giovedì 24 gennaio 2008

Costituito in consiglio comunale il gruppo del Partito Democratico


Costituito in consiglio comunale il gruppo del Partito Democratico. Pubblichiamo il documento inviato a PiazzaMarineo dai tre consiglieri.
Nel panorama politico nazionale vi è un fenomeno di particolare interesse che si sta sviluppando che è guardato con molta attenzione ed entusiasmo da coloro che vi si identificano ma è guardato con grande rispetto da coloro che si riconoscono in altre componenti politiche di destra e di sinistra. E’ un fenomeno singolare, pressoché unico poiché è nato da un grande gesto di responsabilità politica che ha indotto due partiti i Democratici di Sinistra e la Margherita a cedere qualcosa pur di costituire con altri soggetti un progetto nel panorama politico nazionale più grande che possa dare nuove speranze al nostro paese agli interessi delle comunità locali, ai cittadini... (continua nei commenti)
Francesco Lo Pinto
Vincenzo Quartuccio
Aurelio Tumminia

38 commenti:

Anonimo ha detto...

(continua dalla prima pagina)

Si sottopone all’attenzione come in fondo questa dinamica che si è sviluppata in ambito nazionale e regionale, allo stesso modo in tante piccole comunità come la nostra, ha prodotto analoghi effetti. Infatti sta creando le condizioni affinché soggetti politici, gruppi, uomini e donne, giovani la cui esperienza politica in questi anni trascorsi è maturata in ambiti diversi oggi più di prima scoprono la possibilità di confrontarsi e di condividere anche in ambito locale una prospettiva politica comune.
Oggi si ha la piena convinzione che sono maturi i tempi per incamminarsi nei percorsi di costruzione ed affermazione del nuovo soggetto politico. Percorsi che mirano a registrare la partecipazione della gente comune in numero molto superiore alle reali attese; percorsi ricchi di originalità perché per la prima volta nel panorama della politica nazionale, per eleggere le proprie rappresentanze interne un partito fa ricorso a strumenti di democrazia diretta, innovativi nei metodi e nei contenuti.
Il riferimento è alle primarie del 14 Ottobre scorso che hanno visto anche a Marineo la partecipazione di tanti cittadini a dispregio dei venti dell’antipolitica e dei predicatori di piazza.
L’obiettivo che ci prefissiamo è di agevolare percorsi di integrazione fra le varie componenti presenti nel nuovo soggetto politico, che sono diverse per cultura e per tradizioni, dando loro pari opportunità di coinvolgimento e di sapere ascoltare la società nelle sue varie articolazioni per quanto riguarda le scelte che attengono al governo del paese, di coinvolgere quel gran numero di donne, uomini, e giovani capaci e perbene, che indignati dal teatrino della politica non ci pensa nemmeno a lasciarsi coinvolgere lasciando ad altri però il compito di farla. Invitare questi soggetti allo sforzo anche se minimo di partecipazione, di nuove idee progettuali che daranno stimolo e fermento a nuovi processi di governabilità del paese di Marineo.
Queste sono le considerazioni che inducono il Consigliere Lo Pinto ed il Consigliere Tumminia ad appartenere al gruppo del Partito Democratico per prestare meglio una funzione di servizio, di partecipazione, di impegno politico per il Comune e per i marinesi. Crediamo, infine, che tali considerazioni generali vengano condivise anche dal Consigliere Quartuccio, già Consigliere aderente al Partito Democratico, con il quale sottoscriviamo unitamente la presente dichiarazione.
f.to
Cons. Francesco Lo Pinto
Cons. Vincenzo Quartuccio
Cons. Aurelio Tumminia

Anonimo ha detto...

Ragazzi vi prego di essere chiari: 'ste primarie si fanno o non si fanno?????????????
Poi qualora le faceste, proponete gente immune alle manie velleitarie del Ribaudo franco, tipo al quale non affiderei manco la stesura della lista della spesa tanto è incompetente e pseudo-sinistrorso.

