mercoledì 21 ottobre 2009

Marineo, in consiglio comunale Tarsu e corretto uso degli spazi pubblici


di Nuccio Benanti
MARINEO. Torna a riunirsi mercoledì 28 ottobre il consiglio comunale per decidere su due importanti punti all'ordine del giorno: tassa dei rifiuti e modalità del commercio nelle aree pubbliche.
Il primo punto è una mozione per la revoca della delibera di G.M. n. 18 del 25/02/2009 relativa alla tassa dei rifiuti solidi urbani. Mozione presentata dal gruppo del Pdl dopo la manifestazione di protesta, contro il raddoppio della Tarsu, organizzata dal comitato popolare “antitasse”. Il secondo punto in discussione riguarda, invece, l’approvazione di un regolamento comunale per l'esercizio del commercio nelle aree pubbliche. Attualmente, come tutti i cittadini sanno (e come si vede nella foto), la vendita avviene sui marciapiedi, mettendo in serio pericolo l’incolumità dei bambini che, recandosi a scuola, per evitare di passare sopra le cassette (sul marciapiede) rischiano di passare sotto le ruote delle automobili (nella strada).

20 commenti:

Anonimo ha detto...

mi chiedo se succede un incidente ai pedoni, in questo caso chi paga?? l'automobilista o il comune (cioè noi cittadini che paghiamo la tarsu) ??

Anonimo ha detto...

devo dire che i nostri amministatori, oltre ad essere ciechi, sono anche sordi; a qualsiasi orario della giornata ci sono venditori ambulanti che "abbanniano" la loro merce, incuranti del fatto che possono disturbare la gente, ammalati in testa, nonchè studenti e gente che probabilmente ha svolto un turno di lavoro notturno, e durante la giornata vorrebbe riposare.

per la maggior parte sono abulanti provenienti da altri paesi, ma dato che noi siamo un paese "esterofilo", tutto va bene, anche il megafono dentro al letto mentre dormiamo.

un ubriaco

quello digiuno ha detto...

a prescindere che la bandizzazione (abbanniata) degli ambulanti si potrebbe regolamentare, è pur vero che quello sazio non può capire quello digiuno. quelli che abbanniano a qualsiasi ora, se avessero un posto di lavoro fisso non avrebbero bisogno di abbanniare x guadagnarsi un pezzo di pane.

Anonimo ha detto...

Semu a Marine e tutto vabe >un detto in piazza ,ma troppo parliamo e niente facciamo ,siamo buoni per criticare comuque il vechio non e buono e il nuovo come è cosa e cambiato solo la persona che si seduta sulla poltrona TUTTI UQUALE. Ma che cosa cera da scegliere io non o trovato nulla da scegliere mi so accodato del risultato in demograzia cosi si dice.

Anonimo ha detto...

Alcuni marinesi con attività commerciale (fruttivendoli) hanno gettato la spugna non riuscendo a pagare tasse e affitto locali. Ad altri, non marinesi, è permesso di aprire negozi in locali senza destinazione d'uso, con carenze igenico sanitarie e privi di licenza (quella di ambulante pare sia valida per tutte le situazioni) e poi è paradossale che il pescivendolo paghi una tassa per il suolo pubblico ed occupa sistematicamente lo spazio riservato al parcheggio di portatori di H. W Marineo paese libero con la cultura dell'accoglienza

Anonimo ha detto...

assurdo chei pedoni devono attraversare la strada

Anonimo ha detto...

semu tutti mmriachi!!!
Se c'è l'ambulante ci tuffiamo a comprare a qualsiasi costo, anche incuranti dei disagi sui marciapiedi..però ci lamentiamo di questo!!andate a comprare nei negozi!!!nooooo, è caro, devono pagare le tasse, le cose costano di più ma insomma! andate a cagare....!!!dice un vecchio proverbio marinese: cu cummatti cu lu populu, cummatti cu li porci! e poi, ricordatevi sempre che: il pesce puzza sempre dalla testa!

Anonimo ha detto...

MA come, non vi eravate accorti che prima era un pò più sotto, nello stesso lato di marciapiede, adesso, che vi pesta quasi i piedi vi è venuta la voglia di cacciarlo?
Amministratore del blog, faccia bene il suo lavoro: anche i problemi degl'altri soprattutto più importanti, hanno diritto di essere sbandierati ai 4 venti!
buona riflessione!

