di Nino Di Sclafani
Nella Messa vespertina di ieri sera il nostro parroco, don Salvatore La Sala, ha dato un annuncio che ha fortemente scosso tutta la comunità: è imminente il suo trasferimento alla parrocchia di Ficarazzi.
Al suo posto si insedierà a Marineo un nuovo parroco, don Leo Pasqua (nella foto). Certamente siamo attoniti e increduli per la notizia. Personalmente mi sento molto triste e appare incomprensibile la decisione presa dalla diocesi. Non escludo che la comunità marinese possa intraprendere "con garbo, nell'ubbidienza, ma con determinazione" qualunque riflessione che porti a meglio comprendere tale decisione. Attendo i vostri commenti. Rimane ferma la stima nei confronti di don Leo Pasqua ed è evidente che il nostro atteggiamento esclude qualunque pregiudizio sul nuovo pastore scelto per la nostra comunità, ma si alimenta del profondo affetto che ci lega a don Salvatore, che ha saputo in questi anni rendere visibile e tangibile il ruolo di padre e guida nella nostra comunità. Attendo i vostri commenti.
13 commenti:
Sicuramente posso affermare che con P. La Sala la nostra comunità è cresciuta di molto, sia in senso spiritule che numericamente. Ma al di là di questo, senza nulla togliere a nessuno, credo che sia sbagliato questo avvicendamento in un momento in cui c'è, credo, più consapevolezza, più fede, più vita fraterna!
Auguri e buon lavoro ad entrambi i sacerdoti e perchè no, anche a noi tutti marinesi!
Caro Nino, spiace la partenza di padre Salvatore. In un decennio Marineo si è affezionato al suo pastore che ha operato con serietà e preparazione. Dobbiamo essergli molto grati per quanto ci ha dato. La Chiesa è "popolo di Dio" in cammino. "Esci dalla tua terra e va dove ti porterò" è il perenne invito che Dio rivolge a noi e a tutti i pastori. Il cammino prevede arrivi, soste e partenze. Ogni sosta prevede una fecondo impegno per farci dono a quanti incontriamo. La dimensione cristiana del "peregrinare" permette a noi ed a quanti incontriamo una continua rigenerazione. Dobbiamo essere grati al Signore e al nostro Vescovo sia perchè ci ha dato padre La Sala, sia perchè ora ci dà un altro pastore che ci farà dono di altre ricchezze e nuovi stimoli. A don Salvatore e a don Leo spiacerà sicuramente lasciare amici ed attività. A noi, comunità marinese, spetta il compito di rendere meno difficile questa partenza e più facile l'arrivo.Continueremo ad essere amici grati di don Salvatore (che lascia una feconda traccia in ciascuno di noi e nella nostra comunità) e pronti a dare un sincero ed accogliente abbraccio a don Leo che presto sarà uno di noi e ci farà dono della sua sapienza, della sua esperienza, della sua saggezza, della sua amicizia. Senza mai dimenticare che ogni sacerdote è un dono di Dio.
G. Perrone
"Fiat voluntas Dei"
Un grazie di cuore a P. La Sala per il proficuo e fecondo lavoro pastorale svolto nella nostra comunità ed un augurio per il Suo nuovo mandato.
Dio sostenga e illumini sempre il Suo ministero, "inondi" la Sua vita di ogni benedizione e La guidi lungo sentieri di pace e serenità.
Al nuovo Parroco sin d'ora: benvenuto!e l'augurio di potere svolgere,con l'aiuto di Dio, proficuamente e serenamente la Sua missione tra noi.
Sono veramente stranita di tale annuncio, anche perchè padre La Sala diceva che non era ancora ora per il trasferimento.
Comunque dalla foto si direbbe che sia simpatico e poi giovane, sai percaso da quale comunità proviene don Leo, mi dispiace per il nostro parroco ha dato tanto, ma il cambiamento non deve penalizzare nessuno, non credi.
Quindi un gran arrivederci a padre La Sala e ben venuto a Don Leo.
Rosa Alba
salve a tutti, sono Giusy Inguì, la notizia di ieri sera mi ha scossa molto, tanto da non poter trattenere le lacrime, sebbene già fossi a conoscenza che prima o poi P.la Sala sarebbe andato via. Lui stesso nell'ultimo ritiro ce ne aveva parlato, sono molto dispiaciuta che ci lascerà, parlo in nome di tutto il gruppo Shalom, che tanto giovamento ha preso da P.la sala, egli ci ha accuditi come un padre fa col proprio figlio, i piani di Dio non sono quelli nostri, perciò seppur con la tristezza nel cuore, auguro a P.La sala di affrontare con serenità questa nuova avventura che si prospetta davanti a lui, noi ci saremo sempre!!un caloroso abbraccio, Giusy
caro fratello Don Salvatore che il Signore accompagni sempre il tuo cammino ovunque andrai. con Affetto Peppe Inguì.
l'annuncio non è arrivato inatteso,ma ha comunque scosso molti più animi di quelli previsti.si, benchè qualcuno faccia fatica a ricordare le incomprensioni e accuse della prima parte del suo mandato, oggi Padre Salvatore è uno dei pilastri della nostra comunità, e non solo religiosa.A lui si deve tanto, e tanto devono soprattutto i giovani che negli anni hanno instaurato con lui un vero rapporto di amicizia e fiducia. e non solo quelli appartenenti a gruppi religiosi, anzi.la speranza è che il nuovo parroco possa portare alla nostra comunità nuova linfa e vigore e possa da subito instaurare con i fedeli un rapporto di fiducia e stima.e possa essere per i nostri giovani esempio ed amico, così come il suo predecessore.
