lunedì 18 febbraio 2008

Partito Democratico di Marineo: ecco i nomi del coordinamento


(nb) Il Partito Democratico ha eletto all’unanimità il coordinamento cittadino composto da sette donne e otto uomini, nonché i due rappresentanti locali nel consiglio provinciale. Nei prossimi giorni i quindici delegati eleggeranno il Direttivo ed il Coordinatore cittadino. Ecco i nomi degli eletti: Francesca Baio, Francesco Cangialosi, Krizia Cangialosi, Francesco D'aversa, Rosamaria De Lisi, Piero Muratore, Vito Pernice, Vincenzo Quartuccio, Francesco Ribaudo, Salvatore Salerno, Anna Scarpulla, Chiara Signorelli, Cirella Spinella, Mariaconcetta Tuzzolino, Rosario Vivona. I rappresentanti di Marineo nel Coordinamento provinciale sono Chiara Signorelli e Vincenzo Quartuccio.

26 commenti:

Nuccio Benanti ha detto...

Ripeto ancora una volta, che in questo blog sono graditi due tipi di commenti:
1. quelli moderati (anche se non firmati);
2. quelli smoderati (che però devono essere firmati).
Per me queste sono le regole domocratiche...

Anonimo ha detto...

dal comunicato stampa del PD: "....il Partito che si propone di candidarsi a governare il nostro paese in alternativa all’attuale amministrazione è pronto a lanciare la sfida alle altre forze politiche nella corsa verso il Palazzo Comunale."

Cioè se non l'avete capito il PD lancia la sfida alle altre forze politiche nella "CORSA" verso il "PALAZZO" comunale.

Nei termini utilizzati dal PD nel comunicato stampa si legge - senza tante difficoltà - la dialettica piu' vecchia della politica italiana: CORSA al PALAZZO.

Se avessero utilizzato termini come, CONTRIBUTO AL RISCATTO SOCIALE ECONOMICO E CULTURALE del paese, si sarebbe potuto cogliere un messaggio nuovo e credibile.
Ma CORSA al PALAZZO detto da tanti giovani marinesi, fa venire proprio il latte alle ginocchia.

Se la partenza del PD locale è questa, mica hanno torto a dire in tv che Veltroni copia Berlusconi.
A Marineo il PD copia pure il pessimo linguaggio!

"CORSA al PALAZZO", e d'altronde i giovani hanno piu' scatto e piu' spunto, quindi piu' possibilità di arrivare primi, al "PALAZZO".

E' finita, non c'è piu niente ormai che si possa dire di sinistra nel 2008 (dì qualcosa di sinistra: CORSA al PALAZZO).

A posto siamo.

Nuccio Benanti ha detto...

Potrò condividere quello che tu scrivi solo quando leggerò la tua firma in calce al commento.
Quella del PD è una "corsa verso il palazzo". La tua invece resta una corsa vuota che si dissolve nel girone dell'anonimato!

Anonimo ha detto...

La legge elettorale in vigore è una truffa, un giocattolo nelle mani delle segreterie di partito. Si vota per le liste, a scatola chiusa. Chi è in lista e chi verrà eletto lo decidono i partiti. Allora? E' morta la democrazia. Come ho già detto latrove io non intendo più avallare questo stato di cose. Mi viene il vomito appena vedo le facce dei nostri politici in TV. Cambio canale. Sono sempre loro, sempre gli stessi. Ci sono tutti. Ero bambino quando sentivo questi nomi che continuo a sentire e a proporsi come cambimento. Ma noi italiani saremo sempre pecore? Il più grosso problema è comunque questa legge elettorale. Tutti in questi giorni paventano rinascite e novità. Dimostri chi si crede nuovo di esserlo veramente. Perchè non si sorteggia la posizione in lista nelle candidature al parlamento? V'immaginate il signor ciro rossi fregare a d'alema il posto in parlamento. O Vincenzo Cuccia fregare il posto a Cuffaro in senato? Seee.. Manco se lo vedo ci credo. I capolista saranno sempre i nostri cari amati politici-vip. NTO'CULU A' DEMOCRAZIA!!

Nuccio Benanti ha detto...

La cosa più simpatica è che su questa questione sono tutti d'accordo: da destra a sinistra.
Il posto in parlamento è diventato una specie di onoreficenza da distribuire ai più meritevoli o ai miracolati.
Hai sentito che Veltroni che ne ha assegnato uno all'operaio sopravvissuto al rogo della sua fabbrica? Un poveruomo doppiamente miracolato!
Veltroni unto come Berlusconi?