Anonimo ha detto...

Concordo con lo zio franco: Ribaudo sta alla Sinistra marinese come Nerone sta a Roma!

Nuccio Benanti ha detto...

Nel corso del comizio di presentazione del partito democratico(quello che si è svolto in via crocifisso, accando al Ciro's bar), Ribaudo ha detto che a sinistra "bisogna fare spazio ai giovani" e che, se necessario per il bene del paese, è "disposto a fare qualche passo indietro".
La sua posizione mi sembra molto chiara!
Adesso al Partito Democratico occorrono solo due cose:
1° i giovani;
2° contare i passi.

Anonimo ha detto...

Il Partito Democratico ha tutte le carte in regola per vincere le elezioni. Vedrei bene una alleanza con la lista di Nuova Marineo, con candidato a sindaco il buon Nino Disclafani e il risultato è garantito.

Anonimo ha detto...

Sapete cosa penso:
Le primarie sia a destra che a sinistra saranno un miraggio.
Poi ,ovviamente se mi smentissero sarei il primo a cospargermi la testa di cenere e forse (forse) avanzerei-nel caso fossero aperte a tutti, ma ne dubito- la mia candidatura alla guida del PD in ossequio alla ormai consolidata convinzione che il cittadino semplice può far meglio del politicante di lungo corso.

P.s.: sarebbero batoste ineludibili per una certa categoria di politici.

Anonimo ha detto...

A proposito di Partito Democratico: mi sembra che alcuni nomi che PIAZZA MARINEO ha messo assieme non vadano molto d'accordo (vedi Fontana con Quartuccio, Lo Pinto e Tumminia). Penso che il listone del PD ed altri dovrebbe essere ridimensionato.

Anonimo ha detto...

....Nel corso del comizio di presentazione del partito democratico(quello che si è svolto in via crocifisso, accando al Ciro's bar), Ribaudo ha detto che a sinistra "bisogna fare spazio ai giovani" e che, se necessario per il bene del paese, è "disposto a fare qualche passo indietro".....
-1) Lo spazio che riservera ai giovani poco addomesticabili sarà all'aria aperta ,nel balcone,così futtili di da appinninu sarà un gioco da ragazzi o un gioco ribaudesco .
-2)Per ogni passo indietro ne farà due in avanti a tal punto che se non ne sarà il possessore esclusivo delle sinapsi di questi gli mandera in corto la testolina.
AHAHHAHHHHHAAAAAAAHAHAHAHAHAHAH
:-)))))))))))))))))))))))

Anonimo ha detto...

attendiamo con ansia la nascita del blog del PD di Marineo.
Non vediamo l'ora di leggere le idee e i contenuti dei programmi del PD per Marineo dei prossimi 5 anni.
Speriamo non arrivi 9 giorni prima le elezioni sottraendosi così al confronto preelettorale.
... usate i blog per comunicare e confrontatevi a 360 gradi.
O ... per caso .... paura dei nuovi mezzi di comunicazione e pensate che il balcone del primo piano sia meglio?
O state facendo un corso veloce per gestire i blog e probabilmente pensate che la modernità vi faccia sfuggire di mano la situazione del consenso ?
Aspettiamo un vostro blog !
IMPAZIENTIIII aspettiamo.... aspettiamo..... aspettiamo.... aspettiamo..... aspettiamo.....

Anonimo ha detto...

Anch'io sono d'accordo con te ed è una iniziativa validissima e moderna aprire il blog del Partito Democratico di Marineo. Ne ho già parlato con i Consiglieri del gruppo e mi hanno risposto che loro usano il computer ed internet ma non saprebbero aprire e gestire un blog. Anch'io come loro so accendere il computer, scrivere una lettera, mandare una email,navigare su Internet ma capisco poco di gestione di un blog.Per cui stiamo cercando simpatizzanti e aderenti del Partito Democratico che ne capiscano più di noi ed attivare il tutto in tempi rapidi.
Quanto te ci crediamo.....
Francesco Lo Pinto

Anonimo ha detto...

