sabato 31 luglio 2010

I rifiuti e l'«isola felice» Marineo Differenziata ok e tassa ridotta


di Piazza Marineo
MARINEO. Con l'avvio del «porta a porta» oggi in paese si ricicla il 53 per cento dell'immondizia e i cittadini sono soddisfatti. Eppure, tra qualche giorno si rischia...

Marineo Solidale organizza un campo estivo per giovani volontari


di Piazza Marineo
MARINEO. Dal 1 al 5 settembre, presso il centro Padre Puglisi di Santa Flavia, Marineo Solidale (con il Cesvop) organizza un campo estivo per giovani dai 15 ai 35 anni sul tema della e Beni comuni, Legalità e Cittadinanza attiva. Obiettivo primario della promozione della cultura della solidarietà tra le giovani generazioni è quello di fornire loro un’occasione di crescita personale attraverso azioni di volontariato, per esprimere la propria creatività, acquisire maggiore senso di responsabilità, sviluppare capacità organizzative, potenziare le proprie capacità relazionali e, soprattutto, contribuire all’evoluzione del proprio modo di considerare la vita e il mondo. Il campo è rivolto a 20 giovani di Marineo e dei paesi contermini che desiderano fare una esperienza forte di formazione e di coinvolgimento in attività di volontariato. Argomenti trattati: 1. l’acqua e i beni comuni; 2. l’impegno del volontariato per lo sviluppo della legalità; 3. l’impegno antimafia come banco di prova per l’affermazione della giustizia, legalità e cittadinanza attiva. Per informazioni, tel.: 3478377151, 3395013402, 3271254347. Scheda di adesione

venerdì 30 luglio 2010

Marineo, festa per zia Ciccina che ha spento 100 candeline


di Piazza Marineo
MARINEO. Zia Ciccina Muratore è nata a Marineo il 30 luglio 1910 e ha festeggiato 100 anni, circondata da parenti e amici.
Il parroco don Leo Pasqua ha celebrato una santa messa di ringraziamento. Presente anche il sindaco Franco Ribaudo, con una delegazione municipale, che ha donato una targa ricordo alla festeggiata. Auguri, zia Ciccina.

giovedì 29 luglio 2010

Atleta di Marineo prima sul podio nei 2000 siepi e negli 800 metri piani


di Piazza Marineo
MARINEO. In atletica leggera Giuliana Di Galbo continua a macinare chilometri e a mietere successi.
A Saronno, nell’ambito del campionato italiano di società su pista, categoria allievi, ha conquistato il primo gradino del podio nella gara nei 2000 siepi. Con il tempo di ‘7,29 l’atleta marinese detiene anche il 6° tempo italiano della sua categoria. Altra medaglia vinta da Giuliana è l’oro negli 800 metri piani nell’ambito del campionato regionale siciliano, gara svolta la scorsa settimana ad Enna. Giuliana Di Galbo ha 16 anni, tesserata del Centro universitario sportivo di Palermo.

mercoledì 28 luglio 2010

Automobilismo, piloti in pista per la cronoscalata di Collesano


di Piazza Marineo
MARINEO. Lo scorso anno la vettura più veloce è risultata la Osella Pa 9-90 condotta dal pilota di Marineo Ciro Barbaccia, che ha tagliato il traguardo in 5'38"487 (nella foto).
La Collesano-Piano Zucchi è una cronoscalata valida per il campionato italiano montagna autostoriche, per il trofeo Italia e per il campionato siciliano della specialità. Il programma di quest’anno prevede lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche nella giornata di venerdì 30 luglio a Collesano, davanti al Museo della Targa Florio. Le due salite di prove ufficiali sono previste per sabato 31 luglio. E domenica 1 agosto il direttore di gara darà il via al confronto, che si disputerà su due manche lungo un percorso di circa 5 chilometri.

