giovedì 28 ottobre 2010

Marineo, al lavoro la commissione edilizia: sbloccati 24 progetti


di Bollettino Comunale
MARINEO. Dopo una lunga fase di stallo, finalmente la commissione edilizia comunale è tornata al lavoro, sbloccando ben 24 progetti di edilizia privata.
La lunga sosta forzata della commissione era stata causata dalle dimissioni di uno dei componeti. Adesso, con l’ingresso dell’agronomo marinese Carlo Greco, che ha garantito la costante presenza nei lavori della commissione, sono bastate solo tre sedute per esaminare tutte le pratiche arretrate, assicurando così il normale proseguimento dell’iter burocratico dei progetti edili. Il sindaco Franco Ribaudo ha manifestato la sua «soddisfazione per l’operato della nuova commissione, sottolineando come siano state rispettate le indicazioni date dall’Amministrazione, volte a dare ai cittadini risposte concrete, superando i freni burocratici». La ripresa dei lavori della commissione edilizia, che era stata solletitata anche dal consiglieri comunali nel corso dell'ultima seduta, permetterà di avviare diversi cantieri di lavoro, mettendo in moto tutto l’indotto del settore edile, così importante in questo momento di crisi economica.

mercoledì 27 ottobre 2010

Holyween. Voglia di Santità, nuova iniziativa della Parrocchia di Marineo


di Maria Concetta Scarpulla
Accogliendo l'iniziativa proposta dal progetto di primo annuncio Sentinelle del Mattino, un network impegnato dal 1998 a diffondere in tutta Italia innovative esperienze di evangelizzazione per i giovani...
Anche la Parrocchia di Marineo, da quest'anno, organizza "Holyween. Voglia di Santità" in contemporanea con altre città italiane (domenica 31 ottobre). Con questa iniziativa vogliamo valorizzare, proprio nella notte dei Santi, i volti della bellezza: i volti dei nostri santi! In molte città sono state organizzate marce, veglie di preghiera e adorazioni. Nella nostra Parrocchia il tutto comincerà alle ore 21 con una breve riflessione del nostro parroco, don Leoluca Pasqua, sul culto satanico di Halloween per arrivare ai volti della bellezza... Saranno presentati infatti tre santi dei nostri giorni. Per concludere con l'adorazione Eucaristica di Colui che è la fonte della Bellezza: Gesù Cristo! Durante tutta la giornata giovani evangelizzatori andranno in giro per le strade del paese per invitare altri giovani a partecipare all'iniziativa e avere la possibilità di fare il loro incontro con Gesù. Questa è solo una delle tante iniziative di evangelizzazione che la nostra Parrocchia stà mettendo in pratica: Holyween, Happy Hour, e a partire dal 3 novembre comincerà anche un'esperienza di preghiera dal titolo Dal suo punto di Vista. Tante altre proposte sono in cantiere. Il tutto, al solo fine di evangelizzare, unico scopo della Chiesa, uscire dalle quattro mura dei nostri gruppi, congregazioni, movimenti, per raggiungere i giovani lì dove vivono la loro vita e portare a loro la gioia dell'incontro con Cristo. A Marineo sono tanti ormai i giovani che, da quasi due anni, evangelizzano altri giovani, che mettono in pratica il loro battesimo, che conducono una vita normalissima, ma che una volta fatta l'esperienza di Gesù Cristo riescono a vivere in pienezza la loro quotidianità, portando la gioia che hanno dentro ad altri loro coetanei, perchè anche loro ne facciano esperienza. Vi aspettiamo in Chiesa Madre, il 31 ottobre.

martedì 26 ottobre 2010

Marineo, si ritrovano dopo 37 anni gli alunni della prima elementare


di Piazza Marineo
MARINEO. E' stato fissato per venerdì 29 ottobre, alle ore 20.30, presso il ristorante La Rocca Bianca, l'incontro tra gli alunni di prima elementare dell'anno scolastico 1972-1973 e la loro maestra Pina Cipolla Amato.

