giovedì 7 agosto 2008

Un progetto innovativo con fondi europei: “La cacata fuori dal rinale”


Marineo - Nel cosiddetto salotto di Marineo non ci sono abbastanza esercizi commerciali che consentono a tutti i clienti di potere andare in bagno? Più che un progetto di un’opera pubblica, quello della costruzione di una latrina al Cannolo (davanti alla scuola elementare) ha tutta l'aria di essere l’esempio classico della "cacata fuori dal rinale". In un paese dove fino al 2008 non si è riusciti a garantire neanche la quotidiana pulizia delle strade, l’innaffiamento delle aiuole, l’illuminazione, la gestione degli impianti sportivi, il pagamento degli straordinari agli impiegati, la sepoltura dei defunti (e qui mi fermo per non infierire), la nuova amministrazione si inventa un innovativo urgente e profumato servizio: quello della costruzione, custodia e pulizia dei bagni pubblici, non tenendo conto che, nei luoghi dove non vengono controllati e puliti a vista, oltre al biglietto d’ingresso occorre comprare: 1.carta igienica, 2.saponetta, 3.stivali antiscivolo, 4.maschera antigas. Una volta edificato e inaugurato dalle autorità, chi saranno i custodi di questo nuovo tempio della civiltà? Gli articolisti del comune, i bidelli della scuola, una ditta privata o, a turno, i cittadini di Marineo?

23 commenti:

Anonimo ha detto...

NUCCIO ti vedo distratto.
intanto i commercianti di marineo NON FANNO USARE IL BAGNO , non so perchè ma ce l'hanno sempre guasto. Poi i bagni pubblici saranno l'occasione per qualche assunzione clientelare. terzo , scusami ma marineo non è un paese che non paga gli straordinari. Non paga proprio gli stipendi. ci sono esercizi commerciali con un cartello sempre esposto: "cercasi commessa". il punto è che non cercano commesse, ma schiave che lavorino per 50 (dico cinquanta) euro a settimana x 10 ore al giorno e gli devono pulire i negozi, vendere i prodotti, badare ai figli e fargli pure il doposcuola. Mi preoccuperei se vedessi il sindaco lottare per i diritti dei lavoratori (innanzitutto perchè vorrebbe dire che non ricordo piu' chi è il sindaco poi perchè dovrebbe prima fare una manovra correttiva nella putia)), mi tranquillizza vedere che è preoccupato da questo genere di problema. non mi aspettavo altro.

Anonimo ha detto...

non è vero che i commercianti di marineo non fanno usare il bagno. la tua lotta antisindacale è una fissazione..... e poi non vedo cosa c'entrano per ora le commesse con questa discussione. io mi aspettavo altro.

Anonimo ha detto...

X rosy b.
intanto le commesse c'entrano perchè nuccio nel post ha scritto che a marineo non pagano gli straordinari e io gli ho fatto notare che non pagano gli stipendi (se fai attenzione quando leggi forse capisci anche), secondo io non faccio lotte antisindacali ma mi limito a registrare fatti (non ho nulla contro i sindacati come enti semplicemente non sopporto i sindacalisti capitalisti). poi di cosa ti aspettassi tu non ho la piu' pallida idea ma fatico a comprendere il senso del tuo intervento visto che non hai portato alcuna tua idea. hai semplicemente smentito che i commercianti non fanno usare i bagni e io invece ribadisco che è cosi'. gli unici che si possono usare sono quelli dei bar. confermo e sottoscrivo.

Anonimo ha detto...

Propongo un referendum popolare!
la cittadinanza scelga
liberamente tra:
LA PASSIATA AL PIANO
LA PISCIATA AL PIANO

Anonimo ha detto...

se è come dici tu ci sono al piano 4 bar 2 rosticcerie e 1 pizzeria che consentono di andare in bagno. la mia idea è che pur apprezzando diversamente da te le professionalità della nuova Ammministrazione non credo nell'urgenza e/o necessità di fare dei bagni publlici. mi sembra di capire che tu sei d'accordo almeno su questa cosa col tuo avversario politico.

Anonimo ha detto...

A Marineo ci sono 6 bar, 3 rosticcerie, 2 pizzerie (in paese), 5 salagiochi, 1 boschetto!

Anonimo ha detto...

scusate 3 pizzerie!

