mercoledì 14 ottobre 2009

Marineo, il comitato "antitasse" porta la protesta nell'aula consiliare


di Piazza Marineo
MARINEO. Il comitato popolare antitasse ha riunito nell’aula consiliare del municipio circa duecento persone per protestare contro l’aumento del 97,97 per cento della tassa per lo smaltimento dei rifiuti.
«I cittadini – ha detto Antonina Tuzzolino, portavoce del comitato – contestano il raddoppio della Tarsu. Chiediamo, in sostanza, che l’aumento sia limitato al 30%, rispettando una gradualità come previsto dalla legge». Il sindaco Franco Ribaudo ha risposto che «il buco del bilancio lasciato dalla precedente amministrazione non consentirebbe di fare quadrare i conti. Le alternative erano due: raddoppiare la Tarsu, prendendo una decisione impopolare, oppure mandare il comune in dissesto finanziario». Alla fine non è stato trovato un punto d'incontro. Il comitato «andrà avanti con la protesta e con eventuali ricorsi al Tar». L’amministrazione «si impegna ad organizzare un'assemblea cittadina, affinché questa importante decisione per il futuro del paese possa essere presa da tutta la cittadinanza. Se sarà necessario verrà indetto anche un referendum».

79 commenti:

Anonimo ha detto...

la delibera dell'aumento della tassa è del 24 febbraio, lo sciopero arriva il 14 ottobre.... otto mesi dopo, un po in ritardo a parer mio, senza entrare nel merito delle scelte del sindaco. ad oggi consigliare ai cittadini di non pagare i bollettini è da incoscenti, perchè chi non pagherà rincorrerà nelle sanzioni previste dalla legge.
A.C.

Anonimo ha detto...

all'anonimo di sopra, che penso sia l'assessore costa: alla delibera del 24 febbraio è seguita una discussione con il sindaco, tenutasi all'incirca nel marzo successivo, alla quale discussione il sindaco ha risposto: vi farò sapere!!!!!!
naturalmente è sparito!!!!
pertanto i tempi della organizzazione di una protesta, sono slittati ad oggi, sempre comunque in tempo per evitare un danno economico alla popolazione.......
consigliare ai cittadini di non pagare è onesto, corretto e realistico, poichè una recente sentenza del tar sicilia ha stabilito che l'aumento della tarsu non poteva essere emanato dalla giunta, ma deliberato dall'intero consiglio comunale.
dato che a marineo, il sindaco, nella sua presunta onnipotenza ha aumentato la tasrsu con delibera di giunta, la stessa è inefficace, proprio in virtà della recente sentenza del tar.
pertanto, l'invito a non pagare, è onesto ed a favore di quelle fasce della popolazione più indigenti, quelle stesse fasce che il sindaco prima difendeva, e delle quali adesso si è totalmente dimenticato. va inoltre aggiunto che coloro che pagheranno, non potranno richiedere alcun rimborso al comune, pertanto:
CITTADINI DI MARINEO, NON PAGATE GLI AVVISI CHE VI SONO PERVENUTI, CON TEMPI E MODALITA' CHE VI SARANNO COMUNICATI, SARANNO PREPARATI E PRESENTATI A NORMA DI LEGGE I RICORSI CONTRO QUESTO IMMORALE AUMENTO.
franco calderone

Anonimo ha detto...

Chi non paga oggi agevola il comune ai esorbitanti costi che dovrà affrontare per rimborsare i cittadini - Il comune di Palermo ne sà qualcosa; prima con i rimborsi delle ZTL e ora con i rimborsi della TARSU
Voglio ricordare a A.C. (che può essere l'anacronimo di "Amministrazione Comunale") che Arsu e mutanni si calanu all'urtimu
e morti e paamentu chiù tardi chi mai. Tu se vuoi pagare fallo pure nessuno te lo vieta anzi allestiti se nò senza entrate lo stipendio i nostri amministratori non possono percepirlo.

Anonimo ha detto...

Il nuovo Sindaco ha preso in giro tutti i cittadini, proponendo prima delle elezioni un comitato contro qualsiasi aumento della Tarsu, adesso combatte contro lo stesso comitato, alla faccia della coerenza.........

Anonimo ha detto...

così come successo a a palermo la delibera può essere impugnata e annullata dal TAR . Infatti il TAR di palermo ha stabilito che l'organo che ha raddoppiato la TARSU è incompetente , in quanto tale aumento doveva essere approvato dal consiglio comunale.Quindi un ricorso anche se tardivo può essere fatto ed annullare la delibera della g,m, di marineo che raddoppia la tarsu- Il sindaco farebbe bene a trovare i soldi per evotare il dissesto magari eliminando le indennità di carica e funzione . A proposito di immondizia visto che il nostro sindaco ha più volte sbandierato che siamo usciti fuori dal coinres perchè non interviene per eliminare i cumuli di spazzatura.E la raccolta differenziata con costo aggiuntivo di 200.000,00 EURO che fine ha fatto?
Questa ammnistrazione farebbe bene a trarre le dovute conclusioni e cioè andarsene a casa che già ha combinato troppi danni di immagine ed economici alla nostra comunità.
adolfo

Anonimo ha detto...

questo signore farebbe bene a stare zitto e recitare il mia culpa per i danni che lui e suo cognato hanno provocato al comune di marineo. Infatti la scelte operate dal coinres sono state fatte e sottoscritte dal precedente sindaco che ha partecipato a pieno titolo a costruire il mostro che oggi ci ritroviamo.

Se oggi i costi per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti sono arrivati a 180.00,00 euro mensili la colpa non può essere addebitata al nuovo sindaco, bensi a chi a compartecipato nelle sciagurare scelte fatte dal consiglio di amministrazione e assemblea coinres negli anni 2006/2007/2008.

La realtà e' che questi signori non siono abituati a stare fuori dalla istituzioni e per rientrarci farebbero la qualsiasi, anche ....

Anonimo ha detto...

Aprirero un nuovo programma televisivo e lo chiameremo "STRISCIA LA DEMAGOGIA"
s.b.

Anonimo ha detto...

non sono un amministratore del comune, sono un cittadino che ha già pagato la prima rata della tassa che è scaduta il 30 settembre. ognuno faccia come crede, io ho solo detto che è da incoscienti consigliare ai cittadini di non pagare le tasse e lo ribadisco all'infinito. ognuno faccia come crede più opportuno, tanto alla fine vedremo chi ha ragione.
A.C.

angela costa ha detto...

a Franco calderone: mi dispiace smentire le sue parole e le sue supposizioni, ma il primo post, che pur condivido, non è farina del mio sacco (e neppure la firma è l'acronimo di Amministrazione Comunale), perché è mio costume e educazione firmare i miei interventi e le mie azioni. Avendo pieno possesso delle mie convinzioni e delle mie AZIONI, non ho alcun motivo per intervenire nei blog non firmandomi e tantomeno agire in maniera anonima. Messi i puntini ai posti giusti, parliamo pure della sua concezione di MORALITA'.
E' morale, per lei,incitare le folle ad evadere le tasse sapendo bene che per un eventuale ricorso,che avrebbe tempi lunghi e l'esito quasi certo negativo,avrebbe costi esorbitanti(si parla di circa 6.000€)e nel frattempo la gente vedrebbe non solo raddoppiate le bollette dalla mora, ma farebbe rischiare anche il dissesto al comune?E' morale per lei,uomo certamente preparato e partecipe a quella che è stata la politica degli anni passati,non cercare un confronto serio e sollecito con chi quella delibera l'ha firmata ma additare l'attuale Sindaco come se fosse la colpa di tutti i mali? è morale per lei accusare questo Sindaco di aver dimenticato il "suo" popolo pur sapendo che l'attuale a.c. (leggasi Amministrazione Comunale), ha preferito intraprendere una strada politicamente destabilizzante proprio per la salvaguardia di questo popolo?E' morale per lei additare questo Sindaco(e con lui l'amministrazione tutta)come il fautore dello sfacelo in cui verte economicamente questo comune, sapendo bene che questo disastro è il prodotto della cattiva e spregiudicata azione politica degli anni passati?e non mi additi,così come ha fatto in aula, accusandomi di parlare male degli assenti . Penso di interpretare anche il pensiero degli altri quando affermo che un confronto politico tra l'attuale Sindaco e l'ex sarebbe auspicabile. E nessuno ha mai vietato la passata amministrazione a intervenire a difesa delle nostre affermazioni.
Avrei ancora tantissime cose su cui dibattere, ma preferisco fermarmi, momentaneamente, e darle il tempo di riflettere su quanto affermato. Perché così come ha sbagliato clamorosamente nel credere mie le parole di prima, potrebbe in questo momento sbagliare clamorosamente nel continuare in certe affermazioni e sobillazioni.
Voglio concludere con due vecchi proverbi cinesi:1.Chi cavalca una tigre ha timore di scendere.
2.C'è un tempo per pescare e un tempo per asciugare le reti.
a risentirla,cordialmente
ANGELA COSTA, Ass. Alle politiche sociali.

