di Santo Lombino
BOLOGNETTA. Domenica 27 dicembre 2009 alle ore 10, in Piazza Giovanni Paolo II (già Piazza Matrice) a Bolognetta sarà scoperta una targa ricordo in marmo rosso sulla casa natale di Tommaso Bordonaro per ricordarne il centenario della nascita.
Saranno presenti le sorelle Rosa e Caterina Bordonaro, nipoti dell’emigrato-scrittore, le autorità comunali, studiosi e cittadini. Bordonaro, contadino emigrato negli Stati Uniti ha mantenuto vivo per mezzo secolo il legame con il paese natale, ha lavorato alla rifondazione della “S. Anthony Society” di Garfield N.J., il club degli emigrati bolognettesi, e nella sua memoria autobiografica intitolata “La spartenza”, vincitrice del concorso nazionale dei diari di Pieve S. Stefano, ha lasciato pagine di grande efficacia sul mondo contadino e sull’esperienza della migrazione che hanno vissuto migliaia di Italiani negli ultimi 150 anni.
3 commenti:
La targa recita:
“In questa casa è nato
Tommaso Bordonaro
contadino emigrato scrittore
narrò con poetica forza
la “spartenza“ dei siciliani
andati in cerca di lavoro e dignità
in terre lontane.
Nel centenario della nascita
la Civica Amministrazione pose.
1909- 2009”.
L’iniziativa è dell’Amministrazione Comunale di Bolognetta, guidata dal sindaco Gaspare Greco, che in questo modo conclude il progetto “Tommaso fa un secolo” dedicato allo scrittore popolare, che comprendeva la realizzazione del convegno “Raccontare la vita, raccontare la migrazione” del 31 ottobre-1 novembre scorso, la pubblicazione del volume di Autori Vari “Lasciare una traccia”, una mostra documentaria ed il recital “Di qua e di là dall’oceano” svoltosi il 21 novembre scorso.
Certo che Bolognetta ci sta ricamando una lungo strascico su di un personaggio semi-analfabeta che ha solo avuto la capacita' di riempire un quaderno-diario di note.
Tanti emigrati hanno raggiunto obiettivi molto piu' alti, ma a quanto pare Bolognetta si contenta di questo.
Posta un commento