giovedì 20 maggio 2010

Marineo: dopo la pulizia, opere pubbliche per 8,5 milioni di euro


di Nuccio Benanti
MARINEO. Opere pubbliche per un ammontare di 8 milioni e mezzo di euro saranno realizzate a Marineo a partire dalle prossime settimane.
«Quando ci siamo insediati – dice il sindaco Franco Ribaudo – abbiamo trovato il deserto. Prima abbiamo pulito il paese avviando la raccolta differenziata, adesso, dopo due anni di programmazione, l’amministrazione comincia a vedere concretizzarsi i primi risultati sul fronte delle opere pubbliche. Edilizia scolastica, impianti sportivi e parcheggio, ma anche i restauri del castello sono tutti interventi indispensabili per lo sviluppo del territorio». Per quanto riguarda l’edilizia scolastica sono previsti lavori per oltre 2 milioni di euro. Si tratta di interventi di messa in sicurezza e di ammodernamento delle strutture comunali, come l’edificio scolastico che attualmente è in parte inagibile. Circa 4 milioni di euro verranno impiegati per consolidare il quartiere Crocifisso e per realizzare un attrezzato parcheggio con ingresso dalla via Roma. E finalmente arrivano anche i primi 600 mila euro per gli impianti sportivi. Infine, 1 milione e mezzo di euro consentiranno di ultimare il restauro del castello: torna alla luce la torre dell’orologio.

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Il buon o cattivo governo si vede dai frutti. Ribaudo avrà i suoi limiti e le sue debolezze, ma una cosa la sa fare: riuscire a concretizzare, con tenacia e testardaggine le sue idee che a volte possono sembrare eccessive. Altri amici miei, dei quali apprezzo le nobili idee e i grandi ideali maggiormente in linea con le mie idee e i miei ideali rispetto a quelle di Franco Ribaudo, nel concreto avranno (o avremo) molto da imparare sulla concretezza amministrativa e sul coraggio delle scelte.
"Se un uomo non è capace di rischiare per le proprie idee, o non valgono nulla le proprie idee, o non vale nulla lui"
Buon lavoro a tutti

Anonimo ha detto...

MA NON MI FATE IL PIACERE

Non credo proprio che ribaudo sia riuscito ad avere questi finanziamenti per Marineo in così poco tempo, a neanche a due anni del mandato. Credo proprio che lui se ne sta portando l’onore, per il lavoro fatto da altri nel programmare le opere nel passato.

Anonimo ha detto...

La sfrontatezza di questo Sindaco è stupefacente e senza limiti.
Ricordo alla cittadinanza che le opere pubbliche di recente finanziate attengono a progetti esecutivi approvati già dall'Amministrazione precedenteed inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche già dal 2004.
Addirittura il progetto del parcheggio di via Rome risale all'Amm.ne Corrado.
Tentare di accreditarsi come l'artefice di quanto finanziato ora è veramente stucchevole oltre che indecoroso per un Sindaco.

Anonimo ha detto...

Ma cosa mi volete far credere che il sole sorge da ovest
8 milioni e mezzo di euro che arrivano a Marineo portati da ribaudo !!!!!!!
Che solo in meno di due anni dal suo insediamento sarebbe riuscito con questa impresa, ma finitela
Credo di più ad un impegno del passato fatto da altri che per la lentezza della burocrazia non ci sono riusciti
Dando la possibilità ad altri di prendersi onore e il merito dei soldi che arriveranno nel nostro paese, lui ribaudo può lavorare solo per la differenziata che i cittadini fanno…….

Anonimo ha detto...

Ribaudo è riuscito nell'impresa che la precendente amministrazione ha fallito di fare sbloccare i lavori nel nostro paese, i progetti sono rimasti per 5 anni chiusi nei cassetti per incapacità amministrativa e questo mi sembra ovvio.
A.C.