Anonimo ha detto...

Io ero presente,molte persone hanno chiesto a sindaco assessori che hanno giù uno stipendio del lavoro di di non prendersi il doppio stipendio per risparmare il bilancio, come ha fatto la passata amministrazione, ma a questo non si è risposto ancora. mi piacerebbe capire i motivi e se è vero che quelli di prima hanno rinunciato allo stipendio. grazie per la risposta.
Mary

Anonimo ha detto...

E' semplicemente vergognoso tutto ciò! Condivido l'azione cittadina nei confronti di un aumento illegale delle tasse. Non condivido lo scarica barile delle varie amministrazioni. Poi... Che importa se il ricorso al tar ha un costo di 6.000 euro!? Non sono nulla rispetto a quanto viene rubato dalle tasche dei cittadini che non riescono ad arrivare a fine mese, ma che devono comunque pagare una tassa illegale. Il vecchio sindaco si è andato ad impelagare con la coinres, ma non poteva prevedere tale dissesto. Il nuovo sindaco da libero cittadino si era battuto per il non aumento della tarsu ed era il capofila accanto al comitato popolare - i video testimoniano - e invece ora se ne sbatte dei cittadini. Io sono uno studente universitario e faccio parte di una famiglia monoreddito. Il salario che con grande dignità mio padre porta in casa finisce prima che finisca il mese e ciò vuol dire che tutta la famiglia deve fare grandi sacreifici per vivere dignitosamente. Questo i nostri amministratori lo sanno? Un marinese amareggiato.

Anonimo ha detto...

è vero che tanti hanno chiesto di rinunciare ai soldi che spettano al sindao e agli assessori, ma perchè loro stanno zitti su il fatto che i passati assessori pretendono gli arretrati degli ultimi due anni?questi almeno fanno qualcosa,ma i precedenti ha fatto solo i danni che oggi noi stiamo pagando.e pretendono pure li arretrati?perchè questo non si grida in piazza la faccia tosta che anno che vogliono ancora soldi?

Anonimo ha detto...

caro studente universitari, dovresti avere pi oculatezza nel analizzare i fatti

Anonimo ha detto...

Ho letto all'inizio del post le dichiarazioni del sindaco ( non ho partecipato alla manifestazione) circa la proposta di referundum per la abolozione della delibera di G.M. sul raddoppio della TARSU. secondo me siamo alla frutta solamente pensare indire un referundum delle proposte che hanno prodotto i suoi effetti .La cosa più seria è la revoca della delibera con immediatezza onde evitare che la amministrazione venga travolta da un eventuale ricorso al TAR circa la illeggitimità già sancita nei confronti del comune di Palermo.L'ass. Costa farebbe bene che prima di parlare rifletta bene a ciò che dice perchè successivamente si potrà rivoltare contro e farebbe bene a rispondere a quanti hanno chiesto se ha intenzione di rinunciare alla indennità di carica e funzione, visto che come più volte affermato dal sindaco tutti gli assessori sono" schecchi morti".
adolfo

Anonimo ha detto...

c'è chi fa il danno, c'è chi vuole mettere le pezze e il popolino si accanisce contro chi vuole tappare i buchi. ha senso? marineo candidata al nobel della facezia. se ci fosse avremmo vinto noi.

Anonimo ha detto...

e' ONESTO non pagare LA TARSU io, ma ritengo che sia PIU' ONESTO farla pagare a tutti gli altri.
l'ex furbetto

Anonimo ha detto...

Non è possibile proporre il referendom popolare su questioni che riguardano le imposte vedi art. 105 comma i statuto comunale.

Il referendum consultivo è l'istituto con cui tutti gli elettori del Comune sono chiamati a pronunziarsi in merito a programmi, i piani, progetti, interventi ed in ogni altro argomento
attinente l'amministrazione e il funzionamento del Comune ad eccezione degli atti inerenti i regolamenti interni,
il personale, le imposte locali, tariffe dei servizi ed altre
imposizioni, nonché le designazioni e le nomine dei rappresentanti
e su attività amministrativa vincolata da leggi statali
e/o regionali, esprimendo sul tema o sui temi proposti il
proprio assenso o dissenso affinché gli organi ai quali compete decidere assumano le proprie determinazioni, consapevoli
dell'orientamento prevalente della comunità.

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha detto:"OGNI POPOLO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA"

Anonimo ha detto...

questo detto è valido per tutti, per quelli che amministravano prima, per quelli che amministrano oggi e per ki amministrerà domani. pagare e sorridere (sempre).

Anonimo ha detto...

Premettendo che sono estraneo a tutti questi fatti che ho appreso grazie ai blog. Volevo fare i complimenti ai promotori di questo sciopero nei confronti degli amministratori che hanno deliberatamente proposto, votato e "impiattato" un aumento indiscriminato delle tasse. Ecco cosa vuol dire cittadinanza attiva: reagire alle imposizioni ingiuste indistintamente dal colore politico che gestisce il nostro paese - l'avete fatto con l'aministrazione passata e state continuando a farlo ora. Colgo l'occasione per ricordare al sindaco di Marineo che in quanto tale deve interessarsi a tutti i cittadini residenti nel paese da lui amministrato indipendentemente da chi l'ha votato o meno. Ciò vuol dire che non gli è concesso rispondere ad un soggetto che gli pone una sua problematica: "vai a chiederlo al tuo sindaco ....." (il suo sindaco era uno dei candidati a sindaco non eletti). Io personalmente sono un cittadino pentito di averle dato il voto. Non sono un suo parente, non sono un suo amico, ma sono semplicemente un ragazzo che durante la campagna elettorale si ero illuso che lei fosse diverso dagli altri...credevo fortamente nella svolta che voleva dare al nostro paese. Purtroppo più che una svolta, dati i risultati, ha fatto una sbandata. La triste realtà è che chi ci amministra non è degno di tale titolo, perchè purtroppo coltiva il suo orticello e non quello comune. Non è mai troppo tardi per rimediare. Un marinese deluso.

Anonimo ha detto...

questo referendum dovrebbe essere ABROGATIVO visto che l'imposta esiste, NON CONSULTIVO

Anonimo ha detto...

Non so se tecnicamente è possibile fare il referendum previsto dallo statuto, ma non è questo il problema.

Supponiamo che il Sindaco decida di fare un sondaggio tra i cittadini(che non è vietato da nessuna legge) e che chieda ai cittadini se siano disposti a farsi carico del raddoppio della Tarsu o in alternativa mandare il Comune in dissesto finanziario.

Mettiamo che i cittadin decidano di non caricarsi l'onere della Tarsu, costringendo il Sindaco a revocare la delibera di febbraio.

Cosa succederebbe? Succederebbe che, andando in dissesto il Comune verrebbe commissariato (badate bene) da un commissario che si farebbe carico di rimettere in sesto i conti. Il Sindaco rimarrebbe in carica ugualmente (con notevole dispiacere della parte politica avversa), mentre il Commissario dovrebbe occuparsi solo delle parte economica.

Ora, ditemi, secondo voi cosa farebbe il Commissario per rimettere in sesto il conti del Comune? Aumenterebbe la Tarsu (anche del 200%) o toglierebbe le indennità agli Amministratori e a se stesso? La risposta dovete trovarla voi, da soli (sempre se siete in grado di farlo).
Firmato uno di voi

Anonimo ha detto...

