martedì 15 aprile 2008

Elezioni comunali a Marineo: i pacchetti di "voti che contano"


(nb) Mancano solo sessanta giorni alle elezioni comunali e i cittadini, nelle prossime settimane, saranno nuovamente contattati dai politici locali per riconfermare il patto di fiducia elettorale. In un tempo così breve sarà difficile che l’attuale geopolitica marinese possa cambiare di molto, o addirittura essere stravolta. Quindi, gli analisti di Piazza Marineo prevedono sostanzialmente una riconferma dei voti che da regionali si tramuteranno in comunali, tenendo conto ovviamente delle nuove alleanze che si verranno a creare nella formazione delle liste civiche. Una prima analisi, quindi, non può non tenere in considerazione i pacchetti di "voti che contano" a Marineo. Vediamo chi ha racimolato questo tesoretto, provando anche a immaginare quali politici locali ne custodiscono i forzieri. UDC: Cordaro (155), Dina (143), Parlavecchio (134), Antinoro (131), Cintola (90); PDL: Rizzotto (203), Caputo (186), Greco (914); AUTON. Barone (92); PD: Cracolici (401), Lupo (142), Vitrano (96).

117 commenti:

Nuccio Benanti ha detto...

DEPUTATI ELETTI ALL'ARS
NELLA PROVINCIA DI PALERMO:

PDL: Mineo, Aricò, Falzone, Greco, Cascio, Scoma, Marinese, Caputo, Musotto e Campagna;

UDC: Dina, Savona, Antinoro, Cordaro;

MPA Caronia e Lentini;

PD: Vitrano, Lupo, Cracolici, Faraone, Apprendi.

Anonimo ha detto...

tra sessanta giorni Marineo torna alle urne, e questa volta i candidati saranno locali. Chi siederà nella poltrona più ambita?I nomi che circolavano prima dei risultati regionali erano alcuni.Molti erano le supposizioni, ma ora? So di certo che certi equilibri si sono un po squilibrati; qualcuno che era pronto al grande passo ora ha paura. Spataro vorrebbe..ma i suoi amici no!! greco avrebbe il suo pupillo da candidare, ma basterebbero 900 voti? il PD non si sbilancia( forse perchè non ha ancora trovato un equilibrio):Si parla di Mancuso,Corrado II(la vendetta). Si fa il nome di Nino DS(ma con chi sta?), ma lui forse la sta tirando x le lunghe e comincia anche a prepararsi x un possibile ed eventuale inciucio con l'onorevole. Nuova Marineo lo sa?Decide di impegnarsi o sta a guardare, criticando sempre e comunque tutti?e i marinesi? aspettano e sperano
L'INVIDIOSA

Anonimo ha detto...

Ho appena riletto le liste di beppe grillo!!! neanche uno ne ha indovinato! se fosse stato x lui i comunisti sarebbero ancora in parlamento e le sue liste?
questo a dimostrare che il grillo ha una visione distorta e personale di ciò che accade, X tanti versi non ha torto, ma fa proseliti xchè grida in piazza solo ciò che la gente ha paura di sussurrare. Ma poi la gente lo tratta x quello che è: un comico che non fa più ridere.

Anonimo ha detto...

Sede vacante e in città grande agitazione /
Condotta da tre candidati che sono due mestieri e una città: / Spataro, Muratore, Assiria.
Scoperti dal diluvio, due non vinceranno / dal fuggire l’ombra uno di essi il rifugio che il ****** vincerà.

Anonimo ha detto...

A Marineo passano gli anni ma la mentalità rimane sempre quella: divisi su tutto a prescindere.
Ricordo, con un certo dispiacere, che quando frequentavo l'ambiente sociale marinese c'era un specie di apartheid, nel quale vigeva una netta distinzione tra i figli di papà e i figli della plebaglia sorretta da salari dei più disparati ma onestamente guadagnati.
Così, anche, la visione della politica era improntata sulla netta divisione dell'amministrazione della vita pubblica (politica):o a destra o a sinistra, mai in una posizione che raccogliesse il meglio delle due visioni del mondo, facendo un gesto di onesta intellettuale!
Oggi, a distanza di diversi lustri vedo che le cose non sono migliorate, le separazioni categoriche ora sociali, ora politiche e ora invidiogene (nate dall'invidia) rimangono ben salde alla base del pensiero dell'individuo marinese.
Forse il progresso sociale che in questi decenni ha pervaso gran parte del globo ha trovato la rocca di marineo come barriera invalicabile; perciò la sua carica di innovazione sociale non ha attecchito istruendo l'uomo marinese al bene suo e della collettività che l'accoglie; e poiché si è trovato (l'uomo marinese) privo di un giudizio sereno ed onesto accoglie l'altrui pensiero , a volte ancora non espresso, come un insulto alle proprie assiomatiche convinzioni.
Quando potrò vantarmi di essere appartenuto ad una comunità che viene vista come moderna, collaborativa, produttiva, coesa, ecc.? Spero presto.
-Crescete per il bene vostro, altrimenti ci guarderanno all'estero con i luoghi comuni che da troppo tempo ci portiamo in giro per il mondo come etichette indelebili.
E non fatemi, giorno dopo giorno, convincere sempre di più che la scelta di vivere altrove è stata proficua.

lzf

Anonimo ha detto...

La sindrome da spionaggio serpeggia tra i frequentatori di Piazza Marineo. La quartina di Nostradamus, in tal senso, è la ciliegina sulla torta.
Dunque dunque..........torniamo indietro solo di un paio di mesi. Proprio in uno dei post di questo blog un anonimo conoscitore di cose occulte giurava e spergiurava che il sottoscritto era la talpa infiltrata in Nuova Marineo da Ribaudo per ricondurre all'ovile del PD ( di cui faccio parte )il nascente movimento. A distanza di due mesi vengo descritto come un architetto di inciuci con Giovanni Greco col quale, a quanto dite, starei preparando un nuovo esecutivo. Se vi dicessi che quando Ciro Spataro si è candidato alle provinciali non gli ho fatto mai mancare il mio voto (così come è stato con Ribaudo, con Schimmenti e oggi con Greco) il malpensante di turno potrebbe rischiare un colpo apoplettico nel formulare le più enigmatiche equazioni che definiscano la mia attuale collocazione.
QUELLO CHE NESSUNO RIESCE A COMPRENDERE, E CHE MAI COMPRENDERA', E' CHE PRIMA ANCORA DELLE IDEOLOGIE, DELLE APPARTENENZE POLITICHE, DELLE ORTODOSSIE LAICISTE, CIO' CHE NINO DI SCLAFANI TIENE PIU' DI OGNI ALTRA COSA E' L'AMICIZIA.
Un'amicizia disinteressata, gratuita e solidale che mi impone di gioire della gioia degli altri e soffrire del dolore degli altri.Tutto senza prima valutare la loro tessera politica, il loro credo religioso, il loro 740, il loro lignaggio. Il giorno in cui dovessi essere costretto per la politica ad allontanare il mio sguardo da un amico vuol dire che avrei fallito tutta la mia vita. L'odio, i preconcetti, la gelosia, l'invidia, stanno distruggendo la nostra comunità. Ci attira magneticamente la pagliuzza negli occhi del fratello e non ci accorgiamo della trave che acceca il nostro occhio. Finchè ciò si perpetuerà questo paese non avrà speranza, stiamo qui a sbranarci l'un l'altro mentre nel silenzio e nel disinteresse assoluto si disgregano gli ultimi baluardi di civiltà che sino ad un decennio fa ci facevano dire con orgoglio SUGNU MARINISI.
In quanto alle prossime elezioni comunali state pure tranquilli non sarò candidato a sindaco di nessuno schieramento, per quanto riguarda il consglio ribadisco quanto già più volte detto: mi troverete in una lista solo se il movimento di Cittadinanza Attiva Nuova Marineo deciderà di prepararla da solo o in compagnia.
Per il resto continuerò TENACEMENTE E TESTARDAMENTE a rompere le PALLE a tutti i bacchettoni benpensanti che si sentono sempre dalla parte della ragione e dell'ideale sputando sentenze e veleno contro tutto e contro tutti per poi accorgersi, nell'intimità della loro casa, che anche il loro armadio nasconde scheletri (di tirannosauro Rex).

