martedì 15 aprile 2008

Il candidato di Marineo Giovanni Greco è stato eletto al Parlamento Regionale


(nb) Quando mancano ancora circa 250 seggi da scrutinare a Palermo, dalle segreterie dei partiti escono le prime indiscrezioni sui nuovi deputati regionali eletti che entrano all’Ars. Nella provincia di Palermo, su nove eletti del Popolo della Libertà, l’ottavo seggio sarebbe stato assegnato al candidato di Marineo Giovanni Greco, che avrebbe preso circa 12.000 voti (4.564 voti - 518 sezioni su n. 1185 sezioni). Come avevamo anticipato ieri sera, Greco nel nostro comune ha ottenuto circa 900 voti. Nei link di Piazza Marineo è possibile visionare anche i risultati ufficiali della Prefettura per quanto riguarda Senato, Camera ed Elezioni Regionali in Sicilia (toverete sia i voti di lista che i nomi dei deputati regionali eletti, e infine tutti i voti di preferenza a Marineo). Con questi dati aggiornati potremo finalmente commentare la nuova "geopolitica" locale, che vede una crescita del PDL, una tenuta del PD e un calo del'UDC. I risultati di oggi avranno un riflesso anche sulle elezioni comunali di giugno. Quale sarà il partito che si aggiudicherà il prossimo sindaco di Marineo? Dunque, nei prossimi giorni avremo tanta carne da mettere al fuoco!

32 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti! sono convinto che Marineo a lungo andare ne beneficierà!!!

Anonimo ha detto...

avete sentito gli aggiornamenti?
x ora non canterei vittoria se fossi in voi, ma x fortuna non lo sono.

Anonimo ha detto...

I dati della Prefettura sono definitivi!

Anonimo ha detto...

4500 sono solo in provincia a Palermo Città udite udite ha preso circa 8000 VOTIIII

Nuccio Benanti ha detto...

I nomi dei deputati non sono ancora ufficiali. Nel post ho parlato di nomi e di indiscrezioni basati su numeri forniti dalle segreterie dei partiti.

Il link con i dati della prefettura viene comunque aggiornato in tempo reale.

Per avere i dati definitivi bisognerà aspettare qualche ora.

Anonimo ha detto...

a quell'anonimo e a quei pochi che la pensano come lui, che crede/ono di essere fortunato/i a non essere uno di noi vorrei invitarlo a cambiare attegiamento mentale, sono convinto, come tanti, che la presenza di un marinese all'Assemblea regionale è il raggiungimento di un traguardo importantissimo per Marineo e per tutti i marinesi.Smettiamola almeno in queste occasioni di essere stupidi

Anonimo ha detto...

I voti totali sarebbero dunque 12.500 (4.500 in Provincia e 8.000 a Palermo). L'elezione dell'on.Greco è sicuramente un fatto storico per il comune di Marineo! Auguri di buon lavoro!

Anonimo ha detto...

certo un marinese all'ars sarebbe una fortuna x il paese, se quello però si preoccupasse del paese. Ma "l'onorevole" greco lo conosciamo tutti e sappiamo bene come agisce.E all'anonimo innamorato rispondo che in paese le persone intelligenti siete solo 914.

Anonimo ha detto...

Io dico questo:
Non cominciamo con dare giudizi anzitempo e lasciamo che questi cinque anni possano certificare l'operato del nostro paesano, buono o cattivo. E solo dopo averlo visto all'opera, e conseguentemente avere materiale probatorio, avremo tutto ciò che necessita ad un giudizio ponderato.
E se tale giudizio fosse positivo non resta che augurargli di approdare al parlamento nazionale come deputato.
Auguri di cuore sig. Giovanni GRECO
firmato: Equidistante ma fiero di avere un concittadino al parlamento regionale.

Anonimo ha detto...

Bisogna fare i complimenti sia al neo consigliere regionale dott, G. GRECO, per il risultato conseguito alle elezioni regionali, che al dott. N. BENANTI che col suo blog mi ha permesso di avere una finestra su una piazza a me ormai sconosciuta, per la decennale lontananza da una delle terre più belle del mondo: la Sicilia.
Grazie.
P.s.: spero che questo sia l'inizio di una nuova rinascita per Marineo e per i Marinesi tutti, siano essi motivati dalle più disparate, ma oneste e sane, passioni.
P.p.s.: grazie anche per avermi dato dopo tanti anni la possibilità di scrivere colla mia madrelingua, se pur bistrattandola.
lzf

Nuccio Benanti ha detto...

