venerdì 12 marzo 2010

Impianti sportivi a Marineo: il deserto tra giochi politici e incapacità?


di Nuccio Benanti
MARINEO. Il consiglio comunale ha revocato la delibera n.85 del 9 dicembre, che autorizzava il Comune a contrarre un mutuo con l’istituto di credito sportivo.
Come tutti i cittadini sanno, in paese ormai da tempo non esistono più strutture sportive, per cui i giovani sono costretti ad andare fuori anche per giocare una partita di calcetto. Lo scorso 15 dicembre, il sindaco Franco Ribaudo aveva annunciato una prima drastica soluzione al problema: il reperimento di 600 mila euro, di cui 450 mila da contrarre tramite il credito sportivo, e altri 150 mila attraverso il riutilizzo di residui di mutui attivati presso la cassa depositi e prestiti. La proposta del primo cittadino aveva inoltre ottenuto il parere favorevole di tutti i funzionari e del segretario comunale. Il 30 novembre, però, scadeva il termine per l'assestamento di bilancio, per cui occorreva inserire anche la voce “mutuo da contrarre”. Ma nessuno tra amministratori e impiegati si erano ricordati di farlo. Così, quando a dicembre la proposta era arrivata in aula consiliare, la minoranza del Pdl (anticipando l’ultima direttiva di Silvio sulle regionali in Lazio e in Lombardia: se la forma è sostanza, il cavillo è un pretesto!) aveva prontamente contestato la legittimità dell'atto. A seguire, i funzionari ed il segretario avevano ritirato quel parere favorevole. Insomma, un castello di carte costruito sulla sabbia e destinato a crollare con un pffffffff. Infatti, in quell’occasione i consiglieri Di Scafani e Quartuccio si erano astenuti, la minoranza aveva logicamente votato contro, mentre il resto della maggioranza (non sapendo né leggere né scrivere) aveva deliberato l'atto di fede. Oggi sappiamo anche che l’istituto di credito sportivo quel mutuo, almeno per quest’anno, non lo concederà. Mentre il sindaco continua a credere che in estate andremo tutti a giocare in quel campo di calcetto. Ma giocare a cosa?

29 commenti:

Anonimo ha detto...

"Ma tu! Guarda! Questi!"
Sono convinto che questa amministrazione possa farcela.
Tutti sappiamo quanta forza c'è voluta per godersi nella calura estiva il nostro paese senza rifiuti per le strade.
Il recupero dell'Ici sulle aree edificabili, capitolo questo sul quale nessun'altra amministrazione in precedenza aveva osato mettere mani.
La costruzione dei nuovi loculi cimiteriali, che molti palesavano come qualcosa che mai questa amministrazione sarabbe riuscita a risolvere.
Non possiamo dimenticare fra le altre cose, il mercato contadino e l'avvio dello sportello unico, grazie anche all'aiuto dell'unione dei comuni.
In ultimo lo sportello Serit che eviterà molti spostamenti a Corleone, Bagheria e Palermo per la verifica delle cartelle.
Poi ci sono stati alcuni proclami di opere faraoniche, di sicuro interesse ma che andrebbero rivisti.
Per ciò che attiene al consiglio la responsabilità del buon funzionamento o dell'impasse è da ricercare nello stesso e nella sua gestione.
"Cogito ergo sum"

Anonimo ha detto...

vuoi vedere che l'anno scorso il sindaco era........ e adesso è diventato un santo, vittima degliu attacchi dei berluscones? se scrivo il termine DIGNITA', sai cosa significa?