Buona notte

Nino Di Sclafani

Anonimo ha detto...

Alcuni nostri compaesani, oltre a essere bacchettoni, sono anche anonimi in malafede, hanno la memoria corta e, per completare, si sentono pure di sinistra e progressisti. Inoltre, pretendono di dare lezioni di morale a chi ha il coraggio di accompagnare le proprie dichiarazioni (giuste o sbagliate che siano) con la propria firma.

Il sottoscritto, oltre ad avere fatto gli auguri a Greco per la vittoria ottenuta alle regionali (sulla base delle regole democratiche, che ci piacciano o no), aveva criticato l’onorevole (nota bene: si scrive senza virgolette) per una dichiarazione sulla cancellazione della parola mafia dal vocabolario. In quell’occasione avevo scritto a Greco: “Non è mai troppo tardi” (s’intende per imparare). Il post è ancora visionabile in questo blog. Ed è valido per tutti, non solo per Greco.

A questo punto, sul fatto che i miei auguri sono autentici, e non finalizzati a leccare il culo per secondi fini, non dovrebbero esserci equivoci. Che invece qualche anonimo possa fare il doppio gioco (cioè leccare il culo di Greco di presenza e criticarlo alle spalle in forma anonima nei blog) è assai probabile. La vita di un uomo senza un po’ di dignità vale poco.

Spero che questo commento “ti arrivi non filtrato”.

Anonimo ha detto...

AUGURI A GIOVANNI GRECO. FIRMATO L'ELETTORE N°813

Anonimo ha detto...

Tornando all'argomento del Post alcune cose riesco ad immaginarle altre no. Nel Partito democratico Cracolici è sostenuto da Ribaudo e Lupo da Muratore; nell'UDC Dina è portato da Spataro, Parlavecchio da Palermo ...... e poi? Caputo da An lo so, e Greco ok. Insomma più chiarezza nella GEOPOLITICA per favore perchè vivo lontano dal paese.

Anonimo ha detto...

L'on.Dina a Marineo è stato candidato dall'assessore Cangialosi e dal consigliere Fiduccia; il sindaco porta Cordaro;l'assessore La Spina e il consigliere Bianchi sono con l'on.Antinoro;l'on.Savona è sostenuto dal consigliere Franco Di Peri;infine Franco Guida(misericordia) e i fratelli Daidone si sono impegnati con l'on.Totò Cintola.A sinistra,oltre a quelli già menzionati,il consigliere Quartuccio ha sostenuto l'on.Vitrano.

Nuccio Benanti ha detto...

GEOPOLITICA (aggiornata)

UDC: Cordaro (Spataro 155), Dina (Cangialosi-Fiduccia 143), Parlavecchio (“mi manca” 134), Antinoro (Bianchi-La Spina 131), Cintola (Guida-Daidone 90);

PDL: Rizzotto (Barbaccia 203), Caputo (SpinellaMancuso-Triolo 186), Greco (Greco 914);

AUTON. Barone (“mi manca” 92);

PD: Cracolici (Ribaudo 401), Lupo (Muratore 142), Vitrano (Quartuccio 96).

Nuccio Benanti ha detto...

Il nostro centro di calcolo sta elaborando i dati pervenuti per mappare la nuova geopolitica marinese.

Ci servono indiscrezioni aggiornate per quanto riguarda le nuove alleanze che si stanno formando in queste ore.

Intanto partiamo dall'ipotesi A:
e cioè che verranno presentate 3 liste, i cui leader hanno ottenuto i seguenti risultati:
GRECO (914) - SPATARO (155) - RIBAUDO (401).

Anonimo ha detto...

secondo me spataro e greco vanno insieme quondi 2 liste a meno ke nn ci sia una terza...

Anonimo ha detto...

caro nuccio, se ti accusano (e non sono io) di filtrare gli interventi è forse xchè come con me alcune parole sono state cestinate.
da oggi sarò L'INVIDIOSA, xchè così sono stata giudicata.
degli altri anonimi( segnatevi almeno con uno pseudonomo)non so niente. A Nino dico che quel che ho scritto non è mio pensiero, ma voci che raccolgo da più parti. Io credo di conoscerti un pochino, e ciò che sento mi fa ridere. di te ho sempre apprezzato l'onestà morale ed intellettuale. Scusa se ti sei sentito attaccato, ma (esprimendomi male) volevo fare passare le VOCI DI CHIAZZA.
Però rifletti su una possibile candidatura: molti siamo con te
L'INVIDIOSA

Anonimo ha detto...

Quando mano ardente di fuoco inestinguibile, / sarà trovata al tempio delle Vestali per fare patto a due, / Non ci sarà accordo e tre liste troveranno candidati,/ passando tutti per il setaccio, / crolleranno pure i mercati.

P.S. Chiamasi Centurie e non Quartine.

Anonimo ha detto...

Invito a tenere conto anche dell'IPOTESI B.
Indiscrezione fu!!
E' quella più accreditata in queste ore e prevede solo due liste perchè all'UDC c'è il fuggi fuggi!
Minkia!?
Lista n.1 PDL e Lista n.2 PD

Nuccio Benanti ha detto...

Sto preparando un disegno a barre che preveda entrambe le ipotesi:
ip.A (3 liste) e ip.B (2 liste).

Effettivamente, nelle ultime ore si è rafforzata l'ipotesi B. Ma se hai indiscrezioni di prima mano (anche di seconda) devi assolutamente dircele, così ci aiuti a collocare le singole pedine.

Vuoi dire che col fuggi fuggi i consiglieri dell'Udc andranno chi a destra e chi a sinistra? Chi va a destra? Chi va a sinistra? Chi resta fuori?

Anonimo ha detto...

Sono stato tutto il giorno al monumento e oggi non si è visto nessuno; riproverò domani e vi faccio sapere le novità. Stare tutto il giorno davanti al bar per ascoltare le indiscrezioni è un lavoro faticoso: è previsto un rimborso spese x panini, bibite come si fa coi rappresentanti di lista?

Anonimo ha detto...

io credo che l'ipotesi B sia la più possibile, anche xchè se è vero che il PD candiderà un suo esponente( sapete chi?- Ribaudo?), chi dell'UDC si schiererà a sinistra?
(chi sono guida e i frat.lli Daidone?)e Il PD li accetterà?allora saranno costretti ad allearsi x non restare fuori. Certo una ricandidatura di Ciro darebbe vittoria facile a chiunque, ma ho sentito che spera di candidarsi alla Prov. e allora Assiria sarà al palazzo.
poi girano voci su un ritorno di Corrado, anche se mi pare impossibile, data la cattiva esperienza passata che ha avuto, possa accettare.
L'INVIDIOSA

Anonimo ha detto...

L'esponete non sarà Ribaudo: questo è sicuro. Il candidato sarà espressione dell'ala moderata del PD, cioè uno vicino a MURATORE, se non proprio lui. Mentre il candidato di Greco sarà un suo "FEDELISSIMO". L'UDC a MARINEO non esiste più, e nemmeno in ITALIA.

