martedì 29 aprile 2008

Quale bellezza salverà Marineo?


(nb) «È vero, principe, che voi diceste un giorno che il mondo lo salverà la bellezza? Signori – gridò forte a tutti – il principe afferma che il mondo sarà salvato dalla bellezza e io sostengo che se ha delle idee folli è perché si è innamorato. Quale bellezza salverà il mondo?» Per Dostoevskij la bellezza salverà il mondo. Ma quale bellezza salverà la nostra città? Quali le proposte per il Forum di Nuova Marineo sulla Vivibilità e Servizi Pubblici in programma il 3 maggio? Per gli urbanisti Fabio Bronzini e Maria Angela Bedini «la bellezza è l’esito di una felice combinazione tra sapere tecnico, capacità amministrativa, volontà politica, convergenza delle attese dei cittadini e condivisibilità delle scelte. Bellezza non solo come controllo totale della forma urbana, ma anche come declinazione di una serie di virtù benefiche e positive che coinvolgono la civitas: fortezza, fedeltà, libertà, pulizia, sanità. Bellezza come sicurezza, benessere, prosperità, decoro, socializzazione, solidarietà, valori comuni da condividere. Bellezza come civiltà, rispetto degli altri e della natura, come partecipazione libera e cosciente. Bellezza come desiderio del vero, del buono, del bello, della pace, dell’armonia, della felicità del vivere nelle città».

domenica 27 aprile 2008

Elezioni comunali, si è costituito il Popolo della Libertà anche a Marineo


Marineo. I responsabili locali di Forza Italia e Alleanza Nazionale hanno deciso, concordando con le scelte dei rispettivi partiti a livello nazionale e regionale, di aderire al progetto politico del Pdl. Tale scelta era stata, tra l’altro, precorsa da una fattiva collaborazione tra i consiglieri comunali appartenenti ai due schieramenti all’interno dell’organo consiliare locale, già da due anni. Il nuovo soggetto politico si prefigge di adoperarsi per un “buon governo” della cosa pubblica. E’ sotto gli occhi di tutti la difficile situazione politica, economica e sociale in cui versa la nostra comunità, che si aspetta da chi “fa politica” il perseguimento del bene comune, con scelte credibili ed efficaci per la soluzione delle problematiche che l’attanagliano. Il Popolo della Liberta’ si prefigge appunto di dare le idonee risposte alle istanze della nostra Marineo, dando la disponibilità di idee e uomini capaci di raggiungere gli obiettivi. Nella convinzione che per fare ciò occorre l’apporto di ogni utile energia, il Pdl è disponibile a confrontarsi ed aggregarsi con tutte le forze politiche, sociali, culturali e con i singoli cittadini. Sarà responsabilità di tutti, al di là del ruolo che gli elettori daranno a ciascun schieramento, di dare il massimo apporto costruttivo per fare “rialzare” la nostra Marineo. I coordinamenti di Forza Italia e Alleanza Nazionale.
I consiglieri comunali:
Barbaccia, Battaglia,
Greco, Spinella Mancuso.

giovedì 24 aprile 2008

Morale è ciò che fa crescere la conoscenza, immorale ciò che l’arresta


(nb) Prologo: “ciò che è buono da pensare è buono anche da mangiare”.
I Quattro salti in padella sono il risultato di un livellamento culturale che non sta avvenendo solo tra i fornelli. Come il cucinare anche il pensare comporta uno sforzo fisico: così, molti uomini e donne, per risparmiare tempo e fatica, non cucinano e non pensano più, ma si fanno cucinare e pensare dagli altri, soprattutto dalle multinazionali e dalla televisione. La tendenza a non pensare in modo originale avvia quindi la nostra società verso l’omologazione e verso i sovvertimenti di certi valori tradizionali.
Oggi tutti leggiamo e scriviamo le stesse cose: “Alla giuda di Marineo ci vogliono persone oneste”. Ma se poi cerchiamo questa qualità (cioè l’onestà) tra le Virtù naturali e teologali non la troviamo. Troviamo invece: prudenza, fortezza, giustizia e temperanza; e fede, speranza e carità. Perché manca proprio l’onestà? In realtà si tratta di una virtù sott’intesa. L’uomo virtuoso è anche intelligente e onesto: sa che la disonestà paga a breve termine, ma si paga a lungo andare.
Epilogo: “morale è ciò che fa crescere la conoscenza, immorale ciò che l’arresta o la diminuisce”.

