martedì 29 aprile 2008

Quale bellezza salverà Marineo?


(nb) «È vero, principe, che voi diceste un giorno che il mondo lo salverà la bellezza? Signori – gridò forte a tutti – il principe afferma che il mondo sarà salvato dalla bellezza e io sostengo che se ha delle idee folli è perché si è innamorato. Quale bellezza salverà il mondo?» Per Dostoevskij la bellezza salverà il mondo. Ma quale bellezza salverà la nostra città? Quali le proposte per il Forum di Nuova Marineo sulla Vivibilità e Servizi Pubblici in programma il 3 maggio? Per gli urbanisti Fabio Bronzini e Maria Angela Bedini «la bellezza è l’esito di una felice combinazione tra sapere tecnico, capacità amministrativa, volontà politica, convergenza delle attese dei cittadini e condivisibilità delle scelte. Bellezza non solo come controllo totale della forma urbana, ma anche come declinazione di una serie di virtù benefiche e positive che coinvolgono la civitas: fortezza, fedeltà, libertà, pulizia, sanità. Bellezza come sicurezza, benessere, prosperità, decoro, socializzazione, solidarietà, valori comuni da condividere. Bellezza come civiltà, rispetto degli altri e della natura, come partecipazione libera e cosciente. Bellezza come desiderio del vero, del buono, del bello, della pace, dell’armonia, della felicità del vivere nelle città».

55 commenti:

Anonimo ha detto...

Ogni idea di bellezza - percepita o rappresentata - porta con sé precise valutazioni ed interpretazioni del reale. Dar corpo alla bellezza significa isolare aspetti della realtà e farne costrutti mentali, astratti, ipotetici, assoluti, svincolati dalle leggi dell'utile, dell'esperibile, del verificabile. La bellezza in altre parole è un giudizio interno dato dai nostri sensi all'esperienza e contemporaneamente una sensazione, che si associa alla realtà, integrandola in modo profondo alla nostra personalità, capace di ridare pienezza alla vita.
Rintracciare la bellezza nelle cose significa ricreare spazi immaginari, operare una proiezione ideale e pura nel nostro io, svincolandoci anche dall'eccessivo condizionamento dei sensi. Bellezza come consolazione, come piacere, come gioco intellettuale, come ricerca; bellezza come vita. In tal senso il bello artistico si nutre spesso di divaricazioni impreviste dal reale, di immagini inusuali, di libere rielaborazioni di esperienze sensibili. Il Bello viene spostato dagli oggetti alle immagini degli stessi, dalle situazioni concrete alle sensazioni che si saldano ad essi nella memoria: è rintracciabile nell'evocazione, nella celebrazione e nella memoria. In sintesi esso va inteso come distanziamento e volontaria deformazione - idealizzazione della realtà, che offre valori aggiunti al reale, interpretandolo, arricchendolo, configurandolo originalmente, rendendolo adatto ad essere interiormente elaborato.
pertanto nessuna bellezza salvera' marineo, al limite la bonta' potra' dargli una mano.
ligc.

Anonimo ha detto...

Vuoi dire che la bellezza è relativa? Che non esiste? Che quindi noi tutti possiamo farne a meno? O cosa?
Preferisci la bruttezza? Che interpretazione dai al fetore dei fustoni sporchi o alla "merda dell'artista"?
Dici e ti contraddici quando affermi che la bonta' potrà dare una mano. Ma anche la BONTA' è una espressione di bellezza!

Anonimo ha detto...

La bellezza oramai è diventata OGGETTIVA e non più soggettiva

Anonimo ha detto...

x gianbattista.
hai centrato il punto, secondo te e me la bonta' è espressione della bellezza, magari secondo il mafioso la cattiveria è la bellezza. la verita' è che la ballezza in quanto tale non esiste ed è il risultato di congetture soggettive.
ligc.

Anonimo ha detto...

Ognuno di noi riceve dalla società una educazione alla bellezza. Quindi non è affatto una congettura soggettiva, ma piuttosto collettiva.
Affermi che la "bellezza" non esiste, ma non dovrebbe esistere neanche questa tua "verità", essendo antrambe una "interpretazione del reale" (sono le tue testuali parole).
La bellezza è sì una "invenzione" dell'uomo, come lo è la bussola, che che però ci aiuta ad orientarci.
Comunque credo che la domanda iniziale sia un'altra:
"QUALE bellezza salverà Marineo?"
Per te è la BONTA'?
Per il mafioso è la CATTIVERIA!
E per gli altri??????

Anonimo ha detto...