Dare merito ed un seguto al volere di Cristo è il dovere di ogni cristiano consacrato/non consacrato!
Io ho avuto modo di conoscere intensamente il carisma degli onorabilissimi Padre Salvatore La Sala e Fra Salvatore Pulizzotto e devo dirVi che ognuno di Loro mi ha donato tanta gioia nel cuore nei momenti più spenti della mia vita.
Ad entrambi auguro un buon lavoro.
La maturità di una parrocchi stà nel saper accettare le direttive pastorali del suo pastore ( il Vescovo ).
Don Salvatore La Sala ha sparso tanti semi nel suolo marinese, sapremo farli fruttare?
E' questo il migliore regalo e il migliore riconoscimento del suo operato nella nostra comunità.
Grazie di vero cuore e buon lavoro.
Noi ti saremo accanto con la nostra preghiera
Sarà anche una forzatura.
Avrà magari il sapore di una " circostanza di rito".
Può anche sfiorare la retorica, ma non possiamo non dire un GRAZIE al Signore per averci dato Padre Salvatore La Sala , come guida e pastore di questa comunità.
Il Signore ha tanti progetti su ognuno di noi e a volte vorremmo quasi quasi una spiegazione di alcuni avvenimenti.
Ma la Parola di Dio ci viene all'incontro e ci istruisce " Faremo quanto ci hai ordinato e andremo dovunque ci manderai (Gs 1,16)e ancora il 2° libro dei Re ci dice " Noi siamo tuoi servi, faremo quanto ci ordinerai ( 2 Re 10,5.
Grazie e buon lavoro Padre Salvatore.
Sarà anche una forzatura.
Avrà magari il sapore di una " circostanza di rito".
Può anche sfiorare la retorica, ma non possiamo non dire un GRAZIE al Signore per averci dato Padre Salvatore La Sala , come guida e pastore di questa comunità.
Il Signore ha tanti progetti su ognuno di noi e a volte vorremmo quasi quasi una spiegazione di alcuni avvenimenti.
Ma la Parola di Dio ci viene all'incontro e ci istruisce " Faremo quanto ci hai ordinato e andremo dovunque ci manderai (Gs 1,16)e ancora il 2° libro dei Re ci dice " Noi siamo tuoi servi, faremo quanto ci ordinerai ( 2 Re 10,5.
Grazie e buon lavoro Padre Salvatore.
NON HO MAI FREQUENTATO MOLTO LA NOSTRA CHIESA MADRE QUANTO PIUTTOSTO IL CONVENTO, MA MI SPIACE CHE PADRE LA SALA VAADA VIA... HA FATTO MOLTO PER LA NOSTRA COMUNITA' E SPERO GLI VENGA RICONOSCIUTO. IL MIO BENVENUTO PIU' CALOROSO A PADRE LEO CHE, COME AMICO DI PADRE MASSIMO, AVEVO AVUTO MODO DI CONOSCERE DIVERSI ANNI FA... SPERIAMO SI TROVI BENE E CHE I MARINESI SI TROVINO BENE CON LUI...
Sei testardo, cocciuto come un mulo, e qualche volta hai la delicatezza di un trattore "cu l'aratu n'cucciatu", ma in realtà sono più i pregi che ti accompagnano, ammesso che quelli di prima possano appieno considerarsi difetti. Ma di fatto, invece, sei vero; sai metterti in prima linea quando c'è da sgobbare; sai buttare le tue reti e con queste prendere tanti pesciolini altrimenti abboccati a chissà quale amo; non hai paura del giudizio della gente se sei convinto di fare la cosa giusta; ci sai fare con i bambini e i numerosi cherichetti che hai avuto te ne danno atto; sei attento e poche sono le cose che ti sfuggono; sei pieno di idee e tante, lo so, ti sono rimaste nel cassetto; sai apprezzare i piccoli passi fatti dal più crudo tra gli infedeli; sai scherzare con i giovani, sai metterti in gioco, ti piace far festa quando l'occasione lo merita, sai dare il giusto grado di solennità hai momenti che lo richiedono... insomma sei Padre La Sala e ti vogliamo bene.
Mi dispiace tanto per questo trasferimento... non fai a tempo ad abituarti che "tac" le carte cambiano, ma è la vita, vorrà dire che il nostro "Principale" ha altri progetti perora per te. In futuro chissà, magari ci ripensa; intanto io non posso fare altro che aggiungere una nuova preghiera alle mie e pregarlo ...anche per questo.
Posta un commento