martedì 27 luglio 2010

"Pax et bonum", presentazione del nuovo episodio dell'ispettore Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Venerdì 30, alle ore 20.30, presso la sala convegni del castello di Marineo sarà presentato il nuovo libro della serie Marineide dal titolo “Pax et bonum”, romanzo di Ioan Viborg, edizioni Navarra.
L’ispettore Marineo si ritrova ad indagare su uno strano caso di omicidio: a Castropietro viene ritrovato il cadavere di una donna e ad essere accusato dell’omicidio è proprio il fraterno amico dell’ispettore, il dottor Santacroce… In questo terzo episodio della serie, nata dalla penna di Ioan Viborg, si rinnova l’andamento ironico-farsesco delle precedenti vicende dell’ispettore, con battute al fulmicotone e personaggi che sembrano riesumati dai Canterbury Tales. Alla presentazione del volume interverranno: l’editore Ottavio Navarra; lo scrittore Elio Carreca; la dott.ssa Ida Rampolla ed il sindaco di Marineo Franco Ribaudo. Coordina l’incontro il prof. Ciro Spataro. Readyng dell’attrice Chiara Lo Faso.

lunedì 26 luglio 2010

“E… state in Parrocchia”, martedì il quaderno di Marineo Solidale


di Nuccio Benanti
MARINEO. Martedì sera, alle ore 21, in piazza Sainte Sigolene, si terrà il terzo incontro di “E… state in Parrocchia”. Tema della serata: "Il quotidiano del volontariato. Esperienze e riflessioni del volontariato marinese".
Introduce Nella Vilardi, presidente dell’associazione Marineo Solidale, seguiranno gli interventi dei volontari delle associazioni locali. Saranno inoltre eseguiti intermezzi musicali a cura del gruppo “Tarab”. A conclusione della serata verrà distribuito il quaderno 2010 del volontariato. «La realizzazione della pubblicazione - si legge nell'introduzione - è stata resa possibile anche grazie all’intervento del comune di Marineo che ha finanziato la proposta di realizzare due numeri del quaderno quale strumento di conoscenza, coordinamento e di stimolo del volontariato locale, offrendo ad altri portatori di interesse uno spazio di visibilità e comunicazione verso l’esterno».

sabato 24 luglio 2010

Rifiuti ingombranti, bonifica e telecamera al bivio della Massariotta


di Nuccio Benanti
MARINEO. La provincia regionale di Palermo, su richiesta del comune di Marineo, è intervenuta per bonificare la mini discarica sorta al bivio della Massariotta.
Sul posto è stata anche installata una telecamera che aiuterà i vigili urbani ad individuare le persone che abbandanano i rifiuti. «Si tratta di un provvedimento - dice il sindaco Franco Ribaudo - che ci permetterà di individuare chi deturpa il nostro territorio abbandonano nelle campagne oggetti di ogni genere. Secondo la legge, chi scarica rifiuti per strada, soprattutto se sono pericolosi, rischia un procedimento penale o addirittura l’arresto. Noi tutti ci auguriamo che ci sia più respondabilità e rispetto per l'ambiente». I rifiuti ingombranti possono essere smaltiti gratuitamente, a domicilio, con una segnalazione all'ufficio tecnico del municipio.

venerdì 23 luglio 2010

Un breve viaggio, alla riscoperta dei nostri tesori nascosti…


di Antonietta Randazzo
MARINEO. Mercoledì sera nella Chiesa Madre illuminata a festa, come nelle grandi occasioni, per meglio renderne la bellezza e farcela meglio apprezzare, si è svolto il secondo incontro della serie “E…state in parrocchia”, il cui tema centrale era la riscoperta del nostro monumento più importante.
In una chiesa gremita di persone, ci hanno fatto da guida Pietro Barcia, neolaureato in architettura; l’ingegnere Fulvio Pulizzotto e il dott. Antonino Scarpulla. Protagonista principale della serata è stata la storia architettonica della Matrice, che Pietro Barcia ha illustrato con chiarezza all’uditorio accorso. Prendendo spunto dalla sua recente tesi di laurea, infatti, senza dilungarsi in troppi tecnicismi, ci ha accompagnato in un breve viaggio alla scoperta di tutti quelli che sono stati i cambiamenti estetici e strutturali della chiesa, documentandoli attraverso immagini tratte dalla propria tesi e attraverso immagini d’archivio. (continua)

