martedì 1 gennaio 2008

Provincia o Comune, questo è il problema

Cosa c’entra la teoria della relatività generale di Albert Einstein con le elezioni comunali di Marineo? Il grande fisico sosteneva che nell’universo tutto è “in relazione”, e non “relativo” come molti sostengono. In poche parole, lo spostamento di un solo pezzo nella scacchiera politica marinese comporterebbe la revisione dei rapporti tra tutti gli altri elementi. Ma andiamo in piazza. Dal barbiere si dice che Spataro si candiderà alla Provincia e al bar circolano sempre più insistenti le voci di una rinuncia della candidatura al consiglio provinciale da parte di Barbaccia. Le due notizie sono in relazione? Due verità o due bufale? Nel primo caso, potremmo ipotizzare la candidatura a sindaco di Barbaccia, che alle scorse comunali è stato il primo degli eletti con 287 voti. Nel secondo, sarebbe la prova del nove di quanto avevamo ipotizzato all’inizio: e cioè, che l’obiettivo primario dell’attuale sindaco è quello di rimanere il numero uno al Comune. E' così?
Invia il commento a: nucciobenanti@libero.it

15 commenti:

Anonimo ha detto...

L'analisi sembra giusta...ma credo che molte decisioni che riguardano Marineo siano prese a Palermo, dove ci sono altri equilibri da mantenere! Provincia o Comune? Anche questa decisione sarà presa a Palermo all'ultimo minuto... come sempre...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Se i tuoi calcoli geopolitici sono reali, che motivo avrebbe Spataro di andare a perdere le elezioni provinciali? Gira voce che ci saranno altri candidati locali: uno della Sinistra e uno di Forza Italia sono sicuri. Insomma, pane duro e cuteddu chi nun tagghia per tutti...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

eh eh il gruppo di voto per gli ALTRI si sta dando da fare per spargere la voce tra amici e conoscenti e far votare ALTRI ... o gia' e' stato attivato il famoso programmino autovotante che faceva prendere i voti al SI del PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA nel sito della Regione Sicilia ?
Se è così è già storia vecchia !!!ih ih ih ih .... :-)

Anonimo ha detto...

Cosa è questo programmimo? Spiegati meglio?

Anonimo ha detto...

GLI AMICI E CONOSCENTI DI ALTRI? MINCHIA QUANTU SUNNU!!!!
BASTA ESSERE A SINISTRA E VEDERE LOSCO IN TUTTO.

Anonimo ha detto...

buona domenica a tutti...
Anonimo, non mi diletto a ragionare per "latate", bensì piu' scientificamente per analisi di eventi possibili che possono accadere.
Chi significa ?
... i sondaggi su piattaforma blog o qualsiasi sito web non hanno alcuna attendibilità-credibilità scientifica per numerose ragioni:
- in primis esistono programmini che generano automaticamente (con una frequenza temporale impostabile manualmente per non insospettire) i voti in quanto da un IP (internet protocol) si puo' votare solo una volta, ma il programmino installato va a "pigghiari pi fissa" la piattaforma blog che ospita il sondaggio. Si fa credere così al Blog che si tratta di un voto proveniente da un nuovo IP, quando i voti partono dagli stessi PC !
Questa tattica e' stata usata abbondantemente per creare opinioni pianificate ! Sui quotidiani ando' a finire il caso del sondaggio VOLETE IL PONTE SULLO STRETTO ospitato nel sito della Regione Sicilia.
Questa condizione basta a invalidare qualsiasi attendibilità e credibilità del sondaggio.
Infatti i sondaggi comportano costi notevoli proprio per l'impiego di risorse umane, che ne garantiscono il rispetto dei criteri scientifici prefissati, al fine di dare una credibilità al sondaggio, elemento fondamentale per creare valutazioni oggettive e non falsate da alcun elemento che potrebbe far portare l'acqua ad un mulino prefissato !!!
A parte questo elemento tecnico-informatico i sondaggi si basano su una serie complessa di regole da rispettare, sempre per avere una credibilità scientifica.
- Altro elemento critico per l'attendibilità del sondaggio è: chiamo una serie di amici e gli chiedo di votare per quel candidato, una sorta di catena s.antonio, per far impennare i voti di quel candidato.
.....ma per lo spirito del blog PIAZZAMARINEO va benissimo questo sondaggio lanciato da Nuccio.
E' importante conoscere pero' queste informazioni, per una esatta valutazione e interpretazione dei risultati finali, sia che - poi - i voti vadano a vantagio di uno o degli altri candidati !
-
Ma perchè ho rivelato solo ora queste informazioni ?
Perchè gia' sapevo che una volta partiti i voti si configurava un assetto, assetto che si è mantenuto piu' o meno costante per un po' di giorni, fino a quando qualcuno ha deciso che ALTRI doveva aumentare vertiginosamente. Questo aumento ha modificato in maniera ampia il TREND di crescita dei vari candidati (e non rientra nella letteratura e fenomenologia dei sondaggi).
L'unica giustificazione potrebbe essere che immediatamente molti marinesi hanno avuto notizia del sondaggio online sul blog e hanno deliberatamente votato per ALTRI.
Ma a tutto c'è una risposta, si potrebbe sapere se realmente questo programmino autovotante è stato usato attraverso l'uso di alcuni altri software (+ complessi) che rilevano i dati di accesso degli IP e dalle frequenze di accesso e voto rilevano informazioni che possono confermare le modalità di voto sul sondaggio, e quindi smascherano i trucchi effettuati.

