lunedì 5 ottobre 2009

Statuto di Garfield: sviluppare tra i soci un sentimento di solidarietà


di Nuccio Benanti
MARINEO. Il consiglio Direttivo e Amministrativo della San Ciro Society di Garfield ha espulso Ciro Guastella, accusandolo di avere tenuto un comportamento disdicevole (che significa sconveniente e indecente) nei confronti della Società.
La decisione, come spiega la sentenza (inappellabile ed immediatamente esecutiva) dei tutori della convenienza e della decenza di Garfield, sarebbe rafforzata dalla citazione del Capitolo III, Art.49 dello statuto del sodalizio italo-americano. Ma vediamo cosa dice l’articolo rafforzativo.
- Art.49 a) I soci possono essere espulsi quando agiscano contro i principi fondamentali dello statuto; b) infrangono ripetutamente le norme e i regolamenti approvati dall’assemblea; c) perdono i requisiti morali richiesti; d) per assenteismo e morosità.
Quindi, come vediamo, l’Art.49 non rafforza un bel niente, anzi indebolisce la tesi accusatoria, in quanto alimenta la nostra confusione sul reale motivo della espulsione. Guastella ha agito contro i principi fondamentali dello Statuto? Come? Ha perso i requisiti morali? Quando? E’ stato assenteista o moroso? Questo non viene detto...
Ma per fortuna, il latore della pergamena, alias l’azzeccagarbugli che ha stilato il documento di espulsione, ha avuto il colpo di genio, infilandoci in extremis anche un ulteriore capitolo e un paio di commi, per la serie… ma sì, facciamo vedere che abbondiamo, abundantis in abundantiam, almeno non potranno accusarci di essere tirchi, perché sempre americani pieni di dollari siamo! Così, ci viene spiegato che la condotta è anche in violazione, nientepocodimeno che del Capitolo 1, Art. 2b e 2c, che sono proprio i principi fondamentali dello statuto. E qui casca l’asino!
- Art.2 b) Sviluppare tra i soci un sempre maggiore sentimento di solidarietà umana (sic!), creando le premesse per la formazione di una comunità cosciente dei propri doveri (sic!), degna del grande Paese che la ospita e della Madre Patria l’Italia (sic!).
- Art.2 c) Elevare il livello morale e culturale (sic!) dei soci attraverso studi (sic!), dibattiti (sic!), conferenze (sic!) ed ogni altra attività atta al conseguimento del fine (sic!).
Secondo noi, il consiglio Direttivo e Amministrativo di Garfield si sta impegnando per sciogliere la Società con azioni che impediscano il raggiungimento degli scopi statutari. Solo così, infatti, può essere spiegato il gesto eclatante dell’espulsione di Ciro Guastella.