martedì 27 maggio 2008

Marineo: nuova lettera intimidatoria con proiettili e messaggio in codice


(nb) Ieri sera, intorno alle 23, sono stati trovati davanti al municipio altri tre proiettili, una bottiglietta di benzina e un messaggio intimidatorio rivolto ai candidati delle tre liste: Alternativa Democratica, Primavera Marinese e Popolo della Libertà. Dunque, a una settimana dal precedente messaggio, è stato messo a segno un nuovo duro colpo contro le libere elezioni a Marineo. Il tono della lettera è simile a quello precedente e dice, in sintesi, che i protagonisti della politica locale stanno sottovalutando questi avvertimenti. Nel foglio ci sarebbe anche una sorta di messaggio in codice che farebbe riferimento a dei "fiori da pagare". Sul luogo sono accorsi i carabinieri, che hanno subito transennato l'area. Erano presenti anche i tre candidati a sindaco: Franco Ribaudo, Marisa Palermo e Antonino Greco, i quali non hanno ancora rilasciato dichiarazioni.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

rendo merito a te e pino taormina per la serietà e la tempestività con cui riportate il tutto.
è davvero oltraggioso quanto si sta verificando nel nostro paese in questi giorni!
esprimo la mia solidarietà a Marisa Palermo, Antonino Greco e Franco Ribaudo, nonchè a quanti sono presenti con loro nelle liste; qualsiasi ideologia muova i nostri passi, non possiamo permettere che atti del genere restino impuniti.

Nuccio Benanti ha detto...

In una comunità come la nostra il clima del terrore si crea nel momento in cui tutti fanno il gioco degli autori delle intimidazioni (che possiamo chiamare terroristi, mafiosi, anarcoidi, pazzi, burloni, o quello che si adatta meglio al nostro modo di vedere il mondo in cui viviamo): e cioè quello di stare in silenzio!

Infatti, il silenzio, amplifica l’effetto del messaggio intimidatorio, alimenta la paura e porta le persone a guardare al passato come luogo ideale dove rifugiarsi. A Marineo, nelle persone comincia a farsi strada l’idea che è il cambiamento (o presunto cambiamento) che le elezioni comunali porteranno a destabilizzare gli equilibri politici, economici, morali (chiamateli pure come volete), mettendo in crisi la vita serena delle famiglie.

I politici marinesi avranno sicuramente i loro buoni motivi per applicare la regola del silenzio, che noi tutti dobbiamo necessariamente rispettare. Ma nessuno può impedirci di farci una domanda: a chi giova il silenzio?

Anonimo ha detto...

"il silenzio dei politici che noi tutti dobbiamo rispettare" ?
che vuoi dire nuccio ?

Cambiamenti politici, destabilizzazione economica, ma stiamo parlando del texas o dell'iraq con tanto di petrolio? O di qualche paese dell'ex blocco sovietico con tante riserve di gas metano?

Destabilizzazione economica. O forse ti riferisci alle coltivazioni intensive di grano o magari a quelle di pomodoro o fave per la famiglia e parenti. Ma tutto questo business economico a marineo ce lo spieghi, per piacere. Perche' saremo limitati ma non si capisce 'il business economico'.
Ma veramente dici che le famiglie marinesi (cioe' quelle 2000 e rotti) stanno cominciando a pensare che un eventuale cambiamento politico alle elezioni destabilizza la loro esistenza con conseguenze inimmagginabili ?

Te lo domandiamo non con vena ironica ma con voglia di capire.

Perche' il silenzio di questi giorni sta scrivendo - a nostro parere - una delle piu' nere pagine della storia di uno dei paesi che si e' sempre dichiarato di cultura nei confronti del circondario.

Il silenzio a tali atti ha solo contribuito (nella storia) a far metabolizzare + velocemente l'accaduto. Non ha contribuito a generare reazioni.

E allora Silenzio marineo, parla il terrore!

Nuccio Benanti ha detto...

Ripeto ancora una volta che per vedere pubblicati i propri commenti occorre firmarli con NOME e COGNOME.

Quelli non firmati vengono letti solo dalla commissione di Piazza Marineo, ma non resi pubblici.

Francesca T. ha detto...

Hai perfettamente ragione, Nuccio. Il silenzio significa, soprattutto nella nostra realtà, "accettazione"..

La gente deve assolutamente dire, manifestare il proprio NO a fatti simili!

