mercoledì 23 gennaio 2008

Segnala il tuo Assessore all'Urbanistica


Il ruolo dell'assessore comunale è sostanzialmente quello di affiancare il primo cittadino nel lavoro amministrativo. Il sindaco lo nomina in autonomia e ne può revocare l'incarico in qualsiasi momento. Tutti concordano sul fatto che un buon sindaco debba essere coadiuvato da validi collaboratori. Secondo voi, questa carica deve essere ricoperta da politici o da tecnici? Iniziamo con un settore strategico per la vita di un centro abitato, argomento del prossimo sondaggio. Chi sceglieresti come Assessore all’Urbanistica per Marineo? Segnalaci il nome di un politico valido o di un tecnico esperto.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Comincio con una rosa:
Riccardo Puccio
Rosario Cannella
Giuseppe Sciortino

Anonimo ha detto...

occorre una persona che conosce il e usa spesso il sì
se si parla di cambiamento ai no un po essiri ci siamo già abituati da tempo.
anche la balata è marineo.

Anonimo ha detto...

il nome del candidato all'Urbanistica dovrebbe essere associato ad un sintetico Curriculum Vitae (5-7 righe).
Se si propone un candidato si dovrebbe scrivere pure PERCHE' lo candida!
Lo candida, esempio, perchè ha dato prova di risolvere problemi riconducibili all'urbanistica, come la sistemazione di piazze, spazi verdi, abilità nella gestione e chiusura "veloce" di pratiche di sanatoria, abilità (dimostrabile) nella progettazione tecnica per la realizzazione di infrastrutture a servizio del paese e abilità nella proposizione di progetti da sottoporre all'approvazione finanziaria dell'Unione Europea, Ministeri nazionali e Assessorati regionali.
Cioè proporre un candidato assessore all'Urbanistica sulle basi di "COMPROVATE E DOCUMENTATE" esperienze nel campo urbanistico.

Anonimo ha detto...

AVVISO AI PROBABILI CANDIDATI ASSESSORI ALL'URBANISTICA.
Un elemento utile che puo' aiutare nell'individuazione del giusto candidato all'Urbanistica per Marineo potrebbe essere il seguente.
BREVE PREFAZIONE:
Il PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE SICILIA 2007-2013 (6.500 limioni di euro) ha già un "Comitato Tecnico di Valutazione" che avrà il ruolo di dettare le linee guida che dovranno essere adottate ed applicate nella predisposizione dei bandi (che di volta in volta saranno pubblicati dalla Regione) per la fruizione dei fondi del POR in Sicilia.
Il Comitato ha già dato "chiara indicazione" che i progetti che saranno presentati dai sogetti (enti pubblici e soggetti privati) nel corso del periodo 2008-2013 per ottenere i finanziamenti, dovranno ESSERE DOTATI delle relative autorizzazioni (nel caso ove fossero necessarie: vedi opere pubbliche e infrastrutture in genere).
Questo sara' un requisito INDISPENSABILE (!!!) per l'ammissione a finanziamento dei progetti presentati da un Comune. Quindi se il Comune di Marineo vuole presentare progetti per sistemazioni di piazze, aree verdi, strade, realizzazione di impianti fotovoltaici, palazzetti dello sport, eccetera, nel momento in cui presenta le proposte agli uffici della Regione per avere il finanzimento (con fondi POR) deve già aver ottenuto anticipatamente le autorizzazioni, previste per legge, per realizzare le opere citate. Cioè in poche parole deve aver già effettuato la progettazione (anche se non in fase esecutiva). E i tecnici mi capiscono bene che significa !!!!!
In pratica se tu Assessore all'Urbanistica di qualsiasi comune siciliano, vuoi realizzare opere pubbliche (qualunque esse siano) devi metterti da ora immediatamente "10 piedi in una scarpa" per cominciare ad avviare progettazione preliminare-definitiva a go-go!
Devi mettere subito su' uno staff tecnico che fa solo la progettazione di quelle opere pubbliche che intendi realizzare nel tuo territorio nei prossimi 5 anni (si chiama pianificazione e progettazione operativa). Una volta effettuata la progettazione degli interventi, devi cominciare a chiedere le relative autorizzazioni agli enti preposti al rilascio (Sopr.za BBCCAA, Ass.to Reg.le Terr.Ambiente/Industria, Genio Civile,.....) e ottenuta l'autorizzazione devi solo aspettare la pubblicazione dei bandi regionali per fruire dei fondi del POR.
Ecco qual è il percorso che il candidato all'Urbanistica di Marineo dovrebbe scolpire nel proprio cervello e conoscere a memoria come l'Ave Maria.
Se no' ti puoi scordare di fruire dei cospicui fondi pubblici del POR Sicilia 2007-2013 (6.500 milioni euro in tutti gli assi).
MORALE: chiara la morale!
Ma non so perchè la ripeto: un assessore deve essere consapevole di questa nuova regola del POR 2007-2013 (regola inesistente nel precedente POR che ha portato la Regione Sicilia, pero', a non fruire di tutti i fondi europei disponibili per incompetenza/lentezza degli enti locali). Quindi ora sono state create regole nuove, ma severe!
Perchè se il candidato assessore all'Urbanistica non se ne rende conto a Marineo (come in tutti i comuni siciliani) sarà IMPOSSIBILE realizzare opere pubbliche almeno con i sostanziosi fondi POR 2007-2013. E se si perde questa preziosa opportunità non si e' reso di certo un onorabile servigio a questa collettività !
A buon candidato assessore Urbanistica, queste parole!