lunedì 25 ottobre 2010

Festa dei morti. Scambio simbolico: vita ai defunti, virtù ai bambini


di Nuccio Benanti
MARINEO. Il 2 novembre, giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, in Sicilia è la Festa dei morti. Secondo un’antica credenza popolare, «i morti escono dai cimiteri ed entrano in città ed è nel passaggio appunto che lasciano i loro regali ai fanciulli buoni» (Pitrè).
A Palermo, la festa è particolarmente sentita dai bambini: la vigilia vanno a letto presto, così al risveglio potranno trovare i doni. A Marineo, e in diversi altri paesi siciliani, la tradizionale consegna dei doni avviene invece il 1 gennaio, giorno di li vicchiareddi. Dallo stretto rapporto tra fanciulli e defunti si evince la perenne lotta umana dolore vs sollievo, male vs bene, morte vs vita. «I riti del cordoglio avviano un processo di esclusione del morto dalla società dei vivi che aiuta questi ultimi a dimenticarne l’identità di vivo. La festa dei morti sancisce invece una reintegrazione del morto nella società dei vivi che li induce a ricordare l’identità del trapassato» (Petrarca). Il ritorno dei morti tra i vivi, l’integrazione simbolica dei morti nella società dei viventi spinge la comunità a rendere omaggio alle anime dei defunti, ad offrire cibo. I dolci antropomorfi, comprati per l’occasione dai genitori, vengono chiamati pupi di zuccaru, pupi di cena o più semplicemente cena. Altri dolci tipici di novembre sono l’ossa dì morti o nucàtuli, a base di zucchero, farina e uova. (continua)

venerdì 22 ottobre 2010

Marineo, le nostre idee per la Giornata nazionale della cultura popolare


di Nuccio Benanti
MARINEO. Individuare, valorizzare e creare azioni per veicolare quei saperi che vengono spesso trasmessi solo oralmente e che ogni giorno corrono il rischio di sparire per sempre.

Associazioni, scuole, artisti e singoli cittadini, tutta la cultura che lavora a sistema, in rete, che costituisce il motore, anche economico, delle comunità locali, sono invitati a partecipare alla "Giornata nazionale della cultura popolare", il 13 dicembre, santa Lucia. Con quali proposte? Le proposte possono essere varie: mostre, letture di testi, presentazioni di libri, spettacoli, laboratori... Come partecipare? Semplicemente inviando le vostre proposte per costruire assieme un evento culturale anche nel nostro paese. e-mail

mercoledì 20 ottobre 2010

Marineo, i giovani si mobilitano per dialogare con i decisori politici


di Piazza Marineo
MARINEO. Si terrà venerdì 22 ottobre, alle ore 17, a Godrano, presso il teatro comunale di via Marchese di Roccaforte 20, l’incontro dei giovani partecipanti al progetto “Giovani in mobilitazione per scelte condivise”. L’incontro, organizzato dall’Associazione per la Mobilitazione Sociale insieme all’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-sanitarie e del Lavoro, cui aderiscono anche i comuni di Marineo, Godrano e Vicari, prevede il coinvolgimento attivo dei giovani dei comuni coinvolti. Attraverso giochi di ruolo e tecniche di lavoro di gruppo, i partecipanti condividono con i pari e con gli amministratori locali opinioni, pensieri, idee e programmi su temi di interesse politico come la disoccupazione giovanile, la povertà e l’esclusione sociale, le problematiche ambientali, l’istruzione e la formazione. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di circa cento giovani della provincia di Palermo e vedrà il suo completamento in una conferenza finale in cui verrà redatta una “carta d’impegno”, frutto delle idee e delle proposte di giovani e amministratori locali. «L’obiettivo del progetto - dicono gli organizzatori - coincide con la costruzione di un gruppo di lavoro formato da giovani capaci di interagire e coltivare l'interesse alla vita politica del proprio comune affinché possano confrontarsi con i referenti politici e operare insieme per lo sviluppo del territorio e il benessere dei suoi abitanti». Il progetto è inserito nel Programma Gioventù in Azione ed è finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani ed è cofinanziata dalla Regione Siciliana e dall’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio-sanitarie e del Lavoro.

