martedì 31 maggio 2011
A Marineo un Giardino Biblico con le piante citate nelle Sacre Scritture
di Piazza Marineo
MARINEO. Un Giardino Biblico al Calvario, dove sono state messe a dimora alcune piante citate nelle Sacre Scritture.
Il primo seme è stato piantato a conclusione del progetto "A Scuola d'Ambiente", che ha visto una collaborazione tra Comune di Marineo, Corpo Forestale, Direzione Didattica “San Ciro”, associazione Seta e Auser. I bambini e gli anziani di Marineo hanno già messo a dimora i primi alberelli (cipresso, acacia, olivo, palma, cedro, pioppo, quercia…). Altri ne verranno piantati seguendo le stagioni più propizie. Una targhetta in legno indicherà, per ogni esemplare, il nome e la citazione biblica di riferimento: «Invece di spine cresceranno cipressi, invece di ortiche cresceranno mirti; ciò sarà a gloria del Signore, un segno eterno che non verrà mai distrutto» (Is. 55, 13).
sabato 28 maggio 2011
Distretto Socio-Sanitario 36, a Marineo un convegno sui servizi al cittadino
di Piazza Marineo
MARINEO. Lunedì 30 maggio, con inizio alle ore10, nella sala conferenze del Castello Beccadelli di Marineo si terrà un convegno dal titolo dal titolo: “Un bilancio di competenze al cospetto del cittadino. I servizi socio sanitari ed assistenziali ed il privato sociale nella promozione del benessere psicosociale”.
Si tratta di un incontro di riflessione che avrà come tematica centrale la promozione del benessere psicosociale e lo stato di attuazione delle progettualità inserite nel Piano di Zona del Distretto Socio-Sanitario n° 36. I lavori di apertura saranno avviati dal sindaco del Comune di Marineo Franco Ribaudo che ha accolto di buon grado la proposta di partenariato della società cooperativa Target Out, nella persona del presidente Salvatore Sclafani. Il convegno contemplerà in prima battuta l’intervento del dottor Duilio Messana che, in qualità di funzionario dell’Assessorato Regionale alla Famiglia ed alle Politiche Sociali discuterà, in linea con le disposizioni legislative, dello stato di attuazione della Legge 328/00 e delle problematiche inerenti i servizi socio - sanitari ed assistenziali avviati nel territorio del D.S.S. n° 36 come progettualità dell’attuale Piano di Zona. Seguirà l’intervento della dott.ssa Mariagrazia Russo che come Responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Misilmeri articolerà di concerto con il Dottor Scarpulla, avente lo stesso ruolo nel Comune di Marineo, un quadrò sinottico delle realtà progettuali contemplate dal Piano di Zona, esaminandone punti di forza e punti di debolezza.
venerdì 27 maggio 2011
Gemellaggio, le imprese di Marineo ospiti della Fiera Le Puy en Velay
di Piazza Marineo
MARINEO. Una rappresentanza di cinque imprese artigianali di Marineo parteciperà alla Fiera di Le Puy en Velay per promuovere i prodotti locali.
Le ditte che hanno aderito all’iniziativa sono: Dolceria Namio, Vini Corrado, Olio La Rocca di Di Miceli, Giuè Carmelo (manufatti in ferro battuto) e Mosaickart di Rigoglioso Antonio. «La fiera si terrà dal 28 maggio al 5 giugno 2011 - dice l’assessore alle Attività produttive Salvatore Trentacosti - ed è la prima volta in 27 anni di gemellaggio con Sainte Sigolene che i nostri produttori si recano in Francia per promuovere le tipicità locali in una fiera. Le ditte artigiane saranno accompagnate dall’assessore Trentacosti e da Giuseppe Bivona, dipendente dello Sportello Unico Attività Produttive del Comune di Marineo, proprio per intraprendere ulteriori iniziative di marketing territoriale con gli amici d'oltralpe mirate allo sviluppo locale in sinergia con le imprese.
giovedì 26 maggio 2011
Gemellaggio, Marineo accoglie la delegazione francese di S.te Sigolene
di Piazza Marineo
MARINEO. Si è svolta ieri sera, in piazza Garfield-Lodi, la cerimonia di accoglienza della delegazione francese di Sainte Sigolene.