Io posso accollarmi la cura di un blog,se volete e gratis, a condizione che venga accolta quella richiesta di democrazia diretta-primarie- . Affinche ,quella diversità di operare della sinistra-centrosinistra-non sia divulgata colle sole parole: a "chiacchiariari" siamo bravi tutti, a trasformare le parole in fatti è prerogativa della sola gente mossa da passione genuina; dimostriamo che i veri valori in cui crediamo ,noi del centro-sinistra,sono l'unica fonte da cui traiamo la forza necessaria che ci spinge ad uscire dal quieto vivere per il bene collettivo.

Anonimo ha detto...

Le primarie le farete o no? Lo stesso vale per Nuova Marineo, UDC e Forza Italia. Primarie si o no?

Nuccio Benanti ha detto...

Secondo me la questione sulle primarie è posta male. Preliminarmente occorrerebbe vedere se - ad asempio nel PD - ci sono 3-4 persone disposte ad avanzare una propria candidatura!
Lo "zio Franco" scrive che potrebbe avanzare la sua. Questa proposta, accompagnata dal nome e cognone (oltre che dal grado di parentela)potrebbe essere molto più credibile... Il PD stesso potrebbe essere felice di accoglierla, asieme alla richiesta di primarie...
Insomma, io ho gradito molto l'apertura di Francesco Lo Pinto al dialogo e, quindi, vi chiedo di sfruttarla bene... Lo Pinto è disposto a confrontarsi, ma non può farlo con gli Anonimi!

Anonimo ha detto...

Caro Nuccio, non condivido la tua analisi ma la tengo in considerazione( oh, sto cominciando a parlare come un politico,sarà grave? Spero di no!).
Non la condivido essenzialmente per due motivi:
-1.Le primarie secondo quanto ho capito non debbono essere propedeutiche alle eventuali candidature, ebbene anzi male, se ragionassisimo in questi termini si solleverebbe un dubbio: Le candidature sono la condizione principe acchè le primarie siano legittimate; che modo sui generis di fare politica!.
"Le primarie vanno indette a prescindere le future candidature".
-2.La condizione di anonimato in cui " milito" è dettata dal fatto che -come noto- le manovre della piccola politica (bassezza della politica)tendono a far fuori anzi tempo chi non ha la tessera politica al collo a guisa di fedele cagnone a cui affidare la ricerca dell'osso scagliato oltre il guado. Guado che spesso (sempre) ha la funzione di farti adaggiare sul fondo dell'accidia.

P.s.: Spero di essere stato chiaro.

Anonimo ha detto...

