sabato 31 maggio 2008

Il sole visto dalla luna. La lista e la poltrona visti dalla piazza di Marineo


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ritengo sia un errore pubblicare sondaggi che non hanno alcuna attendibilità scientifica, perchè effettuati senza un adeguato campionamento dell'elettorato.. o almeno, profondamente anti scientifico! Nuccio, dobbiamo elevare il livello di questa nostra realtà, non appiattirci sul metodo attualmente seguito dalla grande maggioranza della stampa italiana che, come ben noto, è a livelli infimi nel panorama mondiale. Cmq.. Reputo invece preoccupante il fatto che nessuno degli schieramenti politici presenti abbia risposto finora alle analisi da noi compiute sui loro programmi.. da cittadini attivi non ci facciamo una bella impressione di chi sfugge la critica.. e non dicano che non frequentano la blogosfera.. non è vero.. almeno per alcuni.. Interessa solo il pettegolezzo e la polemica in questo paese? Sembra proprio di sì.. DIMOSTRATECI CHE NON E' VERO! Ancora una volta affermiamo: "ogni popolo ha il governo che si merita". Daniele Costantino, Nuova Marineo.

Anonimo ha detto...

Daniele, il mio non è un sondaggio e non è scientifico, perché non ho fatto campionamenti dell’elettorato previsti dai "regolamenti" della demoscopia. In ogni caso sono convinto che la scienza sia solo uno dei tanti possibili punti di vista per leggere la realtà, che è complessa, vasta, variabile e pertanto non potrebbe mai essere racchiusa dentro sei o dodici barrette colorate.

E’ vero che ai nostri paesani interessa (soprattutto) il pettegolezzo, come è vero che ogni popolo ha il governo che si merita.

Detto questo, SECONDO ME ci rimangono due strade:
1. chiudere i battenti (=blog);
2. adeguarci all’universo che ci circonda (e poi, casomai, provare a cambiarlo dall'interno).

Considerato che chiudendo il blog rischierei di fare un favore a qualcuno, ho deciso di adeguarmi alla realtà e provare a migliorarla dall'interno. Così, il nostro popolo, oltre ad avere il governo che si merita, avrà anche il blog che si merita. In ogni caso, l'ingresso in questa Piazza (come la scelta del governo) rimane il frutto di una libera scelta.

Credi che le mie convinzioni siano sbagliate? Forse lo sono, ma trattasi pur sempre di una mia libera decisione. La libertà è l’unica cosa che ci rimane (per il momento) e quindi bisogna difenderla.

Quindi, ti chiedo di rispettare, oltre che il silenzio dei politici, anche la mia scelta di essere libero e di dire tutte le cose antiscientifiche che mi passano per la testa. Perché saranno antiscientifiche, ma fanno pur sempre parte della realtà di questo (e non dell’altro) mondo.

Nuccio Benanti

Anonimo ha detto...

Nuccio,

Il sondaggio indicativo che proponi, anche se non scientifico, conferma una tendenza che potrebbe trasformarsi in realta' da verificare naturalmente dopo i risultati a conclusione delle elezioni. Soprattutto a noi lontani serve a farci capire le approssimate preferenze su gli individui che attraggono interesse piu' degli altri. Mentre non azzardiamo previsioni, abbiamo pero' un assaggio della scelta che i Marinesi potrebbero effettuare. Per questo motivo il tuo sito fin'oggi serve a dare informazioni preparate con saggia professionalita'.

Ciro Guastella