martedì 8 settembre 2009

A Marineo una conferenza cittadina sulla raccolta differenziata


di Nuccio Benanti
MARINEO. Si è svolta ieri sera la conferenza cittadina su: emergenza rifiuti e nuovo piano di raccolta differenziata predisposto dal Comune di Marineo.
Senatore Costantino Garraffa: «Uno degli aspetti importanti è il coinvolgimento delle giovani generazioni, attraverso appositi progetti nelle scuole. Il riciclaggio dei rifiuti, oltre a salvaguardare l’ambiente e la salute, consente di creare opportunità di lavoro e di risparmio per i cittadini».
Sindaco Franco Ribaudo: «Il consorzio intercomunale non è mai riuscito a fare decollare questo servizio essenziale per il bilancio del nostro comune. Riuscire a differenziare almeno il 30% dei rifiuti significa per noi risparmiare migliaia di euro al giorno, solo per il trasporto ed il conferimento in discarica».
Prefetto Giancarlo Trevisone: «Oltre ai procedimenti di infrazione contro l'Italia da parte dell’Unione europea, c’è da considerare che la raccolta differenziata potrebbe creare reddito nel territorio. Occorre sì differenziare, ma poi bisogna immetterli in un ciclo di recupero per il riutilizzo effettivo, poiché le materie prime sono una vera forma di ricchezza».