giovedì 22 luglio 2010

Marineo, un nuovo atto di vandalismo contro il santuario di Guadalupe


di Nuccio Benanti
MARINEO. Ancora un atto di vandalismo e di intolleranza contro l’immagine sacra della Madonna di Guadalupe alla Serra.
Il comitato Guadalupano ha presentato denuncia contro ignoti per avere parzialmente distrutto, a sassate, una cappella contenente l’immagine di Nostra Signora di Guadalupe, sul pendio della Serra. Nella denuncia, i devoti marinesi spiegano che non si tratta più di uno sporadico episodio vandalico, ma di un vero atto di intolleranza perpetuato più volte nel tempo. Pertanto, è stato chiesto alle autorità di intensificare i controlli affilchè i responsabili non restino impuniti.

Passeggiata notturna a cavallo nella riserva del bosco di Ficuzza


di Piazza Marineo
GODRANO. L’agriturismo Gorgo del Drago, approfittando della luna piena, organizza per il sabato 24 luglio una passeggiata a cavallo in notturna nella riserva del bosco di Ficuzza.
Programma: ore 20 ritrovo all’agriturismo Gorgo del Drago; ore 20.30 cena; ore 23 partenza per la passeggiata a cavallo al chiaro di luna; ore 08.30 di domenica rientro all’agriturismo e saluto. Costo della notturna: €100 (comprende la cena, uno spuntino che si farà durante la notte e l’affitto del cavallo). Per informazioni e prenotazioni: Alberto Fiorini cell. 3343452028.

martedì 20 luglio 2010

C’è uno Stato che non vuole arrivare alla verità sulle stragi di mafia


di Rita Borsellino
Sono trascorsi diciotto anni dalla strage di via D’Amelio. Diciotto anni da quella di Capaci. Diciassette dalle bombe di Milano, Firenze e Roma.
E ancora oggi non conosciamo la verità su quanto accaduto in quegli anni. Così come non sappiamo la verità sulle morti di Antonino Agostino ed Emanuele Piazza, o perché Vincenzo Scarantino si sia autoaccusato di aver procurato l’autobomba che ha ucciso Paolo Borsellino e la sua scorta. La lista dei misteri potrebbe continuare ancora e a lungo. Di sicuro, sappiamo che lo Stato che commemora non è ancora riuscito a garantire la giustizia per i suoi giudici, i suoi poliziotti, i suoi cittadini assassinati. E sappiamo anche che c’è uno Stato che ha agito perché non si arrivasse alla verità sulle stragi di mafia, su un capitolo fondamentale della storia italiana. (continua)

lunedì 19 luglio 2010

“E… state in Parrocchia”, mercoledì la Madrice di Marineo da scoprire


di Nuccio Benanti
MARINEO. Mercoledì sera, alle ore 21, in piazza Sainte Sigolene, si terrà il secondo incontro di “E… state in Parrocchia”. Tema della serata: "La Chiesa Madre di Marineo… da scoprire", percorso storico–artistico a cura di Pietro Barcia.
Faremo un viaggio attraverso la storia architettonica della chiesa parrocchiale. La struttura originaria risale attorno al 1562. In principio, l'edificio aveva un aspetto completamente diverso da quello odierno: nel corso dei secoli sono state, infatti, apportate numerose modifiche. Per esempio, nella prima metà dell'Ottocento fu prolungato il presbiterio e furono eseguiti lavori di consolidamento dell'edificio, ciò avvenne subito dopo una grossa frana che interessò interi quartieri del paese. A seguire, vennero anche effettuati altri lavori di modifica per uniformare la chiesa ad un unico stile. Adesso, la Madrice necessita di nuovi urgenti lavori di restauro.