Gli alunni francesi sono stati assegnati alle famiglie ospitanti e resteranno ospiti a Marineo fino a martedì 31 maggio. Quest'anno, particolarmente ricco il programma di attività predisposto dal Comune e dalla Direzione Didattica "San Ciro". Per la giornata di oggi sono previste diverse attività di gioco, animazione e spettacolo che si svolgeranno tutte in paese.
mercoledì 25 maggio 2011
Scuola materna di Marineo, inaugurata la mensa comunale a chilometri zero
di Piazza Marineo
MARINEO. E' stata inaugurata ieri, presso la scuola materna di Marineo, la mensa comunale a "chilometri zero".
I pasti sono preparati a scuola da cuochi professionisti che utilizzeranno prodotti sani e genuini acquistati localmente: piatti dal sapore e dagli odori inconfondibili della dieta mediterranea, serviti in piatti di porcellana e posate in acciaio. Dalla mensa è stata, infatti, bandita la plastica per sensibilizzare le nuove generazioni su modelli di sviluppo e di consumo sostenibili, improntati al riuso ed al riutilizzo dei prodotti coerentemente con l’adesione di Marineo alla Strategia Rifiuti Zero, trasformando così un comune servizio di somministrazione pasti in un innovativo percorso di educazione alimentare e ambientale.
martedì 24 maggio 2011
Lo scienziato De Lisi a Marineo per scoprire le origini della sua famiglia
di Piazza Marineo
MARINEO. Il professor Charles De Lisi, fisico di fama mondiale che ha diretto il Progetto Genoma Umano negli Stati Uniti d'America, ha visitato Marineo, alla riscoperta delle origini della sua famiglia.
De Lisi, accompagnato dal dottor Sebastiano Cavallaro, dirigente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e responsabile del Centro di Genomica Funzionale del Policlinico di Catania, è stato ricevuto con tutti gli onori al Municipio. Ha inoltre avuto modo di visionare gli archivi storici comunale e parrocchiale, alla ricerca di dati sui suoi antenati. «Dopo il genoma umano - ha detto scherzando De Lisi - sto lavorando per ricostruire l'albero genealogico della famiglia». Infine, al Castello è stato accolto calorosamente dai medici marinesi. Charles De Lisi aprirà oggi, con una Lectio Magistralis, il "Forum del Mediterraneo" sul tema "Innovazione in sanità: qualità e sicurezza nelle cure". Preside emerito presso la Boston University, nel 1985, per studiare le mutazioni genetiche umane, pensò di confrontare il genoma di un bambino con quello dei genitori. Quest'idea lo portò a prendere in considerazione la possibilità di ottenere la sequenza dell'intero genoma umano. Nel 1987 il Presidente degli Usa, Reagan, approvò l’Human Genome Project. Adesso, una targa di bronzo all'ingresso della stanza F202 del suo centro a Germantown in Maryland riporta: «Da questo luogo il progetto genoma umano si è evoluto da un semplice concetto a un rivoluzionario programma di ricerca grazie alla visione e determinazione del Dr. Charles De Lisi direttore del programma di ricerca per la salute e l'ambiente dal 1985 al 1987». «Il Progetto Genoma Umano - ha spiegato il dottor Cavallaro - è costato circa 3 miliardi di euro e adesso sta generando in America un ritorno economico valutabile intorno ai 700 miliardi di euro e in circa mezzo milione di posti di lavoro nel campo delle attività di biotecnologia».
lunedì 23 maggio 2011
Rifiuti Zero a Marineo: harakiri del PDL e comunicato stampa del PD
di Piazza Marineo
MARINEO. Il PD di Marineo divulga oggi un comunicato stampa per sottolineare il comportamento «strumentale e qualunquista» tenuto in consiglio comunale dalla minoranza PDL in tema di raccolta differenziata e buone prassi ambientali.