Anonimo ha detto...

ma noooo fate candidare ribaudo, cosi' al primo comizio gli chiedo cosa ne pensa di quelli che sottopagano i dipendenti e gli fanno fare orari cinesi e poi li licenziano perchè non gli fanno le pulizie. ih ih ih

Anonimo ha detto...

Conservati le domande per altri candidati perchè ormai Ribaudo non è più in regola con la Normativa Europea, quindi non può circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL)

Anonimo ha detto...

Ansia- Marineo, venerdì 18 aprile -: Dalle ultime indiscrezioni, trapelate dal barbiere, la corsa al palazzo vede due fazioni agguerrite. L'udc in pieno sconforto "alliscia", con dedizione tale da fare invidia ad un caddusu in fuga dalla pignata, il pdl, sebbene consapevole dei trascorsi bellicosi, affinché gli lasci quell'ultimo scranno di li provinciali pi assittarici u dutturi santu in cambio di appoggio alle comunali. Il pd la porta alla longa a seguito delle diatribe interne: " io cumannu chiossa di tia e, quindi , mi portu io ... ma poi tu arrivasti dopu e vulissi cumannari?". Il pdl (fi), dopo la manciata saziusa, vulissi continuari a manciari lassannu l'avutri diuna, anche se dintra la casa siddu si putissisu cutiddiari si cutiddiassiru: a to niputi nullu volemu accussi importanti... e ancora na va manciari caddusa, piccio un tà allarga assai onorevoli lassa ai niputi du duce u postu.

Anonimo ha detto...

SONO STUPITO DAVVERO COME I MIEI CONCITTADINI NON PRENDINO IN SERIA CONSIDERAZIONE UNA RICANDIDATURA DI CORRADO FORSE L'UNICO CHE HA
SEMPRE AGITO NELL'INTERESSE DEL PAESE... A ME PIACEREBBE, ANZI, PENSO SIA L'UNICA NOSTRA SPERANZA....

Anonimo ha detto...

MI STUPISCO COME I MIEI CONCITTADINI NON PRENDINO IN SERIA CONSIDERAZIONE UN RITORNO DI CORRADO FORSE L'UNICO CHE HA SEMPRE AGITO NEL BENE DEL PAESE.. E MAI PER FINI DI TIPO POLITICI.. A ME PARE L'UNICA SOLUZIONE POSSIBILE, ANZI, LO SPERO...!

Anonimo ha detto...

Il problema è de dovrebbero essere i diretti interessati a fare un passo avanti. Il conto dobbiamo pur sempre farlo con l'oste.
Corrado?
Bisognerebbe chiedere prima a lui se va con Greco e poi a Greco se lo vuole nella sua lista.
Minkia!
Due domande da 1.000.000 di dollari ti fici.

Anonimo ha detto...

Veru è: l'accordu già si fici. Mentri li comunisti si sciarrianu pi ccu s'avà purtari a sinnacu, un sansali accurdà a barracca a destra. U dutturi si porta a li provinciali e ncanciu appoia a la lista pi li comunali.
Però cca c'è natra scoiarra: u sinnacu tocca ai "figli della lupa" o a chiddi di Grecu? V'azzizza sta barracca!

Anonimo ha detto...

Nunn'aviti caputu nenti!
Abbasta ca faciti politica persa!
Doppu l'elezioni di Giuanni Grecu, Ciru Spataru s'arrusicà la corda, e ancora unn'amu pututu truvari mancu lu capizzuni.
La Democrazia Cristiana ha chiuso putia! Ora li listi a Marinè sunnu dui suli: chidda du Vurgazzu e chidda di Brannu.

Anonimo ha detto...

A Fuli, forsi scanci i regionali cu li comunali, ca sunnu du panara diversi?!
E finu ad ora ha dittu chiddu chi ormai tutti dicinu: duu listi, una da cooperativa e una du cannulicchiu.

P.s.: vidica a decretari la morti di uno ci voli u funerali; e ancora un cia statu: capiscila a cosa!!!
S.M. (dott. Suttamatafura)

Anonimo ha detto...

ANSIA - Marineo, 19 aprile sabato - (ultim'ora) : Da fonti interne al palazzo, di diverso colore, si apprende che il candidato sindaco dello schieramento di centrodestra risulterebbe essere una figura estranea alla politica e di primissimo piano nella comunità.

Anonimo ha detto...

a mia nun mi pari ca no PD c'è vucciria, anzi!!e u dicu io ca la sira vidu e sentu.manucavuda magari si purtassi!!!!dici sempre chè bonu a fare? e lassamunlu una vota fari e poi videmu.x la prima io vutassi a sinistra e vulissi proprio vidiri come arripigghiassi lu paisi!!!

Anonimo ha detto...

all'anonimo che vorrebbe fare una domanda a Franco,consiglio di andare alla Camera e farla ai nuovi dipendenti o alla signora che va a fare le pulizie.Chieda a chi lavora se è sottopagato o fa le pulizie. La verità è che a Marineo siamo tutti disoccupati in cerca del posto fesso(dove ci pagano x non fare niente)e non siamo disposti a nessun sacrificio
PICCHI AVEMU LU PEZZU DI CARTA.
comunque anonimo sono convinto che Ribaudo ti risponderebbe volentieri.
x franco: se leggi scusa x l'arringa, so che non hai bisogno di un difensore, ma dopo tante cazzate non ho potuto farne a meno. Se poi ti candidi ti appoggerò, ma non te lo consiglio;costringi loro a pagare le conseguenze degli ultimi disastrosi anni di gestione del Comune.

Anonimo ha detto...

Bhe vedete sintetizzare su tutto è dofficile, le indiscrezioni che circolano pare che vadano nella direzione B lista 1 PD+1/3 UDC e lista 2 PDL+1/3 UDC l'altro terzo di udc si perde per strada.
Concordo con chi ha detto che corrado sia l'unica soluzione, a parer mio è stato il miglior sindaco degli ultimi 20 anni, glia altri ero troppo piccolo per ricordare (ma tanto era sempre ciro)ma penso che lui non ritorni in politica troppo puro e per bene per siottoscare a giochi di potere, ricordate i suopi assessori, belli o brutti che erano ma non erano politici era gente comune piu' o meno esperta del settore ma comune, e cio' lasci scontenti partiti e politici. Nonostante tutto guardo il futuro con fiducia e credo in questo PDL a livello nazionale regionale e locale. Voglio complimentarmi con Di Sclafani per la correttezza mostrata in questi post, come l'ho criticato quando si è affiancato al PD a scapito di Nuova Marineo lo elogio adesso perchè si dimostra sempre educato e corretto. In merito ai zizzaniatori caluniatori ecc. i commenti sono superflui. ciao da anonimo di prima

Anonimo ha detto...

Funerali di la Democrazia Cristiana nun cci nna statu picchì posti a lu cimiteru nun cci nne cchiù! Appena veni u sinnacu novu e si liberanu du loculi ti fazzu vidiri fudda cciava a essiri!
Li panara su diversi, ma l'arbuli è sempri chiddi: a menocchè nun vonnu iri a saccuniari!

Anonimo ha detto...

Una figura estranea alla politica e di PIRIMISSIMO PIANO nella comunità si candida a SINDACO?
Minchia!!
Più CAMPANE
e più BUSTE... per tutti!

Anonimo ha detto...

'Puru avvocati difensori avemu'.
Ma finemula, comu si pò difeniri uno ca mastichia politica da aviri u casciuni (a dintera) meghiu di l'avutri??
Ancora , dalla min-chia-ta, u m'haiu arripighiatu.
Dopu la fini di u santu veni, l'inevitabili, fini di l'eternu picciriddu da politica, attenta a mia!!!
S.M.