sabato 17 luglio 2010

Ho fatto un sogno: l’arrivo di un libro, la partenza di una mostra


di Onofrio Sanicola
Nel momento in cui "scorre sangue" per "l’affare boschetto", sembra passino sotto silenzio due eventi di straordinaria importanza: l’arrivo di un libro e la partenza di una mostra.
Ma andiamo in ordine. Questa mattina finalmente è arrivato. Vado da Silvio e Silvana e acquisto quello che da giorni aspettavo con grande interesse. Sì avevo visitato il sito, ma non mi aveva prodotto le stesse emozioni. Il solito linguaggio giovanile ancora non maturo, espressioni goliardiche e cose del genere. Il passaggio da dilettante a professionista sta proprio là. Come ti presenti e ti proponi. Faccio parte della generazione del Tex Willer, di Pecos Bill, l’uomo mascherato, e mille altri personaggi. Disegni chiari scolastici, nuvolette concise e precise, paesaggi reali, sceneggiature alla Amedeo Nazzari e Alida Valli. Trovarmi fra le mani un oggetto extraterrestre sul momento mi ha frastornato per poi lentamente conquistarmi. L’autore non era più quello arrogante e arrivato del sito. Ma un perfetto professionista dentro un oggetto specialistico. Ughy Angel mi ha fatto lo stesso effetto di Guerre stellari. Una cosa innovativa. Un prodotto editoriale di pregio. Risvolti precisi con invito alla lettura e dati dell’autore. Opera prima. Ero commosso. (continua)

venerdì 16 luglio 2010

Marineo, al teatro dei pupi va in scena Excalibur, la spada nella roccia


di Piazza Marineo
MARINEO. Il Teatro drammatico dei pupi di Onofrio Sanicola mette in scena Excalibur, la spada nella roccia.
Appuntamento per sabato 17 luglio, alle ore 20.30, e domenica 18 luglio, alle ore 18, in via Triolo n.51 (al Passetto). Bores, Parsifal, Galaad e Lancillotto alla cerca del Santo Gral. Il mito arturiano per la prima volta con i pupi, a cui ha prestato la voce Giuseppe Pernice. «Abbiamo conosciuto Giuseppe a Milano – spiega Onofrio Sanicola -, ospite nella nostra foresteria, mentre partecipava ad uno spettacolo di Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano. In quell’occasione prestò la sua voce a Bores, uno dei principali cavalieri della tavola rotonda. Lì conoscemmo la sua sterminata passione per il teatro». Nella lunga cerca che coinvolge i 150 cavalieri della Tavola Rotonda solo 4 giungono davanti la porta del Graal, ma bisogna affrontare delle prove straordinarie. Può un comune mortale superare tante e simili prove? E’ veramente cosi dura la selezione che filtrerà l’uomo alla presenza di Dio? Il testo è di Onofrio Sanicola, con Lucilla Benanti, Ciro Staropoli e gli allievi Dario Cangialosi, Gabriele Greco e Vincenzo Parisi.

giovedì 15 luglio 2010

Water fight 2010, appuntamento domenica in piazza Garfield-Lodi


di Piazza Marineo
MARINEO. «Scioperate contro la guerra, perché senza di voi nessuna battaglia può essere combattuta; non siate stupidi ed obbedienti schiavi di un esercito distruttivo, siate gli eroi di un esercito costruttivo!» “Helen Keller”
Regolamento. Il nostro esercito si incontrerà a Marineo in piazza Garfield-Lodi, domenica 18 luglio 2010 alle ore 16.00, dove verranno creati due plotoni d’esecuzione. Il via alla battaglia sarà dato dal “Let’s go!” della musica. I partecipanti potranno quindi utilizzare tutto ciò che è a loro disposizione per lanciare addosso agli avversari quanta più acqua possibile (palloncini, bicchieri, secchi, bottiglie, fucili, vasche, irrigatori, idranti, autobotti, canadair…). La battaglia andrà avanti per circa 2 minuti, appena il Dj avrà staccato la musica fermeremo le ostilità e dopo un applauso ognuno andrà per la sua strada come se nulla fosse successo. Gli organizzatori si preoccuperanno di farvi trovare sul posto un discreto arsenale già carico (palloncini e bottiglie); ognuno sarà comunque libero di portare con se ogni altra “arma” (tra le sopra indicate) per rendere ancora più divertente il flash.