Anonimo ha detto...

caro nuccio, cari lettori, vorrei porgervi questa riflessione, a proposito delle cose che crede il sindaco, giuste solo nella sua testa; parlo della modalità di gestione dell'affaire coinres. parlo della condanna che avrà il comune a pagare i debiti coinres. perchè dovete tutti sapere, che il nostro ARROGANTE sindaco, nel suo modo di amministrare paranoico, non ha mai impugnato nessuna fattura che il coinres ha mandato al comune, così come facevano quelli che governavano prima di lui...tutti perciò capiamo, esclusi coloro che hanno il cervello avvolto nelle bistecche fiorentine, che il nodo verrà al pettine, e che saranno disastri per l'economia marinese. saremo costretti a pagare servizi non avuti, perchè il nostro sindaco, di leggi ed amministrazione non ne capisce un amato...cabbaso. con buona pace di coloro che lo hanno appoggiato e che continuano ad appoggiarlo.

Anonimo ha detto...

Commento? Sinceramente non riesco a trovare parole per descivere il senso di sconforto che avverto perchè se da un lato vedo una minoranza che va alla ricerca del "cavillo" ignorando il " buon senso" e "l'interesse supremo della collettività" , dall'altro vedo una maggioranza distratta e degli amministratori che non si accorgono della grave "dimenticanza".
Che cosa ci riserva il futuro?

SUN GYM FITNESS MARINEO ha detto...

:(((((....che tristezza......

Nuccio Benanti ha detto...

Dignità? Sentimento che proviene dal considerare importante il proprio valore morale. So cosa significa e lo dimostro, ad esempio, firmando i miei pensieri. Tu (anonimo delle ore 9,19) lo sai?

Anonimo ha detto...

condivido di sconforto anche io anche io percepisco la ricerca del cavillo per rendere impossibile l'amministrazione e dall'altro una maggioranza distratta!!! è un peccato che un paese così vivace e pieno di energie non riesca a produrre degli amministratori più attenti e più motivati!! il sindaco dovrebbe valutare la possibilità di inserire di sclafani - persona attenta e capace - in giunta togliendo uno dei tanti assessori assenti!!!

A.C. ha detto...

L'incapacità di amministrare non può essere considerata una "colpa", semmai un "limite" degli attuali amminstratori. Ed è grave ugualmente che gli stessi si sono presentati alle scorse elezioni con la presunzione di sapere amministrare e gestire la cosa pubblica; alcuni assessori dovrebbero trarre le conclusioni e se necessario dimettersi per fare spazio a persone più competenti.
Dall'altro lato secondo me è una "colpa" la ricerca dei cavilli della minoranza, mai propositiva o stimolante, che ha il preciso scopo di impedire l'amministrazione del Comune al fine di prepararsi la strada per le prossime elezioni. Tutto a spese dei cittadini e anche dei loro figli che non possono fare sport per potere crescere con quei valori che i loro genitori sconocono.
Gli elettori questi giochi malvagi li stanno cominciando a capire, pochè con queste logiche stupide si sta affossando una comunità.

Anonimo ha detto...

vorrei ricordare al primo postante, per onestà intellettuale, visto che lui mostra di non averne molta alcune questioni;

la questione ici sulle aree edificabili è un provvedimento varato dalla giunta spataro, perciò risulta falso che nessun'altra amministrazione vi aveva posto mano;

il mercato contadino è un progetto avviato e concluso dal sindaco spataro assieme al dott. barcia, l'attuale sindaco ha avuto solo l'onore dell'inaugurazione;

lo stesso dicasi dello sportello unico, partito con il sindaco corrado, proseguito dal sindaco spataro, concluso dall'attuale sindaco con enorme ritardo rispetto alle esigenze della collettività;

per quanto riguarda i rifiuti, esorto il primo postante a leggere il commento del 12 marzo, 10.01, che gli spega in maniera esaustiva quello che accadrà a breve;

per quanto riguarda lo sportello serit, ogni commento risulta superfluo.......

ecco che allora, le cose che sta facendo l'attuale amministrazione, provengono dal lavoro svolto da altri, che non sono stati votati dall'elettorato, il quale vedrà i frutti del voto espresso tra non molto tempo. mi chiedo quali basi sta gettando questa amministrazione per permettere a coloro che verranno dopo di potere lavorare.

ai "postumi" l'ardua sentenza, però, cari postanti, essere così faziosi.....e farci capire che si sta realizzando chissà che cosa...

