domenica 22 novembre 2009

Maledetti coloro che hanno votato per la mercificazione dell’acqua


di padre Alex Zanotelli
Non posso usare altra espressione per coloro che hanno votato per la privatizzazione dell’acqua, che quella usata da Gesù nel Vangelo di Luca, nei confronti dei ricchi: "Maledetti voi ricchi…!"
Maledetti coloro che hanno votato per la mercificazione dell’acqua. Noi continueremo a gridare che l’acqua è vita, l’acqua è sacra, l’acqua è diritto fondamentale umano. E’ la più clamorosa sconfitta della politica. E’ la stravittoria dei potentati economico-finanziari, delle lobby internazionali. E’ la vittoria della politica delle privatizzazioni, degli affari, del business. A farne le spese è ‘sorella acqua’, oggi il bene più prezioso dell’umanità, che andrà sempre più scarseggiando, sia per i cambiamenti climatici, sia per l’aumento demografico. Quella della privatizzazione dell’acqua è una scelta che sarà pagata a caro prezzo dalle classi deboli di questo paese (bollette del 30-40% in più, come minimo), ma soprattutto dagli impoveriti del mondo. Se oggi 50 milioni all’anno muoiono per fame e malattie connesse, domani 100 milioni moriranno di sete. Chi dei tre miliardi che vivono oggi con meno di due dollari al giorno, potrà pagarsi l’acqua? Noi siamo per la vita, per l’acqua che è vita, fonte di vita. E siamo sicuri che la loro è solo una vittoria di Pirro. Per questo chiediamo a tutti di trasformare questa ‘sconfitta’ in un rinnovato impegno per l’acqua, per la vita, per la democrazia. Siamo sicuri che questo voto parlamentare sarà un “boomerang” per chi l’ha votato. (continua)

1 commento:

Anonimo ha detto...

DOPO L'ENERGIA ELETTRICA, L'ACQUA E TRA POCO TOCCHERà ALL'ARIA CHE RESPIRIAMO! ANCHE SE GIà UN PO ASFITTICI LO SIAMO. IN REALTA' IL VERO PROBLEMA NON è CHI GESTISCE L'ACQUA MA PIUTTOSTO CHI CONTROLLA I GESTORI, AFFINCHE QUESTI ASSICURINO 'EROGAZIONE A TUTTI, LA QUALITA', ED IL LIVELLO DEL PREZZO DI COSTO BASSO. FACENDO IN MODO CHE TUTTI GLI INDIVIDUI ANCHE I NULLATENETI POSSANO ACCEDERE AD UNA RISORSA CHE E' INDISPENSABILE PER LA VITA, IN DEFINITIVA UN "DIRITTO UNIVERSALE"
PERCIO NON BARATTABILE.