Credo che per bellezza il principe intendeva il risultato della commistione di rispetto, amore, purezza... insomma di tutte le qualità umane che ascrivono l'uomo alla categoria dell'animale evoluto. Alludeva, quindi, al fatto che la bellezza, in quanto prodotto dell'uomo emancipato dall'obbrobrio della sua natura peccaminosa, lo salverà perché raggiungimento di una condizione affine alla bellezza innata del mondo che lo circonda.
Da ciò consegue che Marineo verrebbe salvata solo se la comunità, che vi vive, rompesse i sigilli apposti ai centri energetici presenti in ciascuno di loro (chàkra, se vogliamo chiamarli col loro nome).Semplice no?!
lzf

Anonimo ha detto...

Fino a "raggiungimento di una condizione affine alla bellezza innata del mondo
che lo circonda".
CHIARISSIMO E CONDIVISIBILE
...dopo meno chiaro!

Anonimo ha detto...

la bellezza del sindacalista ci sollevera'. non ci credete? ha sollevato le sorti della sinistra a marineo nelle ultime due tornate elettorali, se si candida sollevera' marineo come davide sollevo' golia.
ih ih ih ih
sgrunt_msn

Anonimo ha detto...

Dostojevski intravede, solo nell’esperienza della bellezza , quasi atto di fede, la possibilità di salvezza all’interno della tragicità della condizione umana.ma D. vola alto; riusciremo ha trovare un governo che possa conciliare la volontà e la capacità di traghettarci in un paese migliore?E c'è qualcuno che abbia questa volontà?
NILDE

Nuccio Benanti ha detto...

Effettivamente è pericoloso VOLARE ALTO: perché tutti i discorsi vanno a CADERE sugli uomini e sui governi possibili, immaginabili e criticabili.

Forse questo paese non cambierà mai (cioè NON SI SALVERA') perché non siamo stati educati ad immaginarlo bello, e nemmeno a progettarlo così così…

Invece di parlare di programmi, il prossimo post potrei dedicarlo a COSE CONCRETE: ad esempio alle ultime indiscrezioni sull’udc, condite con una delicata salsa rosa del malcostume del sindacato…

Venghino signori, venghino…

Anonimo ha detto...

forse non è la bellezza che interessa ai più. vero Nuccio? sono daccordo con te che c'è qualcuno a cui interessa il pettegolezzo, fine a se stesso; o forse con lo scopo di distoglierci sulla effettiva mancanza di programmi e dai silenzi diffusi da tutte le forze politiche.Se non volessi inimicarmi qualche amico virtuale,e dovere ritornare al telefono, ti proporrei un post sulla bruttezza, intesa come antitesi della bellezza, del nostro paese, della sua gente e della nostra mentalità ividiosa e arrogante.
NILDE

Anonimo ha detto...

mai come stavolta il sindacalista c'entra . esattamente come antitesi alla bellezza. e quindi come cosa che mai ci potra' salvare. anche perchè vi ricordo che se un uomo, chiunque esso sia, vola talmente basso da fare del buon costume e della decenza degli optionals da citare in campagna elettorale e da pestare nella vita reale, e poi qualcuno lo critica in maniera anche pesante, non si dovrebbe dare la colpa a chi critica ma a chi pone in essere atti tali da muovere le critiche.
detto cio' se fate un post sulla bruttezza io avrei due suggerimenti. uno è naturalmente il malcostume del NOSTRO, l'altro è la complicita' di chi , pur sapendo che si dicono cose vere, continua a difenderlo dando esattamente la dimensione di cio' che si è o di cio' che si vorrebbe essere.
detto cio' mi soffermo un attimo su un concetto. il pettegolezzo fine a se stesso.
innanzitutto non ho mai fatto pettegolezzo ma ho citato fatti precisi e gravi, secondo non è fine a se stesso perchè se io avessi buone probabilita' di candidarmi alle prossime elezioni e se avessi alle spalle una vita che ha mirato a calpestare i diritti dei lavoratori, a prelevare fondi ai pensionati per fargli pagare una tessera che non esiste, se faccio la stessa cosa per i lavoratori edili, se sbaglio pratiche e invece di assumermi la responsabilita' la scarico sul primo che passa, se avessi uno stipendio e la villa con piscina forse.... e dico forse... le stesse persone che qui mi danno addosso per partito preso... forse si farebbero qualche domanda su di me. si chiederebbero cioè CHI voglia prendere il timone del paese. ora ridurre tutto cio' a semplice pettegolezzo lo trovo leggermente puerile. detto questo il problema è che la bellezza che deve salvare marineo deve avere credenziali leggermente diverse da quelle descritte fino ad ora.
e mi fa piacere che qualcuno la pensi esattamente come me.
ligc.