Un buon amministratore aziendale (lo è azienda anche un ente come il comune)se dai servizi resi a pagamento si accorge che sono più le uscite che le entrate, anzichè portare al suicidio una intera collettività, toglie con coraggio il servizio che non è produttivo, (vedasi asilo nido) e se il caso vende anche l'immobile. Il commissario anche questo può fare anzi saremo in tanti a suggerigli di fare questo. NON VI E' GIUSTIZIA IN QUESTO MONDO, MOLTA GENTE DEVE STARE IN CASSA INTEGRAZIONE, SI VEDE ARRIVARE LETTERE DI LICENZIAMENTO, EPPURE DEVE ANDARE A PAGARE LE TASSE PER MANTENERE CERTA GENTE CON DUE E SOTTOLINEO DUE STIPENDI IN FAMIGLIA.

Anonimo ha detto...

Cara Angela,
1. "Chi cavalca una tigre ha timore di scendere"... è il caso del tuo sindaco
2. "C'è un tempo per pescare e un tempo per asciugare le reti"...il tuo tempo è finito, ritirati.

Anonimo ha detto...

ti piacerebbe!!!!!!!!!!!invece angela deve restare.almeno lei,che è l'unica che si è smossa.

Anonimo ha detto...

all'anonimo numero uno i cittadini incorreranno alle sanzioni?è il sindaco con tutta l'amministrazione di mezze teste che ritornano indietro le bollette coinres non pagate non pagheremo i cittadini? si sono aspettatii tempi le risposte della tar palermo condivido le mosse del comitato

Anonimo ha detto...

ALL'ANONIMO DEL 16 ottobre 2009 19.42.
Il commissario FAREBBE PER LEGGE 2 cose:
1) Tagliare le spese e servizi non obbligatori (vedi asilo nido con pedite annue di € 350.000, no feste, no party, no possibilità di far presenziare e far parlare il sindaco ad ogni cacatedda di musca chi si fa)
2) Aumenterebbe le tasse, prima però partirebbe dagli evasori, visto che ci sono già delle cartelle di morosità e subito esigibili.

Anonimo ha detto...

voglio fare i complimenti più sentiti al marinese deluso che molto garbatamente, pacatamente ed educatamente ha "cantato" al sindaco quello che si merita.
molto onestamente dichiara di averlo votato perchè credeva in una svolta e non per amicizia o altro. queste parole dovrebbero indurre il sindaco a profonde riflessioni, se è ancora in grado di farlo.

Anonimo ha detto...

Cara angela
1)il tuo sindaco ha timore di scendere dalla tigre per paura che la tigre lo sbrani
2) il tuo tempo non è finito, NON è MAI COMINCIATO
ne il tuo nè quello dei tuoi colleghi amministratori, non ve ne ha dato la possibiltà, vi ha trattato da "scecchi morti" come a quanto pare dice in giro e voi lo avete lasciato fare. è una cosa indegna che lui cavalchi ancora la "tigre" ma è ancora più indegno che voi non scendiate dal "cavalluccio a dondolo" su cui vi ha parcheggiato.

erasmo ha detto...

Per "Uno di voi"

aggiungi che col fine di sistemare i conti il commissario potrebbe anche tagliare gli unici servizi che ancora il comune garantisce quali: Scuolabus, assistenza domiciliare anziani, buoni libro, servizio civico, abbonamenti studenti.
Pensiamo a tutto il sostegno dato nell'ultimo anno alle associazioni che hanno organizzato manifestazioni bellissime (BOschetto Fest, Infiorata, Gran Fondo, feste religiose etc etc) che fine faranno?
In estremo si potrebbe anche imporre la mobilità ai dipendenti comunali (il Comune di Marineo ha in pianta organica almeno 50 dipendenti di troppo), si potrebbe dire a questi: "si cerchi entro 24 mesi un posto in un'altra amministrazione se no.... a casa!"
Siamo certi che questo gioverebbe al paese?
COn una nota del 04/10 il Coinres chiede al comune ben 544.483,15 euro per il servizio svolto negli ultimi tre mesi. Ciò fa lievitare i costi annui di gestione a più di 2 milioni di euro (leggasi 4 miliardi) Secondo voi è normale che per ritirare 10 tonnellate di spazzatura al giorno e portarla a Bellolampo si debbano pagare 4 miliardi?
Il gettito attuale della Tarsu (raddoppio compreso)ammonta a 800.000 euro, pensate che il Commissario continui a lottare per ottenere una rinegoziazione del contratto di servizio? Oppure si limiterà a dare al Coinres quello che chiede? A chi chiederà i soldi? Semplice raddoppiando di nuovo la Tarsu!!
Che Ribaudo sia afflitto da manie di onnipotenza è fuor di dubbio, che però, grazie alla sua incoscienza, stia evidenziando l'inefficienza del Coinres è altrettanto vero, forse sta pure rischiando personalmente, visti tutti gli atti intimidatori accaduti attorno al consorzio non c'è da star sereni........
E il paese come reagisce? Al rogo Ribaudo e tutta la tribu di Manucauda. Meditate meditate.

Anonimo ha detto...

Ottima rilfessione fatta dall'anonimo 16/10/2009 19:42.questa riflessione dovrebbe farla anche il sindaco;perchè,quando era lui a cavalcare la tigre,e gli veniva chiesto se era meglio l'aumento,non il raddoppio,o il commissario:lui e i suoi compagni, rispondevano che era meglio il commissario e non quella amministrazione.La verità è che neanche sa dove sta di casa la coerenza.

Anonimo ha detto...

FATEMI SAPERE se con l'aumento della tassa dei rifiuti stiamo pure pagando € 1.058.793,00 dal pignoramento AMIA.

Anonimo ha detto...

CREDO CHE QUANDO PARLASSE DI REFERENDUM IL SINDACO INTENDEVA DIRE A LIVELLO CONSULTIVO PER CHIEDERE AI CITTADINI TUTTI ( NON CERTO A QUELLI..INTERESSATI (TIPO FAMIGLIA PALERMO TROMBATO LUI E LA CUGINA CANDIDATA A SINDACO TIPO LA TUZZOLINO CANDIDATA E TROMBATA TIPO COGNATO DEL SINDACO SPATARO CHE PIU' INTERESSATO DI LUI NON SI PUO' TIPO LO SCHIMMENTI ANZIANO CHE PIU' SCHIERATO DI LUI NON SI PUO' TIPO QUEI CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE CHE PUR NON PORTANDO NEANCHE UNA PERSONA ALLA PROTESTA SE LA SONO VISTA BELLA IMPIATTATA E L'HANNO CAVALCATA DA BRAVI POLITICANTI O TIPO CIRO LO PICCOLO DIPENDENTE COIRES SCHIERATO E TROMBATO O A QUALCHE GIORNALISTA DI PARTE CHE HA VISTO 200 PERSONE QUANDO LE PERSONE LIBERE ERANO SI E NO UNA QUARANTINA AL MASSIMO CHE SOMMATI AI COSIDDETTI ADDETTI AI LAVORI NON ERANO NEANCHE 100 ) SCUSATE LA LUNGA PARENTESI, DICEVO CHIEDERE AI CITTADINI TUTTI SE SONO DACCORDO AL DISSESTO PER CUI L'ART. 105 DELLO STATUTO COMUNALE NON C'ENTRA.- E POI VOLEVO SOLO FARE I COMPLIMENTI ALL'ATTORE CHE FINGE APPOSITAMENTE DI ESSERE UNO CHE HA VOTATO IL SINDACO E ORA E' DELUSO QUESTI GIOCHETTI DA BAMBINI NON FUNZIONANO PIU' ALMENO DA UN ANNO IN QUESTI BLOG E NON FARE IL SOLITO IMBECILLE OFFENDENDO LA NOSTRA INTELLIGENZA.-

Anonimo ha detto...