Anonimo ha detto...

Liggivi cca stati circannu lu sinnacu, io lu vitti m' Palermo ccu sinnacu Cammarata a lu mercatu di lu contadinu ca vinnianu alivi, sasizza e nespuli.

Nuccio Benanti ha detto...

A questo punto la discussione, anche per essere utile ai fini della nuova GEOPOLITICA, dovrebbe concentrarsi su un argomento chiave.
Chi VA con Greco?
Chi VA con Riabaudo?
Chi RESTA con Spataro?

Nuccio Benanti ha detto...

OVVIAMENTE IL PUNTO DI PARTENZA RESTA QUELLO DEI VOTI CHE CONTANO:
UDC: Cordaro (Spataro 155), Dina (Cangialosi-Fiduccia 143), Parlavecchio (“mi manca” 134), Antinoro (Bianchi-La Spina 131), Cintola (Guida-Daidone 90);
PDL: Rizzotto (Barbaccia 203), Caputo (SpinellaMancuso-Triolo 186), Greco (Greco 914);
AUTON. Barone (“mi manca” 92);
PD: Cracolici (Ribaudo 401), Lupo (Muratore 142), Vitrano (Quartuccio 96).

Anonimo ha detto...

a parte la volgarità di parola e di pensiero,mi sono divertita a leggere gli ultimi interventi.
tiriamo il punto(come dice nuccio):
1. c'è la ricerca spasmodica di chi potrebbe essere l'eventuale candidato per le varie parti.
quante sono le parti?
una! visto che gli ultimi attacchi accusano solo Ribaudo. Ma si candida?Booh
2. Ma se le sciarre sono all'interno del PD( cosa che affermo con sicurezza non esserci, almeno da quando io sono presente non si è parlato ancora di candidature), forse le hanno create
"i muratori" che costruiscono senza licenza.
3. TUTTI GLI ALTRI SONO GIA' DACCORDO?
4. il prossimo candidato sindaco del centrodestra? il dott. Provenzale?

Anonimo ha detto...

TURI' ancora parli? non hai uno straccio di donna che ti faccia dire meno cazzate?l'avete finalmente capito xchè le donne di sinistra hanno i capelli lunghi. prima facevano figli x mangiarli, poi da quando stanno a dieta, hanno deciso di allungarsi i capelli.non portano minigonne, ma nemmeno grembiuli.Sono amate e stimate dai loro uomini, xchè se li scelgono bene e se li tengono x tutta la vita.credono nelle famiglia, ma ne hanno una sola. Hanno uomini intelligenti e per questo non hanno scelto non MINCHIONI come te!
NILDE

Anonimo ha detto...

Se si ragionasse sulla base dei numeri (voti) anche se tutti quelli dell'UDC migrassero nel PD, non ci sarebbe ugualmente partita: PD forte dei suoi "639" voti sommati a quelli dell'UDC "653" danno la somma di "1292" di poco sotto ai "1303" dell'attuale PDL. Cionondimeno il PDL potrebbe contare sui voti espressi a favore del "MPA", non pochi.
In questa ipotesi, quindi, il pdl potrebbe alzare un muro all'udc o parte di esso.
Ma siccome in politica ciò che è semplicistico è scartato a priori, credo che dello scioglimento, qualora ci fosse, dell'UDC non ne beneficerebbe il pd in ogni caso.
Perché, pur di sopravvivere come "panza e presenza", gli attuali inquilini del pericolante palazzo "UDC" lastricheranno a proprie spese il percorso, fin qui, certo di una vittoria schiacciante del PDL (FI+an).
Quindi, il pd non vedrà nessuno dell'UDC bussare alla porta, ancorché la presenza di questi dell'UDC non cambia di nulla il risultato.

Anonimo ha detto...

I conti devi farli bene. 1300 sono della ditta Berlusconi.
Se ci manteniamo sul generico non riusciamo a cavare un ragno dal buco.
Greco ha 914 voti + An 186 = 1100
Se alle comunali si presentano 2liste questi numeri sono destinati a salire; con 3 liste invece elezioni a rischio.

Anonimo ha detto...

Poi ci sarebbe Barbaccia che non ha bisogno di bussare perchè i voti per Rizzotto PDL li ha raccolti già.
Berbaccia è con Greco?
In questo caso sono d'accordo con i tuoi 1300 voti e giochi quasi chiusi.

Anonimo ha detto...

ma dite davvero? io sono convinto che la partita sarà tutta da giocare se è vero che il candidato del PD è un pezzo grosso e non muratore, che francamente non fa paura a nessuno

Anonimo ha detto...

@ doxa,
Vedi che i conti li ho fatti con la calcolatrice quindi... unsgriciari!
@ nilde,
Ancora nel mondo delle favole vivi????

Anonimo ha detto...

di programmi,ovviamente, manco a parlarne!...la politica è matematica, con delle pecore che votano per il cnadidato segnalato e con blocchi familiari uniformi, se questo non è degrado culturale, ditemi voi che cosa si può definire tale.
Complimenti marinesi, lecchini di merda,vendetevi tutto.
IO ME NE SONO ANDATO DALLA VOSTRA MEDIOCRITA' E HO FATTO BENE FATE ANCORA PIU' SCHIFO DI QUANDO VI HO LASCIATO.

Nuccio Benanti ha detto...

Ho eliminato il commento firmato Turiddu. Rileggendolo con calma mi sono reso conto che era anonimo, non diceva niente di costruttivo, con l'aggravante che rischiava di offendere la sensibilità di qualcuno.

Ripeto che sono graditi soprattutto gli interventi firmati. Ovviamente mi rendo conto che questa è una partita dura da vincere. Io la gioco per ottenere un onorevole pareggio.

Per quanto riguarda l'ultimo intervento, quello di "marinese", volevo solo dire che se guardi i post precedenti abbiamo parlato di tante cose da fare. Ho addirittura stilato un programma d'intenti per il futuro sindaco. Io l'ho scritto, io l'ho firmato, io l'ho letto e io l'ho commentato. Ma non ero il candidato.

Visto che la politica è fatta sia di programmi che di numeri, e che la gente si appassiona soprattutto per questi ultimi, parleremo di entrambi: programmi e numeri.

Anonimo ha detto...

A proposito di programmi, stasera c'era un gran movimento in piazza. Dall'incedere degli attori - cioè andamento lento ma sicuro, con brusche frenate - ho intuito che l'udc stia provando a ricompattare il gruppo. Il dottore Barbaccia non c'era: ormai è più "addabbanna ca astabbanna".

Anonimo ha detto...

grazie nuccio, Turiddu mi aveva proprio offesa, essendo io donna e di sinistra.Caro anonimo,non capisco dove sta la favola in quello che ho scritto prima.L'importanza che diamo alla famiglia? Mi dispiace per chi non conosce questa realtà e crede che una famiglia serena esista solo nelle favole.Sulla situazione delle candidature del PD? non credo abbiano ancora raggiunto un'accordo con il Principe azzurro.
Sii più chiaro x favore.
NILDE

Anonimo ha detto...

Dite che nel PD non ci sono state discussioni ne litigi sulle candidature: bravi! Non ci sono state discussioni sui programmi, anche perché non è trapelato ancora niente: bene! Però non riesco a capire di che cosa avete parlato fin'ora: di niente?