La presentazione di Franco Lo Pinto è certamente un fatto positivo, sono d'accordo con PIAZZAMARINEO.
Ormai l'uso dei "blog" è un passo obbligato. La Piazza virtuale si accosta a quella reale, lasciando un indelebile memoria storica.
Tutti possono trarre un vantaggio concreto dall'uso dei blog in termini di scambio di informazioni, comunicazione e costruzione di nuovi processi progettuali. Ed è proprio su questi "processi progettuali per Marineo" che i blog dovrebbero lavorare costantemente!
Personalmente sono convinto che esporre nei propri blog (per tutti i candidati) i propri "progetti per la Marineo dei prossimi 5 anni" sia la vera novità rispetto a cio' che accadeva 5 anni fà.
Cioè dare ai "progetti per la collettività di Marineo" un importanza elevata e anche superiore al nome dei candidati sindaci, assessori e consiglieri!!! Metto 3 punti esclamativi perchè una collettività ha bisogno di cose concrete: strutture sportive, parcheggi, laboratori culturali polivalenti per le politiche giovanili, infrastrutture varie. Assieme a queste strutture poi risultano importanti per la collettività avviare efficienti e costanti (!) politiche sociali (formazione-informazione), giovanili, servizi pubblici essenziali e così via.
Ed è su questo terreno di "cose da fare a Marineo" che i candidati alle elezioni si devono confrontare, e fare proposte che poi i lettori dei blog ed i cittadini partecipanti agli eventuali forum fisici devono commentare (accentandoli o proponendo alternative).
Se si continua a parlare per mesi di nomi papabili, di liste, di correnti, di destra e di sinistra senza parlare delle "cose da fare a Marineo" e di "come farle" e di "come coinvolgere la cittadinanza nelle cose da fare", allora è solo l'amara ripetizione di una storia già vista ovunque, ormai marcia nella testa di tutti e per nulla stimolante.
Chi avrà lo stimolo e l'esigenza reale di vedere una Marineo diversa da quella attuale non avrà alcun timore di proporla in dettaglio nei vari blog.
Chi non proporrà un percorso progettuale pragmatico nei blog avrà manifestato palesemente l'assenza di percorsi progettuali per la collettività in cui vive, e allora si aggrapperà solamente ai nomi, alle liste, alle correnti di destra e sinistra e al pettegolezzo sterile e per nulla utile per la risoluzione dei problemi dei marinesi.
Quindi il mio invito è: confrontiamoci sui progetti per Marineo e vediamo cosa ne pensa la gente di questi progetti.
Franco Lo Pinto, sono sicuro che mostrerai anche tu i progetti per il territorio in cui vivi, dallo sport ai servizi, dalle politiche giovanili ai progetti culturali, ai progetti per la valorizzazione del territorio !
Aspetto di leggerli e su questi progetti ci si potrà confrontare... solo allora staremo costruendo un percorso culturale di sano confronto utile a tutti i marinesi.
Spero che questo invito venga accolto non solo da Franco L.P., che sono sicuro lo farà, ma anche da tutti gli altri soggetti che intendono candidarsi. Nuova Marineo questo processo di comunicazione dei progetti per Marineo lo già iniziato dal dicembre scorso.
Saluti

Nuccio Benanti ha detto...

Sì, parli come un politico (di epoca borbonica) quando dici che qualcuno potrebbe bruciare la tua candidatura. Se ritieni di essere fatto di materia facilmente infiammabile devo consigliarti di stare ibernato, perché di questi tempi tutti hanno un accendino in tasca, e tu sai benissimo la fine che ha fatto il bosco della Manca. Questo discorso della bruciatura del candidato è una invenzione dei vecchi politici per giustificare le loro oscure manovre...
Siamo nel 2008 è io credo che nella realtà le cose vadano esattamente al contrario: presentare alla luce del sole un nome, da’ agli elettori il tempo e la possibilità per studiarlo, conoscerlo meglio e votarlo con cognizione di causa. Se non credi a quello che dico io, prova a vedere cosa avviene in Italia e nel mondo, dove non mi pare che i candidati si nascondano agli elettori.

Anonimo ha detto...

Nuccio, parlo di progettualità, di "COSE DA FARE CONCRETAMENTE" sulle quali confrontarsi i candidati! Che ci sia tizio o caio in quella lista X se poi non so "cosa" e "come" vuole fare le cose per Marineo non serve a niente!
Se uno chiama un architetto per costruire o ristrutturare una casa, non gli affida la commissione ad occhi chiusi, ma lo sceglie - tra tanti - perchè ha una linea progettuale particolare che piace !
Non faccio politica e quindi non mi posso bruciare su quella, bensì creo, produco, gestisco e porto a termine progetti tecnici da anni e su quelli mi posso confrontare ed eventualmente bruciare (se non li gestisco bene o non li porto a termine con successo)!
-
Non mi sto candidando nè a sindaco nè a consigliere, nè mi propongo come assessore. So svolgere "meglio" compiti diversi ("progetti concreti") da quelli che invece svolgono le figure istituzionali.
Accanto ad un Assessore convinto di realizzare qualcosa per il territorio c'è sempre un "project manager" che lo supporta tecnicamente! Un project manager non è uomo di parte politica, perchè lavora solo per il successo del progetto concreto (per i tecnici: non è il R.U.P., ma figura più strategica).
-
Quindi se si parla sempre e solo di liste, di nomi "papabili", di destra e di sinistra, ma non si parla di progetti concreti e cose da fare collegate a quel "nome", che garanzia hanno gli elettori di trovarsi una Marineo "migliore" nei prossimi anni ?
Votano la persona in fiducia (senza conoscere minimamente la progettualità del candidato che votano)?
... forse si !? (sigh !)