Anonimo ha detto...

Ricordo all'anonimo del primo commento,che il progetto dei loculi cimiteriali,è stato presentato e fatto finanziare dalla passata amministrazione,i lavori sono cominciati adesso;in ciò che ha fatto il sindaco a quasi metà del suo mandato,di concreto c'è ben poco.

Anonimo ha detto...

ALT! possiamo disquisire sul fatto che il sindaco sbaglia o c'azzecca (cone direbbe il buon Di Pietro)ma una cosa è certa che quello che fà lo rende pubblico. Le amministrazioni passate non ci davano (a noi cittadini) un briciolo d'inportanza.

Anonimo ha detto...

Vorrei tranquillizzare all'anonimo delle 14.46 che forse anche lui avverte lo stesso sconforto non credo che l'attuale minoranza avrà il coraggio di presentarsi alle prossime consultazioni dicendo "Votateci perchè siamo stati bravi a non consentire l'adeguamento degli impianti sportivi ma la colpa è della "distratta gestione" della maggioranza e dell'amministrazione e non e colpa nostra se i vostri figli non fanno sport" e noi forti di queste giustificazioni li applaudiremo e li porteremo in trionfo per la competenza dimostrata e allora la maggioranza con il sig. sindaco in testa li vedremo stracciarsi le vesti e a gridare che la colpa è stata di coloro che non li hanno messi nelle condizioni di "lavorare". Povera mia amata Marineo!!!

Anonimo ha detto...

ecco rispuntare la giunta spataro, il quale a fine mandato aveva consegnato a ribaudo gli impianti sportivi nuovi di zecca. MA MI FACCIA IL PIACERE!!

Anonimo ha detto...

dubito che ci siano assessori in grado di trarre da soli conclusioni votate al bene della cittadinanza.

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 18.17: purtroppo quando si sconoscono le norme, si può dire di tutto, perfino che la colpa dell'annullamento del mutuo è colpa della minoranza, che ha posto un problema di applicazione di norme. carissimo, se il tuo sindaco non sa che bisogna, per legge, iscrivere in bilancio la somma che deve essere richiesta come mutuo,altrimenti, per dirla in parole povere non può chiedere nulla, e non sa che ci sono dei pareri di cui DEVE tenere conto, se non sa queste cose, è meglio che se ne stia a casa....però, che tu debba addebbitare tutto alla minoranza, che non ha fatto altro che porre in evidenza che quell'atto era nullo, mi pare paradossale...il sindaco non sa gestire i bilanci, e la colpa è della minoranza....bravi, continuate così che andiamo benissimo, a faziosità....come è fazioso quello che parla di importanza datagli dal fatto che il sindaco pubblicizza quello che fa...ben poco pewr la verità, mentre gli altri non lo facevano...anche qui, problema sostanziale...ma non è meglio fare le cose, farle bene, e farne godere la cittadinanza, e non pubblicizzare, ma che cosa, se fino ad oggi non vi è UN atto che stia gettando le basi per qualcosa che si svilupperà in futuro?

all'ultimo che parla della consegna dei campi....ma stai scherzando a volere addebbitare a chiunque lo sfacello in cui versano? vorrei peraltro informarti, proprio perchè ci sono andato fino a poco tempo fa, che la precedente giunta teneva il campo di calcetto chiuso, avevamo chiesto la chiave, e l'abbiamo avuta....certo non abbiamo fatto le manutenzioni, però vorrei fare notare che è da circa un anno e mezzo che tutto il tappetino è rotto, la rete inesistente, e nessuno provvede a nulla...mi dici a chi vorresti addebbitare le colpe di questo degrado? ma perchè vi fa stare così male quando qualcuno parla della giunta spataro? oggi tutto sta procedendo su atti e determine fatte precedentemente; faccio una domanda, pubblicamente: qualcuno sa dirmi cosa questa amministrazione ha messo fino ad oggi in cantiere? sono passati 2 anni, penso sia tempo di bilanci.