Anonimo ha detto...

sia chiaro:io non faccio parte del PD, ho solo assistito a qualche riunione. Mi è sembrato esserci un clima sereno e propositivo. Si è discusso di politica, di programmi, ma non c'è stato alcun momento di disaccordo grosso.O sono stati bravi a mascherare( e si sono tirati i capelli dopo la mia uscita)o tutto si svolge in un effettivo clima di tarnquillità. Nino DS potrebbe forse chiarirci le idee, essendo parte attiva del PD.Grazie
NILDE

Anonimo ha detto...

Nino DS per oggi è un po' impegnato sul fronte filosofico-economico-religioso. Tu intanto non puoi introdurci gli argomenti politici e soprattutto I PROGRAMMI di cui avete discusso?
Personalmente non credo che ci siano state tirate di capelli, ma a scanso di equivoci diteci almeno di cosa avete parlato.

Anonimo ha detto...

SI è PARLATO DEL NUOVO PROGETTO CHE STAVA NASCENDO; DELLE SINTONIE CHE SI STAVANO CREANDO TRA LE PARTI POLITICHE. DEL BISOGNO DI FARSI CONOSCERE NEL TERRITORIO E SOPRATTUTTO DAI GIOVANI.come vedi la mia partecipazione è stata di qualche tempo fa, quando ancora si lavorava per il coordinamento. Ma già da allora, a mio parere, si evidenziava la disponibilità delle parti al dialogo.Nino comunque è SEMPRE impegnato su quei fronti, che non sono discorsi filosofici, ma politici, per chi vuol fare Politica, e non gestire solo la cosa pubblica. se non capisci questo......
NILDE

Anonimo ha detto...

abbiamo capito. però resta inevasa la domanda iniziale: NEL PD PROGRAMMI CE NE SONO? SE SI: QUALI SONO? SE NO: LI STATE PREPARANDO? parliamone assieme se volete il mio voto.
se invece i voti che avete vi bastano pazienza, vuol dire che non andrò a votare... chiaro adesso? questo discorso mi serve per capire se ragionate come quelli della sponda avversaria... per la serie "cocila comu vo ma sempri cucuzza resta!

Anonimo ha detto...

io ho detto: NON FACCIO PARTE DEL PD. ma sono convinta che se vuoi andare, come ho fatto io, mica ti buttano fuori.CHIARIAMO X L'ULTIMA VOLTA: TIFO, HO VOTATO E SEGUO CON INTERESSE IL PD. a livello locale voglio capire come ci si muove e poi decido se votare PD o non andarci proprio( l'altra sponda proprio non mi piace).Se avranno un programma interessante e un candidato che mi convince, Bene, altrimenti...
Appene ho notizia di una riunione ti faccio saperE e ci vediamo la.ciao
NILDE

Anonimo ha detto...

non sono un "militante". voto e basta. mi ha colpito il commento che critica i marinesi perchè parlano solo di numeri e non di programmi. tutto qua. volevo solo dare un contributo al dibattito, ma se non interessa al PD vuol dire che parleremo d'altro. comunque grazie.

Anonimo ha detto...

Se si continua
di questo passo il centro-destra di Marineo stravincerà le elezioni. Già PDL e UDC hanno ripreso a flertare come due giovani colombi che non si vedevano da 7 anni.
Purtroppo in Italia la sinistra ha perso la propria identità nel tentativo di imitare gli altri, con i risultati catastrofici.

P.S.
Ho letto che Obama, saputo della sconfitta di Veltroni, ha deciso di cambiare slogan, che ora è "rialzati america".
P.P.S.
Se il PD continuerà a scopiazzare Obama, e se la sezione locale continuerà a prendere ordini dall'alto, in paese ci ritroveremo con lo slogan "rialzati marineo"

Anonimo ha detto...

a.c. ma ci sei o ci fai? Nilde mi è sembrata chiara.Un solo esponente del PD non ha risposto,loro hanno il loro sito e credo che neanche partecipano ai nostri discorsi, quindi se sei interessato informati altrimenti lasciali in pace.X

Anonimo ha detto...

Ora sono di più quelli che non partecipano ai nostri discorsi: PD e PD+L.

Anonimo ha detto...

L'unica persona in grado di ridare forza e dignità al centro sinistra marinese è Nino Di Sclafani. Lo ha dimostrato con il suo impegno gratuito e disinteressanto in favore della comunità (senza mance, per intenderci). E' un vero peccato che non sia disponibile e che la sinistra a Marineo sia destinata a NON RINASCERE, A SCOMPARIRE PER SEMPRE.
A questo punto vi invito a dare i vostri voti al più NUOVO DEI TRE VECCHI: FORZA GRECO!

Anonimo ha detto...

se ancora non l'avete capito greco ha già vinto le elezioni comunali. molti esponenti "cosca perdente" di centrodestra si sono già accordati con il deputato regionale. sono previsti la presentazione di una candidatura per le provinciali, il sindaco e la maggioranza in consiglio, con ampio margine di vittoria. gli elettori della sinistra, a differenza dei loro rappresentanti, ancora una volta resteranno con i soli occhi per piangere una "vittoria mancata" dell'eterno rinnovatore della politica di sinistra locale.

Anonimo ha detto...

A criticare siamo tutti bravi. Ma perchè non praviamo a cambiarla la politca in questo paese. C'è Nuova Marineo che ha iniziato un percorso, in quel gruppo c'è anche Nino che vi piace tanto, allora proviamo ad uscire dalle tane, scendiamo in strada e proviamo a fare sentire forte la nostra voce. Basta piangerci addosso per favore!

Anonimo ha detto...

RESOCONTO ATTIVITA'

ieri 20 aprile abbiamo dato vita -insieme ai partecipanti- al 1° forum (politiche giovanili).

Stiamo lavorando alla redazione di una relazione sull'evento da inviare al Comune di Marineo e pubblicizzare sul nostro blog e su altri mezzi (quotidiani, La Rocca) per dare continuità al percorso intrapreso.

Stiamo inoltre lavorando alla elaborazione delle MACROAREE emerse dalla compilazione dei post-it (compilati dai presenti) sulle problematiche e proposte afferenti le POLITICHE GIOVANILI.
Le Macroaree saranno oggetto di un post sul blog.
Ieri abbiamo parlato e ci siamo confrontati in maniera approfondita sull'AGGREGAZIONE.

Grazie per avere partecipato e per dare forza a questo progetto di cittadinanza attiva, ....continueremo a stimolare la comunità locale!

Anonimo ha detto...

per xxxx,
che pessimismo(o è una speranza?)
Io non credo che tutto sia già stabilito.Ancora non si sono aperti i giochi e tutto è possibile. I numeri non danno sicurezza, altrimenti non ci sarebbero tante persone così agguerrite a calunniare il prossimo.Io credo nella possibilità di riscatto dei marinesi.nella loro intelligenza e nella loro capacità di capire dove sta il marcio e dove no.

Anonimo ha detto...

hiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!
il più nuovo???????
cu Grecu??????????????????
ahahahahahahahaha
e finora unn'à statu? NO CUMMENTU????
DAMUCCI TUTTI LI VOTI. FACEMULU PURU PAPA.
POI NI EMU A GHITTARI DA LA ROCCA, A TURNO PERO' CA SEMO ASSAI. SE POI VO PASSARI PRIMA, DUMANNALU A L'ONOREVOLE CA TI FA POSTO SUBITO

Anonimo ha detto...

la sapete l'ultima? torno ora dal Palazzo.circola voce che Ribaudo abbia presentato domanda di sospensione.a questo punto credo che una sua candidatura sia quasi certa.

Anonimo ha detto...

Ma perchè è certa la sua canidatura? Lui non è il padrone del PD e quindi può fare tutte le sostensioni che vuole. Anzi potrebbe licenziarsi direttamente vista la sovrabbondanza di impiegati che ci sono al municipio e didicarsi solo alla politica.
Se il PD condiderà FR proporrò di fare un'altra lista per consentire agli elettori di sinistra disobbedienti, che altrimenti sarebbero costretti a starsene a casa, di andare a votare.

