sabato 7 giugno 2008

Laocoonte: «Timeo Danaos et dona ferentes»





3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi pare opportuno fornire una traduzione della famosa frase che Virgilio ha messo in bocca a Laocoonte che argutamente Nuccio ha messo nel blog :

Temo i Greci anche se portano doni.

Caro Nuccio Puoi chiarirci se vi è una contestualizzazione marinese?

cordialmente nino scarpulla

Nuccio Benanti ha detto...

In realtà si tratta di una fotonotizia dedicata ad una delle tre parti in corsa per la conquista del municipio (la città Troia). Non so se sia opportuno in queste ultime ore di campagna elettorale rivelare le indecorose strategie alle quali Ulisse sapeva ricorrere per vincere le sue battaglie.
Gli attacchi personali di queste ultime ore (anche nei miei confronti, che non sono candidato in nessuna lista) rientrano in questa COMPLESSA STRATEGIA che consiste:

1. nell’offrire dei doni agli avversari (o presunti tali);
2. nel chiedere, tramite ambasciate e amici di turno, di non fare commenti sgraditi;
3. in caso di esito negativo, nell’attaccare con ingiurie personali gratuite, veleni e bassezze varie i disobbedienti, mediante l’anonimato sui blog di Marineo (che comunque in queste settimane saranno sicuramente tenuti sotto controllo dagli investigatori dopo le gravi intimidazioni a tutti i candidati).

Dopo aver valutato attentamente la sequenza dei fatti, il blog Piazza Marineo è giunto alla conclusione di Laocoonte, che incitava i troiani a non accettare l’omaggio del cavallo, perché dietro potrebbe celarsi un inganno.

Nuccio Benanti ha detto...

@ nilde

Deciditi a firmare, tanto hai tutto da guadagnare e niente da perdere. Il mio blog è sotto controllo.