Giuseppe Pernice ha detto...

Nuccio, la lotta all'anonimato è una causa se non giusta - si potrebbe argomentare pro e contro ampiamente - almeno condivisibile.. ma da un attento cultore del linguaggio e dei linguaggi quale tu sei, non mi sarei aspettato una reazione tanto rigida. Forse che una riflessione per essere fondata ha bisogno necessariamente di un nome in calce? Io l'ho trovata interessante: le parole ci rappresentano, quelle scelte - immagino con cura - da un ufficio stampa di un coordinamento di partito sono immagine eletta di una realtà costruita o in costruzione. Io che ho convinzioni neostrutturaliste a proposito di cultura e linguaggio, arrivo ad affermare che le parole siano sintomi, ma questo è un altro discorso..

Dunque "la corsa al palazzo" anche per me è quanto di più deludente ci si potesse aspettare. Non discuto sulle intenzioni di chi ha scritto e di chi correrà, ciò che è stato trasmesso intanto è un'attenzione tutta rivolta alla sfida elettorale per la conquista del potere. Nuccio, neanche il riferimento alla fabula proppiana riesce a stuzzicarti?

E' un inizio, un ennesimo inizio.. e del resto l'operazione del PD locale potrebbe proprio definirsi "il nuovo che ritorna": sempre prendendo in prestito da Te, Nuccio, un'ironia che come vedo a proposito dell'unto hai prontamente recuperato, scorrendo la lista degli eletti del coordinamento ritrovo un Franco Ribaudo che ha fatto tanti passi indietro da circumnavigare il globo e ritrovarsi sempre lì, in compagnia di un nutrito gruppo di altri ex: consiglieri, assessori, sindaci!!

Quali nuove idee sforneranno ora che la palingenesi è compiuta? Cambia il nome, adesso PD, ma cos'altro? 5 anni fa una formazione simile ("nuovi giovani" e "nuovi vecchi") si presentò alle consultazioni amministrative guidate dal candidato sindaco Ribaudo. Quanti dei giovani allora coinvolti sono oggi presenti nella nuova formazione (i vecchi ci sono eccome!) e quanti degli attuali "nuovi giovani" sono davvero consapevoli di cosa li aspetti? Quanti di loro hanno già indosso le scarpe giuste per lo sprint cui dovranno sempre più freneticamente prepararsi? Troppe domande..

Vecchi metodi, vecchie formule, pure Veltroni ricicla il pullmann che fu di Prodi e dell'Ulivo.. e ancora una volta arrivano prima, nell'ordine, i simboli, i manifesti, gli automezzi, i nomi e solo da ultimo un programma, giusto perché si deve. Sempre meglio del silenzio assordante - l'ossimoro è per te, zio franco - delle altre formazioni politiche marinesi. Sempre meglio che niente, per qualcuno.
Non per me.

Tu vedi cosa riesce a farmi dire un commento anonimo! Mannaggia a lui!

Nuccio Benanti ha detto...

Capisco che anche l’anonimato può favorire l’apertura di un dialogo costruttivo. Ma questo non è un confessionale e io non sono il sacerdote che deve raccogliere necessariamente tutti i "peccati" della nostra comunità.

Ho chiamato questo blog PiazzaMarineo perchè voglio incontrare le persone del paese (in carne ed ossa come te) e intendo confrontarmi su questioni che possono essere affrontate alla luce del sole!

Inoltre, sono convinto che tanti interlocutori che entrano nel blog vengano frenati dalla paura di possibili contro-commenti scritti da anonimi "di professione", che recano un danno alla comunicazione libera.

Ovviamente, l'universo dell'anonimato è complesso: ma è un mondo oscuro che io per cultura personale sconosco e combatto, anche perchè sono abituato a scrivere e firmare tutto quello che dico. L'omertà non è forse lontana (o vicina) parente dell'anonimato?

Il blog offre la possibilità al lettore di rispondere e arricchire un commento pubblicato dal gestore. Penso che affiancando ai miei post soltanto i commenti firmati possa rendere un servizio migliore, e più credibile, a me stesso e a chi vuole collaborare con me.

Anonimo ha detto...

