lunedì 13 ottobre 2008

Cosa ho fatto di male?


Intorno alla mezzanotte di sabato abbiamo notato che nel corso dei Mille c’era un cane che si muoveva in modo insolito.
L’animale era instabile e aveva perso il senso dell’equilibrio. Poi la sua muscolatura ha cominciato ad irrigidirsi e ha preso a ansimare in preda a spasmi, vomitando cibo e schiuma. Sono questi i sintomi di un boccone avvelenato: pezzetti di grasso e carne con pesticidi e anticrittogamici agricoli. Il veterinario di turno dell’Asl 6 ne ha raccolto alcuni residui, che verranno analizzati nel laboratorio dell’istituto zooprofilattico di Palermo. E’ intervenuto un amministratore comunale ed è scattata la denuncia contro ignoti.
E mentre la macchina burocratica si metteva in moto, si fissava nell’obiettivo della macchina fotografica lo sguardo di quella creatura, disarmata e sofferente, che sembrava dire: «cosa mi sta succedendo, cosa ho fatto di male?». Era lo sguardo di chi, nel momento della fine, ha capito di essere stato ingannato dal suo migliore amico: l’uomo. Era solo un cane. Un cane, che però, in quel momento fatale, con quello sguardo tenero e smarrito, ci ha dato l’impressione di essere riuscito a raccogliere quella dignità perduta dal suo carnefice.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

non è la prima volta purtroppo che succedono delle cose del genere,nei mesi scorsi anche in case private o in campagna si è assistiti a queste brutalità,opere sicuramente di qualche degenerato,che con questo operato chissà cosa intende far sapere o vedere....Si sà di sicuro che non potrà che essere "solo una mente malata o contorta ".Spero solo che si venga a capo di tutto questo,in modo da fargliela pagare.

Anonimo ha detto...

Non ci sono parole....ma fatti di qualche mente molto malata, che un giorno(spero prestissimo) dara' conto del proprio operato a Dio.

Nuccio Benanti ha detto...

Il male o la morte non bisogna augurarli mai a nessuno, neanche ai peggiori criminali.
Che non hanno avuto dignità e che fanno veramente schifo bisogna però dirlo forte!
Oggi, davanti la scuola elementare è morto anche un gattino siamese.

Anonimo ha detto...

Certo che sarebbe ora di avvertire la protezione animale se non si è fatto. Questo fatto è GRAVVISSIMO e spero che l'amministrazione comunale e sopratutto i vigili urbani si mettono in moto, ricordo che ci sono leggi che tutelano i cani,gatti... ecc, spero che chi di dovere provveda al più presto a vigilare, perchè un gesto simile è contro la vita.

Salvatore I.

Anonimo ha detto...

stamattina un altro cagnolino morto avvelenato....smettetela!!!!!