Anonimo ha detto...

occorrerebbe una persona valida, preparata in materia e disponibile. Dire no un po essiri, come soluzione, significa non essere al servizio del cittadino.

Anonimo ha detto...

Cirospat visto che hai ben chiaro cosa e come dovrebbe fare un assessore all'urbanistica perchè non ti proponi tu? Descrivere un modello da manuale è facile per metterlo in pratica però bisogna saper gestire molte altre variabili sociali-politiche-economiche ecc. niente affatto semplici

Anonimo ha detto...

eh..eh...ehh.... sono un animale da stanza con PC efficienti, internet e insieme a gente (interna o esterna) che ha voglia ed entusiasmo di sfornare progetti continuamente. Credo nei partenariati pubblico-privati con regole chiare. Ho lavorato bene con consulenti di elevato livello professionale e con voglia di trasmettere le loro conoscenze. E ho rifiutato di avere nella stanza di lavoro la presenza di consulenti senza alcuno spessore professionale nominati solo per raccomandazione politica.
Mi piace stare giornate e nottate (in caso di scadenze) a sfornare progetti per bandi europei-nazionali-regionali.
E' quello che so fare meglio, ...l'attitudine. Ognuno deve fare quello per il quale si sente portato, è questo per me il segreto di uno staff vincente: mettere insieme in gruppi omogenei gente con attitudini analoghe per ridurre al minimo le conflittualità (conflittualità = nemiche della cultura progettuale).
Purtroppo nella mia esperienza di funzionario comunale ho visto assessori che non hanno avuto l'umiltà di lasciarsi consigliare dai tecnici, tecnici che senza fare tanto chiasso avevano già ottenuto l'approvazione "tecnico-finanziaria" di progetti europei, ma questo è tutto un caso particolare e isolato (nell'ambiente comunale "scheggia impazzita" ci chiamavano già 10 anni fà quando facevamo arrivare miliardi di lire da UE e Ministero Ambiente col progetto ZEUS e lavoravamo in perfetta sintonia con i nostri colleghi europei).
Mi piace lavorare per elaborare: formulari tecnici (bandi), piani di monitoraggio, piani di comunicazione, analisi dei rischi (prevedere le variabili di cui tu parli in termini di % di probabilità e livello di impatto sul progetto per elaborare azioni correttive), analisi dei portatori di interessi, tutte componenti dell'architettura progettuale del "project management", approccio metodologico ormai utilizzato nella maggior parte di progetti semplici e complessi, la cui realizzazione prevede ripercussioni economiche, sociali ed ambientali di rielievo nel territorio. Approccio metodologico che sarà richiesto in molti dei futuri bandi del POR Sicilia 2007-2013 per i progetti complessi.
Come vedi "ennesimo anonimo" dico in maniera chiara e semplice quello che penso e quello che faccio, sono probabilmente piu' utile in ruoli meno prestigiosi, ma altrettanto utili. Pero' mi fa piacere potere condividere con piu' persone possibili queste conoscenze.
Un assessore dovrebbe essere una persona che si fida della progettualità del suo staff e di chi è in grado di orientare la progettualità verso campi che possono beneficiare di interventi mirati (sociale, economico, informativo, culturale).
Un Assessore dovrebbe mettere su una squadra compatta e coesa che lavora con entusiasmo.
Non so se saro' mai l'assessore di un comune a meno che non lavoro operativamente anche io dentro i progetti insieme agli altri tecnici e non verifico la compatibilità con gli altri componenti della squadra istituzionale (necessaria per produrre delibere di approvazione di progetti per il territorio) e non verifico altresì la presenza dei meccanismi di partecipazione della gente alle scelte progettuali sul territorio (vedi: piano strategico - agenda 21)! Se non si verificano queste condizioni è solo un deja'vu'!
Sono disponibile a divulgare queste conoscenze che insieme al gruppo col quale lavoro da anni (energia e mobilità sostenibile) hanno portato ad ottenere un elevato tasso di progetti approvati da enti sovracomunali e soprattutto, ci tengo a dirlo, senza intermediazioni e conoscenze politico-partitiche di scopo !!!
http://spazioinwind.libero.it/ambientepalermo/2007_Piano_interv_Mob_Sost_PALERMO_Monitoraggio.htm
Ecco l'ultima sfornata di progetti datata novembre 2007 (un piano di 14 progetti per la mobilità) che abbiamo prodotto in 6 persone per un importo totale di 20.000.000 di euro di cui il 70% a carico del Min.Ambiente. 2 giorni fa chiama la Ragioneria per informare che il Ministero Ambiente ha già trasferito al comune di PA le somme per i primi 5 progetti.
FATTI NON PAROLE!
p.s.: non ti fare intimidire dalle variabili, nascono per essere gestite. L'intelligenza umana serve anche a questo :-)

Anonimo ha detto...