Sapevo che sarebbe successo, ma non sapevo per quale candidato. E ho aspettato. Non nascondo che sarebbe stato piu' divertente che quel ALTRI avesse avuto un nome e cognome !!!
Peccato!

La destra e la sinistra, come vedi, esulano da questa analisi, caro anonimo !!!
Ma continuiamo a divetirci con il sondaggio...online.... chissà che non ci siano rimonte di candidati improbabili o dati a pochissimo fino ad oggi !

ah... dimenticavo:
AAA...offresi programmino autogenerante di voti per sondaggi online al maggior offerente ...
(per chi fosse seriamente interessato...on-line se ne trovano a iosa)
.... che ridere ih ih ih

Nuccio Benanti ha detto...

Ciro, per lo spirito di questo blog il voto va bene! Se a Marineo c'è qualcuno il grado di far lievitare i voti dei sondaggi, potrebbe anche essere utile per far lievitare i fondi del bilancio comunale o abbassare le tasse dopo le ultime batoste della munnizza!
Sindaco subito!!

Ma quali potrebbero essere gli ALTRI candidati?
A questo punto, ci servono i NOMI o i PROFILI delle persone che potrei inserire in un secondo sondaggio:(uomo/donna, con esperienza politica/nuovo alla politica, residente a Marineo/non residente, occhi azzuri/castani...???

Anonimo ha detto...

Nella storia delle nostra Republica esistono politici che sanno solo far lievitare i debiti, altri miracoli non ne sanno fare.

Anonimo ha detto...

Per me il candidato ideale è: una donna. Inseritene una nel sondaggio.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

vorrei chiedere a nb in base a quale criterio spesso vengono eliminati i vari post. quali sono gli argomenti tabù che bisogna evitare per interagire in questo blog?o si tratta anche qui di linguaggi poco scurrili? ma un blog non dovrebbe essere libero e privo di ogni forma di censura?perchè non posso conoscere i vari pensieri della gente se prima non passano al tuo consenso?non è una domanda provocatoria ma una semplice curiosità rilevante per chi, come me, ha intenzione di partecipare alle varie discussioni.salute GIUVA'!

Anonimo ha detto...

In una democrazia, non ci sono argomenti tabu. Però c'è una legge dello Stato che dice che chi scrive si assume la responsabilità civile e penale di quello che dice.
In questo blog, ognuno è libero di firmare o di non firmare i propri interventi. Considerato che per quelli che non firmano la responsabilità devo asumermela io, personalmente, ho deciso che è opportuno leggere questi interventi prima di pubblicarli.
Quello che secondo me deve garantire la PLURALITA' dell'informazione non è l'anarchia assoluta e l'anonimato, ma la pluralità di spazi di discussione (= BLOG VARI MARINESI)