sabato 12 gennaio 2008

Il letargo è finito!


Pardon, scusate il ritardo, ma ho impiegato le ultime settimane dal dentista a limare le mie zanne, sapeste che dolore a ridurle a semplici "scagghiuna", ma quanto meno l'apparenza deve essere pacifica! Sono alquanto sorpreso che i livelli del dibattito nel ciberspazio si siano fatti così accesi. Sentirmi definito "compagno di sventura" nonchè plagiatore di CiroSpat francamente mi sorprende, visto che grazie proprio alla sua competenza ed al suo genuino entusiamo mi sono ritrovato coinvolto in un progetto di discussione, dico discussione, ribadisco discussione. Infatti fino ad oggi ciò che si vuole portare avanti è qualcosa di diverso rispetto al passato: la possibilità che i cittadini intervengano con le proprie idee, i propri entusiasmi e anche le critiche e i dissensi nel dibattito politico. Qualcuno la chiama "democrazia". Centinaia di interventi nei vari blog ci fanno capire che Marineo è ricca di risorse inimmaginabili che prima o poi abbandoneranno il ciberspazio e giungeranno in Piazza e poi... (continua nei commenti)
Nino Di Sclafani

1 commento:

Anonimo ha detto...

[...] Al Buon Daniele suggerisco che rinnovare i "gloriosi" passati dell'attuale Gotha politico marinese serva a ben poco e non aggiunge nulla di nuovo a quello che i marinesi sanno. Tra l'altro tornare sempre sui soliti luoghi comuni è pure di cattivo gusto.
A Giuseppe Cangialosi, che ha la responsabilità di avere aperto la querelle, voglio dire che qualunque voce che si alza dalla cittadinanza, ancorchè critica, rappresenta un segno di civiltà e di stimolo per l'amministrazione attuale e per quelle che verranno in futuro!!!
Ci sono però due cose su cui non posso dargli torto:
- amministrare oggi un comune è qualcosa di veramente arduo e complicato, per cui non comprendo come mai, visto che se ne presenterà a breve l'occasione, qualche affaticato amministratore non pensi ad un "meritato riposo";
- per ciò che riguarda la totale assenza dalla scena politica negli ultimi quattro anni addebitata al gruppo Nuova Marineo mi sento personalmente colpito, hai ragione, anche se in fondo il mio disinteresse piuttosto che arrecare malinconia e senso di vuoto avrà determinato sollievo a molti amministratori. Comunque vadano le cose quest'anno, si sappia che il letargo è finito!

Inutile dire, lo ribadisco, che accendere i toni della discussione con offese personali o giudizi al vetriolo non aiuta il confronto e svia l'attenzione della gente dai contenuti che sono il cuore di ogni progettazione politica. Una progettazione che Nuova Marineo darà in mano alla gente come vedremo presto.
Se poi si dissente dalle altrui opinioni si può ribattere civilmente, anche con un pulito humor, come ci insegna benissimo il buon Nuccio Benanti dalla sua PiazzaMarineo nel suo bipartizan ruolo di VespaFlorisSantoroFerraraMentanaBoccaPanzaFede.
Pur essendo innamorato della politica l'ho sempre fuggita come si tende a tener lontano una femme fatale di cui si immagina la passionalità ed il pericolo. Nel nostro paese, poi, come più volte ribadito, il rapporto con la politica è malato fin dalle sue radici, alla sua base, nella stessa formazione del consenso. Rassegnarsi? Provarci?
Credetemi ho maturato negli ultimi anni, da credente, la consapevolezza che non basti l'esercizio di pie liturgie per dimostrare la propria Fede ed il proprio impegno. Per migliorare il mondo a volte bisogna abbandonare le nuvole e sporcarsi le mani di polverosa terra e questo si puo fare anche con la politica se la si vive come prestito "temporaneo" agli altri.
A presto e nel frattempo STATE BUONI...SE POTETE.
Nino Di Sclafani.