A Marineo le persone intelligenti non sono 914, né sapremo mai quante sono, perché si tratta di una contabilità difficile e forse anche pericolosa da fare.

Io, come molti frequentatori di questo blog, vivo a Marineo e posso immaginare che in paese c'è chi ha votato Greco (914 persone), chi ha votato "meglio" (914 persone), ma anche chi ha votato "peggio" (914 persone) e, infine, chi non ha votato affatto.

Ognuno di noi ha fatto la propria scelta, che è sempre giusta perchè la democrazia funziona così.
La stessa democrazia ha stabilito che Greco dovrà fare il deputato al parlamento regionale siciliano.

Che lo possa fare sempre nel “bene” di chi vuole: suo, dei suoi amici, dei marinesi, dei palermitani, dei siciliani, degli italiani, degli europei, degli extracomunitari, dell'umanità intera! L'importante è che sia sempre nel "bene" e mai nel "male".

Questo è il migliore augurio che posso fare all’On. Greco.

Nuccio Benanti

Anonimo ha detto...

Mi associo agli auguri espressi da tanti anonimi per l'elezione di Giovanni Greco all'Assemblea Regionale. Concordo che al di là delle personali convinzioni politiche, bisogna dare atto al lavoro svolto dal nostro compaesano che ha fruito di un numero di preferenze di tutto riguardo anche paragonandoli ai grossi nomi della politica siciliana.
A questo successo Marineo ha dato un contributo importante, ma non decisivo. Il LIMITE sta nella arci-nota predisposizione all'invidia verso coloro che, pur concittadini, godono di un momento di gloria e di affermazione e che pertanto divengono oggetto della nostra insana maldicenza.
Sempre pronti ad enunciare distinguo, in forza della familiarità, sui meriti e demeriti della persona conosciuta sovente siamo disposti ad affidare a occhi chiusi il nostro consenso ad un volto sorridente e rassicurante che ci guarda da un muro di cui non sappiamo assolutamente nulla pur di negarlo a chi è cresciuto accanto a noi, nel bene e nel male, perchè tutti, e dico TUTTI, abbiamo fatto degli errori nel nostro percorso di vita.
Che Giovanni Greco sieda al Parlamento siciliano dovrebbe essere per ogni marinese motivo di orgoglio e di piacere e basta! Senza necessariamente evocare i vantaggi che il paese ne potrà trarre, anche perchè tutto sommato i marinesi hanno guardato altrove. Sono certo, però, perchè conosco abbastanza Giovanni Greco, che nonostante tutto, il suo legame con Marineo prescinderà da queste tristi considerazioni che mi sono sentito in dovere di fare.
Sicuramente, quale che sia, si potrà instaurare un rapporto di collaborazione con il prossimo esecutivo comunale al fine di dare al nostro paese un pò della speranza che oramai da troppi anni sembra scemare sempre più.
Poi tutto sommato fare qualcosa per Marineo è semplicissimo visto che in fondo non abbiamo NULLA.

Per l'ultima volta (da domani dovrò chiamarlo Onorevole) auguro a Giovanni BUON LAVORO

NINO DI SCLAFANI

Anonimo ha detto...

caro anonimo scettico forse occorre informarti che non sono immamorato di Giovanni Greco(lo voglio solo bene)ma non posso nasconderti che amo la nostra Marineo perche non provi ad amarla un po anche tu?

Anonimo ha detto...

Auguri di cuore a Giovanni Greco, e adesso il PDL governerà anche marineo.

Anonimo ha detto...

Intanto auguri a Giovanni Greco. Chi governerà a Marineo lo vedremo a giugno. Tutto dipenderà dalle scelte dei politici locali e dalle alleanze. Spero che scendano in campo molte persone in gamba. Auguri Greco. Auguri Marineo.

Anonimo ha detto...

Auguri auguri auguri! Dovremmo essere felici di avre finalmente un compaesano deputato regionale all'ars... i miei migliori auguri e un cordiale BUON LAVORO!!

Anonimo ha detto...