Anonimo ha detto...

nuccio mi sono scordato una cosa,
fai il post sull'udc e sul sindacato... li accomuna il fatto che sono in via di estinzione.
e mi sono scordato un altra cosa (sai la vecchiaia) ma lo sapevate che la cgil (quella vera nazionale, EPIFANI per intenderci non certo "la putia DI MADINE'") ha chiesto a berlusconi di NON adottare l'abolizione dell'ici sulla prima casa? QUESTA SI CHIAMA BELLEZZA! E CI SALVERA' DAGLI INFERI.
ligc.

Anonimo ha detto...

giusto per vedere come a volte chi di spada ferisce di spada perisce. ecco una chicca per tutti i grillini (che poi sono come i sindacalisti ih ih ih ).
ligc.

www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=258729

Anonimo ha detto...

eccone un altro
ligc

http://www.corriere.it/economia/08_aprile_30/grillo_redditi_170188ea-16b6-11dd-8b67-00144f02aabc.shtml

Anonimo ha detto...

I chakra. Secondo la filosofia (disciplina filosofica) orientale, all'interno di ogni essere umano c'è una rete di nervi ed organi sensori: sono lo specchio, il riflesso del mondo fisico esterno. Allo stesso tempo, dentro di noi esiste un sistema sottile di canali (nadi) e di centri di energia (chakra) che si prende cura del nostro essere fisico, intellettuale, emozionale e spirituale. Ciascuno dei sette (7) chakra possiede diverse caratteristiche spirituali. Queste qualità risiedono intatte al nostro interno, e anche se non sono sempre manifeste, non possono mai essere distrutte. Quando la Kundhalini (dignità umana, se vogliamo) è svegliata, e risale lungo i chakra, queste qualità cominciano a manifestarsi spontaneamente.
I chakra (chakras): mooladhrara; swadisthan; nabhi; anahat; viscuddhi; agnya;sahasrara.
E' più chiaro, ora?

P.s.: Comunque, quello dei "chakra" era un modo come un altro di dire: "arrusbighiati homu!"
P.p.s.: Ma vi siddia puru ad aziunari la curiusità?? Mah, comu è: a parrari ammatula u ni futti nuddu ma a allargari l'orizzunti...è mansioni di duttura senza chiffari, veru?
lzf

Nuccio Benanti ha detto...

विस्थापन होता है
बना लेते हैं
मकान
यही कश्मीर की संस्कृति है
मकान अपना होना चाहिये,
कश्मीरी भाषा में
मकान को "पेन्ड पुरन"
तथा "ओल" कहते हैं
पूर्वजो की याद में
ज्ञान की
और
स्वाभिमान की गाथा
कहते रहते हैं

Anonimo ha detto...

nuccio mi pare che hai allargato troppo gli orizzonti . ahahhaha
ligc.

Anonimo ha detto...

X LIGC
SEI INVITATO AL MEGA PARTY CHE SI TERRA' NELLA VILLA DI CUI SOPRA.
SI CONSIGLIA INDOSSARE MUTA DA SUB , PERCHE' L'ACQUA DELLA PISCINA E' MOOOOLTO PROFONDA.

Anonimo ha detto...

caro Nuccio, quello che passa nel blog, che tu dovresti moderare, non sempre è divertente ed interessante.Gli attacchi al sindacato e all'UDC, da parte di anonimi, mi lasciano profondamente schifato, per la cattiveria gratuita che lanciano verso persone che, se anche avessero motivo, non rispondono.La mancanza di risposte alle accuse sempre più esagerate, e per questo chiaramente sintomo di un malessere interiore al limite della psicoanalisi,sono dovute senza alcun dubbio alla chiara volontà degli accusati di non voler scendere allo stesso livello intellettualmente infantile che l'accusatore ha mostrato di avere.Un serio disturbo che evidenzia come, durante l'età evolutiva il nostro amico non abbia avuto la giusta educazione familiare in quanto probabilmente figlio unico, e perciò viziato,di genitori magari avanti con gli anni.Sicuramente le mie parole innescheranno un'attacco duro contro la mia persona, che si è permessa di sottolineare al bambino come il suo nemico sia interiore, e non debba invece ricercarlo nel compagno che gli ha rotto il giocattolino. Mi auguro x lui che non passi la vita ad inseguire i fantasmi x ucciderli e che capisca che il suo astio nasce dalla paura della realtà. Se così non fosse, comunque,esistono istituti che lo potrebbere aiutare.
L'Istigatore

Anonimo ha detto...

MEGLIO TACERE E DARE L'IMPRESSIONE DI ESSERE SCEMO,PIUTTOSTO CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO

Anonimo ha detto...

Ho censurato moltissimi interventi contro il sindacato già nel precedente post. Credo che tornerò a farlo nuovamente anche in questo, perchè anche io li reputo poco "belli".