Come si legge nella nota del PD, il voto unanime del Consiglio Comunale doveva essere un modo per «dare più forza agli impegni già presi dal sindaco Franco Ribaudo in tema di raccolta differenziata con la determina n. 17 del 18 febbraio 2011». In sostanza, con il proprio voto contrario, questi consiglieri hanno, di fatto, voltato le spalle ai marinesi che vogliono fare la raccolta differenziata e che sono contrari agli inceneritori e alla diossina, dimostrando di essere solo strumenti di una politica superata, noiosa e costosa, che si nutre di interrogazioni, lungaggini burocratiche, formalismi e bizantinismi, e che non riesce a guardare al di là dei propri «ordini di scuderia». Harakiri del PDL.
Come si legge nella nota del PD, il voto unanime del Consiglio Comunale doveva essere un modo per «dare più forza agli impegni già presi dal sindaco Franco Ribaudo in tema di raccolta differenziata con la determina n. 17 del 18 febbraio 2011». In sostanza, con il proprio voto contrario, questi consiglieri hanno, di fatto, voltato le spalle ai marinesi che vogliono fare la raccolta differenziata e che sono contrari agli inceneritori e alla diossina, dimostrando di essere solo strumenti di una politica superata, noiosa e costosa, che si nutre di interrogazioni, lungaggini burocratiche, formalismi e bizantinismi, e che non riesce a guardare al di là dei propri «ordini di scuderia». Harakiri del PDL.
venerdì 20 maggio 2011
Marineo accoglie Charles De Lisi, padre dell’Human Genome Project
di Nuccio Benanti
MARINEO. Lunedì 23 maggio il professor Charles De Lisi, responsabile dell’Human Genome Project e preside emerito dell’Università di Boston, visiterà Marineo, città di origine della propria famiglia.
Il professor De Lisi ha legato il suo nome ad uno dei progetti più importanti dell’esperienza scientifica umana, che ha consentito il sequenziamento del genoma umano e che ha prodotto effetti epocali sulla biologia con rilevanti ricadute nel campo medico. L'illustre accademico sarà, infatti, in Sicilia per partecipare al “Forum del Mediterraneo”, evento scientifico di straordinario rilievo internazionale che vedrà a Palermo la presenza di autorevoli rappresentanti della medicina mondiale e delle più importanti società scientifiche, oltre a rappresentanti dei Ministeri della Salute dei Paesi dell’area del Mediterraneo. Charles De Lisi ha espresso la volontà di riallacciare con la comunità di origine dei propri genitori il filo interrotto il secolo scorso a causa dell'emigrazione. Dopo una visita al patrimonio storico, artistico e culturale di Marineo, per lunedì 23, alle ore ore 17, presso il Castello Beccadelli è stato previsto anche un breve incontro con la cittadinanza, al quale siete invitati a partecipare.
Il professor De Lisi ha legato il suo nome ad uno dei progetti più importanti dell’esperienza scientifica umana, che ha consentito il sequenziamento del genoma umano e che ha prodotto effetti epocali sulla biologia con rilevanti ricadute nel campo medico. L'illustre accademico sarà, infatti, in Sicilia per partecipare al “Forum del Mediterraneo”, evento scientifico di straordinario rilievo internazionale che vedrà a Palermo la presenza di autorevoli rappresentanti della medicina mondiale e delle più importanti società scientifiche, oltre a rappresentanti dei Ministeri della Salute dei Paesi dell’area del Mediterraneo. Charles De Lisi ha espresso la volontà di riallacciare con la comunità di origine dei propri genitori il filo interrotto il secolo scorso a causa dell'emigrazione. Dopo una visita al patrimonio storico, artistico e culturale di Marineo, per lunedì 23, alle ore ore 17, presso il Castello Beccadelli è stato previsto anche un breve incontro con la cittadinanza, al quale siete invitati a partecipare.
