lunedì 14 aprile 2008

Berlusconi conquista Camera e Senato. A Marineo PDL primo partito


ROMA (Reuters) - Dopo l'incertezza sui dati degli exit poll, i risultati delle elezioni generali hanno assunto un più netto colore con l'apparire delle prime proiezioni del Senato e della Camera che consegnano a Silvio Berlusconi una vittoria al di là di ogni più rosea previsione. Il successo di Berlusconi è consolidato dal grande risultato della Lega Nord che sarà determinante per la sua coalizione sia alla Camera sia al Senato, secondo le prime proiezioni. La nettezza del risultato di Berlusconi è confortata dai dati ufficiali del Viminale: con oltre la metà di schede scrutinate, il vantaggio a palazzo Madama della coalizione del Pdl, Lega ed Mpa è di oltre 8 punti percentuali, confermando così l'incredibile dato emerso dalle proiezioni sia di Ipos per Mediaset, sia di Consortium per la Rai, che danno al centrodestra un vantaggio fino a 9 punti percentuali, vantaggio confermato negli stessi termini anche alla Camera. Anche la prima proiezione della Camera sembra cancellare ogni incertezza suscitata dagli exit poll. Con 1760 voti al Senato, anche a Marineo il PDL si conferma primo partito.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ore 20.42 - Lombardo: "Vareremo una Giunta di alta qualità" - Parla da neo presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo commentando gli exit poll. "Insieme agli alleati farò il possibile affinchè ci sia una Giunta di alto livello professionale e morale, formata da gente capace di raggiungere risultati concreti. Insomma, una Giunta al di sopra di ogni standard della trasparenza amministrativa". Riguardo ai dati degli exit poll il leader autonomista afferma: "Abbiamo raddoppiato i voti delle scorse politiche. Governeremo agilmente potendo mantenere gli impegni assunti in favore del Mezzogiorno. A Palazzo Madama potremmo anche ottenere tre senatori, ne avevamo uno fino ad oggi, ma bisogna attendere il dato definitivo. Il dato della Camera è estremamente confortante perchè potremmo arrivare ad avere 7 o 8 deputati, raddoppiando il consenso rispetto al 2006. Se i dati vengono confermati, gli elettori assegnano al Mpa il gravoso ma confortante compito di guidare la Regione".

Anonimo ha detto...

ore 22.05 - Scalia: "La vittoria di Lombardo è di tutta la coalizione"- Prime dichiarazioni del coordinatore regionale di An Pippo Scalia sulle proiezioni che danno Raffaele Lombardo in testa rispetto alla concorrente Finocchiaro. "Esprimo le più vive congratulazioni a Raffaele Lombardo, cui i siciliani, dalle prime proiezioni, hanno affidato il proprio destino politico. La vittoria di Lombardo è la vittoria di tutta la coalizione e ciò vuol dire che la coalizione ha funzionato come modello e come bagaglio di idee. Auguro pertanto un sentito buon lavoro a Lombardo, perchè la Sicilia ha bisogno più che mai di essere traghettata verso la strada della modernizzazione e della realizzazione dei programmi condivisi dalla coalizione".

Anonimo ha detto...

20.41 - Le prime dichiarazioni del neo senatore Cuffaro - "Dopo un periodo di amarezza - ha detto il neo senatore Totò Cuffaro, facendo riferimento alla recente vicenda giudiziaria - questo è un voto che mi dà coraggio. Proseguo dunque nel mio impegno, più convinto che mai: i siciliani mi chiedono questo e io sono pronto a spendermi ancora più di prima, questa volta non da presidente della Regione ma da senatore". Poi, riferendosi allo scalpore destato dai cannoli con cui è stato fotografato il giorno dopo la condanna nel processo per le "Talpe alla Dda", ha distribuito caramelle al carrubo: "Voglio vedere se questo fa notizia" ha detto annunciando l'intenzione di portare in regalo a Veltroni una cassata siciliana.

Anonimo ha detto...

Paisà, mi auguro che la tua coscienza sia veramente pulita, perchè se non sarà così, la sicilia non potrà riprendersi per i prossimi 50 anni!!!!e la colpa sarà tutta tua!!! e un pò di quelli che hanno permesso la tua ascesa!
Buon lavoro Totò.