Anonimo ha detto...

Il suo obietivo non è il sindacato, ma il blog Piazza Marineo si vuol trasformare in un letamaio. Non ci sto! Chiedo perciò a Nuccio di bannare dal blog tutti i commenti di LIGC.

Nuccio Benanti ha detto...

x ligc

Difenditi dalle accuse (o trovati un buon avvocato), perchè adesso che sei stato formalmente accusato sarai anche processato.

Ti avverto che rischi pesanti condanne, che vanno dal "confino in altri blog" per un tot di mesi fino alla "pena capitale", che nel nostro caso è il tuo definitivo cestinamento.

E non provare a rinascere con un altro nik perchè io non sono né induista né fesso!

Anonimo ha detto...

Signor Giudice, si richiede per il mio cliente il rito abbreviato, il patteggiamento sulla pena, le attenuanti generiche, lo sconto di pena con eventuale libertà vigilata.

Nuccio Benanti ha detto...

L'imputato non ha niente da dichiarare prima di ritirarci in camera di consiglio per emettere sentenza?

Anonimo ha detto...

ECCO!!!!questa è la bellezza di Marineo, dove chiunque,dietro l'anonimato o spiando da una persiana chiusa, si può permettere di dire quel che vuole, e le sue chiacchere faranno il giro del paese, e svaniranno non appena un'altro"evento" li rilegherà nel dimenticatoio.Avete sentito? mi hanno detto che,ed è sicurissimo parola d'onore, ieri notte hanno provato a rubare la rocca.C'è pure un testimone che ha visto una mercedes fuggire, ma forse era un'opel, sa era scuru.

Anonimo ha detto...

NUCCIOOOOOO
ahahah sono ovviamente ligc.
accidenti mi assento tre secondi dal blog e scopro che si è parlato solo di me. azz non era mio intento. rispondiamo a tutti.
allora,
all'istigatore volevo dire, col sorriso ovviamente, che tutto il suo arzigogolare e la sua approfondita mediocre analisi psicologica del mio profilo scivola perpendicolarmente sul piano della mia indifferenza. invece il tentativo di farmi venire allo scoperto.... anche.
a quello che non si firma e che non parla per non fugare ogni dubbio dico di parlare chiaramente, se vuole facendo nomi e cognomi. lui puo'. e nella villa per il party non ci vengo, non vorrei trovarmi nel bel mezzo di una retata. non ho bisogno delle bombole, so nuotare e ho un apnea MOOOLTO LUNGA.
x a.c.
spiacente ma non ho nessuna intenzione di attaccare ne il blog ne chi lo gestisce, lo avrei fatto diversamente. trovo invece la richiesta degna della scuola materna di chiedere alla maestra di bannare tutti i post.
x nuccio
fai come ti pare, gli attacchi non mi spaventano affatto, e non chiedo nemmeno difese. non patteggero' e quindi licenzio il mio avvocato che pure si era prestato spontaneamente. rivendico il mio diritto di dire cio' che mi pare soprattutto se inerente al post ( e mai come questa volta lo è). tu puoi censurare e io posso rinascere con altri nik oppure lasciar perdere, sarebbero fatti miei.
mi congedo con una riflessione:
questo è un mondo virtuale, so per bocca di qualcuno di voi che i miei post hanno tolto il sonno a chi di competenza. so anche che ho ragione e che voi avete dimostrato doppiopesismo (alcuni) parlando male del NOSTRO in mia presenza e difendendolo nel blog o astenendovi dal commentare. io cammino a testa alta voi non lo so.
non chiedo clemenza alla corte nuccio. siate rigorosi e soprattutto accanitevi quanto vi pare. nel blog si puo' fare.
buona camera di consiglio.


p.s.
nuccio ti volevo dire che è il terzo nik che cambio. t'ho gia' fregato tre volte. non escludo di farlo ancora, ma non escludo neanche di uscire dal blog, perchè mi sta bene anche cosi'.
luigi.. anonimo.... ligc.