Ho letto in questi messaggi( opportunamente filtrati)la contentezza per l'elezione dell'"onorevole" concittadino.Da più parti la gioia è incontenibile; sono contento x voi.
Anche Nino si è accodato alle onorificenze, e questo mi lascia di stucco.Benchè ami il mio paese, non sono cieco ai difetti della sua gente. E' vero che è frequente provare invidia x chi gode di un'attimo di notorietà, ma sicuramente nel mio caso ho ben poco(x mia fortuna) da invidiare al caro "onorevole". La mia distanza dalla sua visione della politica(dal suo modo di concepirla al suo modo di sfruttarla),è quanto di più lontano si possa immaginare.Scusate se l'elezione di greco non mi riempie di orgoglio e di piacere; voto per le persone in cui credo, i cui programmi mi appassionano, le cui parole riescono a conquistarmi.Quali sono state le parole di Greco? Quale il suo programma? quali le sue intenzioni?Una faccia sorridente su un poster mi può anche affascinare, ma ci vuole ben altro x conquistare il mio voto.Sicuramente come me la pensano tanti concittadini che non lo hanno preferito, altrimenti sarebbe mancato solo il mio di voto.molti di questi non frequentano i blog, altri leggono e fuggono.Altri stanno a guardare e giudicare. Io non sono abituata a salire sul carro dei vincitori. Non ho votato Greco(ma Lupo)xchè lo giudico poco affidabile(politicamente).potrò anche sbagliarmi, e sarà mio il primo voto alle prossime elezioni.Gli auguro di fare un buon lavoro x tutti.Di farmi ricredere e dimostrarmi di essere nel torto. In attesa scusate ancora se non mi accodo alla processione e se non esco anch'io la lingua.

Anonimo ha detto...

io a marineo ci vivo poco... ma mi vergogno lo stesso quando come al solito il paese pensa a criticare piuttosto che supportare qualcuno che ci rappresenti anche fuori "da chiazza". dobbiamo iniziare a pensare che non sempre il colore politico va messo in primo piano! però i marinesi si sono distinti in passato e si distinguono tutt'ora per l'invidia...si, è proprio in questo che sbagliamo! anche quest'anno invece che aiutare il più possibile l'unico candidato paesano abbiamo "sprecato" i voti pi li "strani"...!!!
uffa!!!... ma smettiamola!
sempre critiche... mai una parola buona! intanto però sono felice che un mio concittadino sia alla regione... anche se con l'aiuto forte di "non-marinesi"...
auguri e buon lavoro Onorevole Greco!

Anonimo ha detto...

Fare gli auguri ad un compaesano che è stato eletto all'Ars è giusto, a prescindere dal colore politico. Gli unici che hanno firmato i loro interventi (che non mi sembrano affatto scritti con la lingua) sono stati Nuccio Benanti, Nino Di Sclafani e L.Z.F (che non conosco). Tutti Gli altri, se hanno leccato, lo hanno fatto a vuoto visto che non si sono firmati.
Credo che fare gli auguri ad un copaesano eletto sia soltanto un segno di buona educazione. Poi ognuno deve giustamente restare coerente con le priprie idee.
Anche io auguro di svolgere un buon lavoro sia a Greco che a tutti gli altri Eletti.
a.c.

Anonimo ha detto...

RISPONDO all'anonimo delle 17,07

Caro anonimo che scrivi:
......voto per le persone in cui credo, i cui programmi mi appassionano, le cui parole riescono conquistarmi. Quali sono state le parole di Greco? Quale il suo programma? quali le sue intenzioni? Una faccia sorridente su un poster mi può anche affascinare, ma ci vuole ben altro x conquistare il mio voto......

PURTROPPO PER ELETTORI COME TE, MARINEO SI RITROVA COL C.LO A TERRA. in una cosa hai ragione greco non ha conquistato gli elettori con le parole, con un programma, con delle intenzione, MA SEMPLICEMENTE CON I FATTI. LI DIMOSTRANO I NUMERI 12.811 VOTI DI PREFERENZA MICA NOCCIOLINE. E POI TI DICO, CHE IN POLITICA PER RESTARE A GALLA DEVI SAPER MANTENERE I PATTI. SICURAMENTE GRECO LI SA MANTENERE E SE QUALCHE ALTRA PERSONA LI AVREBBE MANTENUTE, OGGI NON SAREMMO QUI A PARLARE DELLA ELEZIONE DI GRECO MA DEL SUO OPERATO DI DEPUTATO. QUESTA TRAGUARDO E' IN RITARDO CON IL TEMPO DI 7 ANNI. AUGURI ONOREVOLE GRECO E BUON LAVORO.

