la pena è tanta.

ingiì giuseppe.tirrimutuni ha detto...

Non Ho parole per descrivere un gesto così -............bò.... ma è possibile che nessuno ha visto, che nessuno ,che nessuni, che nessuno......................

Anonimo ha detto...

salvo ribaudo : conoscevo quel cane l'ho accarezzato tante volte e persino a mia figlia di 6 anni l'ho fatto accarezzare: Era pulito, simpatico e buono ..come una pecora..come tutti gli altri in fondo che girano per Marineo. Sono senza parole, ma una cosa voglio dire: Fino a quando chi fa queste cose non vedra' una forte reazione nella gente continuera' a farle percio' facciamo sentire il nostro totale disappunto verso queste forme di bestialita' .-

A. LiCastri ha detto...

Cari Marinesi,

Volevo suggerire una cosa, perche' non fate un monumentino a Marrone
in paese, cosi' coloro che hanno fatto questo reato lo vedranno ogni giorno, e in piu' tutti quelli che avete voluto bene a questo docile e buono cane, ma lo avete abbandonato lo stesso, voi pure lo potrete vedere.

Il grande Gandhi disse che un popolo si giudica di come tratta gli animali.