Anonimo ha detto...

sono un po di settimane che mi limito ad osservare quello che succede in questo blog. ho potuto notare che sostanzialmente trattasi di pochissimi soggetti (credo 5 o 6, blogger incluso) che scrivono dei commenti piu' o meno inerenti e si scannano cercando di sembrare intellettuali.
pochi mettono cervello in quello che scrivono, altri fanno demagogia e stop. non avete notato che l'unico che si è chiamato fuori non scrive da parecchio tempo. è uno che non sta ne con ne contro. ovvero fuori dal blog sta comprensibilmente contro dentro il blog sta sconsideratamente a favore. l'unica cosa che mi turba è questo accanimento contro un singolo. visto da fuori sapete qual'è l'impressione? un paio che cercano di attaccare uno che sembra francamente facilmente attaccabile, dall'altro tre o quattro che cercano di difenderlo a tutti i costi. ora la domanda è: se tutti dicono di fregarsene di questo discorso perchè mai imbastire una discussione del genere? basta non rispondere.
la verità è che siamo tutti curiosi e vorremmo saperne di più. perchè la "bellezza" di cui parliamo non puo' prescindere dalla zizzania che è insita in noi.
vorrei fare notare a chi ha accusato altri di parlare nell'anonimato di essere anonimo a sua volta. il che francamente è grottesco. unico risultato raggiunto è che a marineo si parla e straparla di questo blog e di questo discorso. e ora voglio fare il maligno. qui siamo tutti nessuno e centomila. che qualcuno che voleva far salire la popolarita' del blog abbia fatto l'amico e il boia facendo domande con un nome e dando risposte con un altro? bo, non saprei. io so solo che pure i vecchi centenari (non le zucchine) parlano dei trascorsi di un sindacalista e di una possibile mossa plateale in caso di candidatura.
quindi se volevate rovinargli la campagna elettorale ci siete quasi riusciti. per il resto credo che qualcuno ha lanciato l'amo e molti hanno abboccato.
l'osservatore ex silenzioso.

Nuccio Benanti ha detto...

IN NOME DEL POPOLO CHE FREQUENTA LA PIAZZA
Il giudice unico Piazza Marineo ha pronunciato la seguente
SENTENZA (di 1° grado)
nella causa iscritta al n. 1/08 R.G. - Affari contenziosi civili - avente ad oggetto:
Disturbo della quiete del blog da parte di ligc (alias anonimo, luigi…).
(omissis)
CONCLUSIONI
(omissis)
… essendo ligc recidivo lo condanna a 2 mesi di reclusione da scontarsi presso il blog di massima sicurezza http://pdmarineo.altervista.org/ e al pagamento delle spese processuali.

Il giudice di pace del blog.

Anonimo ha detto...

contro la presente sentenza viene presentato ricorso ai sensi degli articoli che vorra' il sindacalista. si richiede l'assoluzione con formula piena in quanto il fatto non sussiste, e in quanto lo stesso se la sta ridendo a crepapelle.
ligc.

Anonimo ha detto...

x ligc,alias anonimo,alias luigi,alias...il tuo vero nome(zchè ti sei pure firmato in tempi passati).
come vedi non abbiamo bisogno ti tranelli x farti uscire allo scoperto, anche perchè il tuo astio è noto,così come il perchè,a chi ti conosce.Accusi il sottoscritto di doppiogiochismo, e con questo dimostri di non sapere chi io sia.Anche Nuccio, con il quale spesso non mi sono trovato in sintonia, e del quale riconosco l'intelligenza e la furbizia, ha sicuramente capito chi sei, ma come me la butta sul ridere, perchè così,onestamente, uno legge i tuoi post.Dichiari di uscire dal blog, o di partecipare con altri nik, ma è il tuo dire che ti tradisce; la rabbia delle tue parole a far capire chi sei.
l'ISTIGATORE

Anonimo ha detto...

1)Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini.
2)La "Deminutio capitis" ha smosso qualcuno, pur sotto lo pseudonimo "l'istigatore".
3)Beati monoculi in terra caecorum.
4)Veritas filia temporis.

P.s.:Absit iniuria verbo.
P.p.s.: Stavolta "Ubi mel ibi fel"
lzf

Nuccio Benanti ha detto...

E' inutile insistere perchè la corte non può accogliere il ricorso dell'imputato. Tutti i commenti firmati ligc saranno cestinati.

Ora siamo di meno (credo 4 o 5, blogger incluso), numero ideale per giocare a briscola in santa pace!

Anonimo ha detto...

Ciò che non fecero i barbari, fecero(a Marineo) i BARBIERI, xchè solo chiacchere da salotto girano, mentre la verità la sanno i pochi prescelti, tra cui io.
ahahahahahah

Anonimo ha detto...

Ma cu si
Piersilvio o Lapo?
Un autografo si può aviri?