Deduco che costui che si sente offeso nell'intelligenza,visto che cita tutte persone che stanno politicamente altrove sia uno di quei parenti stretti del sindaco che lo devono difendere a tutti i costi,anche se si rendono conto che stanno sbagliando tutto.Questa amministrazione che ce l'ha sempre con gli altri non è mai capace di ammettere i propri errori.Metti che le passate amministrazioni abbiano sbagliato e Ribaudo invece che fa?é corretto così come predica?é corretto uno che come prima cosa mette il fratello alla vicepresidenza?é corretto che tenga degli assessori che non stanno facendo un tubo e li paga coi nostri soldi?Lui ed i suoi amici dicevano che gli scrutatori che si prendevano per le elezioni nel passato erano tutti raccomandati,io ho visto la lista degli scrutatori delle scorse elezioni e sono tutti parenti di sindaco,assessori e consiglieri.Mi faccia capire,il fatto che altri nel passato hanno sbagliato lo giustifica a sbagliare ancora di più?Un suggerimento a Nuccio al quale rinnovo sempre la stima :perchè fare nomi e cognomi di persone che non c'entrano niente con la politica attuale?Mi sembra una cosa di pessimo gusto e mi pare che occorre censurare i commenti dove ci si riferisce a persone facendo nomi e cognomi.Chi fa parte delle amministrazioni diventa una carica pubblica e sa che è soggetto a critiche per il posto che occupano,ma le persone singole non si citano facendo nomi e cognomi in maniera offensiva perchè il regolamento dei blog non acetta questi comportamenti.Un grazie a Nuccio per questo blog di Piazza Marineo

Anonimo ha detto...

STATUTO COMUNALE ART 98
1. La partecipazione popolare all'azione amministrativa è consentita anche con la presentazione, da parte dei cittadini singoli o associati, di istanze e petizioni per sollecitare l'intervento in questioni di interesse generale.
Io ho assistito anche all'intervento del "comune cittadino" che rivolgendosi al sindaco diceva:
CARU FRANCU VULISTI FARI LU SINNACU PI AFFUSSARI LU PAISI

Anonimo ha detto...

Una volta l'attuale sindaco quando guidava il comitato antitasse disse a tutti noi che lo seguivamo che sarebbe stato meglio che venisse il commissario a gestire il Comune al posto del sindaco e della giunta,Ci disse che il Commissario avrebbe fatto le cose giuste per Marineo.Infatti se il Commissario viene a Marineo deve applicare per le tasse il principio della gradualità(cosa che il sindaco non ha fatto) e quindi non potrebbe aumentare le tasse del 100% come ha ftto ribaudo,ma le dovrebbe aumentare a poco a poco.I seguaci del sindaco stanno scrivendo su tutti i blog perchè pensano che noi cittadini siamo cretini e vogliono convincerci che quello che dice e fa ribaudo va bene.Ma non pensate di avere a che fare con un popolo di pecoroni,abbiamo capito che sarebbe mille volte meglio il Commissario di questa amministrazione che credo sia la peggiore che abbiamo avuto.

Anonimo ha detto...

vorrei dire all'anonimo delle 18.52 che deve imparare un paio di cose.1) quando uno diventa sindaco diventa il sindaco di tutti anche di quelli che non lo hanno votato ,mentre il tuo sindaco ad una signora che gli chiedeva spiegazioni in merito alle tasse ha detto:"chiedi spiegazioni al sindaco che hai votato e non a me".Un gesto veramente elegante.2)Non si possono sempre dire bugie:alla manifestazione contro le tasse eravamo veramente tanti mentre voi dovete dire che neanche questo era vero perchè non pensate al bene del paese,ma solo a difendere il sindaco anche quando sbaglia.3)il sindaco dovrebbe essere come un apdre di famiglia e dovrebbe trattare tutti allo stesso modo(trombati o non trombati alle elzioni, amici e nemici) ed invece è consigliato male da una cerchia di persone che pensano di avere in mano il potere ma siccome non son in grado di gestirlo stanno sbagliando più di quanto hanno sbagliato i politici del passato.Ci sono tanti personaggi strani sempre intorno al sindaco e non capisco che ci vanno a fare in municipio se nessuno li ha mai eletti e con quale autorizzazione vanno a gestire il nostro comune e li troviamo sempre in municipio.Il fatto di essere amici del sindaco non li autorizza a gestire il potere

Anonimo ha detto...

la vicepresidenza, e' senza portafoglio e non e' stata " messa dal sindaco " bensi' dai 171 voti che ha preso e all'unanimita' della maggioranza, inoltre l'amico di prima non dice la cosa piu' importante: quello che 'e valso per palermo ma so che il comune di palermo si sta costiutendo in appello non vale per marineo dove la gradualita' non era possibile per via del profondissimo buco lasciato la 267/2000 legge quadro sugli enti locali dice che se c'e un sbilancio va subito nell'arco dell'anno coperto e non parla di gradualita' pensate che il commissario se deve ripianare tutto in 18 mesi come dice la legge applichera' la gradualita' ? secondo l'ultimo resoconto della coinres 540 mila euro in tre mesi pensate che il commissario li contesti ? o ci aumenta le tasse di altri 2 euro al metro quadro ? visto che la tarsu e' per legge l'unica tassa che si puo' aumentare ? tutti gli altri paesi sono a circa 2,30 al metro quadro.- ma mi preme fare una precisazuione che ancora nessuno ha fatto . quando Spataro voleva aumentare la tarsu non aveva motivo di aumentarla perche lo 0,67 al metro quadro gli bastava lui voleva fare solo cassa mentre dal 2008 il servizio e' raddoppiato e continua nel 2009 in un aumento spaventoso tanto che il comune di marineo dovrebbe aumentarla di altri 2 euro al metro quadro cosa che non fara' perche' si opporra' all'ultimo resoconto del coinres. non lo so se altri avrebbero i connotati per farlo.-

Anonimo ha detto...

Scusate ragazzi ma politici e non seguaci del sindaco e non (io non lo sono assolutamente), ma la risoluzione del problema è semplicissima:
1) Se l'opposizione o cittadini presentano il ricorso al TAR è ovvio, come successo a Palermo che l'aumento della TARSU venga annullato, con ulteriori costi di rimborso ecc.
2) Se il sindaco ha ancora la maggioranza in consiglio, come pare abbia, perchè non ritira la delibera e la ripropone al consiglio comunale come previsto dalla legge?????
Attendo se voluto una risposta dagli amministratori e dal Presidente del Consiglio.

Anonimo ha detto...

chi parla sembra un esperto....molto esperto e interessato al rialzo della tarsu...

PEPPE PERRONE GRUPPO PDL ha detto...

QUESTA AMMINISTRAZIONE GIà DALLA PRIMA ADUNANZA CONSILIARE HA MOSTRATO UN CERTO GRADO DI PERSEVERANZA NEI CONFRONTI DEL VECCHIO SISTEMA POLITICO E DEL PROGRESSO IN LINEA FUTURA;SI INIZIANO LE DANZE DANDO I MASSIMALI PREVISTI DALLE NORME SINDACALI AI REVISORI DEI CONTI,SI CONTINUA BOCCIANDO IN CONSIGLIO COMUNALE LA PROPOSTA DEL GRUPPO DEL PDL (DI CUI PERSONALMENTE MI SONO FATTO CARICO) SULLA RINUNCIA TOTALE ALLE INDENNITà POLITICHE DA PARTE DEI CONSIGLIERI E DEGLI ASSESSORI E VOTANDO LA PROPOSTA FATTA DAL CONSIGLIERE VIVONA CHE PROPONEVA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LA RINUNCIA AD UN MISERO 20% PER QUANTO CONCERNE I GETTONI DI PRESENZA (DEI CONSIGLIERI)GLI ASSESSORI AVREBBERO PRESO L'INTERA INDENNITà POLITICA,LA PROPOSTA DEL PDL ILLO TEMPORE FU BOCCIATA (5 CONSENSI E 9 CONTRARI) MENTRE LA PROPOSTA DEL CONSIGLIERE VIVONA EBBE 9 VOTI FAVOREVOLI E 5 CONTRARI (UNICO ASSENTE CONSIGLIERE D'AMATO SALVATORE,L'AMMINISTRAZIONE NONOSTANTE GIà CON I REVISORI DEI CONTI (FAVORITISMO POLITICO)DECIDE DI DARE I MASSIMALI PREVISTI,RINCARNA LA DOSE NON VOLENDO RINUNCIARE ALLE INDENNITA POLITICHE,DULCIS IN FUNDO LA TANTO PREDICATA TARSU CHE SECONDO QUANTO DICHIARATO NEI COMIZI IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE DAL GRUPPO DI ALTERNATIVA DEMOCRATICA NON SI DOVEVA AUMENTARE,ECCOLA AUMENTATA A DISCAPITO DEI CITTADINI CHE NE PAGANO SEMPRE O QUASI LE SPESE DEL MALGOVERNO.CREDO CHE OCCORREREBBE FARE UN ANALISI ACCURATA DI CIò CHE STA SUCCEDENDO,L'AMMINISTRAZIONE RIBAUDO CON I SUOI 10 PALADINI IN CONSIGLIO E LA MAGGIORANZA ASSOLUTA CREDE DI ESSERE EGEMONE,LA NOSTRA OPPOSIZIONE CON I VARI RICORSI ALLA CORTE DEI CONTI,I MOLTEPLICI NO SU ATTI ILLECITI E QUANT ALTRO FINORA NON SONO SERVITI A FAR CAPIRE A QUESTA AMMINISTRAZIONE CHE LA COMMEDIA DELLE CHIACCHERE è FINITA!NELLA SPERANZA CHE IL POPOLO SI RENDA CONTO A CHI ABBIAMO AFFIDATO LE CHIAVI DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA PORGO A TUTTI I MIEI PIU CORDIALI SALUTI