Anonimo ha detto...

certo che è facile in maniera anonima,perchè certe cavolate non potete proprio dichiararle firmandovi, gridare che la passata amministrazione ha tutto il merito dei finanziamenti di oggi, mentre non ha colpa del disastro lasciato.ma ci siete o ci fate?io propendo per il secondo punto.Ma voglio fare un'analisi accurata,che chiunque voglia piena chiarezza può dibattermi andando a procurarsi le carte al comune:l'iter burocratico può essere lungo per il finanziamento di alcune opere, è vero; soprattutto se tali opere non hanno neppure un progetto esecutivo pronto.e a quanto mi risulta, per essere inseriti nel piano triennale non necessita di progetto esecutivo.dii queste opere,parlo del posteggio e del consolidamento, non c'era larva alcuna.per non parlare del campetto e del pallone.forse solo nella mente di chi oggi ci crede scemi e vuole dare merito a chi non ne ha.ma ammesso che quello detto dagli anonimi di prima è vero, questo sindaco ha dimostrato di avere più santi in paradiso di quelli che lo hanno preceduto.ma sapete bene che la verità è che chi lavora bene raccoglie frutti; chi dorme non piglia pesci.ed ora sindaco LA PISCINA.scommettiamo che entro un anno ci sarà già qualcosa??speriamo e non ci lasceremo mai più.

Anonimo ha detto...

evviva se riesce ribaudo a finire le cose che ha promesso nel 2011
spero che lascia di fare il sindaco per andare a fare anche il ponte di messina

Anonimo ha detto...

vi ricordo che molti della attuale maggioranza hanno votato il nostro ONOREVOLE Giovanni Greco, presumendo che esso sia molto più capace del sindaco ed essendo lui all'irtewrno
del governo della regione mi sembra molto più realistico l'interessamento di Giovanni per pretendere i finanziamenti

Anonimo ha detto...

il prof. Ciro Spataro nel passato si è interessato molto sia per la cultura che per tutti i problemi di Marineo, e credo proprio come ha detto ieri qualcuno che cè molto lavoro fatto da Spataro per questi finanziamenti arrivati a Marineo
credo proprio che la verità prima ho poi arriverà

Anonimo ha detto...

inpianti sportivi che sono ha marineo molti di essi lo dobbiamo a l'attuale vice sindaco perchè mi ricordo che proprio lui si era interessato ad essi, quindi non mi stupirei che Piero proprio lui si sia interessato affinchè ciò che lui aveva fatto finianziare circa 18 anni fa finalmente ritornino ha funzionare
grazie

Anonimo ha detto...

secondo me saptaro, muratore fanno parte del passato che non vorremmo più nel presente e nel futuro per i danni che hanno procurato..........

Anonimo ha detto...

miiiiiiii!!!!!!!si vuole fare entrare u sceccu pa cuda!!?????ma vi rendete conto delle grandi cavolate che continuate a dire?????l'onorevole greco????il prof.spataro???ma credete che questi, se anche fossero nelle condizioni di poterlo fare,cosa che sicuramente il secondo non è e il primo non lo farebbe mai,e dico mai, si preoccuperebbero del bene del paese e darebbero la possibilità di prendersi i meriti al sindaco.ma dico, siete schizzati???il prof. oramai è fuori da ogni giro e l'onorevole per marineo non ha speso mai una parola,e lo sa bene pure quella parte di maggioranza che, forse, gli ha votato(?).il merito è e se lo deve prendere chi da due anni per marineo alla regione si è impegnato come e quanto dovrebbe fare un paesano:l'onorevole cracolici, per cui chiedo la cittadinanza onoraria e che dobbiamo ringraziare per aver mantenuto, lui solo, le promesse fatte dal palco durante il comizio di vittoria.anche gli altri che dallo stesso palco si vantavano, oggi cosa hanno fatto??che acqua hanno portato a questo mulino??io ho sempre e solo visto correre il sindaco, e qualche assessore più sveglio arrancargli dietro.e i risulati sono agli occhi di tutti.se oggi dobbiamo ringraziare qualcuno, quello e ribaudo e il santo che ha in paradiso.