Anonimo ha detto...

colpa della passata amministrazione?

Anonimo ha detto...

nuccio vorrei capire ma la delibera era per stipulare un mutuo ?
ho per chiedere un imutuo ?

Anonimo ha detto...

come ha fatto non lo so...ma se la precedente amm. non poteva chiudere il bilancio, anzi era già venuto il commissario, ( per la memoria corta )
ribaudo riuscendo ha chiudere il bilancio, con la sua determinazione, e per la responsabilità verso la collettività, prodigandosi per riportare il paese verso una poesia di vita collettiva...... peccato solo che è un credente di sinistra.

Anonimo ha detto...

amico delle 22.52 sono il postante delle 18.17 ti invito a rileggermi credo anzi sono convinto che ti sfugge qualcosa

indegno anonimo ha detto...

La dignità non è soltanto firmare un articolo. quella è l'ultima cosa. Dignità è COERENZA senza se e senza ma. Dignità è raccontare i fatti senza criticare o criticare TUTTI INDISTINTAMENTE. Dignità NON VENDERSI. non si può fare politica a piacemento. per un certo periodo hai criticato l'A.C. con stilettate come solo tu sai fare, poi ad un tratto, come per magia, hai smesso di occuparti di politica e ti sei dato alle processioni, alle sagre, alle notiziole che sicuramente nulla hanno a che vedere col "seguir virtute e conoscenza". volevi solo aggirare l'ostacolo di non parlare male dell'A.C. perchè sarebbe stato il colmo eloggiarla, visto che non lo merita. Pensare male è peccato ma è un pensiero levato (G.A.)

Anonimo ha detto...

- Questi sono dinamite, concretezza, sintesi e
trasparenta leggittimata.
- Sono finiti i tempi dei "tronisti" allo sbaraglio incapaci e onnipresenti.
Rassegniamoci le stagioni mutano.

Anonimo ha detto...

Perchè tanta tempesta e tanto fumo, per una delibera che non ha nessuna rilevanza sotto il profilo amministrativo, sul procedimento in corso presso l'istituto di credito sportivo per la concessione del mutuo?

Tutti sapevamo (già a dicembre 2009) che il mutuo sarebbe stato inserito nel bilancio 2010 è solo dopo l'approvazione dello stesso, poteva essere contratto.
L'unica valenza che aveva quell'atto n. 84 ora revocato, era di indirizzo politico, tra l'altro riconfermato dal consiglio comunale nella stessa seduta del 25.2.2010 con ordine del giorno approvato immediatamente dopo aver deliberato la revoca del precedente atto n. 84.

L'opposizione anzichè continuare a perseguire la politica dei cavili giuridici, e dei vuoti formalismi, farebbe bene a dire ed a proporre, se ne ha le capacità, le soluzioni alternative a quelle proposte dalla maggioranza per la risoluzione delle tante problematiche che la nostra comunità si trova ad affrontare.

il sindaco

Anonimo ha detto...

L'unico a non sapere che il mutuo non si poteva contrarre eri proprio tu, caro Signor Sindaco. Ci sono voluti tre mesi di tempo per fartelo capire.
Ognuno deve svolgere il proprio ruolo: tu sei stato eletto per governare e risolvere i problemi. Io sono stato eletto per controllarti: Tu hai dimostrato di non sapere governare; io ti ho dimostrato che so controllarti e riesco a convincere anche la tua maggioranza.
Se poi il Sindaco e la sua maggioranza vogliono consigli su come governare, la minoranza è disponibile: l'unica cosa che chiede in cambio è di condividere le scelte e non di essere messa di fronte a fatti compiuti.
(ma da quello che mi risulta non è solo la minoranza ad essere messa dinanzi a fatti decisi e compiuti da pochi, ma anche buona parte della maggioranza sa molte cose a posteriori e grazie all'attività della minoranza).
Se si vuole il bene della comunità è necessaria più COMPETENZA e MENO ARROGANZA.