PEPPE PERRONE GRUPPO PDL ha detto...

RISPONDO ALL'ANONIMO CHE HA ESPOSTO DEI COSTRUTTIVI INTERROGATIVI:IL GRUPPO DEL PDL HA SEGNALATO ALLA CORTE DEI CONTI E ALLA PREFETTURA QUANTO DI PIU ILLECITO STA ACCADENDO ALL INTERNO DI QUESTO COMUNE;OVVIAMENTE AVENDO GIA ESPOSTO RICORSO SI ATTENDE CHE LA PRASSI E LA MACCHINA BUROCRATICA FACCIANO IL PROPRIO PERCORSO,ATTENDIAMO QUINDI RISCONTRO.
PER QUANTO CONCERNE INVECE LA DELIBERA,AL SINDACO è STATO PIU VOLTE CHIESTO DI RITIRARLA IN CONSIGLIO COMUNALE (VEDI VERBALI SU INTERVENTI FATTI DAI CONSIGLIERI:SPINELLA MANCUSO,PERRONE,MANCINO) MA PURTROPPO NONOSTANTE SIA STATA ANCHE POSTA A VOTAZIONE L'ESITO PER RIPORTARE IN CONSIGLIO LA DELIBERA è RISULTATO NEGATIVO (5 CONSENSI 1 ASTENUTO 9 SFAVOREVOLI).SPERO SIA STATO ESAUSTIVO NEL RISPONDERE ALLE TUE DOMANDE.

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 18.52, che scrive in maiuscolo: ma non lo sai che scrivere in maiuscolo sui blog equivale a gridare in una discussione? ma capisco che tu, lo fai volentieri, e lo dico confortato anche dai pensieri, limitati per la verità, che esprimi.

ma secondo te le persone che non sono state elette non hanno titolo di lamentarsi di decisioni inique?

ma hai compreso che ribaudo amministra un paese non avendo la maggioranza dei consensi?

ma l'esempio del gridare in pubblico, sparlando sempre degli assenti te lo ha dato lui?

ma se eri presente, non lo hai capito che il sindaco parlava di referendum in senso ampio, dimostrando, nella sua presunzione, di sconoscere le leggi che regolano la materia? adesso è diventato consultivo, secondo la tua interpretazione, ma in aula ha detto esattamente il contrario!

ma non ti sei accorto che il sindaco, dopo avere subito passivamente la sfuriata di uno dei presenti è cascato paonazzo sulla sua sedia?

ma non ti sei accorto che non ha saputo controbattere nulla a quanto detto dal consigliere spinella?

ma non ti sei accorto che si è rimangiato quanto aveva affermato prima, sotto l'incalzare del trombato( come li definisci tu ) palermo?

ma non ti sei accorto che nulla ha saputo rispondere alle proposte che gli sono state avanzate?

gridava all'inizio, come hai gridato tu con il tuo modo di scrivere, ma la ragione non sta sempre dalla parte di chi urla, e nella fattispecie, l'ira vi ha annebbiato il cervello.

Anonimo ha detto...

NON AVETE CAPITO CHE IL SINDACO CON LA FACCENDA DEL REFERENDUM (CHE NON è PREVISTO DAL NOSTRO STATUTO PER ARGOMENTI CHE RIGUARDANO TRIBUTI) STA PRENDENDO TEMPO PER ARRIVARE ALLA DATA DEL 17NOVEMBRE TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE QUALSIVOGLIA RICORSO? COMITATOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!! SVEGLIAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!! DA DOMANI ORGANIZZA UN SIT-IN CON LA RACCOLTA DI FIRME DA PRESENTARE AL NOSTRO BENE AMATO SINDACO. BISOGNA METTERE NERO SU BIANCO COSI' LA FINIAMO CON LA MINCHIA DI BABBIO SE ERANO 100, 200, SE SONO QUELLI TROMBATI CHE PROTESTANO. A ME NON ME NE FOTTE UN C...O DI TUTTO QUESTO, IO SO SOLO CHE QUANDO PERCEPISCO LO STIPENDIO GIA' IL 35% VA A RIMPINGUARE IL ROSSO FISSO DEL CONTO CORRENTE. E DEVO FARE SALTI MORTALI PER SPIEGARE ALLA MIA FAMIGLIA AI MIEI FIGLI CHE PRIMA DEI LIBRI (SPESA TOTALE PER DUE STUDENTI 680 EURO BISOGNA PENSARE COSA MANGIARE PUR RISPARMIANDO) (SE SCRIVERE IN MAISCOLO EQUIVALE A GRIDARE, RACCOGLIETE PURE IL MIO SFOGO E RILEGGETE IL COMMENTO MEDESIMANDOVI IN ME)

giusto ha detto...

che chiacchere inutili.io non voto neanche a marineo, e non pago le tasse in questo paese.nel mio il sindsco e qualche impiegato del comune sono legati da un cordone al coires e non possono neppure pensarla un'azione come quella di marineo.ad essere sincero non mi garba molto l'aria de vs sindaco, ma devo concordare che ha fatto un'azione coraggiosa e veramente meritevole per i suoi concittadini.da noi ancora non è stata previsto un'aumento della tassa, ma in campagna elettorale non si fa.tanto il sindaco sa che non sarà più eletto e lascerà la patata bollente al successore,che dovrà per forza di cose o perseguire la strada del vs sindaco,se ne avrà le p...,o commissariare il comune.Io m chiedo:ma nessuno si accorge di quanto sta accadendo?anche nei paesi limitrofi nessuno si accorge che l'unica strada da percorrere è la protesta da parte di tutti contro chi ha causato in danno firmando e gestendo in coires?ora voi vi lamentate di ribaudo,domani noi ci lamenteremo del nuovo sindaco,sempre che qualcuno si candidi a governare il mio paese.io non lo farei.

Anonimo ha detto...

Cirus Rinaldi, Nino Di Sclafani... MI AVETE DELUSO. NON AVETE NEMMENO IL CORAGGIO DI PROFERIRE PAROLA CONTRO LE DECISIONI DEL VOSTRO COMANDANTE SUPREMO, SIG. SINDACO FRANCESCO RIBAUDO. PARLAVATE DI VERITA', CITTADINANZA ATTIVA. E ORA... ZITTI! E AVETE ANCORA IL CORAGGIO DI PRENDERE IN GIRO QUEI RAGAZZI CHE CI CREDONO ANCORA... IN QUALCHE COSA! MA, SMETTIAMOLA! LA VERITA' COSTA TANTO E COME VEDO: VOI NON SIETE DISPOSTI A PAGARNE IL PREZZO! ALLA FACCIA DELLA COERENZA.