Anonimo ha detto...

non riesco a capire perchè continuate a scervellarvi per individuare a chi dare il merito dei finanziamenti. l'unica cosa che conta è che dopo anni di attese finalmente si sono sbloccati i lavori pubblici a marineo. punto.

ingui giuseppe tirrimutuni ha detto...

tutti anonimi certo che avete un coraggio ecco la società di marineo si nasconde dietro l'anonimato e criticare totto e tutti da dove siano arrivati i contributi chi è stato a farli arrivare ciò non importa quello che importa secondo me è che finalmente si respira aria di dinamismo nulla togliendo agli amministratori passati cerchiamo di costruire una societa vera. fondata su veri valoriculturali. buon lavoro a tutti i marinesi di buona volontà. peppe ingui

Anonimo ha detto...

l'unico saggio consiglio è quello dell'anonimo di prima.non cerchiamo di attribuire il merito ora a questo ora a quello.finalmente marineo si sta cominciando a svegliare,sotto molti punti di vista, e prendiamone atto godendoci questo momento di risveglio.ai posteri l'ardua sentenza di giudicare tra tre anni a chi vanno imeriti di tutto ciò.

Anonimo ha detto...

Chi della attuale maggioranza ha votato centro destra ?
1. Ribaudo F. C.Sinistra
2. Quartuccio C.Sinistra
3. Rocco C.Sinistra
4. Lo Pinto C.Sinistra
5. Vivona C.Sinistra
6. Signorelli C.Sinistra
7. Cardella C.Sinistra
8. D’amato C. DESTRA
9. Ribaudo S. C. DESTRA
10. DiSclafani C. DESTRA
11. Trentacosti C. DESTRA
12. Francaviglia C. DESTRA
13. Scarpulla A. C.Sinistra
14. Rinaldi C.Sinistra
15. Muratore C.Sinistra
16. Costa C.Sinistra

Su sedici almeno cinque hanno votato a destra, almeno da ciò che hanno detto ho si sono impegnati di votare centro desta Greco deducendo che anche l’onorevole ha dei probabili riferimenti Nell’attuale maggioranza, o che l’attuale maggioranza può avere nei confronti dell’onorevole
Su un’eventuale interessamento o. Greco riguardante dei finanziamenti a marineo.

Anonimo ha detto...

La maggioranza capeggiata dal sindaco Ribaudo ha dimostrato di saper lavorare visto i risultati ottenuti in cosi breve tempo.
Ha affrontato, anticipando i tempi,il problema rifiuti dando una svolta a 360°, in questo e stato molto collaborato dai cittadini che hanno capito l'importanza della scelta.
Le precedenti amministrazioni(Corrado e Spataro ) hanno tenuto
bloccato lo sviluppo di Marineo .
Basta verificare l'azione amministrativa attraverso gli atti e i fatti. (Dice MOU ZERU-Risultati.)
Non Bisogna Fermarsi, lavorare compatti e sviluppare tutte le opportunità e le progettualità che man mano si individuano, per recuperare il tempo perduto.
Informare i cittadini e renderli partecipi.
Grazie giunta e consiglio comunale
Grazie Sig. Sindaco Franco Ribaudo.
Giuseppe Lo Pinto Rag.

Anonimo ha detto...

Il gruppo "Alternativa Democratica" la sua maggioranza consiliare, il sindaco e l'amministazione, pur con mille difficoltà ci prova riesce e sfonda. Attirando l'attenzione della collettività comunale e provinciale.
Questa amministrazione, incardinando il principio ispiratorio dell'alternativa democratica, insito nel progetto politico che è stato affidato al Sindaco, a cui si riconosce notevole capacità e tenacia.
- Ha aperto le porte della casa comunale al cittadino, che in essa può trovare risposte ai tanti bisogni.
- Ha tagliato lacci e lacciuoli che ingessavano la macchina amministrativa insesibile ai bisogni della comunità, riorganizzando i servizi e proponendone di nuovi;
- Ha sfidato e messo all'angolo, stupidi boiardi, arroganti faccie di bronzo, che non perdevano occasione per mettere in ginocchio il cittadino costretto ad elemosinare diritti inalienabili;
- Ha programmato e progettato una serie di opere che ora grazie al momento politico regionale iniziano a prendere corpo;
- Ha dato continuità ai progetti delle precedenti amministrazioni, dimostrando sensibilità per ciò che è al di sopra di tutti e tutto
"l'interesse comune" strada maestra, la quale non può che essere consolidata.
- Ha messo fine la teatrino della politica, dei pupi e dei pupari, con lealtà e sensibilità, provando a dir di si! solo quando ciò è possibile non alimentando inutili aspettative.
Il lavoro che questo gruppo ha fatto, va incoraggiato e sostenuto, bisogna avere tanta caparbietà e fiducia, riconoscere la centralita del cittadino punto cardine dell'azione amministrativa,
i frutti come tutti speravano si iniziano a vedere.
Squadra che tenta di vincere va' incoraggiata!!
Buon Lavoro!
"Ad augusta per angusta"
M'illumino di più!