Anonimo ha detto...

appoggio il disobbediente... suggerisco il nome della lista: "NO ALL'ABORTO"

Anonimo ha detto...

cavolo!!!!!!!!
FR si, FR no. a me non risulta che abbia fatto granchè.Forse dal Palazzo escono solo m.........
ma non avete niente da fare al Comune?lavoro solo io?
hai ragione:troppi impiegati al comune!!!!
tu comunque stai tranquillamente a casa, non votare, così il CD avrà un voto in meno.A giulia' L'aborto no!!!facciamo la lista Pro eutanasia e stacchiamo la spina a qualcuno

Anonimo ha detto...

Miiiiii, a testa dura l'aviti!!!!!!!!!!!!
Null'aviti caputu ca siddu si voli chiamari a vutari la lista di centrusinistra ci voli, no lista pd(zuna), ma la lista "griddi di Marinè".

p.su. A beddu in fasci nuddu u vota, u capistivu o va fari un disegnu esplicitu, vaaa....
s.m. dutturi

Anonimo ha detto...

fanni u disegnu, ca almeno arridemu.o almeno parra chiaro ca nun ti capivu

Anonimo ha detto...

fanni u disegnu, ca almeno arridemu.o almeno parra chiaro ca nun ti capivu

Anonimo ha detto...

Per me va bene sia "no all'aborto" che "stacchiamo la spina": l'importante è che ci teniamo pronti a fare una lista se ci calano il candidato sindaco dall'alto.

Anonimo ha detto...

ANSIA-X-ANSIOSI DISUBBIDIENTI:la "voce" mi ha assicurato che stasera il PD si riunisce ALLE 9,00 CIRCA ALLA CISL IN V.RANDAZZO. xchè non ci vediamo là e vediamo che succede?

Anonimo ha detto...

devo controllare la casseta della PT - se è una riunione ufficiale deve esserci l'invito - se è sottufficiale non sono invitato

Anonimo ha detto...

uffa!!quanto la fate lunga.la verità è che non vi interessa. siete bravi solo a criticare, a creare scompiglio.o,come credo, siete mandati apposta dagli avversari per parlare male comunque. ma la gente non è fessa e vi ripagherà con la stessa moneta.Io stasera conto di andarci(latino permettendo)poi vi racconterò.ma tanto sono sicuro che non mi crederete, perchè questa è la vostra politica

Anonimo ha detto...

Traduzione:

Mizzica,vi ritrovate con un capo da grulli!!!!!!!!!
Non avete capito che se si vuole chiamare il popolo di centrosinistra alle urne si deve abbandonare il pd(acaro) e fondare una lista "grilli di Marineo".

P.s.- il sindacalista Ribaudo è inviso alla stragrande maggioranza del popolo cui sopra.

P.p.S- Chiaro ora?!
s.m. dottore

Anonimo ha detto...

Come è finito l'incontro del PD di ieri sera? I contenuti della discussione sono coperti dal segreto di lista, o possono essere partecipati alla cittadinanza?

Anonimo ha detto...

Comunque non sono un infiltrato dell'UDC o del PDL, e nemmeno del PD. Quello che accomuna i 3 partiti e che in questo blog nemmeno ci passano per sbaglio. Loro preferiscono il "porta a porta".
Quindi, fidati, qui siamo tutti tra amici!

Anonimo ha detto...

non c'era nessuna riunione. mi sa tanto che la mia"voce" ha visogno di una messa a punto.Intanto io sono indietro con il latino e manderò lui agli esami.

Anonimo ha detto...

Per gli esami di latino ti aiuto io: tu pensa a tenere sotto controllo la situazione politica, ormai siamo vicini alla presentazione delle liste e alea iacta est.

Anonimo ha detto...

Volevo sapere se questi incontri del partito democratico sono aperti al pubblico o solo ai dirigenti. Io non sono neppure tesserato. Potrei partecipare?

Anonimo ha detto...

Notizia fresca di giornata.
Nel Popolo l'alleanza con dott. P.B. è stata già siglata.
L'accordo prevede la candidatura
sua alle provinciali.
In cambio di appoggio per le comunali.

Anonimo ha detto...

fresca nel senso che l'hai presa dal frigorifero? avi un misi ca nun si parra d'avutru!

Anonimo ha detto...

mi informo e vifaccio saper, ma io non sono tesserato e qualche volta sono andato.

Anonimo ha detto...

bene, è una buona notizia. sarebbe giusto fare le riunioni aperte ai cittadini. è un modo per avvicinare le persone alla politica. ed è anche un segno di trasparenza. grazie

Anonimo ha detto...

anche il blog ogni tanto dovrebbe essere aggiornato soprattutto per pubblicizzare gli incontri, se no che senso ha tenerlo aperto?

Anonimo ha detto...

chi incontra qualcuno del PD lofaccia presente.Aggiornate il blog

Anonimo ha detto...

Non per iniziare una polemica anche sul blog PD, ma gli ultimi aggiornamenti sono al comizio del 9aprile. Anche quello dell'avversario principale è fermo alle Guerre Puniche con la scheda elettorale per votare Publio Cornelio Scipione.

Anonimo ha detto...

il dott.B alla provincia? e spataro che fine fa?

Anonimo ha detto...

allora riepilogando: barbaccia alla provinci, appoggiato da grec; lui in cambio ottiene l'appoggio x il suo sindaco. Spataro è latitante.Palermo cerca ncugnunturi.i piccolini dell'UDC sono rimasti orfani, ma cercano un'adozione, anche a distanza.Si parla di un prossimo comizio di Cintola che verrà ad appoggiare il suo candidato(Daidone o giunta).Il PD corre da solo, possibilmente con qualche gruppo non politico o con qualche single.Io ragiono e dico: si è fatto tanto parlare contro il PD, contro i suoi vecchi, ma vi siete resi conto che, anche sbagliando, sono rimaste le uniche persone coerenti(politicamente) di Marineo? Non fanno inciuci x le poltrone; sono disposti sempre a mettersi in gioco, e quando perdono, ricominciano da zero, ma sempre con dignità. Se poi domani spunterà un accordo trasversale che li coinvolga, Armiamoci e partiamo.

Anonimo ha detto...

Condivido la tua analisi: azzeccatissima.
Ieri sera la riunione c'è stata e nel pd non si è ancora ha parlato di candidature. Intanto occorre vedere se ci saranno alleanze e programmi. Solo dopo si potrà parlare di nomi.
Per tranquillizzare alcuni suoi sostenitori, l'OPZIONE FR ha pochissime possibilità di successo perchè non verrebbe appoggiato manco dal muretto che c'è al Monumento, figuriamoci dalla dirigenza del pd. Con un sindaco in gamba, infatti, la sinistra marinese ha buone possibilità di vincere.
Anche l'UDC ha fatto una riunione ieri sera in zona "gorgaccio". Su quel fronte c'e maruso forte e vento a 20 nodi e gruppa e non finire. C'è chi dice che la lista si farà, tutto dipende se riescono a trovare un sindaco forte: si era pensato a candidare Braccio di Ferro, ma Brutus non è d'accordo.

Nuccio Benanti ha detto...