mercoledì 14 luglio 2010

No soldi no party... e saltano le due date del Boschetto Fest di Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Quest'anno la quarta edizione del Boschetto Fest non avrà luogo.
L'hanno comunicato gli stessi organizzatori dell'associazione Provocopuscolo, i quali spiegano di avere avuto problemi legati alla mancanza di fondi. La manifestazione, in calendario per il 23 e il 24 luglio, prevedeva animazione musicale, culturale ed enogastronomica nell'area verde del boschetto comunale di Marineo.

lunedì 12 luglio 2010

“E… state in Parrocchia”, martedì l'omaggio a mons. Natale Raineri


di Nuccio Benanti
MARINEO. Domani sera, alle ore 21, in piazza Sainte Sigolene, si terrà il primo incontro di “E… state in Parrocchia”. Tema della serata: "Omaggio a P. Natale Raineri", a cura di Franco Vitali.
Monsignor Natale Raineri, sacerdote di grande cultura e di animo generoso, dedicò tutta la sua vita allo studio, ai bisogni della parrocchia e al restauro della chiesa madre, per la quale impegnò anche il suo modesto patrimonio. Nacque a Marineo il 17 settembre 1894. Seguì la sua vocazione sacerdotale, divenendo prima dottore il Sacra Teologia e poi parroco del paese dal 1923 al 1970. A Marineo lavorò molto nel campo sociale, fondando la cooperativa San Ciro e le Acli locali, una dimostrazione, questa, del suo particolare impegno per i giovani, i poveri e gli ammalati. A lui si devono diverse pubblicazioni, soprattutto per la divulgazione del culto di San Ciro. Tra queste ricordiamo "Vita, Passione e Gloria di San Ciro di Alessandria", 2 voll., (1958), "La Dimostranza" (1961), "La Madrice" (1964). Notevole anche l’impegno per il primo aggiornamento del testo tradizionale della Dimostranza con destinazione teatrale per una rappresentazione sul palco. Pubblicò, inoltre, il "Trimegisto" (1966), trilogia sulla vita di San Ciro, musicata successivamente dal maestro Di Fiore. Nell’ultimo scorcio della sua vita lavorò ad altri importanti scritti: fra questi, la prima edizione de "I canti dei giovani di Marineo nella notte della Passione del Signore" (1973) e un volume sulla "Passione del Signore" inedito.

domenica 11 luglio 2010

I classici eterni contemporanei: Il Grande Inquisitore di Dostoevskij


di Francesco Virga
Nuccio Benanti ha proposto recentemente su questo blog la rilettura di un grande classico dell’800: Guerra e pace di Leone Tolstoj.
Anche se non è un libro… da spiaggia, non c’è dubbio che si tratta di uno dei testi più importanti della letteratura mondiale che, come tutti i classici, riesce ancora a parlare agli uomini d’oggi. Mi associo pertanto all’invito di Nuccio e, seguendo il suo esempio, mi permetto di segnalare un altro grande scrittore, contemporaneo di Tolstoj, che merita senz’altro di essere riletto: Fedor Dostoevskij. Di quest’ultimo, recentemente, è stata ristampata la famosa Leggenda del Grande Inquisitore, contenuta nel suo capolavoro I fratelli Karamazov. (continua)

Riceviamo e pubblichiamo le scuse di Sanicola all'assessore Rinaldi


di Onofrio Sanicola
MARINEO: Come mia abitudine quando si tratta di riportare parole altrui cerco di essere il piu preciso possibile. Per evitare errori e altro invio copia di quanto riportato all’interessato. Scritto il pezzo, lo invio come concordato al dott. Rinaldi e inavvertitamente in contemporanea a Piazza Marineo. Ancor prima che il dott. Rinaldi leggesse il mio messaggio, l’amministratore del blog pubblica l’articolo. Se non si fosse trattato di “sfera privata” la cosa poteva anche passare perché non sono tenuto a concordare il testo se non con il direttore del giornale. Ma, seppur in buona fede, ho commesso un errore che nemmeno le scuse pubbliche potranno superare. Con quale diritto mi sono permesso di trattare cose personali di altre persone? (continua)