Anonimo ha detto...

Ho letto il programma del Sindaco e non si ca cenno a questa Opera. E' forse uno scherzo di Piazza Marchese del Grillo?

Anonimo ha detto...

sull'iniziativa di costruire e gestire bagni pubblici non ci vedo personalmente nulla di strano o "scandaloso".
Considerato il sempre maggior numero di giovani che passano le serate a chiaccherare e bere (Ciruzzo, al piano e in ogni vicolo del piano in compagnia della morosa) e considerati i bisogni che devono essere inevitabilmente espletati dai giovani arrivati alla 3° birra, il bagno pubblico puo' essere un idea valida, a condizione che pero' venga tenuto aperto anche fino alle 1-2 di notte (orari di massima domanda del servizio nei weekend)!!!
Sulle modalità di affidamento dell'incarico di esecuzione dei lavori, e sulla gestione dell'attività, essa non puo' che avvenire secondo le modalità previste dalla legge per gli enti pubblici (bandi di gara ad evidenza pubblica). Poi se qualcuno si offre gratuitamente di realizzare e gestire i bagni pubblici, che ben venga, no ?
Sulla "priorità" degli interventi utili a Marineo che tu elenchi (quotidiana pulizia delle strade, l’innaffiamento delle aiuole, l’illuminazione, la gestione degli impianti sportivi, la sepoltura dei defunti) sarebbe interessante effettuare un indagine popolare, per mezzo di una pagina di domande alle quali rispondere, e capire cosa ne pensa la popolazione. Si potrebbe, magari, scoprire che gli straordinari ai dipendenti arrivano ultimi in graduatoria nella lista delle priorità dei marinesi ... superati dai bagni pubblici.
Solo con un sondaggio potremmo scoprire i bisogni. Lanciamolo nei blog ! Che ne dici Nuccio ?

Anonimo ha detto...

x rosy b.
per tua informazione io non ho avversari politici , non essendo mai stato in politica. visto che fai la gnorri saro' piu' preciso: se ti trovi in un supermercato, in un negozio di vestiti, di scarpe, in una merceria, da un tabaccaio etc etc etc nessuno ti fa usare il bagno. spero che cosi' tu abbia capito. sul fatto che non sia urgente un bagno pubblico sono perfettamente daccordo, ma ripeto potrebbe essere un occasione per assunzioni che portano voti. bisogna vedere il concetto individuale di UTILITA'.

Anonimo ha detto...

troppo bello il video!!!

Anonimo ha detto...

La scorsa domenica Il Sindaco ha presentato in pubblica piazza, come peraltro promesso in campagna elettorale, lo stato dei conti del comune e la progettualità a breve e medio termine. Si tratta di una decina di concrete opere da realizzare per migliorare la qualità della vita nel nostro paese. Si è parlato della bretella di collegamento di via nuova, dei progetti in unione con misilmeri sulla rinascita dei mulini di irsalaimi che consentiranno la realizzazione ed il miglioramento di numerose arterie di campagna, la pulizia straordinaria dei tombini in previsione dell'autunno, gli interventi sulla rete fognaria (S. Michele e Rione S. Ciro, la riorganizzazione della pianta organica del comune con l'utilizzo di 4 nuovi vigili urbani, etc etc, ed infine il progetto di realizzare un bagno pubblico al piano, che in fondo significa dare dignità e privacy ad una attività che già di fatto viene compiuta in prossimità della fontanella (ite e odorate). Nel concordare con Ribaudo su questa ultima soluzione mi pare riduttivo concentrare l'attenzione solo su questo dimenticando tutte le altre cose che sono in cantiere.

nino di sclafani

Nuccio Benanti ha detto...

Ciro,
sono d'accordo a fare un’indagine popolare. Però devi aiutarmi a trovare un sistema per farla veramente scientifica, sennò rischio di fare di testa mia e INDOVINARE nuovamente i risultati con largo anticipo!

Quando citavo gli “straordinari” lo facevo per dire che IL COMUNE FINO AD OGGI NON E' STATO IN GRADO DI GARANTIRE I SERVIZI ESSENZIALI ESISTENTI, FIGURIAMOCI GESTIRE I BAGNI PUBBLICI (NUOVO SERVIZIO).
Non parlavo di PRIORITA’ ma di CAPACITA’

Non credo che nel mondo esistano imprenditori pronti ad investire un centesimo (dico 1) per la realizzazione di questa opera. Anche perché non vedo tutte queste folle di turisti incontinenti o di giovani disposti a pagare 1 euro per bere e 1 euro per pisciare.