SPINELLA MANCUSO

Anonimo ha detto...

anche il sindaco tra noi.bene.che ne pensa delle parole postate dal consigliere di sclafani, dove viene accusato di ottimismo preventivo da una di quelle persone che dovrebbero coadiuvarlo, ma nei fatti poi si sono dimostrati incapaci di lavorare al suo fianco?io una mia teoria l'avrei, alla luce di quanto lo conosco.lei,per sua stessa ammissione caratterialmente è insofferente ai tempi burocratici, e se avesse seguito loro avrebbe difficilmente ragiunto certi risultati.ora, il consigliere suddetto,certamente più portato e abituato ai tempi canonici e filosofici, poco si ritrova nella sua verve e comincia a prendere coscienza della propria incapacità amministrativa.ecco nascere per questo insofferenza e accuse.ho visto bene? so che certamente non mi risponderà neppure, ma io sono convinto che la vera diagnosi sia questa.grazie.

G.S. ha detto...

Le persone che vi hanno dato i voti non lo hanno fatto con una delega particolare del tipo: solo per governare o solo per controllare. Siete stati tutti votati e siete tutti amministratori sia la maggioranza che la minoranza.

A prescindere dalle arroganze degli altri ognuno pensi a fare la propria parte. La minoranza è perciò chiamata a ESSERE PROPOSITIVA, superando i sofismi e i cavilli, nel rispetto dei cittadini tutti, vostri elettori compresi.

In questi 2 annni cosa avete proposto al Sindaco? Solo di togliersi lo stipendio o di dimettersi? Come si fa a dire di condividere le scelte se non si è propositivi? Avanzate le vostre proposte e vediamo se il Sindaco sarà disponibile a condividerle.

L'argomento di partenza restano i campi sportivi. Il P.d.L., a queso riguardo, ha delle proposte a riguardo? Oppure ritiene più intelligente riservarsele per la prossima campagna elettorale?

Anonimo ha detto...

Il PDL vuole gli impianti sportivi non dico più, ma quanto meno allo stesso modo, di come li vorrebbe il Sindaco. Se la capacità di indebitamento del comune lo consentirà, sarà necessario avere un progetto esecutivo,inserirlo nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche, fare le debite iscrizioni in bilancio, poi farsi autorizzare dal Consiglio Comunale, ed in ultimo, se l'Ente erogatore del mutuo darà la propria disponibilità, stipulare il mutuo per eseguire l'opera.
In ogni caso dovrà essere esperita richiesta alla Regione Sicilia che ha dei fondi mirati alla realizzazione di impiantistica sportiva, che prevedono in ogni caso la compartecipazione finanziaria del Comune.

Anonimo ha detto...

in consiglio comunale la minoranza dovrebbe fare un'opposizione costruttiva e propositiva.dovrebbe si essere controllore e garante,ma con impegno ed intelligenza,soprattutto con capacità.quella che manca alla nostra minoranza.fare ostruzionismo non è compito che avete iurato di adempiere,ma si sa:è il gioco delle parti.ma almeno risparmiateci paternali e giudizi di cattedra,perchè nopn avete capacità di fare neppure quello bene.concordo con chi mi precede: la vs propositività la riservate alla prossima campagna elettorale o, se è vero che avete a cuore il nostro paese avrete il coraggio di presentarla prima.se ne avete.non vi conoscosco però ne nobili ne interessati al bene comune.spero solo di venire smentito.
un elettore di questo sindaco,contento e soddisfatto.

Anonimo ha detto...

1/Piano Triennale el delle Opere Pubbliche
2/iscrizioni in bilancio
3/autorizzazione dal Consiglio Comunale
4/richiesta alla Regione Sicilia
5/richiesta all'Ente erogatore del mutuo
6/stipulare il mutuo
7/appaltare l'opera
8/realizzare l'opera
Se ho capito bene i campi di calcetto saranno disponibili entro l'estate del 2015?

Anonimo ha detto...

NON UNA PAROLA DALL'ASSESSORE COMPETENTE.....COMPLIMENTI.