domenica 21 giugno 2009

Tagli alla spesa sanitaria, anche a Marineo chiusura notturna della postazione 118


di Nuccio Benanti
L'assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, ha emanato i primi decreti attuativi del piano di rientro della spesa sanitaria. Anche Marineo rientra nel rientro.
Con un provvedimento, in via di pubblicazione in Gazzetta ufficiale (leggi), cambieranno gli orari del servizio di emergenza in 33 delle 256 postazioni operative in Sicilia. Anche a Marineo si passerà da 24 a 12 ore: verrà quindi abolita l'assistenza notturna dell'autoambulanza.
Le postazioni che in provincia di Palermo faranno solo servizio diurno dalle 12 alle 16 ore saranno quelle di Geraci Siculo, Mezzojuso, Godrano, Castellana Sicula, Caltavuturo, Palazzo Adriano, Giuliana, Camporeale, Montemaggiore Belsito, Marineo, Contessa Entellina, Buseto Palizzolo, Partanna, Alcamo e Paceco. Secondo l'Assessorato i tagli sono stati fatti in postazioni che lavorano meno e immediatamente raggiungibili. Secondo i sindacati degli operatori del 118, che sono già in stato di agitazione, molte di queste postazioni sono invece quelle che lavorano di più.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

e' veramente qualcosa di scandaloso, non solo siamo, in questo periodi, privati di innumerevoli sevizi ma questo e' assurdo, giocare con la vita delle persone, certo e' un bel risparmio per la sanita, ma con gli innumerevoli sprechi che ci sono proprio qui devono risparmiare, con mio grande sdegno mi accorgo che l'integrita morale delle persone è arrivata ad un livello sottosuolo, anzi mi stupisco come mai le autorità locali non facciano qualcosa, non dico che la postazione notturna possa fare miracoli ma era un conforto vedere l'autombulanza del 118 pronta a partire con i suoi ragazzi è cosi quando vi sono dei servizi che garantiscono la salvaguardia del richiedente è bene non esagerare.

Anonimo ha detto...

ci risiamo le cose belle a Marineo non durano mai, ma è possibile che quando vi è un servizio pubblico che garantisca la salvaguardia della popolazione marinese, non si riesca a tenerla e la cosa passa con indifferenza per chi avrebbe l'autorità di fare qualcosa, ma a marineo è risaputo se non vi è un tornaconto allora è meglio non fare niente

Silvana ha detto...

Mi chiedo come mai i primi tagli siano sempre alla sanità e ad altri settori di fondamentale importanza per noi cittadini!
Mi chiedo, inoltre, come mai non ci sia un fermo e deciso intervento delle autorità comunali (intervento realizzato in molti comuni della provincia) contro questo ingiusto provvedimento.
Gli interventi notturni del 118, purtroppo, sono stati numerosi; quando si verifica un'urgenza è necessaria una certa tempestività che un'ambulanza che deve percorrere diversi chilometri non può sicuramente soddisfare!
Confido nel buon senso di tutti.

Anonimo ha detto...

Ancora una volta l’amministrazione regionale farà cassa applicando tagli alla sanità! Mi chiedo come si possa pensare di eliminare il servizio notturno delle ambulanze, pur essendo noto che il tratto della strada statale 121 che collega paesi limitrofi a Marineo (come Bolognetta, Villafrati, Cefalà Diana, ecc ) sia una delle strade con uno dei rapporti incidenti automobilistici per chilometro, più elevato a livello nazionale? Eppure non è un mistero che spesso, il fattore preponderante che permette di salvare delle vite umane, in caso di incidente, è proprio la rapidità e quindi la vicinanza dei soccorsi! La risposta a questa mia domanda risiede forse nell’incapacità (innata o voluta) dei nostri dirigenti nell’individuare i veri sprechi?

Anonimo ha detto...

Approfitto di questo spazio per manifestare il mio dissenso nei confronti del provvedimento regionale...L'art. 32 della nostra Costituzione afferma che "la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività"; ma con questo provvedimento tutto ciò viene negaTO!!!
Io sono figlia DI UNA PERSONA CARDIOPATICA, che, grazie a Dio, sta discretamente bene...
Ma sappiamo bene che mio padre, così come centinaia di altre persone, nel bel mezzo della notte, potrebbe avere bisogno di un intervento immediato; senza il 118 chi potrà garantirci?
Evidentemente i politici ci stanno abbandonando a noi stessi!!!
Confidiamo in un intervento tempestivo da parte di chi di competenza..........