domenica 20 aprile 2008

Identità negata e lavoro, una contraddizione del capitalismo


(nb) Nei Manoscritti economico-filosofici del 1844 Marx conclude che la storia è legata alla produzione e che l’uomo produce il proprio mondo. Ma è togliendo l’alienazione che sarà realmente libero ed emancipato. Per Marx, infatti, il lavoro capitalistico aliena l’uomo, cioè lo rende estraneo perfino a se stesso, allontanandolo prima dal prodotto del suo lavoro (che il capitalista ha trasformato in merce), poi dalla sua stessa attività lavorativa (che diviene anch'essa merce tra le altre). Se è vero che l’uomo costruisce il mondo attorno a se attraverso la sua creatività, che è quindi la sua stessa essenza, allora esso stesso diventa una merce nelle mani del capitalista. Perfino le relazioni umane vengono mercificate, rese cose, oggetti. In sintesi, nella società capitalistica, in ogni rapporto, in ogni attività, in ogni parte della vita e della società si insinua quel corpo estraneo, quel meccanismo che reifica il lavoro, e con esso l’identità dell’uomo, rendendo ciascuno un alieno agli altri e a se stesso.

martedì 15 aprile 2008

Elezioni comunali a Marineo: i pacchetti di "voti che contano"


(nb) Mancano solo sessanta giorni alle elezioni comunali e i cittadini, nelle prossime settimane, saranno nuovamente contattati dai politici locali per riconfermare il patto di fiducia elettorale. In un tempo così breve sarà difficile che l’attuale geopolitica marinese possa cambiare di molto, o addirittura essere stravolta. Quindi, gli analisti di Piazza Marineo prevedono sostanzialmente una riconferma dei voti che da regionali si tramuteranno in comunali, tenendo conto ovviamente delle nuove alleanze che si verranno a creare nella formazione delle liste civiche. Una prima analisi, quindi, non può non tenere in considerazione i pacchetti di "voti che contano" a Marineo. Vediamo chi ha racimolato questo tesoretto, provando anche a immaginare quali politici locali ne custodiscono i forzieri. UDC: Cordaro (155), Dina (143), Parlavecchio (134), Antinoro (131), Cintola (90); PDL: Rizzotto (203), Caputo (186), Greco (914); AUTON. Barone (92); PD: Cracolici (401), Lupo (142), Vitrano (96).

Il candidato di Marineo Giovanni Greco è stato eletto al Parlamento Regionale


(nb) Quando mancano ancora circa 250 seggi da scrutinare a Palermo, dalle segreterie dei partiti escono le prime indiscrezioni sui nuovi deputati regionali eletti che entrano all’Ars. Nella provincia di Palermo, su nove eletti del Popolo della Libertà, l’ottavo seggio sarebbe stato assegnato al candidato di Marineo Giovanni Greco, che avrebbe preso circa 12.000 voti (4.564 voti - 518 sezioni su n. 1185 sezioni). Come avevamo anticipato ieri sera, Greco nel nostro comune ha ottenuto circa 900 voti. Nei link di Piazza Marineo è possibile visionare anche i risultati ufficiali della Prefettura per quanto riguarda Senato, Camera ed Elezioni Regionali in Sicilia (toverete sia i voti di lista che i nomi dei deputati regionali eletti, e infine tutti i voti di preferenza a Marineo). Con questi dati aggiornati potremo finalmente commentare la nuova "geopolitica" locale, che vede una crescita del PDL, una tenuta del PD e un calo del'UDC. I risultati di oggi avranno un riflesso anche sulle elezioni comunali di giugno. Quale sarà il partito che si aggiudicherà il prossimo sindaco di Marineo? Dunque, nei prossimi giorni avremo tanta carne da mettere al fuoco!

lunedì 14 aprile 2008

Berlusconi conquista Camera e Senato. A Marineo PDL primo partito


ROMA (Reuters) - Dopo l'incertezza sui dati degli exit poll, i risultati delle elezioni generali hanno assunto un più netto colore con l'apparire delle prime proiezioni del Senato e della Camera che consegnano a Silvio Berlusconi una vittoria al di là di ogni più rosea previsione. Il successo di Berlusconi è consolidato dal grande risultato della Lega Nord che sarà determinante per la sua coalizione sia alla Camera sia al Senato, secondo le prime proiezioni. La nettezza del risultato di Berlusconi è confortata dai dati ufficiali del Viminale: con oltre la metà di schede scrutinate, il vantaggio a palazzo Madama della coalizione del Pdl, Lega ed Mpa è di oltre 8 punti percentuali, confermando così l'incredibile dato emerso dalle proiezioni sia di Ipos per Mediaset, sia di Consortium per la Rai, che danno al centrodestra un vantaggio fino a 9 punti percentuali, vantaggio confermato negli stessi termini anche alla Camera. Anche la prima proiezione della Camera sembra cancellare ogni incertezza suscitata dagli exit poll. Con 1760 voti al Senato, anche a Marineo il PDL si conferma primo partito.