Certo, Nuccio. Riceverai il resoconto della nostra riunione. Anzi, se vuoi partecipare, anche da osservatore, sei il ben venuto. Noi vogliamo fare nuova politica, non solo parlarne. La scelta della trasparenza assoluta per alcuni sarà un errore strategico ed incomprensibile: per noi è un atto dovuto. Per cambiare le cose bisogna assumersi il coraggio e la responsabilità di attuare scelte e azioni concrete. Siamo stanchi di chiacchere.. i giovani, le donne, la trasparenza.. fatecele vedere queste cose, non parlatene e basta!

Anonimo ha detto...

OLIMPIADI DELL'ANONIMATO:

condivido quanto scritto da Nuccio, ma anche da Giuseppe Pernice. All'inizio della mia frequentazione dei blog marinesi scrissi sul Provocopuscolo anche io un commento di critica sugli anonimi e un marinese-americano dagli USA mi rispose che anche se informazioni veicolate dall'anonimato, ma spiaccicate su tutti i monitor dei marinesi, possono innescare nuovi processi interessanti nella cultura sociale del paese. Ho riflettuto su quella risposta dando diverse chiavi di lettura. Alla fine mi sono ritrovato a condividere parzialmente quella risposta. Un anonimo puo' anche stimolare l'attenzione su un argomento con dovizia di informazioni e lucide analisi. C'è anonimo e anonimo, bisogna saper distinguere.


OLIMPIADI DI PALAZZO:

A parte questa piccola dissertazione sull'anonimato, la mia attitudine mi porta a concentrarmi piu' sulla
VISION -
CONDIVISIONE DELLA VISION - PROGRAMMAZIONE E PROGETTUALITA'.

Indubbiamente chiunque vinca le elezioni se non si organizza con la PROGRAMMAZIONE E PROGETTUALITA' in molti campi, non potra' risollevare questa piccola comunità dalle criticità in cui versa oggi e di cui i marinesi scrivono sui blog, nè valorizzarne le risorse potenziali.

Per attivare concretamente PROGETTUALITA' non basta solo correre al palazzo (dalla destra e dalla sinistra). Serve soprattutto un nuovo approccio culturale che indubbiamente i giovani possono innescare con maggiore facilità (accompagnati dai meno giovani in sintonia "progettuale" con i giovani).
"Correre al palazzo per quale obiettivo?" diventa la domanda leggittima da parte dei cittadini!
Bisogna avere innanzitutto una VISIONE di come Marineo potrebbe/dovrebbe essere fra 5-10 anni. E sulla base di queste VISIONE, avviare la fase di PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE.
Ma siccome il paese non è solo vissuto dalla Giunta e dal Consiglio Comunale, bisogna attivare in questa fase pre-elettorale dei momenti di confronto con la gente per capire insieme come piacerebbe vedere domani Marineo.
A questo punto si delinea piu' chiaramente il motivo per cui correre al palazzo.

E' questo il nuovo approccio culturale al governo della città, avvicinare i cittadini alla cosa pubblica, sciegliendo il futuro insieme. E' difficile sicuramente, ma bisogna pur cominciare. Ma questo puo' essere il nuovo rispetto al passato!

Una volta condivisa in grandi linee la VISIONE di Marineo futura bisogna individuare le principali risorse finanziarie (pubbliche e private possibili) per realizzare singoli progetti secondo la PROGRAMMAZIONE. C'è ne sono diverse risorse. La piu' consistente per dotazione finanziaria è il nuovo Piano Operativo della Reg. Sicilia 2007-2013 mette a disposizione circa 15 miliardi di Euro in tanti campi. Chi saprà PROGRAMMARE E PROGETTARE (e realizzare!) interventi potrà ottenere una parte di quei fondi per il benessere della collettività. In campagna elettorale i podisti in gara dovrebbero dare evidenza della conoscenza degli strumenti di finanziamento pubblico argomentandone la fruibilità per la realizzazione di progetti locali.
Ecco che i motivi per la corsa al palazzo diventano sempre piu' chiari.

Questo è il perocorso che personalmente ritengo indispensabile per il futuro governo di qualsiasi comunità urbana (piccola e grande).
Ormai molti comuni avviano Piani Strategici di Valorizzazione Territoriale proprio per mettere insieme (PROGRAMMARE) in un quadro logico tutti gli interventi (PROGETTI) da realizzare (condivisi con i cittadini) e x intercettare piu' facilmente le risorse finanziarie indispensabili.