sabato 10 luglio 2010

Risposta di Rinaldi: «Porterò la cultura dove vivono i giovani, nei pub»


di Onofrio Sanicola
MARINEO. Finalmente il giallo che da oltre sei mesi appassiona Marineo è stato risolto. Niente desaparecidos, niente assenze misteriose.
Venerdì mi vedo arrivare in teatro l’assessore alla Cultura, prof. Cirus Rinaldi. Proprio nel momento che sulla bacheca stavo appendendo un vistoso cartello Wanted Cirus Rinaldi, con foto e ricompensa (una cassata) per chi ne avesse dato notizie. Con un certo imbarazzo accolgo l’ospite e, come avviene di solito, si parte dai convenevoli per poi passare ai fatti. La persona prima mi ringrazia. Poi, aiutato da una decina di fogli, inizia a sciorinare dati, date e fatti. Io incalzo e lui risponde: «Sanicola guardami. Mi sento in imbarazzo perché non pensavo entrassimo subito in certi argomenti». «Guardami» ripete! E solo ora noto che ha stinchi fasciati ed una vistosa stampella. La sua era l’immagine della cultura marinese: un disastro! «Un mascalzone mi ha investito senza soccorrermi…». Allora ho pensato: se l’incidente è avvenuto a Palermo ci vogliono si sei mesi per arrivare a Marineo con le stampelle. Scherzi a parte, l’incidente è di quelli da carogne che non si possono perdonare. Esprimo quindi le mie perplessità sulla situazione marinese e lui (parlando degli articoli di giornale sulla presenza del Comune di Marineo al Gay Pride di Palermo) ribatte precisando: «Ma quale gonfalone… quali vigili…». (continua)

venerdì 9 luglio 2010

«La verità vi farà liberi» (Gv 8,32). Informazione, corsi e ricorsi storici


di Nino Di Sclafani
Poco più dei settanta anni fa, in una calda mattina del giugno 1940, Benito Mussolini si affacciava al balcone di Piazza Venezia accolto dall’esultanza delle migliaia di romani convenuti a quell’adunanza.
Il dittatore annunciava all’Italia ed al mondo che la nazione entrava in guerra al fianco della Germania nazista contro la Francia, l’Inghilterra e la Russia. L’annuncio fu seguito da un boato di esultanza: bambini, giovani, adulti ed anziani, intere famiglie, gridavano a gran voce inneggiando al Duce ed al fascismo. Possibile che nessuno fosse consapevole della carneficina che stava per compiersi? Possibile che nessuno si rendesse conto che gran parte della gente che si trovava in quella piazza da lì a pochi anni sarebbe perita in Russia, in Africa, nei Balcani o sotto i pesanti bombardamenti che rasero al suolo le grandi città italiane? Possibile che nessuno conoscesse la “Verità”? (continua)

giovedì 8 luglio 2010

In Europa: Marineo fa la differenza nella cultura del cambiamento


di Franco Ribaudo *
Cari concittadini, sono passati solo dieci mesi da quando, tutti assieme, abbiamo intrapreso il cammino della raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”.
La scelta è stata coraggiosa e ha comportato un serio impegno. I risultati fin qui raggiunti sono straordinari: la quota di rifiuto differenziato ha raggiunto il 53%, un valore importante e distintivo se confrontato con la media nazionale (24%) e con quella della Sicilia (5,4%). Abbiamo compiuto una scelta di civiltà, di rispetto dell’ambiente e della natura per la salvaguardia dei nostri figli. “Io mi differenzio” è il messaggio con il quale vogliamo trasmettere e diffondere l’orgoglio di “avere rotto” con le scelte del passato, di “esserci differenziati” dagli altri comuni siciliani ancora oggi sommersi dalla spazzatura e costretti a fronteggiare giorno per giorno l’emergenza rifiuti, pagando il conto salato di scelte sbagliate. La raccolta “porta a porta” è già una scommessa vinta sia dal punto di vista ambientale, in quanto viviamo in un paese pulito, sia dal punto di vista economico, con la tarsu ridotta del 16% e con i costi di conferimento in discarica ridotti del 33%. Il percorso intrapreso, unitamente all’attività didattica nelle scuole, punta allo sviluppo sostenibile della nostra Marineo. Vi inviteremo ancora ad essere protagonisti di scelte future che punteranno al “Green Governance” per ridurre le emissioni di CO2, aumentando l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e il risparmio energetico. Continueremo a “differenziarci” perché vogliamo una Marineo che abbia la politica “Green Life” quale modello e stile di sviluppo locale per essere in Europa.
* Sindaco di Marineo