PD - Confermo quanto ha detto "notizie fresche" per la parte riguardante il Partito Democratico. Oggi ho chiesto informazioni ad un consigliere che era presente alla riunione che si è effettivamente tenuta nella sede della CISL. In sostanza, ha detto che "il PD vuole aprire un dialogo con tutte le forze politiche presenti in paese (da sinistra a destra). Soltanto dopo avere messo in chiaro le alleanze e i programmi si potrà comnciare a parlare di candidature. Quindi, per il momento non ci sono nomi di candidati". TRASPARENTI

UDC - Per quanto riguarda la riunione dell'UDC ho solo "indiscrezioni": pare che sia stata effettivamente fatta in una località turistica (segreta) della Sicilia. Secondo la stessa fonte, il nome uscito fuori dal cilindro dei partecipanti pare che non sia stato Braccio di Ferro ma... Olivia! OPACHI

PDL- Sul fronte PDL si continua a festeggiare l'elezione di Greco. Effettivamente, circola insistente il nome del dott. Barbaccia come possibile candidato alla Provincia. Anche se, sicuramente, potrebbero esserci nuovi colpi di scena. VELATI

Anonimo ha detto...

sul dott.barbacc. non sono tutti convinti dell'accordo fatto con forza italia. si sostiene che probabilmente si manterrà in seno all'udc i cui dirigenti hanno già a dato la disponibilità a sostenerlo nei paesi del collegio. tutto dipenderà da quello che succederà nei prossimi giorni a marineo, vale a dire se l'udc riuscirà a trovare gli uomini per fare una lista, altrimenti non ci sono speranze.

Anonimo ha detto...

invece di cercare di capire quello che le varie forze non hanno ancora deciso, perchè non proviamo ad aiutarli, ipotizzando noi una possibile lista(con tanto di nomi)che possa partecipare?
iniziamo:
candidato sindaco:
consiglio:

Anonimo ha detto...

L'idea mi piace, ma ci vorrebbe un punto di partenza. Da dove li prendiamo i nomi? Dall'elenco telefonico? Noi non possiamo prendere nomi "a caso" è inserirli in una lista. Ci vorrebbe un criterio serio.

Secondo me le persone dovrebbero proporsi, firmare gli interventi, e solo dopo inserirli in ipotetiche liste. O no?

Anonimo ha detto...

si potrebbero fare nomi di persone impegnate nelle associazioni o conosciute x la loro professionalità e x la serietà, per la loro capacità di lavorare in favore della comunità.... non so... non c'è un elenco di "vip locali" da qualche parte... ahahh...

Anonimo ha detto...

ci sono anche i nomi del post che (custodiscono i forzieri)... questi non possiamo tracurarli, perchè sono veramente quelli che fanno la differenza!

Anonimo ha detto...

CENTO, amu fattu centu (100)

Anonimo ha detto...

Complimenti, hai vinto un "assessorino" d'oro. Potrai ritirarlo direttamente al municipio a nome di piazza marineo.

Anonimo ha detto...

il capitano sarà il primo ad abbandonare la nave che affonda. avevate proprio ragione il sindaco è rimasto con un pugno di mosche nelle mani e ora è probabile che andrà a elemosinare un posto in consiglio comunale a giovanni greco. "di patruni diventà arzuni!"

Anonimo ha detto...

e greco glielo darà? io lo lascerei col c... a terra

Anonimo ha detto...

(...) Al di sotto di un certo livello di decenza, la questione non è più solo morale, ma diviene politica, perché mina le istituzioni, l’ordine della società, tutti gli aspetti della vita associata; è una vera e propria sovversione. (...)

Nuccio Benanti ha detto...

Credo proprio che abbiamo perso la bussola-post iniziale.

Si parlava del "tesoretto" dei voti. In queste ore i detentori del tesoro stanno decidendo le sorti del nostro paese e noi non siamo capaci di prevederne le mosse. Ma che analisti siamo?

Anonimo ha detto...

ti dico io come andrà a finire.
Forza italia +AN
PD(tutto?) + Lista civica
udc : come mastella, non lovuole nessuno e quei 4 voti si spappoleranno.
La tragedia è che mi è giunta voce che Spataro vorrebbe ricandidarsi a sindaco, xchè alla provincia c'è BAR.
e no che non mi schiodo, non mi schiodo, No che non mi schiodo

Anonimo ha detto...

L'Udc fa la fine dell'Udeur
E' vero!
Ma vedo difficile una candidatura di clEMENTE mASTELLA a sindaco!

Anonimo ha detto...

Innanzitutto dobbiamo mettere in chiaro una cosa: che Giovanni Greco è stato eletto deputato regionale con 914 voti e che ora aspiri anche al Comune di Marineo mi sembra legittimo; legittimo anche perché lui fin’ora è stato all’opposizione nel consiglio comunale. E tutti sappiamo come abbia contestato giustamente l’operato dell’attuale amministrazione che fa capo al sindaco Ciro Spataro. Inoltre tutti sappiamo come sia fallito miseramente il programma di governo dell’attuale amministrazione, che ha fino all’ultimo minuto ha annaspato e messo pezze e tasse fino al punto di rendersi ridicola quando più di mille donne sono andate al Municipio con i manici di scopa in mano per cacciare l’attuale primo cittadino, che in quell’occasione si è chiuso nella sua stanza . Tutti sanno come in questi ultimi anni il paese di Marineo sia rimasto al buoio in senso metaforico e anche reale perché l’illuminazione pubblica sistematicamente veniva spenta nei vari quartieri, a turno, per risparmiare sulla bolletta Enel. Tutti sanno inoltre come le salme dei morti facciano dei turni per essere tumulate perché non c’è stato un amministratore in grado di prevedere la costruzione di nuovi loculi. Tutti sanno quello che è successo con la Coinress, uno scandalo che ha coinvolto tutti i comuni dell’Ato. Tutti sanno che dopo lo scandalo della Coinress altri scandali aspettano di venire fuori nei prossimi mesi. Tutti sanno che… A questo punto, non si capisce perché Giovanni Greco debba essere così cieco da non vedere il fosso creato dall’amministrazione Spataro e allearsi con lui, condividendone quindi l’operato e facendosi carico dei loro evidenti errori e delle loro incapacità. Greco non ha bisogno di racimolare cento voti dalla parte dell’udc, anzi credo che ne riceverà molti di più presentandosi ai cittadini come il nuovo che c’è in questo momento a Marineo. Perché gli altri due sono i veri vecchi della politica locale.

Anonimo ha detto...

Che L'onorevole Greco possa legittimamente sperare che un suo pupillo diventi il primo cittadino è normale. Che rifiuti qualunque alleanza con l'UDC di Spataro, è quello che creerebbe un distinguo nella politica locale, dove spesso dopo forti contrasti, tutti sono daccordo ad allearsi x le poltrone. Che il PD faccia accordi con l'uno o con l'altro, è improbabile. Forse qualche persona cercherà un accordo traversale,xchè ha bisogno di andare in una lista "sicura".Nessuno di questi elementi però è il nuovo,tantomeno Greco.Dovremmo riparlarne dopo la presentazione delle liste per stabilire se c'è del nuovo o se è sempre la stessa minestra.

Anonimo ha detto...

Quando le liste saranno presentate non ci saranno più margini di tempo per la discussione: dobbamo parlarne ora, o sarà troppo tardi e avremo fatto il loro gioco. I politici marinesi ormai sono diventati autonomi, si presentano all'ultimo minuto per racimorare voti da parenti, amici e gente corrotta. Io penso che quest'anno non ci saranno nemmeno i comizi in piazza, tanto basta mettersi d'accordo e prendere la gente per il culo.

Anonimo ha detto...

Possiamo solo parlare, tanto loro fanno quello che vigliono. Il mondo non lo cambi, puoi starne certo.