Anonimo ha detto...

x nuccio.
ti devo dire una cosa e te la dico seriamente. e non me ne importa se lo pubblichi so che la leggerai lo stesso. tu sai bene che ho detto la verita', e che questa verita' sta scomoda sia al diretto interessato che in questo blog anche se non si è firmato ha risposta in maniera riconoscibile, che agli accoliti che si troveranno a doverlo sostenere per la campagna elettorale. l'unica cosa che mi chiedo è perchè mai tu ti sia prestato a questo gioco. sai bene che posso entrare con altri nik in qualunque momento. potrei anche registrarmi e quindi non vale neanche censurare tutti i post anonimi. siamo nel virtuale e tutto è possibile, quello che non comprendo è per quale motivo tu, che sei conosciuto come persona onesta intellettualmente, trovi giusto censurare gli interventi di chicchessia solo perchè sono scomodi. be, a parte questo null'altro perchè ripeto potrei entrare con centomila nik diversi e fregarti comunque. in ogni caso siccome il post successivo a questo riguarda i probabili tre prossimi candidati e fra questi c'è l'amico nostro che farai? censurerai tutti i post che lo riguardano? be, contenti voi contenti tutti.
ligc

Anonimo ha detto...

X Nuccio.
sembrava quasi una lettera d'amore, da come era cominciata, ma poi BUMM!!
Rieccolo!!!ma non aveva detto di aver smesso? e quell'aria dimessa?
Comunque volevo rassicurarlo sul fatto che Il NOSTRO, non gli ha mai risposto.ne sono sicuro, perchè nn ha mai neanche letto i post.Sono stato sempre e solo io ad intervenire in difesa di una persona che stimo ed ammiro.Gli attacchi nei suoi confronti mi fatto inc...., xchè so bene come vanno le cose al sindacato, quali sono gli impegni e quali i profitti.E lo sa chiunque(circa 1000 tesserati)lo frequenti per se o per i propri genitori.
Ho sentito solo una voce,piena di rancore e astio, quando invece nella piazza reale, dove la gente ti guarda in faccia, la voce è univoca, ed è benevola.Anche l'analisi psicologica era mia.Sono stato preciso? è per questo che te la sei presa così? ora fatti un favore: rilassati.Se anche sarà candidato a sindaco, vincerà o perderà senza il tuo voto.Nn sei indispensabile e neppure fai proseliti.sei considerato l'estremista di oggi,ma sai che scarsa considerazione ha la gente di chi sputa veleno e basta.
Con questo, x davvero, mi ritiro.E nn perchè voglia cambiare nik, o altro.ma perchè entriamo nella fase calda della campagna elet. e vado a darmi da fare.
inutile sottolineare che se sarà
candidato voterò RIBAUDO.
ANONIMO,l'ISTIGATORE,ETC,ETC.....

ps x Nilde: vieni a trovarci

Anonimo ha detto...

x ligc

Volevo ringraziarti per le belle parole che hai usato nei miei confronti: nessuno mi aveva mai detto che sono:
1.conosciuto
2.come persona onesta
3.intellettualmente.
Infatti, quando ho letto questa frase ho subito pensato: “cogli l’attimo, se non la pubblichi ora quando mai ti capiterà di nuovo?”.

Detto questo, anche io, come te, ho dei dubbi. Ad esempio mi chiedo: come mai mi vuoi coinvolgere nella tua personale battaglia contro il sindacalista? Che, tra l’altro, non legge nemmeno i tuoi commenti? Perché devo leggerli proprio io, che ho cose più interessanti da leggere?

Inoltre, ho pensato che potresti almeno firmare gli interventi, assumendoti tu gli eventuali “onori o oneri” di quello che scrivi, invece di scaricarli pure su di me.
Sì, hai la privacy da tutelare. Giusto! Ma allora non scrivere che “cammini a testa alta” o che c’è coerenza tra le cose che dici nella vita virtuale e quello che fai nella vita reale. Che ne so io cosa fai nella vita? Ci conosciamo? Ci frequentiamo?

Insomma, a me del sindacalista non me ne frega proprio niente: non ho il piacere di conoscerlo, se non di vista.

Per questi motivi sono molto annoiato dei tuoi discorsi che sono sempre ripetitivi (a parte quell’illuminazione iniziale, sulle mie qualità, che mai nessuno aveva saputo leggere prima di te).

Anonimo ha detto...