Anonimo ha detto...

La normativa Regionale che regola il commercio in aree pubbliche esiste ed è chiara; occorrerebbe un maggiore impegno da parte degli organi preposti alla vigilanza per sanzionare i comportamenti illeciti che sono sotto gli occhi di tutti.
Giovanni

Nuccio Benanti ha detto...

Gli altri problemi importanti da sbandierare ai 4 venti possono essere segnalati ai consiglieri comunali, che provvederanno a regolamentarli.

Se poi è il caso, l'amministratore del blog deciderà se darne notizia oppure no.

GUARDONE ha detto...

Ci meravigliamo del fatto che qualche venditore ambulante "abbannii"o che qualcun'altro occupi il suolo pubblico,ma comunque noi per primi usufruiamo dei loro servizi,spero che nessuno si illuda se non si porrà rimedio a questa situazione,o ancora di piu' se non arriveranno risposte da parte dell'amministrazione alle nostre domande,ho l'impressione che tutto sia immobile per un semplice motivo
che espletero con una frase
"CHI NON HA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA" ovviamante mi riferisco atutta la popolazione di Marineo AMMINISTRATORI COMPRESI.

Anonimo ha detto...

Due precisazioni: 1) per regolamento E' VIETATO L'USO DI MEGAFONI NEL CENTRO ABITATO in qualsiasi ora del giorno e della notte, 2) il venditore ambulante non può stare fermo nello stesso luogo per più di 15 minuti

Anonimo ha detto...

allora il regolamento c'è! perchè non si applica?

Anonimo ha detto...

SUL FATTO CHE QUESTO BAZZARIOTO PESTA I PIEDI AI CITTADINI RESIDENTI NEL CORSO DEI MILLE NON C'è DUBBIO. SECONVO TE è GIUSTO CHE DEVE PESTARE I PIEDI, PURE I TUOI? SE VUOLE VENDERE FRUTTA SE LA VENDA DOVE NON PESTA I PIEDI A NESSUNO, TANTO MENO AI BAMBINI CHE DEVONO PASSARE PER ANDARE A SCUOLA.

Anonimo ha detto...

scommetto che anche tu compri dal bazzarioto

Anonimo ha detto...

domanda logica: ma i nostri solerti vigili urbani che fanno?

scappano come sempre davanti al loro dovere?

nuccio, tu ti lamenti giustamente del fatto che i bambini devono camminare per strada onde evitare le cassette poste sul marciapiede, ma sei mai andato davanti ad una squola (volutamente con la q) a vedere la mattina i nostri eroi vigili a chiaccherare e non dirigere nulla, se non le loro parole verso l'interlocutore di turno? ti consiglio di fare un servizio anche su questo, perchè, se i nostri amministratori non fanno proprio nulla per il paese, e percepiscono uno stipendio, i vigili sono esattamente pagati per svolgere determinate mansioni. che non svolgono.

Anonimo ha detto...

L'Azione Ispettiva spetta ai Consiglieri Comunali che sono gettonati anche per questo. C'è anche un Assessore preposto a fare questo lavoro di Controllo e/o Ispettivo nei confronti dei Vigili.

sdegnato ha detto...

vorrei dire al primo della serie che sarebbe più opportuno non augurarsi che succesano incidenti che se uno crepa, chiunque paga non ritorna in vita. oppure lui piangerebbe con un solo occhio?
hanno tutti sta smania: e ora chi paga?

Anonimo ha detto...

i solerti vigili urbani scappano davanti al loro dovere quando le multe andrebbero ad altri, ma quando le tasche le toccano a voi succede il finimondo. ho assistito a scene e frasi irripetibili...... da gente che grida alla scandalo davanti al fruttarolo ma non alla propria macchina parcheggiata "allegramente"

Anonimo ha detto...

a proposito di scuola e traffico. la macchina che puntualmente è posteggiata davanti la scalinata in via vittorio emanuele e che impedisce ai bambini di salire la scala e al bimbobus di fare una curva perfetta com'è che è indenne di multe?