venerdì 20 giugno 2008

Marineo, dopo l'elezione i nuovi amministratori incontrano i cittadini


(nb) Sabato sera il sindaco Franco Ribaudo e i consiglieri della lista Alternativa Democratica incontreranno la cittadinanza in piazza. Ribaudo ringrazierà gli elettori e, molto probabilmente, comunicherà anche i nomi degli altri tre assessori che andranno a completare la squadra di governo, attualmente composta da Angela Costa, Salvatore Francaviglia e Pietro Muratore. Quale sarà il metro utilizzato per scegliere i nominativi? Saranno recuperati dalla lista i candidati non eletti (Tumminia, Cangialosi, Inguì, Pernice, Signorelli, Spinella) o si tratterà di professionisti esterni? In piazza circolano diversi nominativi, tra i quali anche quello di una maestra della scuola elementare. A giorni si insedierà anche il nuovo consiglio comunale. Nella prima seduta, dopo il giuramento degli eletti, l’assemblea sarà impegnata nella elezione del nuovo presidente del consiglio. In piazza, per questa carica, i nomi più gettonati sono quelli di Lo Pinto e Quartuccio.

5 commenti:

Nuccio Benanti ha detto...

La squadra degli assessori è stata completata:
1. Costa
2. Francaviglia
3. Muratore
4. Rinaldi
5. Scarpulla
6. Trentacosti
Non sappiamo ancora le deleghe.

Trentacosti lascia il consiglio comunale e viene sostituito da Signorelli, prima dei non eletti della lista Alternativa Democratica.

Anonimo ha detto...

Archiviata la campagna elettorale ritorno a farmi sentire sui blog. Leggendo quello che è stato scritto nelle ultime 24 ore deduco che la nomina di Cirus ad assessore nella giunta Ribaudo sta facendo mangiare il fegato a molti interessati osservatori. Singolare risulta anche l'attacco a cui è stata soggetta NM ed infine delizioso il commento che mi vedrebbe come la valletta di Franco Ribaudo.
Andiamo con ordine:
Nuova Marineo rappresenta una novità nel panorama sociale del nostro paese, è il primo organico movimento di cittadinanza attiva, prima di loro si riusciva solo a fare schiamazzi, in occasione di qualche paventato aumento di tasse. Grazie al lavoro svolto dal gruppo molta gente ha riscoperto i propri diritti e le proprie prerogative di liberi cittadini nei confronti delle istituzioni. Io stesso ne ho fatto parte finchè ho deciso di passare all'azione candidandomi nelle liste di Alternativa democratica, e preciso che questo è avvenuto ALCUNI GIORNI PRIMA, che NM decidesse di presentare una propria lista. La mia scelta, in verità, non fu molto apprezzata dagli amici di NM, ma quando si è liberi si può anche dissentire.
NM non ha mai nascosto l'intenzione di volere solo il rinnovamento di MArineo, indipendentemente da chi avesse alla fine vinto le elezioni, se oggi la componente tecnica dell'esecutivo Ribaudo si arricchisce della figura di Cirus penso che sia una valore per tutta la comunità. Contemporaneamente volevo chiarire un concetto che ho più volte palesato ma, a quanto pare, qualcuno non vuole ancora comprendere, e penso che valga sia per me che per cirus: finche organizzi dibattiti, conferenze, presenti libri, scrivi articoli tutti ti apprezzano, tutti ti stimano, tutti ti portano ad esempio, nel momento in cui finalmenti ti alzi e fai una scelta, ti metti in discussione ed in gioco per passare dalla teoria alla pratica, sposi un progetto politico, ti avvicini ad un gruppo di persone che condividono questo progetto ........beh allora tutti gridano allo scandalo, ti consigliano di levarci mano finche sei in tempo, ti dicono perchè con loro sì e con noi no, e via discorrendo. Non nego che l'idea di politica nel nostro paese sia stata indissolubilmente legata ad ambiti di sozzure, inefficienze ed illegalità, ma se questo è avvenuto è sicuramente perchè le persone sane, competenti, libere, oneste non hanno voluto scendere in campo ed hanno lasciato spazio a sprovveduti avventurieri o ad interessati affaristi. The Times are changin' canta Bob Dylan in una canzone che potremmo scegliere come colonna sonora .
Il progetto di alternativa deocratica e del Sindaco Ribaudo probabilmente non rappresentano la perfezione così come i puritani dell'ideale sono bravi ad immaginare nei loro metafisici pensieri ma vi posso assicurare che è il MEGLIO che a Marineo si poteva costruire in questo momento.
In quanto al mio ruolo di valletta è circa un mese che faccio comizi, discorsi, incontri, che sono stati inevitabilmente segnati da serietà e concretezza, se, finalmente, ieri sera mi sono un pò lasciato andare mostrando un lato più gioioso e festoso (poichè sono realmente contento della schiacciante affermazione del nostro progetto) beh ....... potrò avere pure io il diritto di divertirmi? (In realta sto facendo le prove, Pippo Baudo mi ha chiesto di presentare con lui il prossimo Festival di Sanremo)

Cari anonimi STATE BUONI SE POTETE!!!

NINO DI SCLAFANI

Nuccio Benanti ha detto...

Sono state decise le deleghe degli assessori?

Anonimo ha detto...

saranno definite stamani e la giunta si insedierà e inizierà a lavorare.

Nuccio Benanti ha detto...

Continuano ad arrivare commenti non firmati. Mi dispiace perchè non posso pubblicarli: questa è la regola.