Anonimo ha detto...

Approfitto di questo spazio per manifestare il mio dissenso nei confronti del provvedimento regionale in materia di sanità.
L’art. 32 della nostra Costituzione afferma che “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”: ma con questo provvedimento tutto ciò viene negato!!!
Io sono figlia di una persona cardiopatica che, grazie a Dio, sta discretamente bene….
Ma se improvvisamente, nel cuore della notte, mio padre e, come lui, centinaia di altre persone, dovesse avere bisogno di un intervento tempestivo, a chi dovrà rivolgersi, non essendoci più il 118?
Evidentemente i politici ci stanno abbandonando a noi stessi!!!
Confido in un immediato intervento da parte di chi di competenza…

Anonimo ha detto...

Non capisco proprio perchè i tagli per i bilanci pubblici conivolgano servizi di primaria importanza come il 118!!!!!!!!! Specie la notte in una delle strade più pericolose d'Italia! Speriamo che l'amministrazione faccia un passo indietro e capisca i veri sprechi di denaro!!!!!!

Anonimo ha detto...

seriamo che il consiglio comunale prenda una posizione unitaria almeno in questa occasione, protestando nei confronti dell'assessorato regionale alla sanità

Anonimo ha detto...

Assurdo! Si è fatto tanto per aprire questa postazione ed ora si decide di chiuderla dalle ore 20 alle 8. Forse che il Padreterno ha comunicato che nessuno in questa fascia oraria si sentirà mai male?
Ma scherziamo ?
Dove sono i nostri amministratori, i nostri rappresentanti politici, prima tra tutti anche il nostro assessore regionale?
Occorre intervenire se veramente si vuol bene a questa nostra comunità!
P.S. Complimenti sempre a te Nuccio per il tuo blog serio,che dà spazio sempre a discussioni costruttive e mai di " piazza ".

Anonimo ha detto...

sicuramente il servizio 118 è un servizio importante per la popolazione,ma per esperienza personale vi posso dire che il personale del 118 non è abilitato al soccorso medico,si occupa solo del trasporto dei pazienti,a tal riguardo la regione ha stabilizzato un cospicuo numero di medici che potranno intervenire anche dal punto di vista sanitario,purtroppo dopo anni di sperpero di denaro pubblico,adesso si taglia,ma non in maniera indiscriminata,infatti i tagli delle postazioni del 118 sono stati fatti in relazione alla presenza delle guardie mediche,che sono uno strumento di soccorso forse piu' importante del 118.

Inguì Giuseppe (tirrimutuni) ha detto...

continuo a rimanere sbigottito da questi eventi, e decisioni che secondo me non hanno significato, togliere un servizio di un importanza vitale significa non aver capito nulla sulla tutela della salute umana............

Nuccio Benanti ha detto...

L'assessore regionale Russo ha minacciato il segretario del Fials 118 Michele Salamone di denunciarlo per procurato e falso allarme: infatti ha affermato che non è vero che i cittadini, così come scritto dalla diffida della Fials firmata da Salamone, rischiano ritardi di emergenza, dato che tutto il progetto di chiusura delle 33 postazioni è stato vagliato dalle centrali operative con rigidi schemi statistici.

Anonimo ha detto...

veramente scandaloso cosi' trovano il modo per fare morire la gente perke se dobbiamo aspettare un ambulanza da palermo,il tempo ke arriva a marineo gia' il malato l'abbiamo perso...veramente complimenti per le belle proposte

Francesca T. ha detto...

Non metto in dubbio l'efficacia e l'esattezza delle "statistiche" delle centrali operative.. Mi chiedo però quale sia la base su cui esse vengano fatte..

Immagino si tratti del numero di casi sul numero di ore di servizio.. O numero di vite salvate sul totale degli stipendi pagati per tenere in piedi una stazione del 118? ..

E qual'è questo rapporto? 10 su 100, 1 su 1000? 1 su 1000000... ?

Quindi qualcuno è in grado di decidere che una Vita salvata, o (per non farla necessariamente drammatica) semplicemente "tolta da una situazione penosa" non debba essere il giusto contrappeso per tutti i soldi necessari a tenere in piedi la stazione del 118?

Bè, complimenti! Gente davvero in gamba, non c'è che dire...

Peccato che i soldi che vogliono risparmiare provengano dalle tasse che tutti noi paghiamo.. chissà perchè, però, non possiamo decidere noi a chi o per che cosa debbano essere destinati...

