lunedì 31 maggio 2010

Anche a Marineo... contro tutte le mafie e tutti i pregiudizi


di Francesco Virga
Cari redattori di Piazza Marineo e Provocopuscolo, vi sono grato per l’attenzione mostrata nei confronti delle ultime iniziative del Cesim (Centro Studi e Iniziative di Marineo).
E vi ringrazio, particolarmente, per l’opportunità che mi avete dato di rendere pubbliche alcune mie riflessioni. Sono lieto di confermarvi che Umberto Santino sarà a Marineo la sera del prossimo 16 giugno, dalle ore 20.30 alle 22.30, nella p.zza S.Sigolene, per presentare la nuova edizione della sua Storia del movimento antimafia. Sarà un’occasione per riflettere insieme sulle mille facce della mafia d’oggi, per ricordare la grande figura di Peppino Impastato e di tutte le vittime del potere mafioso, e mostrare anche come sia possibile opporsi al sistema clientelare-mafioso senza particolari eroismi. Mi auguro che i marinesi intervengano numerosi al pubblico dibattito e che i lettori di queste righe partecipino attivamente all’iniziativa prendendo la parola. (continua)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho letto con attenzione il post di franco virga, ed i successivi commenti. mi sono fatto un'idea, che forse sono giunti i tempi di un reale cambiamento della nostra società.

concordo perfettamente con chi dice che la politica si è avvitata su se stessa, ed ha perso di vista i bisogni reali della gente;

concordo con chi dice che non esistono quasi più persone che lottano per degli ideali, e che coloro che lo hanno fatto, ed infine hanno anche perso la loro vita, sono esempi da emulare.

abbiamo scambiato alcune opinioni con franco virga l'altro giorno, e concordavamo sul fatto che la nostra società va cambiata, però questo potrà accadere soltanto quando tutti, o una moltitudine di persone, si metteranno a lavorare perchè questo si avveri.

a tale proposito, volevo comunicare che la settimana prossima, l'8 giugno, i comitati spontanei per l'agricoltura, si costituiranno a palermo, su base regionale, come organismo in difesa degli agricoltori, ma anche dei consumatori, e quindi di tutti i cittadini che ogni giorno vanno a fare la spesa.

qualcuno potrà legittimamente chiedersi: ma cosa c'entrano i comitati spontanei per l'agricoltura con il tema principale del post? vi rispondo subito, chiarendo che oggi non esiste più la sicurezza alimentare, perchè dei gruppi economici che operano a livello mondiale, hanno l'interesse a fare chiudere le aziende agricole di medie e piccole dimensioni, per impossessarsi dei terreni, e per fare profitti utilizzando prodotti agricoli che vengono dall’estero.

nelle campagne cinesi o indiane o nord africane vengono utilizzati presidi sanitari che 20 anni fa sono stati banditi dall'europa, perchè ritenuti cancerogeni; questi stessi presidi vengono attualmente utilizzati per produrre nei paesi su citati, ed i prodotti ottenuti esportati in tutto il mondo, italia compresa.

si può facilmente comprendere come ci siano interessi economici enormi, che non tengono conto della salute dei consumatori; ed in effetti, come ci diceva l'altra sera il presidente dell'ordine dei chirurghi, che è natio di santa margherita belice, i casi di tumore all'apparato digerente sono aumentati negli ultimi anni, del 300%.

perciò tutti dobbiamo cercare di combattere questa forma di prevaricazione, di mafia economica.

ormai da un anno giro in lungo e in largo la sicilia, ed la cosa che ho compreso perfettamente è la seguente: non c'è una classe politico - dirigente capace di invertire questo stato di cose, forse perchè accomodante su tutto, forse per interessi personali, o forse per totale ignoranza.

abbiamo perciò deciso di costituirci, per difendere i nostri interessi legittimi, ma anche per mettere la sicurezza alimentare in primo piano, per potere proteggere la gente dai tumori provocati dall'utilizzo di prodotti chimici fuorilegge.

perciò, l'8 giugno siete tutti invitati a partecipare alla presentazione di questo movimento, che vuole ripartire dall'agricoltura, coinvolgere l'artigianato ed il turismo, e che ha obiettivo ambizioso: fare rinascere la sicilia. la manifestazione si terrà al teatro biondo di palermo, e saranno presenti giornalisti, opinionisti, e persone libere, che si sono stancate di sottostare alle imposizioni di una mafia finanziaria che pur di fare profitti, uccide le persone, alimentandole.

franco calderone

ingui giuseppe tirimutuni ha detto...

Carissimo Franco sono molto fiducioso. uniti si vince.. qualsiasi battaglia .. ed è arrivata l'ora di rinvigorire con ottimismo la nostra società .e sopratutto i giovani ..