Anonimo ha detto...

Caro piazzamarineo,
non capisco le persone che travisano l'altrui pensiero e men che meno quelle che sono mosse da evidenti preconcetti.
Allora: Io ho detto che fino a quando non si da' la possibilità a candidarsi ad un istituto di democrazia diretta(primarie)da esterno e si perpetra la difesa del fortino (partito)non ci sono le condizioni proprio elementari per impegnarsi : non sei uno di loro(politico); mi spieghi come entri nel circuito della politica e utilizzi un simbolo da privato cittadino, che non vuole iscriversi ancor prima di ricevere legittimazione dalla gente ad esso (partito),non dandoti quell'unica possibilità di entrarci candidandoti alle primarie, primarie che possono essere indette solo dal partito?
Mi spiego ancora meglio: l'indizione delle primarie spetta all'organo esecutivo del partito , che prevedendo un'ipotesi di perdità del potere , al momento esclusivo,opta ,nel qual caso, per lasciare le scelte di designazione del sindaco a se stesso.
Poi ,se questi esponenti del pd in carica non hanno nulla da temere ,perchè non danno al popolo sovrano l'esclusiva scelta di decidere?
Perchè hanno paura di perdere le poltrone! Perchè equivocano il ruolo del politico!
[ il politico è un missionario , non un dipendente pubblico! ]

Anonimo ha detto...

Lo zio franco, caro Nuccio, non la racconta tutta.. Credo che sappia eccome del bosco della Manca e di altri polloni roventi. E se volesse rimpiazzare la Manca oramai in fumo coi fumi inebrianti della Mancia del Quichotte?.. L'amministrazione del comune è cosa seria, è vero, ma un po' di stravagante immaginazione non guasterebbe. Che ne pensi?

Anonimo ha detto...

Ciro, sono d'accordo con te quando dici che occorrerebbe parlare di cose da fare piuttosto che di persone. Ma io non ho elementi (e strumenti) per discutere di programmi: quelle poche volte che ho provato a mettere un post mirato in tal senso (vedi Promesse mantenute e promesse da mantenere), la discussione si è subito interrotta...
Quindi ti faccio una proposta: mandami via mail un argomento di discussione e proviamo a lanciare assieme un post mirato ad una discussione sui programmi...

Anonimo ha detto...

Zio Franco, mi arrendo... I dirigenti del PD restano muti, tu resti anomino, e anche io non mi sento tanto bene...

Anonimo ha detto...