x nuccio.
le qualita' espresse nel mio commento non erano farina del mio sacco, le ho sentite dire. mi sono sbagliato? haha
scherzi a parte si ci conosciamo ma non ci frequentiamo. in ogni caso voglio chiarire qui una volta per tutte la mia posizione.
io non ho nessuna questione personale con il sindacalista. ho detto cio' che sapevo e pensavo (nella mia totale ingenuita') che dignita' politica volesse che certi soggetti non venissero candidati per non danneggiare ulteriormente una politica che gia' tiene lontana la gente. da qui son partite alcune risposte mirate alla difesa del soggetto. tu stesso prendesti posizione dicendo a nilde che stava difendendo una causa persa. partirono attacchi a vuoto contro la mia persona ( a vuoto perchè spararono nel mucchio non sapendo chi sono) mi sono "difeso" dicendo quello che penso su tutta la vicenda.
poi non capisco tanto incazzamento se io dico che i pensionati non devono pagare 20 euro per la tessera perchè la quota gli viene trattenuta dalla pensione, perchè mai qualcuno si inalbera?
se io dico che anche i lavoratori edili non la devono pagare per lo stesso motivo perchè c'è sempre uno che si infuria?
se io dico che se io fossi stipendiato e avessi una villa con piscina forse qualcuno si farebbe qualche domanda su di me perchè cì'è chi si infiamma? insomma quello che mi chiedo è: le risposte CALDE arrivate su questo blog che motivo hanno di esistere? non capisco.
in ogni caso se rileggi bene i post forse ad essere processati dovevamo essere almeno un paio. ma io non faccio nomi, siamo in sicilia. nenti vitti nenti sacciu.
ma la cosa scatenante è che un certo soggetto che raccoglie tutte le virtu' di cui sopra si candida a guidare il mio paese e questo non mi piace e ti diro' di piu'. non mi piacciono nemmeno gli altri due nomi. mi asterrei volentieri. ma ho promesso all'istigatore che vado a votare greco ed ogni promessa è debito.
ora chiarita (spero definitivamente ) la mia posizione spero di non doverci ritornare mai piu'.
un ultimo appunto. come vedi non ho mai risposto alle volgari offese speditemi nei vari post. spero che i soggetti interessati si chiedano come mai e si diano pure una risposta. magari intelligentamente.
riguardo al mio anonimato è pari a quello di tutti gli altri quindi francamente non capisco l'insistenza nel voler conoscere a tutti i costi la mia identita' e non quella degli altri.
non è mia intenzione trascinare te in questa diatriba ma solo porre dei quesiti che vorrebbero risposte sensate invece di demagogiche e fintobuoniste espressioni di chi si sente gia' in campagna elettorale.
ciao, ligc.

Anonimo ha detto...

post scrittum.
io cammino SEMPRE a testa alta. blog o non blog.
ligc.

Anonimo ha detto...

x cgil al contrario

Nell'altro commento hai scritto di aver "visto e udito" il sindacalista infastidito dai tuoi post?
Ma il sindacalista era arrabbiato con TE o con ME? Poi il caffè assieme l'avete preso? Chi ha pagato?
E questo lo chiami camminare a testa alta? Mi dispiace ma non condivido questo tuo modo di essere intellettualmente onesto...
Per me, tu e il tuo sindacalista siete due facce della stessa medaglia. Appunto: cgil e ligc.

Anonimo ha detto...

x nuccio.
intanto il sindacalista non è mio (anche perchè se cosi' fosse te lo regalerei subito).
e poi il fatto che siamo due facce della stessa medaglia spero sia un complimento. ogni medaglia ha due facce una buona e una cattiva.
la medaglia è marineo e le due facce siamo io e lui. e io sono l'esatto contrario di cio' che lui rappresenta. se fai due conti...
un ultima cosa riguardo al camminare a testa alta,
nella mia vita faccio un lavoro dignitoso e faticoso (come tutti) conduco un tenore di vita che mi consente di avere tutto il necessario, ma la cosa piu' bella è che quello che riesco ad ottenere è frutto del mio sudore e della mia stanchezza. e anche semplicemente comprare un portatile con i soldi guadagnati onestamente mi da una soddisfazione impagabile. io cammino a testa alta perchè sono una persona per bene, perchè nella mia vita non ho mai fatto del male a nessuno, perchè ho rispetto delle persone che lo meritano, perchè dico sempre quello che penso ( e ti assicuro che per questo pago nella vita un prezzo altissimo). ovviamente sono una persona per bene perchè quando vedo le forze dell'ordine che presidiano il territorio io mi sento piu' sicuro e non infastidito come invece capita a tanti.
come vedi hai ragione, sono l'altra faccia della medaglia.
ligc.

p.s.
era incazzato con me e con chi mi rispondeva non con te. puoi stare tranquillo. magari sara' anche incazzato con te perchè pubblichi i miei post (immagino) ma non credo che questo ti scalfisca.
e il fatto che io dica che ho visto e udito che era incazzato non vuol affatto dire che abbiamo preso un caffè insieme. grazie a dio le due facce della stessa medaglia non si vedono mai.

Anonimo ha detto...