Anonimo ha detto...

Nella storia personale del dott. Greco ci sono luci e ombre, e questa per lui potrebbe essere l'occasione per scrollarsi le ombre e dimostrare le sue vere capacità politiche e umane.
Auguri e buon lavoro.

Anonimo ha detto...

campa cavallo che l'erba cresce. ormai si tratta di scegliere in quale paese emigrare. sono inceciso tra l'angola e la tanzania. intanto preparo le valigie. povera italia!!

Anonimo ha detto...

A FATTI E NON PAROLE RISPONDO CHE:

FINO A QUANDO CI SARA'GENTE CHE VOTERA' PER CHI SA MANTENERE "I PATTI" niente potrà cambiare nella nostra società. e mi meraviglio che a pensarlo siano persone di cultura come te.

Anonimo ha detto...

Come fai a dire che è una PERSONA DI CULTURA. L'hai forse capito dalla frase "SE QUALCHE ALTRA PERSONA LI AVREBBE MANTENUTE...", dalla "FIRMA" o da che cosa?

Anonimo ha detto...

In politica i patti (leciti) vanno mantenuti. Anche l'ultimo sciopero della fame di Pannella è stato fatto per invitare Veltroni a mantenere la parola data. Tutti conosciamo quello che è successo a Marineo qualche tempo fa, quando Spataro è diventato consigliere provinciale coi voti di Greco, e Greco non è diventato deputato per colpa di Spataro. Questa è acqua passata, ma Greco sa benissimo che "U lupu perdi u pilu ma no u viziu". E tutti i marinesi hanno imparato da un famoso comizio di Spataro che "A la squagghiata di la nivi si vidinu li purtusa".
E' proprio vero. Spataro aveva ragione, ma allora non pensava alla legge del contrappasso.

Anonimo ha detto...

Auguri auguri auguri! e.... BUON LAVORO!!

Anonimo ha detto...

GIANBATTì SE NON E' DI CULTURA QUELLO, NOI CHE SIAMO!!!ssss
dal mio piccolo angolino leggo e capisco che c'è gente che parla tanto x parlà,x un'attimo di notorietà anonima.X quanto riguarda il "colto"mi ricorda tanto qualcuno(un'amica)che x anni ha parlato della sua integrità morale, salvo poi inc...xchè un politico non ha potuto aiutarla.Nelle parole del "colto" ho rivisto quella e mi sono indignato xchè si è proclamato mio giudice e mi ha condannato xchè ho votato x una persona che non è il suo idolo, invece di votare greco x i FATTI SUOI, ho votato PD x i fatti miei.

Anonimo ha detto...

Allora dovevi dire "uomo-di-mondo", perchè io intendevo altre cose per cultura. Ognuno voti per chi gli pare... chi se ne frega.

Anonimo ha detto...

Nunn'aviti caputu nenti!
Abbasta ca faciti politica persa!
Doppu l'elezioni di Giuanni Grecu, Ciru Spataru s'arrusicà la corda, e ancora unn'amu pututu truvari mancu lu capizzuni.
La Democrazia Cristiana ha chiuso putia! Ora li listi a Marinè sunnu dui suli: chidda du Vurgazzu e chidda di Brannu.

Anonimo ha detto...

Le denominazioni giuste delle liste sono. Lista delle COOPERATIVE e Lista SINDACALE.

Anonimo ha detto...

sul nome delle due liste non sono daccordo. Io direi "Marineo costretta" e "Marineo da costriure"
NILDE

Nuccio Benanti ha detto...

Stasera Giovanni Greco ha ringraziato i suoi elettori nel corso di un breve comizio in piazza Inglima. Assieme ai suoi sostenitori, erano presenti anche il sindaco e diversi assessori e consiglieri comunali.

Greco ha detto "nei prossimi cinque anni lavorerò per farmi conoscere meglio in paese e per fare crescere ancora i consensi".