Nuccio, gli individui che si riuniscono per Nuova Marineo parlano continuamente e con fervore di progetti che vorrebbero vedere realizzati a Marineo nel campo dello sport, delle politiche giovanili, del turismo di settore, dei servizi pubblici erogati online, del risparmio energetico, ecc.
Iniziative/progetti da realizzare a vantaggio della collettività, .... i progetti sono nei post del blog di Nuova Marineo, chi vuole li puo' commentare, criticare, puo' inviare suggerimenti (come fatto oggi da G.ppe Pernice).
ESPOSTI al 100% !
Dicono che la politica è al servizio dei cittadini (almeno in principio fu'!) e quindi i candidati/liste dovrebbero esporre idee e progetti a servizio dei cittadini per conoscerne le opinioni in merito....
Sul blog di Nuova Marineo proprio oggi soni stati postati due progetti che abbiamo discusso ieri pomeriggio: un centro polivalente per le politiche culturali giovanili (con percorsi di progetti comunitari in partenariato) e un centro polivalente sportivo da realizzare in project financing (inclusa piscina).
Quello che mi accomuna alle persone che partecipano alle riunioni è proprio quella voglia di realizzare progetti per la rinascita di Marineo in diversi campi.
Ci sono giovani e meno giovani (ma solo anagraficamente) con esperienze nel sociale, cultura, del campo medico.
Io fornisco al gruppo informazioni dettagliate su programmi di finanziamento regionali, nazionali e comunitari, su strategie per formare partenariati (oggi indispensabili per i progetti nel sociale e nel culturale), su come impostare i piani di comunicazione, su come costruire delibere e determine (atti fondamentali per il funzionamento del comune). Insomma fornisco loro importanti input tecnici senza i quali non è possibile avviare nessun progetto oggi.
Uniamo le nostre competenze e condividiamo le conoscenze contaminando i nostri saperi.
Solo per questo sano confronto che stiamo attuando vale la pena incontrarci settimanalmente.
E' un percorso originale. Chi lo condivide e chi ama il confrono sulla progettualità puo' unirsi. Sappiamo che è difficile vincere le elezioni. Ma stiamo percorrendo un sentiero politico progettuale che è straordinario per le modalità di attuazione. Stiamo costruendo un programma di progetti che siamo consapevoli puo' essere di utilità alla società marinese (anche perchè alle riunioni ci sono marinesi!).
Poi passeremo ai forum fisici per condividere il programma con i cittadini ed eventualmente modificare o integrare con le proposte della gente.
Se questo percorso non rientra nella classica, canonica e dogmatica procedura usata dai partiti nel periodo elettorale, vuol dire che ci sono altri sentieri possibili. Noi ne stiamo sperimentando uno e CI ESPONIAMO con piacere, senza timori.
L'esporsi non è altro che fare comunicazione !!!
Se ci criticano saremo felici di scoprirne anche le ragioni, sicuramente ci serviranno le critiche sia quelle positive che negative.

Anonimo ha detto...

è fuor di dubbio che la nascita del PD a marineo stà causando molte fibbrillazioni e molta attesa , spero che poti realmente innovazione nel confronto politico tra i diversi soggetti politici organizzati. Resto convinto che oggi lo strumento per meglio poter incidere nella realtà locali e la apparteneza a soggetti politici che leggano la realtà e si intestino iniziative per il rilancio sociale , economico del territorio utilizzando tutte le migliori intellegeze. Impegnandosi in tutti i settori della vita pubblica.Nonn serve a niente parlarsi addosso senza proposte serie senza programmi realizzabili.
un invito raccolta rifiuti può diventare risorsa o deve continuare ad essere costo?
Controllo del territorio se tutelato può essere risorsa o diventare luogo di saccheggio?
per ora mi fermo qui.

Anonimo ha detto...

caro gestore del sito: dovresti fare chiarezza su chi fa parte del Partito Democratico. Tu metti assieme Lo Pinto-Tumminia- Quartuccio con Fontana, ma guarda che non è così. Informati e aggiorna le forze in campo. Grazie.

Nuccio Benanti ha detto...

Queste sono le informazioni che ho io. Se tu ne hai di più fresche potresti dirmele, te ne sarei veramente grato. Grazie per la collaborazione anticipatamente.

Anonimo ha detto...

Il Consigliere Fontana ed il suo Assessore Montalbano pedine importanti dell'attuale Giunta per adesso non si sono dichiarati aderenti al Partito Democratico di Marineo perchè coerenti con il Sindaco ma un giorno prima delle nuove elezioni aderiranno al nuovo partito dove li aspetteranno sicuramente a "braccia aperte".

Anonimo ha detto...