Se esistono altri percorsi e metodi validi che possono portare un vantaggio sociale-culturale-economico-ambientale al territorio, diversi da quello appena tracciato, sarei ben felice di conoscerli.
INSOMMA DIMMI PER COSA CORRI AL PALAZZO E TI DIRO' CHI SEI!

Nuccio Benanti ha detto...

Daniele, mandami via e-mail ora e luogo della riunione e se compatibile con i miei impegni vengo da osservatore (col casco bianco dell'Onu). Basta parole, vogliamo i fatti!!

Nuccio Benanti ha detto...

Come devo dirvelo: io con questo blog voglio fare informazione per promuovere la cultura della trasparenza e della legalità. E con l'anonimato non vado da nessuna parte! Anzi, alimentarei ulteriormente la disinformazione e il qualunquismo!
Comunque, gli anonimi "seri" possono usare la mia e-mail, chiedere di non vedere pubblicato il loro nome ed io mi farò portavoce delle loro istanze!

Anonimo ha detto...

Grazie Giuseppe e Grazie Ciro, io scrivevo firmandomi, sono stato attaccato personalmente da un anonimo, voglio continuare scrivere ciò che penso ma adesso lo faccio anche sotto anonimato. Sarei disponibile ad identificaren tutto ciò che ho scritto di fronte a persone serie come Giuseppe Ciro Nuccio ecc. ma non sono tutti come voi. Quindi se mi sarà permesso continuerò da anonimo, altrimenti lavorerò di più. ciao

Anonimo ha detto...

Continuo, con tutta la buona volonta,a non comprendere questa avversione verso un anonimato costruttivo. E dico costruttivo poiche mi sembra che il mio personalmente non è motivato dalla sterile critica ancor più dal demolire chicchessia ma dal bisogno di evidenziare discrepanze macroscopiche che impattano con una immagine fittizia spacciata per nuova.
Ovviamente mi riferisco,come è noto, ad una neo formazione che considera novo tutto ciò che puzza di vernice fresca:PD.
Nuccio, altresì spero che comprenderai che il commento costruttivo anonimo è di gran lunga più nobile rispetto ad un commento caxxata col nome ed il cognome.
Comunque la pensiate tu ed altri l'anonimato mio non è dettato dalla paura di ritorsioni nè da altre presunzioni ma è frutto di scelte personali che come tali non debbono essere sindacate, almeno spero....

Se poi ci tenete tanto a manifestarmi affetto o disgusto eccovi l'indirizzo mail:
maxmaximi@gmail.com

Lo zio franco

Nuccio Benanti ha detto...

Capisco che quella che ti è rimasta è una ferita profonda. Col tempo ti passerà. In ogni caso, in questo blog non potresti essere attaccato o criticato da anonimi, perché ci sono regole da rispettare. Prima o poi dovrai uscire dalla campana di vetro.

Capisco la tua scelta, ma anche tu devi capire la mia: non posso fare eccezioni. Se vuoi mandami qualche e-mail.

Lo zio Franco dunque ci saluta, ed io ricambio e ringraziandolo per la preziosa collaborazione.
Spero tanto che ritorni, come un novello Dalai Lama, sotto diverse ma altrettanto nobili spoglie...

Giuseppe Pernice ha detto...

Ma come? Abbiamo dunque perso lo zio? Nn bastava la latitanza degli esponenti del PD, nn potremo più neanche continuare a disquisire con anonimi degni di nota quali lo zio franco? Nn ho capito cmq se la decisione è dello zio o di Nuccio. Tant'è, scriverò immediatamente allo zio all'indirizzo che ci ha indicato.

Quanto al resto.. dobbiamo credere davvero che gli esponenti del PD nn frequentino questo blog? Nemmeno Enzo Quartuccio che pure aveva dimostrato una lodevole capacità di dialogo. Cos'è, le scuderie hanno disposto altrimenti? O il pensiero alla corsa al palazzo impegna già tutte le sinapsi a disposizione, anche le più fresche e le più rinfreschite? Manca forse in queste ultime la consapevolezza e il coraggio necessari ad esporsi? Ancora, troppe domande..

Suvvia, nn dateci ancora buca. Rischiate di confermare quanto supposto. Senza ironia.