martedì 19 ottobre 2010

Stati Uniti, una riflessione sulle Elezioni di Medio Termine


di Ciro Guastella
NEW YORK – Mancano pochi giorni alle elezioni di medio termine del mandato del Presidente degli Stati Uniti (2 novembre), che inevitabilmente sono un referendum sul primo periodo di governo.
La brutta notizia per i Democratici è che per il Presidente Obama la possibilità di essere rieletto è al 38%, esattamente uguale a quella di Bill Clinton, nell’ottobre del 1994, alla vigilia delle elezioni che diedero ai Repubblicani il controllo del Congresso per la prima volta in 40 anni. Ma lo stesso sondaggio indica che il 65% sceglie Obama favorevolmente “come persona”. La crisi Democratica odierna non riguarda l’uomo – quello che si dice di essere la mancanza di compassione, o l’abilità di esprimere emozioni ecc. che richiedono azioni attraverso incontri per il contatto diretto, gomito a gomito con la gente comune – ma riguarda la sua linea politica. Il problema con la sua linea politica è doppio: ideologia ed efficacia. (continua)

lunedì 18 ottobre 2010

Sono già numerose le adesioni per il Primo simposio dei poeti di Marineo


di Nuccio Benanti
MARINEO. Continuano ad arrivare le segnalazioni per partecipare al "Primo simposio dei poeti marinesi".
Il convegno si terrà nei locali del Castello Beccadelli di Marineo, domenica 7 novembre, con inizio alle ore 17. Questi i nomi dei primi poeti che hanno già formalizzato la loro partecipazione: Giacomo Ribaudo, Franco Vitali, Gabriele Mastropaolo, Laura La Sala, Melina Faldini, Roberta Perrone, Carmelo Focarino, Walter Bonanno, Ezio Spataro, Carmelo Vono, Antonino Di Sclafani, Antonietta Zuccaro, Peppe Perrone, Nino Di Sclafani, Totò Randazzo, Eligio Faldini, Antonina Li Castri, Giuseppe Montalbano, Francesco Lo Proto, Chiara Lo Faso. Aggiornamento: Gaetano Altopiano e Francesca Peri.

sabato 16 ottobre 2010

Tracce e solchi per un cammino: cosa rimane della visita del Papa?


di Franco Vitali
MARINEO. A distanza di una settimana dalla visita di Benedetto XVI a Palermo, è ancora molto viva presso la comunità cristiana marinese l’eco della sua presenza, risuonano vive le sue parole, stanno divenendo oggetto di pastorale le sue indicazioni per una coerente vita cristiana.
Ieri sera – venerdì 15 – padre Leoluca Pasqua ha riunito la comunità parrocchiale marinese alla Matrice proprio per fissare sensazioni ed emozioni ancora cavudi cavudi, per raccogliere le testimonianze di quanti avevano partecipato all’evento e trasferirle a chi non aveva avuto la possibilità di assistervi, per trarre indicazioni importanti dai tanti messaggi “lasciati” dal Santo Padre ed utilizzarli nello svolgimento della pastorale locale. (continua)

venerdì 15 ottobre 2010

Atletica leggera, Giuliana Di Galbo è quarta nella classifica italiana allievi


di Piazza Marineo
MARINEO. Nuovi successi ottenuti da Giuliana Di Galbo, giovane promessa dell’atletica leggera siciliana, tesserata del Centro universitario sportivo di Palermo.
Il 17 settembre ad Enna ha partecipato ai campionati regionali allievi di atletica leggera, classificandosi 1^ nei 2000 siepi. Il 26 e 27 settembre, a Comacchio (Ferrara), ha partecipato alle finali del campinato italiano di società, classificandosi 6^ assoluta. Infine, dall’1 al 3 ottobre, a Rieti, ha chiuso la stagione agonistica arrivando 4^ nella classifica italiana allievi, mentre è risultata 1^ dei nati nel 1994. Adesso, l'atleta marinese continuerà ad allenarsi in previsione delle prossime gare di gennaio.