domenica 13 aprile 2008

Sul blog di Grillo le prime liste civiche certificate. Marineo cosa farà?


«Ogni gruppo può, se vuole, trasformarsi in lista civica per le amministrazioni comunali. I cittadini devono entrare in politica direttamente. Per la loro tutela e per quella dei loro figli. I Comuni - scrive Grillo nel suo blog - decidono della vita di ognuno di noi». Le prime liste civiche (leggi) con i requisiti richiesti sono state pubblicate con la certificazione di trasparenza 'beppegrillo. it'. Occorre non essere iscritti a partiti ed essere incensurati. Le liste potranno comunque chiamarsi come gli pare ed essere autonome nella loro azione. Ci potranno anche essere più liste in una stessa città. Le liste certificate saranno pubblicizzate dal blog e messe in condizione di scambiarsi informazioni ed esperienze attraverso una piattaforma comune online che sarà messa a disposizione, sempre attraverso il blog. Marineo avrà la sua lista col marchio Grillo?

venerdì 11 aprile 2008

Camera e Senato: in anticipo tutti i nomi dei parlamentari eletti


Il 13 e il 14 aprile non potremo votare il candidato alla Camera o al Senato e anche il più istruito dei cittadini dovrà limitarsi a fare una croce sulla scheda. A urne ancora chiuse, la composizione nel nuovo Parlamento italiano è già disponibile sul blog di Beppe Grillo. "La casta - scrive Grillo - si auto elegge e manda in Parlamento amanti, mogli, condannati, prescritti, indagati e rinviati a giudizio". Poi propone di leggere il suo elenco e di confrontarlo con i risultati elettorali di lunedì notte. "Se la maggior parte dei nomi corrisponderà - spiega - vuol dire che vi hanno presi per i fondelli". Per vedere se ha ragione non dovremo aspettare molto.
Questi, dunque, i risultati previsti e le liste coi nomi dei parlamentari. Camera (leggi i nomi): Sinistra Arcobaleno 43 - PD 180 - Italia dei Valori 20 - SVP 3 - UDC 32 - PDL 293 - Lega Nord 41 - MPA 6. Senato (leggi i nomi): Sinistra Arcobaleno 14 - PD 126 - Italia dei Valori 6 - SVP 3 - UDC 3 - PDL 146 - Lega Nord 12 - MPA 3 - Autonomie Liberté Democrazie 1 - Associazione italiana Sud America 1 – più i 7 senatori a vita.
Piazza Marineo

giovedì 10 aprile 2008

Dell'Utri: "Se vinciamo le elezioni cambieremo i libri di storia"


"I libri di storia, ancora oggi condizionati dalla retorica della resistenza, saranno revisionati, se dovessimo vincere le elezioni. Questo è un tema del quale ci occuperemo con particolare attenzione". Parola del senatore Marcello Dell'Utri in un'intervista rilasciata a Klaus Davi per 'KlausCondiciò, il primo contenitore di approfondimento politico in Rete, in onda su YouTube. Dell'Utri ha proseguito: "La Sinistra ha ancora in mano le università e le case editrici. È anche un luogo comune che la cultura sia a sinistra, ma non tanto poi comune se si considera come stanno le cose. Sono dappertutto e impediscono che ci possano essere delle novità che non arrivino dalla loro parte".
Piazza Marineo (Fonte Quotidiano.net)