Certo, per queste scelte non viene chiesto il parere del pubblico..

Perchè, ad esempio, i tagli non vengono operati in altri settori della Sanità?

Oh! chissà quante stazioni del 118 si riuscirebbero ad assicurare (con tanto di medico!).. un piccolo taglietto e.. oplà! Stazione ripristinata...

Basterebbe davvero poco.. ma su questo non possiamo intervenire.. al più, possiamo fare appello alla sensibilità e all'umanità di chi PUO' fare davvero qualcosa.. E ricordargli di quanto sia penoso doverla chiamare un'ambulanza.. e di quanto sollievo dia vederne, nella notte, le luci che si avvicinano.. il suono sempre più nitido..
E, pure che si tratti di un solo intervento in un anno, quanto vale quel "grazie" stampato sul viso di chi è soccorso?

Possiamo davvero quantificarne il "prezzo"?

Francesca Trentacoste

Anonimo ha detto...

CARO ANONIMO DEL 24/06/09 DELLE 11'20, PRIMA DI FARE UN COMMENTO DEL GENERE DOVRESTI VERIFICARE LO STATO ATTUAlE DELLE NOSTRE COSì CHIAMATE "GUARDIE MEDICHE" SPERO CHE TU NON NE ABBIA MAI BISOGNO MA NEL CASO CONTRARIO TI AVVERTO CHE NON SONO FORNITI DI NESSUN TIPO DI FARMACO FORSE DI QUALCHE DISINFETTANTE MA BADA TI CONSIGLIO DI CONTROLLARE LA SCADENZA, E SE POI è UN URGENZA DI VERO SOCCORSO TI SENTIRAI RISPONDERE, CHE IL LORO CONSIGLIO E DI RECARSI IN UN CENTRO PIù SPECIALIZZATO COME UN OSPEDALE, QUINDI TI METTI IN AUTO AFFRONTI IL LUNGHISSIMO PERCORSO, CHE TI SEMBRA' INTERMINABILE SPERANDO CHE NON CI SIA TRAFFICO
E SENZA NESSUN TIPO DI SOSTEGNO FISICO E MORALE, QUINDI PRIMA DI FARE UN'AFFERMAZIONE DEL GENERE PENSIAMO E POI SCRIVIAMO
CIRO

Anonimo ha detto...

E' proprio vero, la mia esperienza personale è stata proprio così, mi sono recato alla guardia medica di Marineo con mio padre che accusava dolore al petto ed il medico di guardia è stato proprio lui ha consigliarmi di chiamare il 118, dopo quasi 10 minuti mio padre era sull'autombulanza, anzi colgo l'occasione per ringraziarli vivamente.
Alessandro

Anonimo ha detto...

E' proprio vero, la mia esperienza personale è stata proprio così, mi sono recato alla guardia medica di Marineo con mio padre che accusava dolore al petto ed il medico di guardia è stato proprio lui ha consigliarmi di chiamare il 118, dopo quasi 10 minuti mio padre era sull'autombulanza, anzi colgo l'occasione per ringraziarli vivamente.
Alessandro

Anonimo ha detto...

l'unione fa la forza, mobilitiamoci tutti per garantire un servizio necessario per la sopravvivenza del cittadino, questa è una di quelle cause che vanno impugnate con gran forza, mi stupisco come mai il Signor Sindaco non abbia sposato tale iniziativa e con indifferenza sia scivolato con la sua auto ignorando, le persone che oggi si sono unite per la raccolta firme, iniziativa dove Ciro Spataro stà partecipando attivamente, dimostrando ancora una volta il suo grande amore per Marineo, forse il signor Sindaco è troppo impegnato con la Dimostranza per non accorgersi delle cose veramente importanti per marineo " e bravo a Franco".
ciro

Nuccio Benanti ha detto...

Se sei convinto che l'unione faccia la forza, invece di polemizzare col Sindaco per la Dimostranza potresti semplicemente invitarlo a firmare e a collaborare, o a spigare cosa sta facendo per il 118 a Marineo.

Anonimo ha detto...

l'invito alla firma c'è stato e poi un sindaco che non sà cose importanti del suo paese, come la questione del 118, tutta l'Italia lo sà e lui no, non voglio criticare ogniuno di noi abbiamo i nostri interessi, ma sul benesere del cittadino non si scherza e su questo dovresti essere d'accrdo comè.
ciro

Nuccio Benanti ha detto...

Sono d'accordo, infatti ho firmato la petizione.