E' nato il Partito del Sud, per difendere l'economia dei meridionali


di Franco Calderone
Alla fine l’abbiamo fatto. Il Partito del Sud, “per difendere in primis gli interessi e l’economia dei meridionali, a cominciare dagli agricoltori, dagli artigiani e piccole e medie imprese meridionali”.
Insomma, è l’anti-Lega Nord. Nasce da decine di associazioni, movimenti, alleanze neomeridionaliste, incrocia disoccupati e imprenditori, agricoltori e intellettuali, e proprio in queste settimane si sta strutturando sul territorio, dalla Sicilia al Triveneto passando per il Molise, l’Abruzzo, «e tutte le regioni italiane, perché i meridionali non vivono solo nel Meridione». (continua)

giovedì 14 ottobre 2010

Lo sguardo dolce dell'antimafia, incontro con Rita Borsellino a Marineo


di Nuccio Benanti
MARINEO. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Marineo organizza, sabato 6 novembre alle 18, un incontro con Rita Borsellino, deputato del Parlamento europeo e sorella del giudice Paolo.
L’iniziativa si svolgerà nella sala congressi del Castello Beccadelli. L’imput al pubblico dibattito, che prevede anche la presenza di giovani e docenti delle scuole del paese, verrà dato dalla presentazione del libro Nata il 19 luglio, data della strage di via D´Amelio. Da quel giorno, infatti, la farmacista di Palermo, sposata e madre di tre figli, ha iniziato una nuova vita per parlare di antimafia (nelle piazze e nelle scuole) con un linguaggio nuovo e coinvolgente.

martedì 12 ottobre 2010

Cultura, pubblicato il bando "Marineo città d’arte contemporanea"


di Nuccio Benanti
MARINEO. Il Comune di Marineo ha pubblicato un bando per affidare la redazione di progetti da candidare nell’ambito del P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013.
In sintesi, l'amministrazione comunale intende realizzare un evento culturale di formazione intitolato “Marineo città d’arte contemporanea”, che possa coinvolgere i giovani artisti nelle seguenti attività: una collettiva di pittura di arte contemporanea, stage formativi di musica, cinematografia, teatro, danza e una rassegna finale.

lunedì 11 ottobre 2010

Relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sui rifiuti


di Piazza Marineo
Stralcio della “Relazione della Commssione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti” del 6/10/2010, dove si parla del Coinres (da pag. 297 a pag. 301).
Come già sopra evidenziato, gli ATO della provincia di Palermo, ma in realtà il discorso può essere esteso a tutto il territorio siciliano, si sono trasformati in strutture estremamente burocratiche, gestite senza alcun criterio di efficienza, ed utilizzate viceversa quasi esclusivamente per creare posti di lavoro (in realtà privi di qualsiasi utilità e fonte esclusivamente di costi), per gestire le assunzioni e, più in generale, per creare clientele. Sono stati registrati diversi casi di assunzioni di persone legate alla criminalità organizzata. (continua)

sabato 9 ottobre 2010

Marineo, volontariato in festa e simulazioni di protezione civile


di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato e domenica «E' gratis e fa bene», volontariato in festa nei comuni del Distretto socio sanitario 36.
La manifestazione organizzata dalla Confraternita di Misericordia di Marineo, in collaborazione con il Cesvop di Palermo, il Comune di Marineo, l'Unione dei Comuni dall'Eleuterio a Rocca Busambra e con il Patrocinio del Presidente della Regione Sicilia e della Provincia Regionale di Palermo. All'iniziativa parteciperanno tutte le associazioni di volontarito del DSS 36.