giovedì 19 maggio 2011
"Annata ricca, massaru cuntenti" in scena al Teatro del Baglio Villafrati
di Teatro del Baglio
VILLAFRATI. Teatro del Baglio Villafrati presenta : “Annata ricca, massaru cuntenti” di Nino Martoglio (sabato 21 maggio, ore 21), spettacolo il cui allestimento è curato dall’Associazione culturale Prospettive Mezzoiuso. Il testo fu scritto da Martoglio nel 1914, in italiano, nel clima della prima guerra mondiale, e ripreso poi in dialetto (e diviso in due atti) nel 1921. Tempo di vendemmia: nella notte di San Michele, la natura che viene rappresentata dalla campagna siciliana, all’interno di una masseria catanese, esplode durante la raccolta dell'uva e durante la pigiatura. È il tempo eterno dell'amore, tempo di trasgressione. L'aspetto ludico della festa scatena gli istinti più nascosti. Giovani e meno giovani rimangono coinvolti dai loro desideri. Massaru Michelangilu, maturo marito di Grazia, molto più giovane di lui e padre di Pina, un'inquieta ragazza, riesce ad allontanare Marianu, smanioso di sessualità, l'incosciente amante della moglie, ma non può impedire che quest'ultimo seduca la figlia senza farsi scoprire.
mercoledì 18 maggio 2011
Una sola Italia, da Palermo a Torino: sostenitori PD a cena con Fassino
di Piazza Marineo
MARINEO. Piero Fassino, nuovo sindaco di Torino, ha ringraziato gli elettori e tutti i sostenitori della sua campagna elettorale.
MARINEO. Piero Fassino, nuovo sindaco di Torino, ha ringraziato gli elettori e tutti i sostenitori della sua campagna elettorale.
Nel corso della manifestazione “Una sola Italia, da Palermo a Torino, a cena con Piero Fassino” organizzata da Antonello Cracolici, nei saloni di Palazzo Fatta in Piazza Marina, a cui aveva partecipato anche il sindaco di Marineo Franco Ribaudo, erano stati raccolti venticinque mila euro per finanziare la campagna elettorale del candidato a sindaco del PD, eletto al primo turno.
domenica 15 maggio 2011
Marineo, nasce il Comitato civico per i referendum del 12 e 13 giugno
di Piazza Marineo
MARINEO. In vista della prossima consultazione referendaria del 12 e 13 giugno...
Si invitano le associazioni, i movimenti, i gruppi, i partiti politici e tutti i cittadini interessati a prendere parte alla costituente del Comitato civico referendario, che si terrà mercoledì 18 maggio, alle ore 18, in via Bivona 6, a Marineo.
venerdì 13 maggio 2011
Festa a Marineo per i 100 anni di nonna Rosalia Daidone
di Piazza Marineo
MARINEO. Presso la chiesa del SS. Crocifisso è stata celebrata ieri sera, da padre Massimiliano Purpura, una messa di ringraziamento per i 100 anni di nonna Rosalia Daidone, nata a Marineo il 12 maggio 1911. A conclusione della funzione religiosa, nella piazza antistante la chiesa è stata tagliata una grande torta. Il sindaco Franco Ribaudo ha inoltre consegnato una targa ricordo alla nonnina di Marineo, che ancora adesso è autonoma nei movimenti e fino a qualche anno fa lavorava ai ferri. La signora Rosalia ha avuto dieci figli, due dei quali sono morti in tenera età. «Auguro a tutti – ha detto ai presenti - di vivere cento anni come me».
MARINEO. Presso la chiesa del SS. Crocifisso è stata celebrata ieri sera, da padre Massimiliano Purpura, una messa di ringraziamento per i 100 anni di nonna Rosalia Daidone, nata a Marineo il 12 maggio 1911.
mercoledì 11 maggio 2011
lunedì 9 maggio 2011
Positano, Barrafranca e Mondello: nuovi riconoscimenti per Laura La Sala
di Piazza Marineo
MARINEO. Nuovi riconoscimenti per la poetessa di Marineo Laura La Sala, che si è classificata 3^ nella città di Positano.