Anonimo ha detto...

e va behhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!
non facciamo neanche l'elezioni allora.Siete troppo sfiduciati. Io sono convinto che studiando bene le liste, qualche imbroglio lo troviamo, lo sbanderiamo e poi vediamo se sono i politici furbi o noi imbecilli.Mapoi come fanno loro a fare quello che vogliono? Siamo noi che procuriamo i voti. possiamo decidere anche di non andare a votare, e convincerne ognuno di noi altri 10.Allora loro che fanno?

Anonimo ha detto...

SCUSATE PER QUESTA COPIO INCOLLO, A ME, FA ACCAPONARE LA PELLE!

IL DUBBIO POI, SARA' VERO, OPPURE L'ENNESIMO TRUCCO DI UNA MAFIA SEMPRE PIU' MACCHINIOSA PER SCREDITARE LA GIUSTIZIA ITALIANA SCORAGGIANDO CHI CI CREDE, CONFONDENDO LE MENTI DELLA GENTE PER BENE?



Cronaca
MAFIA: MESSINA DENARO, LA GIUSTIZIA ITALIANA E' MARCIA E CORROTTA DALLE FONDAMENTA
Palermo, 26 apr. - (Adnkronos) - "Io sono un nemico della giustizia italiana che e' marcia e corrotta dalla fondamenta. Lo dice Tony Negri (leader storico della sinistra extraparlamentare, ndr) e' io la penso come lui". A parlare e' il superlatitante di Castelvetrano (Trapani), Matteo Messina Denaro, ricercato da 15 anni e negli ultimi giorni tornato alla ribalta della cronaca nazionale per via di alcuni murales che lo raffigurano comparsi a Palermo, prima nei pressi della Cattedrale e poi della facolta' di Giurisprudenza. La primula rossa scrive a un amico che chiama 'Svetonio' e il carteggio nelle mani degli investigatori rivela un boss che parla a 360 gradi di politica, giustizia, di fede. "Jorge Amado - scrive il capomafia in una lettera del 1 febbraio 2005 - diceva che non c'e' cosa piu' infima della giustizia quando va a braccetto con la politica e io sono d'accordo con lui. In Italia da circa 15 anni c'e' stato un golpe bianco tinto di rosso attuato da alcuni magistrati con pezzi della politica. Oramai non c'e' piu' il politico di razza, l'unico a mia memoria fu Craxi ed abbiamo visto la fine che gli hanno fatto fare. Oggi per essere un buon politico basta che faccia antimafia e i politici piu' abietti sono proprio i siciliani che hanno sempre venduto questa nostra terra al potente di turno".

Anonimo ha detto...

scusate, ma come possiamo credere che qualcosa cambi, non vi è bastato l'epilogo dell'ultimo consulto politico?
Io, sarò pessimista ma moooolto realista!!!

...perdiamo solo tempo!

..addio!

Anonimo ha detto...

epilogo per te e per i tuoi amici, forse, ma pe altri è stato un prologo.
non è stato tempo perso!

Anonimo ha detto...

Ma quanto dovremo aspettare per avere le informazioni ufficiali? Circolano nomi e pettegolezzi, ma in realtà di certezze ve ne sono poche. I partiti circano alleanze ed è logico per prima di averle consolidate non si può parlare di nomi e poltrone da occupare.

Anonimo ha detto...

Data del 28 APRILE 2008.
COMUNE DI MARINEO- ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 15/16 GIUGNO 2008.
IPOTESI DI VITTORIA DEGLI SCHIERAMENTI POLITICI.
VOTANTI : 4535
PARTITI N. VOTI
UDC 799
PDL 1898
SICILIA FORTE E LIBERA LOMBARDO 87
MOV. PER L’AUTONOMIA 221
LA DESTRA 22
FORZA NUOVA 2
TOT. (A) CENTRO DESTRA 3029
DEMOCRATICI AUTONOMISTI 27 *
ANNA FINOCCHIARO 35
LA SINISTRA ARCOBALENO 67
PARTITO DEMOCRATICO 931
ITALIA DEI VALORI 52
AMICI DI BEPPE GRILLO 56
TOTALE (B) CENTRO SINISTRA 1168
TOT. (A) + (B) 4197
SCHEDE NULLE E BINCHE 388
*Non so se è di centro destra o di centro sinistra (nel dubbio l’ho inserito nel centro sinistra dando a questo schieramento un piccolo vantaggio).

QUESTI SONO I NUMERI, PROVIAMO A FARE QUALCHE IPOTESI:
 IPOTESI A: SE A MARINEO VERRANNO PRESENTATE 2 LISTE (UNA DI CENTRO DESTRA E UNA DI CENTRO SINISTRA) IL CENTRO DESTRA AVRA’ SICURAMENTE LA MEGLIO.
(PROBABILITA’ di successo al 100%);
 IPOTESI B: SE VENGONO PRESENTATE 3 LISTE CON POSSIBILE SPACCATURA DEL CENTRO DESTRA (DI CUI PDL 1898 VOTI E UDC + ALTRI 1131VOTI) IL FAVORITO RESTEREBBE SICURAMENTE IL CENTRO DESTRA PDL CON VOTI 1898.
( PROBABILITA’ di successo al 70%);
 IPOTESI C: SOLO SE IL CENTRO (E COMUNQUE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELL’UDC ED DEI CENTRISTI pari all’80%) SI ALLEA CON IL CENTRO SINISTRA FORSE RIUSCIRRANNO A SPUNTARLA CONTRO IL PDL. COMUNQUE, TALE IPOTESI di alleanza (UDC/PD) è MOLTO IMPROBABILE.
(Nell’ipotesi che si realizzi l’alleanza UDC/PD e sinistra, PROBABILITA’ di successo AL 60%).

QUALCHE PRECISAZIONE SULLA TABELLA SOPRA RIPORTATA
Sulla tabella sopra riportata occorre fare qualche precisazione, come è noto la suddivisione tra centro destra e centro sinistra NON RISPECCHIA più quanto riportato nella tabella.
La bipartizione (centro destra / centrosinistra) è stata creata (artificiosamente) dal sottoscritto solo per poter formulare delle ipotesi al fine di dare qualche indizio su come potrebbero orientarsi gli elettori di Marineo al voto delle elezioni amministrative P.V., pertanto, ho cercato di accorpare quelle forze politiche che nella rappresentanza a livello locale potrebbero rispecchiare più il centro destra che il centro sinistra ovvero più il centro sinistra che il centro destra.

AVVERTENZE
Le suddette 3 ipotesi si fondano su considerazioni meramente numeriche che hanno come punto di partenza i risultati delle recenti elezioni regionali del 13/14 aprile 2008.
Sicuramente i numeri in termini di voti ottenuti e di alleanze tra le forze politiche contano, in ogni caso, poiché ancora oggi non si conoscono i nomi dei candidati a Sindaco e a Consigliere Comunale, l’analisi suddetta, risulta sicuramente parziale.
Nelle elezioni amministrative comunali, volendo tralasciando i programmi che spesso sono tutti uguali, oltre ai suddetti dati numerici ed alle alleanze, particolarmente rilevanti sono i nomi delle persone candidate alla carica di primo cittadino e di consigliere comunale.
Nella competizione al livello locale, ogni tipo ipotesi fondata solo su considerazioni numeriche potrebbe infatti essere scardinata dalle c.d. “scelte libere” dei cittadini che anziché orientarsi al partito ad alla lista che ritengono più rispondente ai propri ideali, scelgono in base a considerazioni di natura più personale che politica e/o partitica: nei piccoli comuni le persone si conoscono e quindi sovente il voto è espresso non tanto in ragione delle appartenenze politiche ma in base alle qualità personali dei candidati, ai rapporti di parentela e di amicizia.
Rcr68