Anonimo ha detto...

Il consigliere Mancino oltre ad alzare la mano che dice?

Anonimo ha detto...

I presenti allo sciopero erano 400 secondo gli organizzatori, si e no 40 secondo la maggioranza di governo locale, quindi mi sembra equa la cifra 200 che è una media ponderata.

un parassita della forestale ha detto...

all'anonimo del 16 ottobre 2009 21.39

è vero che ci sono famiglie con due, diconsi due stipendi ma ci sono molti diconsi molti stipendi letterelmente rubati: quelli dei forestali che gironzolano nel bosco per quelche settimana e si vedono arrivare stipendio e disoccupazione tanto che ci possono campare per un anno intero. aggiungo che questi valorosi cittadini, che al bosco non fanno niente perchè per LA COMUNE NON SI DEVE LAVORARE, svolgono altri lavori veri tipo muratore, imbianchino etc. guadagnando almeno altri 100 (diconsi cento) euro al giorno.
E FANNO DUE (DICONSI DUE) stipendi, UNO GUADAGNATO E UNO RUBATO. quello dell'asilo nodo alno è scuttato come pure i due stipendi di cui parlavi tu.

Anonimo ha detto...

l'Asilo Nido costa a noi cittadini 261.000 Euro ed ha una entrata di 21.000 Euro (dati 2007).

Anonimo ha detto...

Il discorso del consigliere Perrone mi sembra corretto e lineare;avrei da controbattere solo un piccolo particolare,che in fondo piccolo non è:La lista Alternativa Democratica,capeggiata dal sindaco Ribaudo,è al potere grazie al sistema elettorale in vigore per i paesi sotto i 10.000 abitanti,non certamente perchè ha la maggioranza assoluta degli elettori.Basta sommare i voti ricevuti dalle altre 2 liste candidate,e Ribaudo pur facendo una bella figura,in questo momento sarebbe all'opposizione.

Anonimo ha detto...

sarebbe, però non lo è perchè il gruppo che faceva capo all'udc è stato trombato e l'altro che fa capo al pdl è all'opposizione. questi calcoli potrebbero essere corretti ma è ancora presto per farli in quanto alle elezioni mancano 4 anni. pagare la tarsu e sorridere :-)

francesca ha detto...

IO VORREI PORVI SOLO UNA DOMANDA:MIO PADRE,CHE HA VOTATO RIBAUDO E OGGI HA PAGATO 350€ DI TARSU, SAREBBE DISPOSTO ANCHE A PASSARE DALL'ALTRA PARTE SE QUALCUNO GLI DIMOSTRASSE CHE E' STATA PAGATA UNA TASSA INIQUA.ALLORA CHIEDO AI TROMBATI E ALL'OPPOSIZIONE:VOI,AL POSTO DEL SINDACO RIBAUDO,COSA AVRESTE FATTO?chiedo al sig.mancuso,che Gridava così forte in aula:LEI cosa avrebbe fatto?avrebbe rinunciato all'indennità(anche se le ricordo che lei percepisce uno stipendio dal suo datore di lavoro mentre il sindaco no)per aumentare le tasse solo del 35%(sue testuali parole)e avrebbe equilibrato il bilancio.ed oggi?come avrebbe pagato i 540.000,00€ per tre mesi?e li avrebbe pagati?e il prossimo anno,che non essendo la matematica un'opinione saranno 2.160.000,00€(leggasi DUEMILIONICENTOSESSANTAMILA EURO),COME AVREBBE PAGATO??mi risponda esaurientemente alle domande ed io convincerò il mio vecchio a votarla alle prossime elezioni.ma ricordi:quelli che leggiamo i blog,anche se non scriviamo, abbiamo l'intelligenza per capire e,come disse fedro in una favola:non lasciarti ingannare dai complimenti non sinceri.

PEPPE PERRONE CONSIGLIERE GRUPPO PDL ha detto...

CARO ANONIMO TI RINGRAZIO PER AVER COLTO IL NESSO LOGICO DEL MIO INTERVENTO QUI SUL BLOG MA AMMONISCO IL FATO CHE AHIME IN POLITICA NON SMPRE IL CALCOLO MATEMATICO HA RAGIONE!!SPERO VIVAMENTE IN UN FUTURO ORMAI PROSSIMO CHE LE DUE COMPAGINI DI CENTRO DESTRA TROVINO IL CORAGGIO DI METTERE DA PARTE VECCHI RANCORI SFATANDO DETERMINATI TABù DI UN TEMPO ORMAI LONTANO AL FINE DI UN UNICA COALIZIONE CHE POSSA PORTARE UN PO DI AZZURRO IN MEZZO A TUTTO QUESTO ROSSO....DI FUOCO!CORDIALMENTE

iniquo ha detto...

cara francesca, PI UN PIACIRI MILLI PENI. hai fatto bene a votare ribaudo e fai benissimo a pagare 350 euro di munnizzan perchè non è una tassa iniqua. ci sono buchi da colmare. MA QUANDO IL PRECEDENTE SINDACO VOLEVA AUMENTARE LA TARSU DEL 30% SOLTANTO. IL TUO SINDACO, CHE NON METTE TASSE INIQUE, HA CONVOCATRO UN'ASSEMBLEA CITTADINA A CUI SICURAMENTE HA PARTECIPATO ANCHE IL TUO CARO PAPA', PERCHè IL 30% DI AUMENTO AFFAMAVA I POVERI CITTADINI QUINDI ERA UNA TASSA INIQUA. IL 100% INVECE è UNA TASSA EQUA.

Anonimo ha detto...

perrone svegliati ma di quale centro destra parli?alla regione siete spaccati, in Italia siete spaccati, in alcune provincie siete spaccati,e anche a marineo lo siete.Dato che sei una persona intelligente perchè non ti chiedi chi ha causato tutti questi danni in sicilia,e che che cosa sta facendo il tuo partito a livello regionale per risolverli.Forse siete spaccati pure li? ciao un saluto

EQUA ha detto...

INQUO O MI SONO PERSO UN PASSAGGIO IO O TI SEI PERSO UNO ZERO TU. IL PRECEDENTE SINDACO NON VOLEVA AUMENTARE LA TARSU DEL 300% ??

francesca ha detto...

intanto io neanche voto,ma la rossima elezione voterò ed era per questo che facevo delle domande.intanto spiego che mio padre non si è lamentato dell'aumento,e ha già pagato.solo io vorrei capire,dato che ho già capito le motivazioni del sindaco sull'aumento,quali sono i rimedi che l'opposizione ha per evitarlo.ho chiesto:VOI CHE SOLUZIONE AVRESTE TROVATO AL POSTO DI RIBAUDO?VOI COME AVRESTE RISPOSTO AL COINRES?AVRESTE PAGATO LA CIFRA RCHIESTA?E SE SI,COME PENSATE DI TROVARE I SOLDI?come vedi le domande sono semplici e chiare.PERCHE' NESSUNO MI RISPONDE?oppure sono tutte chiacchere e anche l'opposizione e il resto sa che non si poteva fare altro.

PEPPE PERRONE GRUPPO PDL ha detto...

CARO ANONIMO DELLE 10.42...è VERO CIò CHE DICI...SAREBBE UN ASSURDO ASSERIRE IL CONTRARIO..MA PENSA CHE UN UOMO POLITICO AL DI LA DEI TEMPI E DEL DECORSO STORICO DEBBA ANCHE AVERE QUALCHE UTOPIA..SE NON VUOLE FAR PARTE DI UN PROCESSO FILMICO CHE LO VEDE IMMEDESIMATO A PEDALARE E FATICARE SU UNA CYLETTE GINNICA,GIRA E RIGIRA SI TROVERà SEMPRE NEL SOLITO PUNTO...LA MIA PER QUANTO INSOLITA ESSA POSSA ESSERE è AMBIENTATA NELLA MIA REALTà...MARINEO...ED è UN CONCETTO CHE PER QUANTO UTOPISTICO ESSO SIA MI DA LA SPERANZA DI UN VERO E PROPRIO RINNOVAMENTO..CIò CHE SERVE ALLA NOSTRA MARINEO..!DI CERTO NON è PER NULLA FACILE RIUSCIRE A METABOLIZZARE IL FATTO CHE SPESSO E VOLENTIERI QUESTO NOSTRO SINDACO SI RITROVI PER VARI UFFICI ALLA REGIONE ANNICHILITO DALLE VARIE PORTE IN FACCIA A LUI CHIUSE...CREDO CHE TRA LE DUE COMPAGINI (NON è DEMAGOGIA LA IA MA REALTà DI FATTO) IL PIù SOLO SEMBRA PROPRIO LUI...IL GUAIO è PURE CHE SE NE è RESO CONTO SOLO ORA...(VEDI COMUNICAZIONE FATTA IN CONSIGLIO COMUNALE LUNEDI 19 OTTOBRE)

Anonimo ha detto...

e per chi non era in consiglio il 19 ottobre? una sintesi si può avere?