Per quanto riguarda le ore notturne, oltre alle bottiglie di birra vuote al Piano sono state trovate pure siringhe vuote… Ma di questo parleremo in altra occasione.

Anonimo ha detto...

Qui sfugge una cosa. Cosa? Che pur di sfilare soldi alla saccoccia della ormai ectoplasmatica Europa, si è disposti ad inventare, ed avere pure la sfrontatezza di renderle pubbliche, opere non solo di cattivo gusto ma, cosa di non poco conto, che in quella ipotetica, ma non tanto, scala delle priorità, questa della latrina pubblica non dico non vi avrebbe dimora ma se ce l'avesse sarebbe relegata all'ultimo posto: in compagnia colle baggianate da primo aprile.
Cittadino di RIBAUDOPOLI (A MALINCUORE!)

Nuccio Benanti ha detto...

Nino,
forse non hai notato che prima di questo post ne ho inserito uno dal titolo: IL NOSTRO CONTRIBUTO PER REALIZZARE IL NUOVO PIANO TRAFFICO A MARINEO.

Ci sono ben 42 COMMENTI tra suggerimenti, critiche e proposte (sarei curioso di sapere quante sono quelle arrivate al protocollo del comune dopo l’affissione dell’avviso pubblico e quante sono le risposte che di conseguenza hanno dato ai cittadini). Comunque, quello che voglio sottolineare in questa sede, è che nessun amministratore ha accettato il confronto con i cittadini su PIAZZAMARINEO: e siamo solo a 2 mesi dalle elezioni!

Ormai convinto che i nuovi amministratori NON USANO il computer PERCHE’ NON CONVIENE, ho pensato di parlare con i miei VISITATORI di un argomento più piccante (o odorante…)! Questo anche in seguito alle richieste di alcuni cittadini che vorrebbero fare una petizione contro i bagni!

Colgo l’occasione per INVITARE GLI AMMINISTRATORI a collaborare inviando dei POST da trattare, sulla base delle priorità che riterranno opportune.

Anonimo ha detto...

se aspetti i post dagli amministratori puoi stare fresco... che non sarebbe male con il caldi che fa in questi giorni.
bella l'idea di valorizzare i mulini costruendo un ponte con i piloni in cemento armato per raggiungerli. quando lo fai questo post, non aspetto l'ora per commentarlo!

Anonimo ha detto...

vabbè non vi preoccupate, non lo usano internet ma lo guardano. l'obiettivo è quello di fare come la cina ma ancora i potenti mezzi marinesi non sono all'altezza. se e quando lo saranno vedrete che oscureranno anche questo blog.
nuccio a te voglio dire che una previsione l'hai sbagliaa di brutto.
avevi pronosticato 250 voti per di sclafani e hai detto "segnatevi questo numero" e io l'ho segnato ma poi per appattare i conti l'ho dovuto dividere per 3. e infatti niente deleghe, niente incarichi, niente di niente. per il resto sei stato buon profeta.
x nino di sclafani:
e' vero il sindaco ha detto un sacco di cose domenica sera e infatti ho riso molto. ma ridero' di piu' alla fine del periodo di medio e lungo termine di cui parli tu.

Anonimo ha detto...

miiiiiii nuccio e leva sta sicura che per leggere commenti nuovi ci vuole un anno!

Anonimo ha detto...

A CORLEONE I BAGNI PUBBLICI CI SONO DA 40 ANNI (SONO VICINO VEDI CASO AL MUNICIPIO) ALLA FINE !!! FACCIAMO DEI VESPASIANI..... SONO PIU' TRAND

Anonimo ha detto...

Vuoi dire che siamo 40 indietro rispetto a Corleone?

Anonimo ha detto...

Mi pare di capire che manca la risposta alla "domanda clou" di chi deve gestire i bagni....

Anonimo ha detto...

AUTOGESTITI

Anonimo ha detto...

Perchè al posto del bagno pubblico non realizzate una bella fontana con l'acqua che zampilla, dove si respiri aria pulita ed è possibile sedersi la sera e fare giocare i bambini?