Occorre far capire a queste persone,
(che come dici tu stesso può essere il mafioso ma può anche essere il mitomane di turno), che è deprecabile il loro comportamento, la loro mentalità..

Non capisco poi quale sia il fine di queste intimidazioni.. e, come te, non capisco il valore del silenzio della gente, dei politici locali..

Non so quale sia il clima a Marineo stasera, visto che non sono lì, ma mi auguro che la gente prenda l'iniziativa e manifesti la propria indignazione!

Naturalmente esprimo la mia solidarietà nei confronti dei candidati sindaco e dei componenti e sostenitori delle relative liste.
E auguro vivamente che nessuno di loro si pieghi alla volontà di queste persone che per me sono senza ombra di dubbio "folli"!

Francesca T. ha detto...

Scusa Nuccio, nel precedente commento puoi aggiungere alla fine la mia firma.. L'ho dimenticato.. Grazie
Francesca Trentacoste

Anonimo ha detto...

scusa Nuccio
Nuova Marineo ha un identità in quanto gruppo sociale (anche informale) che opera sul territorio.
E' pure riconosciuto.
I nomi (degli attivisti) sono nel blog e sono elencati al post "ERA LA LISTA".
Se non la riconosci (come identità collettiva), va bene pure.
Ma Nuova Marineo ha un identità chiara per noi.
Come "PIAZZA MARINEO".
No problem comunque. Capiamo e rispettiamo la tua posizione e scelta nel blog PIAZZA MARINEO.

Nuccio Benanti ha detto...

Rispondo a Nuova Marineo.

1) PRIMA FRASE INCRIMINATA. CHE SIGNIFICA “IL SILENZIO DEI POLITICI CHE NOI TUTTI DOBBIAMO RISPETTARE" ?
Il politico potrebbe aver fatto la scelta di non parlare per diverse ragioni: umana paura, indagini dei magistrati in corso, perché prima di commentare l’accaduto vuole capire meglio, perché non ha tempo da perdere con noi, perché è stato minacciato o perché non sa scrivere o parlare… Insomma, per varie ragioni che non conosco. Quindi, in attesa di conoscere, ho semplicemente detto che occorre RISPETTARE la loro scelta (ma NON HO DETTO di approvarla, condividerla o sostenerla). Anzi, il mio commento era polemico in tal senso: ma voi non lo avete capito! Prova di ciò è il fatto che concludo dicendo: a chi giova il silenzio?

2) COMINCIA A FARSI STRADA L’IDEA CHE È IL CAMBIAMENTO (O PRESUNTO CAMBIAMENTO) CHE LE ELEZIONI COMUNALI PORTERANNO A DESTABILIZZARE GLI EQUILIBRI POLITICI, ECONOMICI, MORALI (CHIAMATELI PURE COME VOLETE), METTENDO IN CRISI LA VITA SERENA DELLE FAMIGLIE.
Non ho parlato di business, industrie e di petrolio. Esiste anche l’economia domestica. Quando una persona entra in un negozio per comprarsi un vestito nuovo lo fa con tanti timori: economici (quanto costa), politici (che diranno in famiglia?) morali (non sarà troppo scollato?) ecc... Se poi c’è anche la paura che possa entrare un rapinatore che comincia a sparare, allora il cittadino dice: non compro il vestito nuovo (=amministrazione) resto con quello vecchio, anche se è pieno di buchi (=bilancio)! Adesso è più chiaro?

Ora che vi ho risposto ditemi: dalla parte di chi sto io? Dalla parte dei politici (come volete fare capire voi), dalla parte della mafia o burloni anarcoidi, o dalla parte dei cittadini che sono costretti a subire ogni tipo di angherie?

Anonimo ha detto...

non vogliamo far capire posizioni tue in merito alla vicenda.
Sei indipendente da poterlo fare da solo.
Se cosi' e' apparso chiediamo scusa, no non l'abbiamo nemmeno pensato.
Il commento voleva solo far alzare voci di indignazione.
Non crediamo che un cambiamento di governo possa portare conseguenze di instabilità. Ma forse ci sbagliamo. Chissà.
Volevamo solo contribuire ad Annientare il silenzio assordante!!!

Nuccio Benanti ha detto...

Caro LIGC
hai proprio ragione. Il commento di Nuova Marineo (che inizialmente mi ERO RIFIUTATO DI PUBBLICARE)non era firmato. Ho sbagliato a pubblicarlo con la sola sigla dell'associazione. Volenndo, l'anonimo di N.M. poteva mettere in calce al commento una o più firme degli associati ed evitarmi queste ulteriori critiche (che accetto).