Nepal al voto, elettori in coda ai seggi pregando per la pace


KATHMANDU (Reuters) - Sperando di dare al paese una pace duratura dopo un decennio di guerra e insurrezioni, i nepalesi si sono messi in fila dall'alba per votare in storiche elezioni, le prime nel paese in nove anni. Circa 135.000 poliziotti, molti dei quali armati, sono stati messi a guardia dei seggi, mentre gli elettori scelgono i 601 parlamentari dell'assemblea che dovrebbe scrivere una nuova costituzione e abolire la monarchia hindu vecchia di 240 anni. Il voto è il cuore dell'accordo di pace concluso nel 2006 con la guerriglia maoista per mettere fine a dieci anni di guerra civile e segna la trasformazione dei ribelli in un partito politico legale. Pace è la parola che viene sussurrata da ogni elettore. Sono in molti a dirsi entusiasti di avere avuto finalmente la possibilità di votare. Ma violenze e intimidazioni hanno macchiato la campagna elettorale. Almeno 12 persone sono state uccise in violenze a sfondo politico nelle ultime settimane.
Piazza Marineo

martedì 8 aprile 2008

"Fucili padani e fucili siciliani". Parla come Bossi e si chiama Lombardo


“Purtroppo i fucili dei siciliani sono armati a salve. Quando potremo armarli come si deve, vedremo se e contro chi usarli”. Lo ha detto il leader del Mpa Raffaele Lombardo, rispondendo alla sua avversaria, Anna Finocchiaro, che aveva sollecitato una sua presa di posizione riguardo “i fucili padani di Bossi”. Anna Finocchiaro candidata del centrosinistra, ha parlato di «metafora infelice». Lombardo ha poi corretto il tiro: «Oggi i siciliani non hanno più bisogno di armi perché per difendere la nostra terra c’è l’autonomia, ben più efficace della polvere da sparo».
Piazza Marineo (Fonte Agi)

sabato 5 aprile 2008

Marineo, sotto la Rocca la macchina elettorale non riesce a decollare


UDC. Continua l’annacata fino all’ora della pappa per la candidatura a sindaco. Nel frattempo, si mettono in circolazione i nomi più variegati (Calderone, Cangialosi, Palermo), che subito dopo vengono fatti rientrare, portando solo confusione fra gli elettori.
PD. E’ in atto, ma non è ufficiale, un braccio di ferro all’interno della sezione locale. Le forze che si confrontano sono due: da un lato la coppia Rocco-Muratore, dall'altro Ribaudo-Pernice. Sperano tutti in un punto di incontro.
FI. Troppo indaffarati a spedire lettere, per il momento le energie e i francobolli sono tutti impegnati per trovare voti a Giovanni Greco, candidato alle regionali. Le elezioni comunali dovranno per ora attendere.
AN. Il Popolo della Libertà a Marineo stenta e decollare: intanto si corre da soli alle regionali, poi occorrerà vedere se ci saranno i presupposti per una alleanza con una delle tre liste. Ma saranno veramente tre queste liste o due?
Piazza Marineo

giovedì 3 aprile 2008

Marineo, già in moto la macchina per andare al voto il 15 e 16 giugno


In Sicilia si votera' il 15 e 16 giugno per il rinnovo di 8 province e 145 comuni. I ballottaggi si terranno il 29 e 30 giugno. Lo ha deciso la giunta regionale convocata dal vicepresidente Lino Leanza. Si eleggono consigli e presidenti delle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani. Dei comuni che dovranno scegliere il loro sindaco, 37 sono con il sistema proporzionale e 108 con il maggioritario. Con il sistema maggioritario voterà anche il Comune di Marineo. Si è già messa in moto la macchina per predisporre le liste dei nomi, i programmi e i simboli da votare.
Piazza Marineo (Fonte Ansa)

mercoledì 2 aprile 2008

Elezioni regionali, inizia il conto alla rovescia per il candidato di Marineo


Negli ultimi sondaggi sulla Sicilia svolti prima del blocco imposto dalla legge, il candidato del centro-destra alla presidenza della regione Raffaele Lombardo è stato dato vincente a quota 58%, mentre Anna Finocchiaro otterebbe intorno al 42% dei voti. Comunque alta rimane la percentuale degli indecisi. Secondo questi dati al centrodestra andrebbero circa 50-55 seggi sui 90 previsti all'Ars, mentre i rimanenti 35-40 spetterebbero alla coalizione del centrosinistra. Le altre liste minori presenti, che appoggiano i candidati a governatore Sonia Alfano (Amici di Grillo), Rugero Razza (Destra) e Giuseppe Bonanno Conti (Forza Nuova) addirittura non supererebbero lo sbarramento del 5% e quindi verrebbero esclusi dal conteggio. Nel centro-destra la parte del leone la farà invece il Popolo della Libertà che, fra gli altri, candida anche Giovanni Greco di Marineo che avrebbe, quindi, buone possibilità di essere eletto.
Piazza Marineo