venerdì 24 dicembre 2010

Marineo città dei presepi in un itinerario artistico di allestimenti


di Piazza Marineo
MARINEO. Marineo città dei presepi in un itinerario artistico di allestimenti curati dalle associazioni locali, che vanno dal Presepe vivente sotto la Rocca alla Mostra dei piccoli presepi artigianali allestita all’interno della chiesa di Sant’Anna.
Un percorso suggestivo che attraversa il centro storico e le principali chiese del paese: Chiesa Madre, Convento, Collegio, Crocifisso. Anche il Castello Beccadelli ospiterà delle esposizioni. Domenica, a partire dalle 17, è previsto l’appuntamento con la Sagra del buccellato, dolce tipico natalizio: gli stand per le degustazioni verranno allestiti in piazza Inglima e nel corso dei Mille. La principale attrazione sarà, comunque, il presepe vivente organizzato dall’associazione GMG onlus, che quest’anno coinvolge un centinaio di personaggi suddivisi in ventidue scene, che fanno da contorno alla capanna con il bue e l’asinello, dove da duemila anni si rinnova il mistero della natività di Gesù.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie ai ragazzi che hanno organizzato il Presepe vivente sotto la Rocca. In particolare trovo suggestivo potere rivivere, anche se per il tempo di un pomeriggio, i suoni, gli adori le atmosfere delle strade di un tempo. In particolare mi ha parecchio emozionato il suono del martello sull'incudine che, riverberato dalla Rocca, si diffonde e di sente da tutto l paese. Vecchi rumori ormai estinti sia perchè in fabbro non batte più sull'incudine, sia anche perche la Rocca, purtroppo, oggi riverbera rumori di automobili e motorini.

Anonimo ha detto...

Volevo ringraziare tutte le confraternite che ogni anno si premurano per allestire i presepi nelle loro sedi.. ogni anno regalate momenti di ricordi infantili e stupori,, soprattutto nel vedere quei personaggi artigianali in movimento nel presepe della Chiesa del Ss Crocifisso.. complimenti a tutti