domenica 22 agosto 2010

Marinesi nel mondo, annuale incontro nell'aula consiliare di Marineo


di Nuccio Benanti
MARINEO. Con il ritorno degli emigrati in paese la festa di san Ciro assume una fondamentale funzione aggregativa e di autoidentificazione della comunità.
Gli emigrati «nella festa del proprio paese verificano la persistenza della loro comunità e tornando a riviverla la riconfermano a se stessi» (Buttitta 1996). Uno degli incontri fissi del calendario festivo è il ricevimento in consiglio comunale degli emigrati presenti a Marineo. Si tratta di una seduta straordinaria dell’assemblea civica, nel corso della quale viene annualmente rinnovato il patto di amicizia tra gli amministratori della terra natia e i fratelli che vivono all’estero. In questa occasione si programmano iniziative in comune. Il ripristino della Consulta degli emigrati (con l'autorevole presenza di Franco Vitali) e un monumento nella via dei “Marinesi nel Mondo” (sponsorizzato da Cosimo Sanicola) saranno oggetto di discussione della seduta in programma per lunedì 23 alle ore 17.

1 commento:

Nuccio Benanti ha detto...

Nel corso dell'incontro è stata annunciata la nomina (con determina sindacale immediatamente esecutiva) della nuova "Consulta per i rapporti con i marinesi residenti all'estero".

Ne fanno parte il sindaco Franco Ribaudo (o un assessore delegato) don Leo Pasqua, mons. Giuseppe Randazzo, Franco Vitali e Ciro Viola.

Mimmo Patti mi ha chiesto di inserire su Piazza Marineo una nuova finestra dal titolo: "Ricerca i tuoi antenati", per consentire a tanti marinesi che vivono all'estero di ricostruire il proprio albero genealogico (ancestry).

Graziella Bivona, responsabile delle pubbliche relazioni e giornalista di America Oggi (che ho incontrato in piazza) ha avuto parole di apprezzamento per ponte di collegamento con gli USA svolto da Piazza Marineo.