Questo partito nasce male, anzi malissimo! Lo Pinto alle scorse elezioni si candidava nella lista di forza italia, Tumminia era un discepolo del prof. Daidone (missino nel dna), Quartuccio arriva dalla margherita, ma il suo collega Fontana e Montalbano, l'assessore in quota, non aderiscono al progetto. E che dice al riguardo il sommo vate: avrà voglia di adoperare le sue "mani roventi"? E in che modo? Mi piacerebbe altresì sapere come "Nuova Marineo" ha intenzione di rapportarsi con questo pastrocchio. Cmq se il buon giorno è questo..

Anonimo ha detto...

“Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.”

Anonimo ha detto...

Vero! Come è vero ugualmente che "sempre la cambiano gli opportunisti".

Per favore, un po' di decenza: almeno risparmiateci i predicozzi!

Anonimo ha detto...

Caro gestore: le informazioni te le danno direttamente gli aderenti al PD. Mi sembra che il "certificato di nascita" parla chiaro. Al PD aderiscono Lo Pinto e Tumminia e guarda caso l'invito è limitato soltanto a Quartuccio, che subito ha aderito e ha ceduto finanche la carica di capo-gruppo. Mi sembra fra l'altro che la reazione del Fontana è stata abbastanza risentita. Speriamo che intervenga un buon paciere.

Anonimo ha detto...

Spero con questa di riuscire a chiarire la "chiarella" sul partito democratico di Marineo.Ad oggi fanno parte dell'istituendo partito circa 400 cittadini che hanno partecipato alle primarie di ottobre.Il 17 di febbraio si svolgeranno le elezioni per eleggere i 15 candidati del cooordinamento cittadino che tassativamente deve essere composto dal 50% di donne.In consiglio comunale hanno aderito al progetto i consiglieri Tumminia,Lo Pinto ed il sottoscritto Quartuccio.Questo momento di transizione viene gestito da un gruppo di simpaizzanti che hanno sottoscritto un documento tempo fa , ed hanno invitato quanti si rivedono in questo progetto a partecipare alla fase costituente.Sarei ben contento di dare il mio poco spazio a quanti si proponessero.un saluto Enzo Quartuccio.

Nuccio Benanti ha detto...

Caro amico, in quale casella geopolitica vuoi che posizioni Fontana? Perchè ancora, dai tuoi interventi non si è capito!
Sei il suo portavoce?
Se non lo sei, rispondi firmando.

Anonimo ha detto...

Caro gestore: mi sembravi più pespicace. La formazione dove inserire Fontana è la prima: UDC ed altri. Ed è la sola dove può essere accolto. A meno che, dopo scomparsa della P2, rinascerà la PD2

Anonimo ha detto...

Ci risiamo colla smania dei particolarismi!!!!!!!!!
Forse si ignora ,e questo è grave sopratutto oggi alla luce del disastro politico contingente, che il buonsenso vuole che ci si fondi per ridurre all'invero-simile le troppe voci che non fanno altro che cacofonare il coro: si è mai visto un coro che ha voci discordanti apprezzato dal pubblico?
Se sì.Quel coro avrà sicuramente una vita brevissima!
Con ciò voglio dire che se la sinistra -centro continuerà colla politica del" ogniuno faccia quel che gli pare tanto poi ci si accorda alla prima seduta post-consultazione " non fara altro che avvalorare la tesi che il mero obiettivo è occupare i posti per fini privatistici.
Quindi ,vi esorto a unire le forze e a dare piena adesione al PD nella prospettiva certa , semplificando le forze e sposando un unico indirizzo politico quindi , di una buona raccolta di consensi.
Provate !!!!!!!!! E ricordate che siete al servizio della gente che vi da appoggio votandovi, questo il più delle volte vi sfugge(spessissimo).

p.s.: Concordo con chi dice che si sta collezionando una serie di brutte figure che baca sempre più la già immagine ectoplasmatica che ha il neonato PD,cioè: schifo su schifo!
p.p.s.: Nuccio ,sbaglio o c'è fin troppo fermento? Cosa hai provocato per finalmente accendere la discussione? Qualunque cosa tu abbia fatto hai la mia ammirazione.
Speriamo che capiscano che fare politica non è attribuirsi paternità ma dare contributi disinteressati alla crescità democratica di un paese, quale il nostro ridicolizzato dai troppi mastellismi.....

