lunedì 20 aprile 2009
Bilancio 2009, pioggia di emendamenti per alleviare la bolletta sui rifiuti
Il gruppo consiliare di minoranza (del Pdl) ha depositato in segreteria 22 emendamenti al bilancio di previsione 2009 del comune di Marineo. Obiettivo: alleviare la tassa sui rifiuti.
«I nostri emendamenti – scrivono in una nota i consiglieri Battaglia, Mancino, Perrone, Schimmenti e Spinella Mancuso – si prefiggono di diminuire l’odioso raddoppio della Tarsu. Per amministrare le casse del nostro comune necessitano particolari capacità ed indubbie competenze». Competenze che, secondo i firmatari, mancherebbero al sindaco. Infatti, aggiungono, per Ribaudo «l’unico rimedio per fare quadrare i conti del bilancio è stato aumentare le tasse».
In sostanza, i consiglieri del Pdl contestano all'amministrazione comunale di non avere fatto abbastanza per andare incontro alle famiglie di Marineo che, a causa dell’attuale crisi del lavoro, «non riescono ad arrivare alla quarta o alla terza settimana» del mese.
Per gli esponenti della minoranza, ci sarebbero, infatti, altre soluzioni (esposte dettagliatamente nei 22 emendamenti) per recuperare dal bilancio ben 170 mila euro che, utilizzati sul capitolo della tassa sui rifiuti, porterebbero ad un risparmio per le famiglie di circa 80 euro all’anno. In aula consiliare proporranno, così, di portare la Tarsu a 1,40 euro a mq, al posto dell’attuale 1,96 deliberato dalla giunta lo scorso 25 febbraio.
Solo un nodo rimane da sciogliere. Negli emendamenti il Pdl chiede a sindaco, assessori e consiglieri tutti di rinunciare ai gettoni di presenza (nei giorni scorsi, i consiglieri di maggioranza Di Sclafani e Vivona lo avevano già fatto) e alle indennità di carica: infatti, sempre secondo i «nostri calcoli, in questo modo si recupererebbero circa 93 mila euro».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Complimenti al gruppo del PDL!
Hanno indotto l'anziano " Azzeccagarbugli " ad un'azione critica e propositiva, con un risultato immediato.
- La "corazzata Potemkin" evidenzia qualche punto debole.
- Finalmente un coraggioso e autonomo, sussulto di libero arbitrio, in alcuni consiglieri della maggioranza.
Saluti e Buon Lavoro
Il 6 maggio 2009 alle ore 18,00 è stato convocato il Consiglio Comunale per l'approvazione del bilancio di previsione 2009. E' il TERMINE ULTIMO per il Sindaco e la Giunta di revocare o modificare la delibera che porta ad EURO 1,96 la tariffa a mq per la TARSU. Il gruppo del PDL ha fatto le proprie proposte che potrebbero ridurre la tariffa ad EURO 1,40. Aspettiamo un atto di BUONA VOLONTA' da parte del Sindaco Ribaudo con i suoi Assessori. Non si tratterà di fare un nuovo GRANDE FRATELLO televisivo, bisognerà produrre degli atti seri e concreti. Noi abbiamo fatto di tutto e siamo pronti a quanto di nostra competenza, purchè sia finalizzato alla RIDUZIONE DELLA TARSU. Arrivederci alle ore 18,00 del 6 maggio.
caro toto', invece di parlare e non parlare perche' non dici quanto costi ai contribuenti marinesi. L'opposizione vera si fa cosi' .....per spirito politico
andrea dicaro
Posta un commento