Non mi sono mai vantato di essere COERENTE e non mi sento perfetto. Per quanto mi riguarda, da domani potrei cambiare nuovamente idea: pubblicare gli interventi anonimi e vietare quelli firmati.

In attesa di nuove regole, anche Nuova Marineo dovrà adattarsi alle esigenze di questo incoerente blog: cioè quelle della TRASPARENZA e della FIRMA.

Dopo gli attentati e il silenzio di questi giorni non mi stupisce che le uniche a non avere avuto paura di scrivere e di firmare siano state DUE DONNE!

Anonimo ha detto...

tante altre persone,penso , non hanno paura ad intervenire sul blog
relativaente a questo argomento.
La vera risposta i candidati tutti la stanno dando continuando a lavorare per la campagna elettorale che come ogni campagna è difficile da interpretare.
Credo che chi è pagato per capire da dove vengono tali atti lo stia facendo con professionalità e costanza e presto si giunga all'autore o autori dei gesti sconcertanti.
mi auguro che ciò rafforzi nella gente di Marineo l'impegno a volere migliorare con i fatti la nostra cittadina.
ho saputo che questa sera al piano ci sarà una manifestazione , mi dispiace non essere presente.
Nuccio fai bene ha respingere l'anonimato degli interventi.
da Palermo 28.05.08 Giuseppe Lo Pinto

Anonimo ha detto...

A dire il vero io che appartengo a Nuova Marineo non so chi ha scritto a nostro nome.. se si pubblica un commento a nostro nome, cioè con l'user name e la password del nostro blog, la scritta dovrebbe essere azzurra, o sbaglio? Non tanto per quello che è scritto, ma per il metodo individualista di chi ha scritto quei messaggi (senza consultare il gruppo), mi dissocio..
Per quanto riguarda le "intimidazioni" tutti fanno finta di niente, tranne i blog.. cosa ben triste, secondo il mio modesto punto di vista. sarà un scherzo o sarà una cosa seria bisogna parlare! L'altra volta abbiamo organizzato un sit-in.. adesso ci aspettavamo fossero altri a prendere un iniziativa.. ma nulla.. i nostri politici sono troppo impegnati a tuppuliari casa per casa per intavolare magici discorsi sul radioso futuro che ci attende e chiedere i voti? Il silenzio? La paura? Chi si assume la responsabilità di candidarsi e aspira a governare la nostra comunità non può far finta di niente. E' normale vedere tutti questi posti di blocco e le forze dell'ordine in assetto da guerra, specie la notte? A me cittadino non sembra normale.. e non mi sento per nulla consolato dalla loro presenza, visto che gli episodi si ripetono, incuranti del casino della processione del sacramento. Cmq.. adesso devo lasciarvi.. Buon silenzio a tutti

Nuccio Benanti ha detto...

Cassazione 46674/2007: Sostituzione di persona attraverso una e-mail

“Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria persona all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino a un anno“.

Anonimo ha detto...

Correzione: mi informano che stasera c'è stata una manifestazione per discutere sui fatti, promossa dal nostro parroco padre La Sala. Peccato non averlo saputo. Qualcuno può tentare di riferire sull'evento?

Anonimo ha detto...

condannato ad un anno.
Da candidato sindaco di Nuova Marineo alla galera per aver scritto un post col nome di Nuova Marineo senza consultare tutti i membri del movimento (uno ad uno).
Mea culpa !
Scontero' la pena !
Per un anno non scrivero' nei blog marinesi.
E non parlero' nei forum di Nuova Marineo.
Questa la condanna che mi infliggo.
Spero sia equa e in proporzione al reato commesso.
Comincio ed espiare la mia pena da ora.
Ci si scrive e interagisce tra un anno.
Mi mancherete.
cirospat

Nuccio Benanti ha detto...

@ cirospat

La condanna non è applicabile nel tuo caso perchè fai parte dell'assozione Nuova Marineo. Quindi NON C'E' STATA SOSTITUZIONE DI PERSONA.

Ovviamente l'equivoco e la confusione nascono dalla mancanza della firma. E poi perchè non hai fatto almeno accendere la lucetta azzurra nel nome?

Questo dimostra che la firma aiuta tutti: sia chi scrive che chi legge.

Torna a scrivere PRESTO!!