giovedì 26 agosto 2010

Marineo, una giornata celebrativa dell’antico lavatoio del Gorghillo


di Nuccio Benanti
MARINEO. Venerdì 27, alle ore 18, giornata celebrativa dell’antico lavatoio del Gorghillo.
L’associazione Seta presenterà il progetto di recupero e di valorizzazione del sito, patrocinato dall'Unione dei comuni. Il programma prevede il saluto delle autorità, alcune testimonianze sulle vicende storiche del lavatoio, un momento di animazione artistica con la presenza di poeti e pittori marinesi, e infine, una degustazione di prodotti tipici locali. Il lavatoio fu fatto costruire nel XVI secolo dai Beccadelli di Bologna assieme al Castello e alle prime case di Marineo. La giornata celebrativa vuole essere una occasione di incontro tra diverse sensibilità culturali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gent.mo Direttore
vorrei chiedere al Dottor Scarpulla nostro esimio bibbliotecario e cultore di Storie patrie di intervenire in questo argomento, cosi anche a Franco Vitale e a tutti coloro che amano le storie patrie.
Due piazze, una porta, la chiesa addobata, i fuochi d'articio i nomi dei confrati, gli ospiti. C'è materia per tutti.
Il dottor Scarpulla al Gorghillo mi ha spiegato "a voce" alcune cose e ci ha illustrato "le origini" del gorghillo.
Perchè non lo fa per tutti.
Aggiungeremmo un tassello alla nostra storia.
Scusate se suggerisco. Giovanni Perrone aveva fatto una ricerca sui nomi nei libri parrocchiali,Franco Vitale sa tutto sulle ns tradizioni e quindi ci potrà raccontare perchè i virtuosi della cattedrale di Palermo venivano a suonare a Marineo, qualcun altro potrebbe avviare la ricerca del libretto sulla festa antecedente al 1746 citato nello scritto qui pubblicato.
Grazie. s.o.