mercoledì 7 luglio 2010

Marineo, lettera aperta di Sanicola all'Assessore alla Cultura


di Onofrio Sanicola
Gentilissimo professor Cirus Rinaldi, le madri argentine nella Plaza hanno gridato al mondo la scomparsa dei propri figli. Letteralmente non ne hanno più avuto notizia. Questo fatto dolorosissimo mi ricorda un’altra scomparsa: quella del nostro assessore alla Cultura.
Dopo mesi di silenzio lo abbiamo appena intravisto al dibattito sulla mafia, portando la solidarietà del mondo accademico al controverso scrittore Umberto Santino. Lo abbiamo visto in veste operaia mentre spostava sedie e panche, lo abbiamo visto nel suo ruolo istituzionale presenziare all’incontro. Visto lì mi sono detto forse ci siamo: Rinaldi torna a casa! Sì, ma lui, come mille altri studia a Palermo, lavora a Palermo, vive a Palermo. E allora? Sa, mi permetta: io di rinaldi e orlandi me ne intendo. Io credo che l’assessore alla cultura debba essere presente. Non può abbandonare la sua gente. Chi vive di cultura ha bisogno di un riferimento. Di indicazioni. Di un progetto unitario. Valorizzare le realtà culturali di Marineo non è monopolio delle confraternite. Dai vari blog si grida ad attentati alla libertà e poi non esiste una cultura laica, quella poca che esiste viene sbeffeggiata ed emarginata. Noi vogliamo un assessore alla cultura presente, attivo, operativo. (continua)

lunedì 5 luglio 2010

Avis di Marineo: musica, giochi e solidarietà per la Festa del donatore


di Piazza Marineo
MARINEO. Dal 9 al 12 luglio l'Avis di Marineo organizza la Festa del donatore. In programma incontri, giochi e musica per sensibilizzare, informare e diffondere il valore e la cultura della donazione.
Diverse sono le manifestazioni in programma quest'anno. Si inizia venerdì 9 con “Ragazzi in festa” (in piazza Castello), kermesse musicale a cura di Carmelo Di Galbo, con la collaborazione di Filippo Fazzini. Sabato 10 si svolgeranno i "Giochi avis"; a seguire una conferenza cittadina sul tema della solidarietà e del volontariato; e, in serata, uno spettacolo di cabaret. Domenica 11 animazione della santa messa serale in Chiesa Madre. Lunedì 12 serata conclusiva con lo spettacolo “Ragazzi in festa” e con le premiazioni dei partecipanti ai giochi.

sabato 3 luglio 2010

Teatro dei Pupi, a Marineo va in scena "La Gerusalemme liberata"


di Onofrio Sanicola
MARINEO. Presento questo lavoro con l’umiltà di chi sa che affrontare certi temi, di solito riservati agli studiosi della materia, è impresa ardua.
Non so quanti hanno letto “La Gerusalemme liberata” del maestro Torquato Tasso. Oserei proporre una scommessa. Questi poemi o li ami o li ignori. Canti in versi vuoi scorrevoli, vuoi impossibili. Ma il tema è appassionante. Qui da noi, dove tutti hanno una decina di medagliette appese e ben esposte nel petto, non si fermano molto a percorrere il tema, liquidandolo vuoi come “crociati occupazionisti e violenti”, vuoi come “infangatori della nostra religione”. Sono partiti con lo scopo di “riprendersi” il Santo Sepolcro e lungo la strada sono successe cose terribili. Noi proponiamo un momento di riflessione, quasi una analisi, di un periodo prima da “Crucesignati” poi da “crociati” e infine “disagiati”. (continua)