Anonimo ha detto...

meditate gente, medidate,!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Egregio anonimo delle 13.18 immagino che Lei sa di mentire spudoratamente e lo fa con assoluta sfrontatezza.
La verità è che fra qualche giorno a Marineo si apriranno nuovi cantieri, nuove opere, nuove possibilità di occupazione, risveglio di una economia che ormai languiva da anni.
I finanziamenti sono arrivati ed è matematico che per la complessità delle opere da realizzare ha richiesto l'interessamento di più soggetti politici e non certamente solo ed esclusivamente dell'On. Cracolici.
Sono certo che Ribaudo non può arrogarsene il merito e lui lo sa, anche perchè sarebbe un paradosso, immaginatevi Ribaudo che cerca finanziamenti per realizzare opere pubbliche a Marineo e contemporaneamente permette che la Commissione edilizia comunale, il cui Presidente mi pare sia il suo Vice, si ingessi su più di 36 progetti in attesa della necessaria concessione edilizia.
Ribauso sà che sbloccare 36 progetti si traduce in occupazione, risveglio dell'economia locale, risparmio di quelle famiglie che attendono di realizzare i loro sogni, eppure ormai da circa un'anno per colpa della lentezza dell'attività della Commissione edilizia, il Comune non rilascia che pochissime concessioni ( ) e il Sindaco Ribaudo non mi risulta che ha posto in essere nessun atto finalizzato ad una verifica dello stato delle cose, forse troppo preso dalla differenziata che mi pare risulta essere l’unica cosa sicuramente attuata da lui.
Alcuni di quei 36 progetti resteranno a languire chissà per quanti anni ancora, eppure la stupida miopia porta ad alcuni addirittura a chiedere alla cittadinanza riconoscimenti per un Sindaco che si limita a coltivare il suo piccolo orticello.
Assolutamente assurdo si cercano finanziamenti pubblici e il privato si lascia morire !

Nuccio Benanti ha detto...

Io posso capire i cittadini che vogliono restare nell'anonimato perchè hanno paura delle ritorsioni dei politici locali (di destra o di sinistra). Non riesco a capire invece voi, consiglieri comunali o assessori (presumo), che continuate a tirare il sasso e a nascondere la mano con i commenti non firmati.

A questo punto mi viene il dubbio. Siete veramente convinti delle cose che scrivete? Oppure avete paura di essere giudicati per le storie (politiche) personali?

Apprezzo invece i commenti firmati, come quelli di Giuseppe Inguì e del Rag. Lo Pinto

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe chiedere al Vice-Sindaco perchè non si fa funzionare la Commissione edilizia comunale? Ma chi è il Vice-Sindaco?

Anonimo ha detto...

Nuccio caro, lo so che firmare i commenti potrebbe rientrare tra i doveri civivi dei frequentatori della tua Piazza, certo l'amministratore sei tu e puoi chiedere quello che ritieni giusto, ma secondo me quello di cui devi andarne fiero è il numero dei visitatori e dei commenti lasciati e dei toni usati, anche perchè questi ultimi, anche se anonimi, aprono dibattiti e vengono letti, se il consigliere , l'asssessore o il cittadino vuole firmarli bene altrimente fa lo stesso quello che importa è lo scambio di idee e la crescita politico-culturale dei frequentatori.
Devo dirti, però, grazie per quello che fai e come lo fai.