Questa la motivazione: «Attraverso l'incisivo e musicale dialetto natio, l'autrice pone l'accento sulla fugacità del vivere. I ricordi tessuti e scuciti nella pelle e nel cuore restano sospesi. All'epilogo della vita conta solo il giudizio divino. La lirica "Pinzeri e paroli" rivela nella sua semplicità tutta la bellezza e la potenza». Laura La Sala ha inoltre ricevuto un attestato di merito a Barrafranca, con la poesia "Signali viventi" e il 4 giugno a Mondello ritirerà un altro premio per la poesia in vernacolo "Ancora sugnu vivu".
domenica 8 maggio 2011
Per il professor Connett altri comuni seguiranno l'esempio di Marineo
giovedì 5 maggio 2011
Marineo verso Rifiuti Zero 2020, un convegno al Castello Beccadelli
di Piazza Marineo
MARINEO. Venerdì 6 maggio, a partire dalle ore 15, si svolgerà a Marineo, nella splendida cornice del Castello Beccadelli, il convegno internazionale “Marineo verso Rifiuti Zero 2020 - Sostenibilità economica nella gestione dei rifiuti”.
La manifestazione è inserita nel 50° tour italiano di Paul Connett, professore emerito di chimica ambientale all’Università St. Lawrence di Canton, New York, teorizzatore della strategia Zero Waste (Rifiuti Zero) nel mondo, che propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica allo zero. Alcune applicazioni di questo metodo sono state avviate con successo in Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Regno Unito. In Italia, dal 27 aprile al 7 maggio 2011, sono state previste varie iniziative con la presenza di Paul Connett. In Sicilia, Connett sarà a Trapani, Catania, Collesano e Marineo.
mercoledì 4 maggio 2011
Antologia di un'epopea contadina, nuovo libro al Castello di Marineo
di Francesco Virga
MARINEO. Domenica 22 maggio, per la rassegna Incontri con l'autore, al Castello sarà presentato il volume Antologia di un'epopea contadina.
Grazie al CEPES (Centro Studi ed Iniziative di Politica Economica in Sicilia), lo scorso mese di marzo è stata pubblicata una bella antologia di scritti e documenti vari che mettono a fuoco le lotte contadine dell’ultimo dopoguerra. Come ha sottolineato il curatore del libro, Dino Paternostro, l’iniziativa è nata dalla volontà del Presidente del Cepes, Nicola Cipolla, di fornire uno strumento agile per la conoscenza di una pagina della storia della nostra isola che rischia di essere dimenticata. L’opera offre un ventaglio sintetico di studi che, soprattutto nell’ultimo decennio, sono stati prodotti per illuminare le grandi lotte per la libertà e il lavoro che uomini e donne, di cui si è persa la memoria, hanno condotto tra il 1944 e il 1950. Giustamente Dino osserva che sono stati proprio i tanti contadini poveri ed analfabeti di quel tempo a gettare le basi della democrazia in Sicilia e nell’ Italia intera. I contadini allora costituivano circa la metà della popolazione attiva nella nostra isola ed in gran parte del territorio nazionale. Eppure la maggior parte dei libri di storia di questi contadini, tutt’altro che rassegnati, non ha mai parlato. Con questa antologia – che spero entri nelle scuole nazionali - si ripara un torto, si riscatta la memoria delle lotte compiute da milioni di persone. Alcuni protagonisti di queste lotte hanno lasciato memorie che si ritrovano, in parte, nel libro di cui stiamo parlando. Ma la maggior parte di quanti hanno lottato a fianco di Pio La Torre, Concetta Mezzasalma, Michele Li Puma, Maria Domina, Ignazio Drago, Ina Ferlisi, Girolamo Scaturro, Antonietta Profita – solo per citare alcuni nomi – non hanno lasciato alcuna traccia di sè, pur avendo condiviso lotte, arresti e conquiste. Basti pensare che, soprattutto nel biennio 1848-1949, paesi interi si svuotarono per partecipare all’occupazione dei feudi e delle terre incolte. Dino Paternostro sa, per dirla con il Pitrè, che “la storia si è sempre scritta dai dotti pei dotti, e si è sempre occupata di grandi imprese, più o meno vere, senza dir mai nulla di quel che faceva, di quel che pensava, di quel che credeva la grande massa del popolo”. E proprio per questo nella sua attività di scrittore e giornalista, oltre che di sindacalista, si è sempre occupato di coloro che la storia accademica ha quasi del tutto ignorato.