Anonimo ha detto...

si è vero, è di particolare importanza che l'ambulanza arrivi presto. Non dimentichiamo però, che, arrivati al pronto soccorso se non ti sta scattando il cuore, NON TI VISITA NESSUNO!! Però l'importante che quelli del 118 ci sono a qualsiasi ora! Si piange con un occhio!

Muoia Sansone e tutti i filistei! ha detto...

Muoia Sansone e tutti i filistei!

In fondo questi disgraziati non hanno inventato proprio nulla. La tecnica -se ci pensate- è nota fin dall'Antico Testamento.

Povero Sansone, accecato e ridotto in catene: cos'altro avrebbe potuto fare con l'ultimo palpito di forza?

Così fece crollare le colonne della casa dei filistei, e -ci racconta il libro dei Giudici- "Furono più i morti che egli causò con la sua morte di quanti ne aveva uccisi in vita".


E questo ci induce a considerare che ognuno -oggettivo o no che sia, ma ciò non è sindacabile- ha una misura precisa, oltre la quale la sua vita vale meno del danno che può causare a chi lo riduce in schiavitù.


E questa misura -oggettivo o no che sia, ma non ci è di alcuna utilità stabilirlo- non dev'essere superata da nessuno che ci stia nei paraggi. E non tanto per falso e recitato altruismo! anche solo per lucido, freddo e cosciente egoismo, dovremmo poter considerare che la disperazione non è di questo o di quello, la disperazione è gassosa: si espande come la puzza e non ce ne liberiamo più.


E' un'illusione il pensiero che si possa star bene, quando altri attorno a noi soffrono. Possiamo chiuderci a riccio per non sentire la loro sofferenza, certo: finchè non ci esploderà in faccia.


Chi biasimerebbe l'ebreo Sansone, se la sua storia fa parte del libro dei libri? Chi biasimerebbe la Bibbia? Eppure oggi siamo scossi da tutt'altri sentimenti; ma consideriamo che ogni popolo ha i suoi Sansoni, e -per Dio!- sarebbe meglio se non ve ne fossero.


Il villaggio globale di questo nuovo millennio non tollera ostracismi e avversità tra culture. Nel medioevo ci si poteva isolare tra le montagne; oggi non v'è montagna che regga alla tracotanza mediatica delle nostre parabole.


Difficile mettersi nei panni dell'altro, la storia ci insegna che è quasi sempre stato impossibile.


Ma quella stessa storia oggi ce lo richiede, perchè il mondo s'è fatto piccino e -gomito a gomito- ci tocca di stare tutti un po' stretti. In questi casi la puzza si sente di più.

da Dottor Mistero

Anonimo ha detto...

Spero che la raccolta delle firme possa servire a qualcosa anche se ho i miei dubbi, ma è bello vedere la solidarietà della gente che chiede informazioni, per firmare, por porre il proprio contributo, a qualcosa di buono per marineo.
ciro

Nuccio Benanti ha detto...

Anche il consiglio comunale si è mobilitato per difendere quella conquista sociale chiamata Servizio 118. Nella seduta di venerdì 3 luglio ha approvato all’unanimita un ordine del giorno con il quale si chiede un incontro urgente con l’assessore Massimo Russo e il presidente della commissione sanità dell’ ARS per riattivare tempestivamente il servizio h24.

FANTOMAS ha detto...

Grazie a tutti i consiglieri comunali per la sensibilità dimostrata, ma il SINDACO PARTECIPA ALLA PROTESTA O SI DISSOCIA DAL FANTOMATICO COMITATO?

Anonimo ha detto...

Ad anonimo del 24 giugno
Sono un soccorritore del 118, ti spiego in poche parole quali sono le nostre competenze. Cominciamo col precisare che il servizio 118 è un servizio di emergenza-urgenza, e non di trasporto come ci definisci tu (di trasporto lo diventiamo quando il paziente non necessita di un' ambulanza), noi soccorritori siamo abilitati nelle pratiche rianimatorie e di immobilizzazione, competenza che non tutti i medici di guardia medica hanno (preciso che la guardia medica è un servizio di continuità assistenziale e non di soccorso). Tu dici:
- a tal riguardo la regione ha stabilizzato un cospicuo numero di medici che potranno intervenire anche dal punto di vista sanitario.
Mi sai dire la fonte da cui hai appreso questa notizia? A me non risulta nulla del genere.......! Infine ti pregherei di evitare di parlare a vanvera e prima di sparare ....... informati!