venerdì 8 ottobre 2010

Percorsi poetici a Brannu, un nuovo blog dedicato alla poesia


di Piazza Marineo
MARINEO. Un nuovo blog marinese interamente dedicato alla poesia, dal titolo "Percorsi poetici a Brannu".
L’autore è Ezio Spataro, che ha creato uno spazio per quanti amano la poesia sia come semplici lettori e commentatori, sia come autori. «Il blog – spiega Ezio - vuole essere un punto di riferimento per la poesia cosiddetta "azzannata". La crudezza di questo tipo di poesia non poteva che avere come sfondo paesaggistico la mia amatissima contrada, cioè Brannu, dove ho vissuto gran parte della mia vita, sia affettiva che intestinale».

giovedì 7 ottobre 2010

Lo sguardo del coraggio… per una educazione alla speranza


di Franco Vitali
MARINEO. Sabato 2 ottobre vigilia della visita del Papa a Palermo la comunità parrocchiale di Marineo, guidata da don Leoluca Pasqua, ha partecipato ad uno degli incontri di catechesi e testimonianze dal titolo “Lo sguardo del coraggio… per una educazione alla speranza”.
In venti chiese palermitane, venti vescovi siciliani incontravano giovani e famiglie di tutta la Sicilia: li intrattenevano e li stimolavano a riflettere su temi attuali e particolarmente sfidanti: Lavoro, Università, Scuole, Giustizia e legalità, Famiglia, Socialità.
La comunità marinese si è ritrovata insieme a giovani di Patti ed a famiglie di Piazza Armerina presso la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Piazza Bellini. In una stupenda cornice di marmi policromi, tra le mura di una delle più belle chiese di Palermo, è toccato al Vescovo di Trapani s.e. Francesco Miccichè animare un incontro su: “GIUSTIZIA E LEGALITÀ’ – Lo sguardo del coraggio… e la giustizia nel bene comune”. (continua)

mercoledì 6 ottobre 2010

Insieme per donarci agli altri, un progetto della scuola di Marineo


di Rosella Lo Pinto
MARINEO. Il 5 ottobre i bambini della scuola dell’infanzia di Marineo, plesso Gorgaccio e Calderone, hanno festeggiato i loro nonni con canti, poesie e balli, nei locali del centro diurno, con una festa organizzata dalla scuola.
"Insieme per donarci agli altri" è il titolo del progetto unitario che la scuola dell’infanzia e la scuola primaria hanno scelto per affrontare durante l’anno scolastico la tematica del volontariato e che vedrà gli alunni dei due ordini di scuola impegnati in diverse attività e iniziative. Infatti durante la festa è stato eletto nonno dell’anno il sig. Carmelo Spinella perché è un’esempio nella nostra comunità, in quanto volontariamente si è occupato della villa comunale rendendola accogliente e curata per restituirla ai cittadini ed è stato premiato con una targa ricordo offerta dal Comune di Marineo, con la seguente motivazione: “Il sig. Carmelo Spinella è eletto nonno dell’anno per l’amore, l’impegno e la dedizione mostrata nell’avere ridato ai bambini uno spazio dove poter giocare. Grazie. I bambini della scuola dell’infanzia di Marineo”. E noi tutti insegnanti, genitori, nonni amministrazione, ci associamo nel dire grazie e cogliamo l’occasione per dire a tutta la cittadinanza ma in particolare ai ragazzi di avere rispetto per il bene comune e di salvaguardare gelosamente ciò che il sig. Carmelo così graziosamente ci ha restituito. Ancora un grazie, inoltre, va al sig. sindaco Francesco Ribaudo per la collaborazione mostrata e per aver concesso l’uso dei locali del centro diurno perché , come tutti sapete in questo momento la scuola si trova in una situazione di precarietà. Ma il grazie più grande va ai nonni che con la loro dolcezza, i loro capelli bianchi e il loro amore trasmettono a questi bambini a noi affidati valori enormi quali l’onestà, il senso della famiglia e il rispetto. Auguri a tutti e lunga vita.