Caro Nuccio,
Questi (ligc, lds, o come caspita si spaccia ;)) ma dove l'hai trovato? nell'uovo di pasqua!
E', senza dubbio, un edonista ma per il resto è tutto e l'incontrario di tutto. Tant'è che dare una lettura, non dico antropologica -la quale spetta a te-, umana mi viene difficile. Non resta che affidarci al motto: "Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile" per non sbilanciarsi.
lzf

Anonimo ha detto...

x lzf.
non mi ha trovato nuccio, sono cresciuto spontaneamente nel suo giardino. non puoi dare una lettura umana, io non sono un uomo sono un mostro extraterrestre.
ho visto cose che voi umani non potreste immaginare, navi in fiamme al largo dei bastioni di orione. raggi b balenare nel buio presso le porte di tannoide. e tutti quei momenti andranno persi nel tempo come lacrime nella pioggia. è tempo di morire .. game over...

ligc.

p.s.
se per caso studiando e dando letture , ogni tanto riscopri anche il gusto della comprensione fammelo sapere. brindero' alla tua salute.

Nuccio Benanti ha detto...

x ligc

Spero che tu sia veraente sincero! Sai, di questi tempi non ti puoi fidare di nessuno, neanche di un anonimo.

Solo adesso comincio a capire. Tu lavori in un bar e mentre servivi l'ennesimo caffè hai inavvertitamente ascoltato tutta la discussione sul blog. Sono sicuro che alla fine non ti ha dato neache la mancia!

Già immagino cosa lui avrà detto al suo compare: "Tu in quel blog nemmeno ci devi ncugnare, capistii!! Se non ci va più nessuno, chiude putiaa!! E noi stiamo più tranquilli".

Come vedi a me piace scherzare.
Ogni tanto il mio amico Lev Nikolaevič mi dice che le cose vanno come devono andare e che io non posso farci niente per cambiarle. Ora comincio a crederci.

Ciao.

Anonimo ha detto...

nucciooooo, mi hai fatto venire in mente una cosa. c'è veramente un suo compare che nel blog non ci ncugna piu'. o almeno non si firma. e mi riservo nei prossimi giorni di dirti di chi parlo e del perchè non transita piu' da queste parti. fammi indagare. sai tra un caffè e l'altro....
ligc.

p.s.
ma perchè ti accanisci con il caffè?

Nuccio Benanti ha detto...

Lascia perdere la frequenza del blog. Vista la tua posizione dietro al banco, potresti invece darmi informazioni sull'assegnazione degli assessorati. Chi saranno i prossimi amministratori?

Anonimo ha detto...

@ ligc,
Cos'è ti sei offeso? Tranquillo non volevo giudicarti poiché non spetta a me farlo.
Era solamente una provocazione; niente più.
Se ti compiace, in me le indignazioni, che scaturiscono dal senso civico, delle poche persone che ancora lo usano, trovano un amplificatore altro che una campana di vetro. Però... in questo blog tante cose non quadrano: stili sintattici pressoché identici pur differenti per firma; qualche commento che trasuda competenza nella disinformatio ... Credo che qui si consumino, allo stesso modo che in una mera piazza fisica, bassezze di tutti i colori politici e se non per mano dei diretti principi politici per mano dei loro scribacchini (porta[laptop]borse). :-\ :-X
lzf

Anonimo ha detto...

x lzf.
non mi sono affatto offeso ho risposto in maniera palesemente ironica ad una provocazione. non era vero che sono cresciuto nel giardino di nuccio. mi avrebbe potato sul nascere.
ligc.

Anonimo ha detto...

X LIGC E NUCCIO: STASERA ALLE 21,30 VI ASPETTO AL BAR NORMAN X UN CAFFE'.PAGO IO.

Anonimo ha detto...

Se volete parlare seriamente di
politica
deve essere:
o un ristorante o una pagghialora!
Nel primo caso il caffè lo prendete dopo cena.
Nel secondo potete benissimo portarlo dentro termus.

Anonimo ha detto...

io posso offrire solo un caffè.La cena aspetto che me la paghino loro.eppoi chi ha detto che dobbiamo parlare di politica?possiamo parlare anche del campionato o della situazione economica e culturale della tanzania.

Anonimo ha detto...

OKKIO il sottoscritto non puo' parlare della situazione economica e culturale nemmeno di casa sua. ricordatevi che sono un ignorante di destra....
ligc.

p.s.
e dopo mesi di accurate indagini gli investigatori brancolano nel buio. ahhahaha

Anonimo ha detto...

x Nuccio
le ultime notizie di cronaca, ci raccontano che, ahimè, certe fasce di violenza stanno riprendendo campo.E le affermazioni di alcuni politici ci riportano con la mente ad episodi della nostra storia che preferiremmo non ascoltare più.Capisco che i pettegolezzi sull'evolversi della situazione politica locale sono più gustosi e fanno audience, ma non credi sarebbe il caso di appurare cosa la "piazza" di marineo ne pensi?
NILDE( il ritorno)