Le persone citate mi sembrano tutte con le carte in regola, hanno una preparazione tecnica che non si discute, non sono inficiati da loschi giochi di potere, conoscono bene il territorio, poi nella vita a mio parere gli esami non finiscono mai e uno deve sempre dimostrare cio' che vale. A cirospat, volevo solo dire che la progettazione, come dici è essenziale, ma per essere funzionale applicabile reddizìtizia e idonea, non si può prescindere dalla conoscenza del territorio e dell'utenza che ci vive, perchè altrimenti si ripetono gli errori di opere faraoniche progettate alla grande, finanziate e mai terminate. Con questo voglio solo dire che il territorio si deve conoscere e vivere per poter progettare su di esso. Buon lavoro

Anonimo ha detto...

Scusa se non si visualizzava bene la pagina web riportata nel precedente mio intervento,
ecco l'indirizzo web completo del sito dove è possibile visionare il Piano dei 14 progetti per la mobilità sostenibile di Palermo presentato al Ministero Ambiente il nov.2007 ed ammeso a finanziamento pochi giorni fa per le prime azioni (compresa la relazione tecnica e il monitoraggio del piano).
Gestisco personalmente il sito (non fare caso alla grafica, ci interessano i contenuti) e inserisco tutte le informazioni possibili ed esistenti su quello che facciamo (attività lavorative / procedure/ progetti / monitoraggi/ dati ambienatali qualità aria, ecc.) on line. Non è solo comunicazione da comune a cittadini, ma da comune ad altri enti pubblici e privati!
Indirizzo:
- http://spazioinwind.libero.it/
ambientepalermo/2007_Piano_interv_
Mob_Sost_PALERMO_Monitoraggio.htm
Quest'altro è inevece il sito generale di tutte le Attività del gruppo ENERGIA E MOBILITA' SOSTENIBILE nel quale lavoro da anni.
Indirizzo:
- http://spazioinwind.libero.it/
ambientepalermo/index-energia.html
Come si puo' vedere ci sono svariate centinaia di notizie/informazioni puntuali/progetti/stati d'avanzamento/video con rassegna stampa, il tutto nella filosofia della massima trasparenza di cio' che si fa e nello spirito della comunicazione.
Nel sito si trovano progetti dettagliati che un comune interessato potrebbe usare (copiare) come bozza per i propri progetti. SI trovano capitolati speciali d'appalto tipo per impianti fotovoltaici, insomma c'è tutto quello che si fa.
Questo sito non è stato imposto da nessun assessore negli anni, è stata un iniziativa spontanea di 6 tecnici appassionati al lavoro ed alla comunicazione.
Spero che il prossimo assesore all'Urbanistica (ma anche gli altri assessori) siano molto sensibili alla comunicazione delle informazioni concernenti le attività svolte sul territorio al fine di avvicinare i cittadini alla vita pubblica.
Quindi altro parametro per selezionare gli assessori potrebbe essere la loro propensione alla comunicazione. Ci sono persino comuni che hanno i blog comunali (Trento)!!!

Anonimo ha detto...

Un sindaco un consigliere un assessore dovrebbe avere un blog o una qualunque pagina wen dove rendere conto a chi lo vota di cosa c***o sta facendo. Gli stessi individui di concerto con il segratario comunale dovrebbero vigilare come cani da guardia sul personale tutto senza pietà. Cio' comporterebbe efficienza ma inimicismo politico. Con l'efficienza si esce dal torpore i soldi si trovano e si possono gestire ed investire bene. Pensare al comune come ad una azienda privata potrebbe essere la ricetta per rinascere. Certo ci vuole coraggio chi lo avrà?????????

Anonimo ha detto...

é preferibile non segnalare persone o tecnici che già fanno parte dell'entourage tecnico-dispostico-comunale, altrimenti,ricadiamo nell'errore di sempre. Mettere i servi a servizio dei padroni. A buon intenditore poche parole. no agli impiegati comunali! no a cose personalità subdole!

Anonimo ha detto...

Visto che lo volete estraneo al contesto propongo Renzo Piano

Anonimo ha detto...

non lasciate che qualunque tecnico diventi assessore, sarebbe una caduta di stile. C'è un sacco di gente libera e preparata a Marineo. Perchè scegliere coloro che già sono in qualche modo con le mani nel sacco. Non c'è bisogno di Renzo Piano, però, conosco Ciro Trentacosti,Giovanni Fragale, Francesco Magliocco, Rosario Cannella, ecc... ecc... ec...