martedì 5 ottobre 2010

Ignazio Buttitta amava Marineo, una pagina del giornale La Sicilia


di Dino Paternostro
MARINEO. Il legame tra il grande poeta dialettale e il paese della Rocca nacque nei lontani Anni 20. E’ stato ricordato giorni fa con un convegno, una mostra fotografica e la publicazione di un volumetto.

lunedì 4 ottobre 2010

Scuola, il 5 ottobre è la Giornata mondiale degli insegnanti


di Piazza Marineo
MARINEO. Ogni giorno nel mondo gli insegnanti prestano la propria opera professionale per promuovere la crescita di milioni di giovani, alimentando in loro la speranza in un mondo migliore e in un’umanità più autentica.
Il 5 ottobre ricorre la Giornata mondiale degli insegnanti, di tutti gli insegnanti, istituita dall’Unesco nel 1994. Una commemorazione che passa sotto silenzio, come spesso è dimenticato, misconosciuto se non denigrato lo spendersi con competenza nelle aule. L’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) invita tutti domani 5 ottobre a rivolgere un “grazie” ideale a tutti quei professionisti che testimoniano – come ha sottolineato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel messaggio inviato all’AIMC per l’avvio delle celebrazioni dei 65 anni di fondazione – “la qualificazione dell’insegnamento come insostituibile opera educativa delle giovani generazioni” e la loro sensibilizzazione “ai valori di libertà, democrazia e solidarietà”. (continua)

domenica 3 ottobre 2010

Granfondo di mountain bike, 400 ciclisti invadono le strade di Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Si è svolta oggi la sesta edizione della Gran fondo di mountain bike «Dall’Eluterio a Rocca Busambra» organizzata dall’Extreme Racing Team e dalla Pro Loco, con il patrocinio dell’Unione dei comuni.

Record di partecipanti con circa 400 ciclisti, tra amatori e agonisti, che dalle prime ore del mattino hanno invaso le strade del paese. La gara è stata vinta dal campione nazionale Johnny Cattaneo, il secondo gradino del podio è stato conquistato da Marzio Deho, seguito da Jordan Sarrou, che guidava la squadra di Sainte Sigolene. La coppa «Anna Cutrona», assegnata alla prima delle donne, è andata a Claudia Andolina. Anche quest'anno sono stati allestiti due percorsi: uno di 52 chilometri per gli agonisti e uno di 32 per gli amatori, suddivisi in sette categorie. Nella foto: Antonio Cutrona, Salvino Francaviglia, Marzio Deho, JoHnny Cattaneo, Jordan Sarrou, Giuseppe Cangialosi, Giuseppe Di Dato e il sindaco Franco Ribaudo. Le classifiche le trovate sul sito ufficiale della manifestazione extremeracingteam.org.

venerdì 1 ottobre 2010

Domenica a Marineo la VI Granfondo dall'Eleuterio a Rocca Busambra


di Piazza Marineo
MARINEO. Ultimi preparativi e grande attesa per la Granfondo dall'Eleuterio a Rocca Busambra edizione 2010.
Il comitato organizzatore, formato dall'Extreme Racing Team e dalla Pro Loco Marineo, ha confermato la presenza dei campioni Marzio Deho, Jhonny Cattaneo e di un gruppo di biker francesi capitanati dal campione junior Jordan Sarrau. Questo il programma dell'iniziativa patrocinata dall'Unione dei comuni. Sabato 2 ottobre, alle ore 16, in piazza Garfield-Lodi, apertura dell'area espositiva con il mercato del contadino ed esposizione di Mtb con possibilità di fare test bike, a seguire una gincana per bambini fino ai 13 anni. Alle 19 è pevista la conferenza stampa. Alle 20,30 spettacolo musicale. Domenica 3 ottobre, alle 7,30, in piazza Garfield-Lodi raduno, colazione di benvenuto, controllo dei tesseramenti (per i pre-iscritti) e iscrizione (per i non pre-iscritti). Alle 10 partenza della gara. Alle 13 in piazza Garlfield-Lodi pranzo; e alle 15 premiazione finale.