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè alla REGIONE devono sbattere le porte in faccia a chi non è del PDL, anche se le richieste sono giuste - è questa la nuova politica del centrodestra?

Anonimo ha detto...

lei sig.perrone parla di rinnovamento,bel termine,una bella parolona,ma con chi?con quelli che hanno preso il posto del sindaco come capi popolo?auguri!e per fare cosa?riduciamo le tasse, anzi non le paghiamo per niente,perchè pagare non va mai bene.e poi che succede? lei è dell'idea di chiudere l'asilo nido e licenziare le persone che vi lavorano?lei e dell'idea di licenziare una cinquantina di dipendenti comunali?o diversamente,come pensa di fare cassa e pagare le spese che aihmè altri anno fatto?mi piacerebbe sapere sotto quale rinnovamento si potrebbero risolvere questi piccolissimi problemi.Questo ovviamente è niente rispetto a tutto il resto che lei dovrebbe sapere in quanto facente parte del consiglio comunale.o non ricorda quante altre cose vi sono in una amministrazione.certo anche il sindaco sbaglia, lui non ammetterà mai di aver sbagliato,è un suo difetto,ma anche noi sbagliamo noi cittadini che ci indignamo giustamente ma non seguiamo niente delle vicende politiche, non seguiamo i consigli comunali,perchè pallosi, preferiamo grande fratello etc. e poi ci lamentiamo di quello che altri fanno .Il rinnovamento, secondo me , passa in primis da un rinnovo non della classe politica, ma di una buona parte della cittadinanza.utopia? bo? non lo so lei che dice sig. perrone?

Anonimo ha detto...

anno 2006 tarsu era € 0,63 passava con l'aumento ad € 1,89 anno 2009tarsu 1,96 che differenza vedete voi fra Ribaudo e il Prof. Spataro

Anonimo ha detto...

Caro peppe siamo in un paese piccolo e non credo che si possa parlare più di destra o sinistra, anche se il nostro paese ti ricordo tranne per qualche eccezione al comune erano di centro destra, come vedi non ti hanno lasciato niente di buono tentiamo di essere uniti per un futuro

Anonimo ha detto...

per francesca: carissima, le domande che poni sono assolutamente concrete e reali, vedrò di risponderti in maniera equa.

le motivazioni del sindaco sono reali, però vorrei ricordarti che poco tempo fa, proprio lui si scagliò contro l'amministrazione precedente, che aveva deliberato un aumento del 30% circa della tarsu, gridando, come è solito fare, che sarebbe stato meglio non aumentare la tassa, andare in dissesto finanziario, e cacciare quella amministrazione.

la differenza tra quella amministrazione e l'attuale è che la precedente ha rinunciato alle indennità di carica, proprio in virtù del fatto che c'era un buco di bilancio, certo non provocato da loro, ma che era stato ereditato in parte dall'amministrazione precedente, che a sua volta lo aveva ereditato dalla giunta pernice...e via discorrendo, mentre la giunta ribaudo non ha mai espresso la volontà di rinunciare alle indennità. e bada bene, parliamo di persone che comunque percepiscono già uno stipendio derivante dall'attività che svolgono!

ora, se si utilizza lo stesso metro di misura, se il 30% era da respingere, nonostante la rinuncia delle indennità di carica fatte dalla precedente amministrazione, pensi che il 100% di aumento della tarsu, non rinunciando a nulla, sia coerente da parte del ribaudo?

vedi, la scelta di entrare nei coinres, come ben sa il sindaco, era obbligata in virtù di una legge regionale, quindi addebbitare falsamente alle amministrazioni precedenti la scelta, è assolutamente ignobile. i soldi da pagare ai coinres non li hanno certo stabiliti le amministrazioni, ma direttamente gli amministratori dei coinres stessi, che hanno colto la palla al balzo per assumere un sacco di gente in maniera ingiustificata.

da dire che l'allora giunta spataro non ha voluto partecipare a questa ignobile spartizione.

allora, se l'attuale sindaco fosse stato corretto durante la famosa manifestazione nella quale urlava a tutto spiano dento al megafono, oggi non si troverebbe nelle gramaglie delle contraddizioni da lui stesso create.

un'ultima cosa: tu chiedi "cosa avreste fatto", ebbene, se discutiamo in piazza, possiamo fare tutto ciò che la nostra logica ci suggerisce, ma se dobbiamo applicare le vigenti leggi, dobbiamo aderire al coinres (seppure controvoglia) e cercare di limitare i danni che sta provocando a tutti i comuni aderenti. inoltre dovremmo fare pressioni sulla classe politica regionale per cercare di cambiare questo infausto sistema di consorzio.

e certo questo non può farlo un sindaco che, proprio per il suo modo volgare di porsi, va sbattendo il muso sulle porte degli assessorati, senza risolvere nulla.

Anonimo ha detto...

X Francesca, se è vero che ancora devi votare mi sento di darti un consiglio, non stare vicino con nessun schieramento perchè anche se non tu non vuoi ti fanno doventare i ( politici ) di parte limit6andoti ad avere una libertà di opinione libera

francesca ha detto...

grazie amici per i consigli,ma ancora non ho ricevuto risposta dalle persone a cui avevo chiesto.tranne che l'anonimo delle 19,04 non sia un politico di parte opposta all'attuale amministrazione.a lui rispondo,inoltre, che anche se è vero che l'entrata al coires sia stata obbligatoria,se è vero che lo scempio l'hanno fatto gli amministratori del consorzio, chi erano tali amministratori?I SINDACI DEGLI SESSI PAESI CONSORZIATI.e allora?sono andata a vedere quello a cui il sindaco,nell'aprile del 2006,si opponeva.e non si parlava del 30%,ma di un aumento più cospiquo e le cifre richieste dal coires non erano quelle di oggi.ma non mi interessa.vorrei solo accusare qualcuno di volgarità e incapacità quando però qualcun'altro mi faccia capire dove sta l'errore e come si potrebbe rimediare.ad oggi,dicevo,niente,nada,nixs.
per le indennità non mi sbilancio, perchè credo che ognuno dovrebbe essere pagato per l'impegno e il lavoro che fa.ma è pure vero che se anche rinunciassero,una cifra irrisoria come quella che si risparmierebbe non risolleverebbe il problema, se non l'immaine.ma non mi dite ancora che la passata amministrazione ha rinunciato,perchè qualcuno ha affermato che gli uscenti hanno chiesto gli arretrati che avanzano.quindi.....a presto

Anonimo ha detto...

carissima francesca
chiedi a ribaudo quali rimedi proporrebbe se il sindaco cha ha raddoppiato del 100% fosse un altro ovviamente di schieramento diverso. vediamo cosa risponde. tu digli che se dice bugie gli cresce il naso come pinocchio.

guardone ha detto...

Tutte le considerazioni a difesa dell'attuale sindaco avrebbero senso solo in un caso e cioè se lui fosse stato coerente dicendo in campagna elettorale che avrebbe aumentato la tarsu del 97%.
Non lo ha fatto e quindi adesso se ne assume tutte le responzabilita'.
All'Ass. Costa:se per lei 6000 euro sono tanti,le chiedo se la cifra di 15.000 euro per "spese legali" è adeguata.