Ciao e buon carnevale

Anonimo ha detto...

Condivido la tesi dello zio Franco: l'unione può fare la differenza nel centrosinistra.
Credo che attualmente a Marineo il candidato più forte sia Nino Di Sclafani, ma appoggiato da questi pochi suoi amici non possa andare molto lontano. Anzi non va in nessun posto! Una alleanza PD e Nuova Marineo, con Di Sclafani alla guida, porterebbe farli vincere.
Nel centrodestra vedo invece forte la candidatura di Spinella Mancuso, che sarebbe notevolmente avvantaggiato da una divisione a sinistra. Peccato che non intervenga nei blog e non ci dia la possibilità di conoscerlo meglio. Sono sicuro che Fini non avrebbe nulla in contrario...
L'attuale sindaco con tutto il suo cast è invece in parabola discendente. Per dirla con il gergo di un mio amico che lavora a wall street: "le quotazioni del leader dell'UDC stanno scendendo come quelle delle sarde fresce in lambretta a mezzogiorno d'estate".
In questi casi che farebbe il sardaro? Alzerebbe il tono di voce e abbasserebbe i prezzi...

Anonimo ha detto...

Mi unisco all'amico qui sopra nell'auspicare che un'alleanza fra PD e NM può dare un contributo serio alla rinascita di un comune sentire.

Anonimo ha detto...

Più di mille persone al Politeama per l'iniziativa di Pd Sicilia
Oltre mille persone hanno riempito, questa mattina, il Politeama di Palermo, in occasione dell'iniziativa di Pd Sicilia "La Sicilia nuova è passione, lavoro e legalità", alla quale hanno partecipato il Segretario nazionale del Pd, Walter Veltroni, il Ministro all'Interno, Giuliano Amato,il Presidente del Gruppo del Pd al Senato, Anna Finocchiaro e il Segretario regionale del Pd, Francantonio Genovese. Veltroni ha elogiato "la Sicilia nuova che si manifesta con il coraggio delle associazioni di categoria come Confindustria e dei ragazzi di Addio pizzo", mentre Genovese ha evidenziato come "la rivolta degli imprenditori costringa la politica ad uno sforzo di trasparenza per non creare pericolose contraddizioni". Nel pomeriggio, Veltroni, Amato e Genovese hanno conontrato gli industriali e i commercianti dell'Associazione antiracket.

02/02/2008 18.52.27

Anonimo ha detto...

Costruiamo Il Partito Democratico a Marineo
Il 17 febbraio 2008 presso la sede AUSER di Marineo in Via Vittorio Veneto, avrà luogo l’assemblea costituente per eleggere il coordinamento cittadino del Partito Democratico di Marineo che sarà composto da 15 componenti di cui il 50% donne.
Per tale avvenimento tutti i Cittadini che vogliono contribuire alla costituzione del circolo locale sono invitati a partecipare alla assemblea costituente del 17 febbraio 2008 e presentare eventuali proposte di candidature per essere eletti nel coordinamento cittadino del Partito Democratico.
Potranno partecipare al voto tutti i cittadini che hanno votato per le primarie del 14/10/2007 (elezione del segretario nazionale del PD) . Per informazioni ed eventuali contatti ci si può rivolgere ai seguenti Sigg. :
• Lo Pinto Francesco - Consigliere Comunale del PD ( Capogruppo);
• Quartuccio Vincenzo - Consigliere Comunale del PD;
• Tumminia Aurelio - Consigliere Comunale del PD;
• Muratore Pietro
• Pernice Vito
• Ribaudo Francesco
• Rocco Antonino