martedì 3 maggio 2011
A 10 anni dall'attacco terroristico, la morte di Osama Bin Laden
di Ciro Guastella
NEW YORK. Per l’America questo è un momento di celebrazione ed orgoglio nazionale. A distanza di quasi 10 anni questo è il momento di dolce retribuzione, l’unica giustizia che l’America potesse dispensare per il più atroce atto inflitto in territorio nazionale.
Osama Bin Laden è morto e secondo il Presidente Obama l’unica vita che si poteva togliere ad un assassino che con gioia ha inflitto tanto dolore a tanta gente l’11 settembre del 2001 e ad altra gente in altre occasioni, l’uomo che ha comandato senza tregua minacciose azioni contro la civiltà umana. C’è soddisfazione nel saperlo morto e c’è un messaggio per il malefico, ed è che l’America ha ricordato, continuato a perseguire, ed è prevalsa. Ha determinato un piano di battaglia ed è stato eseguito. Appena si è saputa la notizia, molti cittadini spontaneamente si sono riuniti all’esterno della Casa Bianca e nelle strade di New York. Con entusiasmo e patriottismo velato dal dolore che avevano provato nei loro cuori. Da lungo tempo Osama Bin Laden aveva dichiarato Guerra agli Stati Uniti per il ruolo che conduce nel mondo libero. Osama era la faccia radicale e fanatica dell’Islamico con sete di sangue. Era il suo capo, la sua ispirazione, il suo sarcastico eroe. La sua morte a seguito di una battaglia a fuoco fu inflitta in una giusta Guerra. Un segnale vittorioso in un incontro con il diabolico e demente. Per i partigiani di odio, Bin Laden era la figura carismatica, che veniva idolizzata e seguita e che mobilitava da lontano complotti e sanguinosi attacchi a volontà. Fu l’architetto che causò la morte di quasi 3000 persone solamente perchè erano cittadini residenti in una Nazione che accoglie tutte le Religioni, Razze e Colori e da loro l’opportunità di successo, una Nazione che accoglie Donne ed Uomini, Ebrei, Cristiani, Musulmani ed Atei. God Bless America!
lunedì 2 maggio 2011
Marineo, incontro per i genitori a scuola: “Educare i figli all’autostima”
di Piazza Marineo
MARINEO. Per venerdì 6 maggio, alle 16, la Direzione Didattica "San Ciro" di Marineo organizza un nuovo incontro rivolto ai genitori nell'ambito del programma: “Educare: la sfida di oggi”.
Quest'anno, infatti, a scuola si è deciso di approfondire alcune tematiche educative molto importanti per migliorare la formazione di una genitorialità più consapevole e più competente rispetto alle sfide che la società ci pone riguardo all'educazione dei figli, ma soprattutto per favorire una loro crescita serena ed equilibrata. Il tema del prossimo incontro, che si tiene al Plesso San Ciro, sarà: Educare i figli all’autostima (a cura della psicologa Laura Lupo).
Quest'anno, infatti, a scuola si è deciso di approfondire alcune tematiche educative molto importanti per migliorare la formazione di una genitorialità più consapevole e più competente rispetto alle sfide che la società ci pone riguardo all'educazione dei figli, ma soprattutto per favorire una loro crescita serena ed equilibrata. Il tema del prossimo incontro, che si tiene al Plesso San Ciro, sarà: Educare i figli all’autostima (a cura della psicologa Laura Lupo).
Iscriviti a:
Post (Atom)