Anonimo ha detto...

cara francesca,
rispondo nuovamente al tuo post, per rimarcare quanto detto in quello precedente, quando tu chiedevi. cosa avreste fatto. forse non sei stata attenta nella lettura, ma ti ho ampiamente risposto, dicendo che bisogna lavorare a livello legislativo per cambiare questa folle normativa che regola lo smaltimento dei rifiuti.

certo, tu sei una giovane, ancora non votante, perciò non puoi ricordare che la decisione di aderire al coinres fu presa dalla giunta corrado. giustamente, dico io, in quanto vi era l'obbligo di aderire.
dopo corrado arrivò spataro che proseguì in quel percorso, così come ora sta facendo ribaudo. ma tu sei troppo giovane per ricordarti, così mi sto permettendo di chiarirti le idee in maniera oggettiva, in modo da potere scegliere bene quando la prossima volta andrai a votare.

per quanto riguarda l'obolo o indennità di carica, va rilevato, come tu stessa dici, che dipende dalle volontà personali di ognuno, e che quando si svolge un lavoro, è corretto che sia retribuito.
vorrei però che tu, giovane ed inesperta, mi spiegassi in cosa consiste iul lavoro che hanno, stanno e svolgeranno i nostri prodi amministratori.
in effetti mi pare che le poche cose che si stanno portando avanti, siano eredità della passata amministrazione. puoi dirmi cosa hanno programmato fino ad oggi?
cosa hanno nella loro saccoccia ancora da tirare fuori?
mi pare nulla, ma proprio nulla!
e allora cara francesca, secondo me dovrebbero avere la dignità di rinunciare a questi soldi, che sommati a quelli che potevano risparmiarsi non andando a comiziare a tse l'altra volta ed anche adesso, avrebbero potuto abbattere la famosa tarsu.

Anonimo ha detto...

sta francesca che non vota nemmeno ed è tanto curiosa di sapere, mi che "non è francesca" forse è qualcuno che sta sondando le opinioni sotto mentite e innocenti spoglie

Anonimo ha detto...

e se fosse Renato Mannheimer?????

Anonimo ha detto...

Cara,carissima Francesca...Francesca?!?Il tuo stile si riconosce ovunque e dalle cose che scrivi è chiarissimo che assumi mentite spoglie per difendere la poltrona tua e dei tuoi amici,abbiamo ben chiaro chi sei.Ed è per questo che ti invito a non dire più bugie,perchè siamo veramente stanchi di tanta falsità.Tu ed i tuoi amici e compagni non avete neanche il coraggio di ammettere la verità.Voglio chiarire il fatto delle indennità a cui la passata Amministrazione ha rinunciato.Anch'io avevo dei dubbi sul fatto che fosse vero o no che Spataro e la sua Giunta avevano rinunciato alle indennità ed avevo chiesto al sindaco in presenza di un suo assessore di chiarirmi la faccenda ed il sindaco ed il suo assessore mi hanno detto che non era vero.Allora io ho fatto come dovremmo fare tutti i liberi cittadini,sono andato a guardarmi le carte, ho fatto richiesta di avere le delibere riguardanti questa cosa e mi sono state date da una gentile signora del Municipio le fotocopie delle delibere.Fatelo anche voi quando avete dei dubbi,solo così possiamo sapere la verità.Oggi,con le carte in mano,posso affermare che è vero che Spataro e la sua giunta hanno rinunciato alle indennità ed in particolare dal 2006 hanno rinunciato alle indennità per intero e per tutto l'anno e nel 2007 hanno rinunciato al 50% delle indennità per tutto l'anno riuscendo in questo modo a non far aumentare le tasse.Le delibere ,se volete vederle,sono la n.45 del 28/04/06 e la n. 23 dell'11/04/07.Cara ed inesperta Francesca,la prossima volta suggerisci ai tuoi amici che occupano,anzi,che occupate,le poltrone della pubblica amministrazione, che ogni tanto dire la verità non fa male.Bell'esempio date mentendo ai cittadini per addossare agli altri le colpe dei vostri errori.Ora il sindaco va' in TV,ma perchè non ha mai il coraggio di parlare faccia a faccia con i cittadini?In TV nessuno può controbatterlo e lui sarà convinto di uscire sempre vincitore,perchè proprio non conosce la parola umiltà.

Anonimo ha detto...

se conosce o meno la parola umiltà è roba da poco. è grave che non capisca che la gente è molto più intelligente di lui e si accorge lontano un miglio che mente lui con tutti i cosiddetti SCECCHI MORTI, come li ha definiti.

Anonimo ha detto...

X ANONIMO del 21 ottobre 2009 18.48:
anno 2006 TARSU da 0,63 a 1,98(+300%)x costo 850,000,00€ circa.
anno 2009 TARSU da 0,98 a 1,97(+98%)x costo 1.650,000,00€.CHE DIFFEREZA VEDI TU ORA?

Anonimo ha detto...

ma perchè avete votato ribaudo? vi lamentate,ma perchè non votavate gli altri due?perchè piangete ora e non vi siete attrezzati prima? vi lamentate,ovviamente,ma a parte il compenso degli amministratori,come pensate di risolvere il problema rifiuti?io invito per davvero tutti a dimettersi,non ne vale la pena difendere questo paese,si gioca solo a distruggere,e mai a fare una proposta costruttiva.sembra che vi sia soltanto INVIDIA INVIDIA E INVIDIA che qualcuno abbia preso il loro posto.sembra che la politica debba essere soltanto dei soliti noti mah!abbiamo avuto Spataro,e tutti vi siete lamentati,abbiamo avuto Corrado,l'unico con le palle,e non lo hanno fatto ricandidare,c'è stato Pernice e lamentele a non finire,ma perchè non uscite le palle e vi candidate voi.sarei veramente curioso si sapere,e di conoscere le vostre grandi capacità di amministrare. le lamentele in un paese democratico è giusto che ci siano,ma dopo la lamentela è importante che ci sia la proposta,se così non è,allora è solo invidia, e allora è un problema sanitario(per curare la bile),non certamente un problema politico.aspetto proposte e eventualmente un altro candidato a Sindaco.ci sono?

Anonimo ha detto...

bellissime parole dell'anonimo di prima.le condivido in pieno.hosentito sempre e solo lamentele e mai proposte.non è che proposte queste persone non le hanno?francesca o non francesca(ma giuro che si chiama così,perchè la conosco)nessuno ha risposto alle sue domande,semplici ed efficaci.dove sono le proposte?io gradirei anche un eventuale candidato che trovi e dimostri una possibile risoluzione del prnlema,veramente e onestamente.conoscete qualcuno?o siete disposti a candidarvi voi?ma sarebbe troppo pesante allontanarsi dal computer e fare affermazioni non anonime.

Anonimo ha detto...

CONDIVIDO CHE OCORRE OLTRE LA CRITICA AVANZARE QUALCHE PROPROSTA DI SOLUZIONE. DIRE CHE LA TASSA E' TROPPO ALTA E NO AVERE PROPOSTE ALTERNATIVE A QUELLE DELL'AMINISTRAZIONE PER SALVARE IL COMUNE DAL COMMISSARIMENTO, MI SA MISA' CHE CHEE' SOLO STRMETALIZZAZIONE POLITICA DI CHI NON RIESCE DARSI PACE PERCHE OGGI E' FUORI DALLE ISTITUZIONI.

Anonimo ha detto...

salve a tutti io ho visto la bolletta anno precedente (tarsu) e vorrei dirvi ke è di 0'99 al metro quadro e non 1,98 non dite assurdità anke perkè qualcuno ha scritto ke la tarsu 2009 da 0,98 è aumentata a 1,97 e non credo ke non ce ne saremmo accorti se nel 2006 aumentava a 1,98 e nel 2007 diminuiva di nuovo a 0,99 . se oggi il nostro comune rischia il dissesto finanziario la colpa è da dare solo al clientelismo ke da anni aumenta sempre di più.

il mio parere è ke ogni amministrazione agevola i suoi ke siamo amici o parenti ma ognuno sempre e solo i suoi ki non è amico ne di spataro ne di ribaudo e ne di altri ex sindaci non ha mai avuto e non avrà mai niente .
questa è l'eredità lasciata da un grande poltico Agostino De pretis a buon intenditore poke parole.