Nuccio Benanti ha detto...

Ti farò vedere che questo "sacrificio" sarà proficuo e farà scendere in piazza un sacco di persone nuove.
Assieme al PD e a NM presto vedremo anche i primi commenti degli esponenti del POPOLO e UDC.
Dialogheremo apertamente, ci confronteremo sui nomi e sui programmi: scenderemo tutti in piazza, illuminati dalla luce del sole, e finalmente avremo la certezza che... lo marinese quando ragiona non teme né piova, né sole, né foco, né vento, ma…

Nuccio Benanti ha detto...

Zio F. ti consiglio di rivelare l'identità e di candidarti per le prossime amministrative. Ci sono giunte migliaia di e-mail di protesta e un paio di approvazione.
Pubblico uno dei tantissimi messaggi di solidarietà giunti, ovviamente, in forma anonima, ma che "firmo io" riservandomi gli eventuali diritti di autore!


Teneva svegli tutti noi,
che confronto ci aspetta poi?

Mi appassionavan le sue visioni,
che tenea fuori con arte i c...

Sento che lo zio merita tanto,
e un blog per lui io già canto.

Dai, altre visioni dello zio franco,
in questo mondo già tanto stanco.

Io per lui canto sta posse
che torni ancora con le su mosse.

Un blogger con tanto affetto,
che per un po'non firma perfetto.

Anonimo ha detto...

sono sempre stato un fautore del dialogo,ovviamente tempo permettendo,e quando sento o leggo un argomento interessante cerco di esprimere il mio pensiero.Certo, preferisco il dialogo tetè a tetè,ma non conoscendo i soggetti,approfitto di questo strumento, messo a disposizione dall'amico Nuccio.Leggendo la nota del Pernice,dove lamenta la latitanza degli esponenti del P.D., mi sorge spontanea una domanda: perchè lamentarsi del p.d. e non di tutti gli altri partiti, che tante responsabilità hanno in questo mondo politico?ma comunque, un plauso al Pernice va fatto,sol perchè,a differenza di tanti,ha il coraggio di firmarsi.Ovviamente non condivido del tutto il suo pensiero ,ma una cosa è certa:penso di non aver offeso mai nessuno,nè tantomeno lui,e gradirei non esserlo se non lo merito.Non ho mai fatto parte di nessuna scuderia(mi piacerebbe far parte di quella della Ferrari!),e non ho mai ricevuto imposizioni da chicchessia,se Pernice pensa questo di me,lo dimostri.Normalmente se una idea è valita,la sposo, se non mi convince,la contrasto, ovviamente con le regole della democrazia.Forse non sarò un buon democratico, ma tento di esserlo,sbagliare è umano e chi è senza peccato scagli la prima pietra.Per quanto riguarda la corsa al palazzo,è un pensiero che non mi tange( preferirei fare una corsa in bici che per ora non posso fare e questo mi dispiace),perchè conosco i problemi che attanagliano questo comune,e posso assicurare che non sono di facile soluzione.M
a questo è un altro discorso che spero di affrontare in seguito,ovviamente cercando sempre delle soluzioni.Resto sempre a disposizione di quanti vogliono essere costruttivi e propositivi,ovviamente anche in forma anonima,perchè penso che il confronto, è in ogni caso un fatto positivo.un saluto Enzo Quartuccio

Nuccio Benanti ha detto...

Mi hai già ringraziato una volta ed è più sufficiente. Se continui ancora diranno che ci siamo messi d'accordo... E io aspetto ancora un Rolex d’oro da parte di Giuseppe Pernice.

Hai ragione sulla "totale" latitanza degli altri partiti. Ma io penso che, per il momento, più che latitanti gli altri due soggetti politici siano proprio inesistenti: nel senso che molti consiglieri sono ancora alla ricerca di una propria collocazione. Sono (quasi) convinto che interverranno fra qualche settimana, quando avranno più certezze sul loro futuro politico.

Sulla questione dell'anonimato non ci voglio veramente più tornare. Ho detto a Giuseppe Taormina (Marineo weblog) che un tempo c’era Rai1 per tutta la famiglia; mentre ora ci sono un sacco di canali tematici rivolti alle varie fasce di pubblico (donne, bambini, sportivi, ragazzi…) e fra loro non c'è concorrenza perchè propongono cose diverse.
In questa prima fase il “target” di riferimento di questo blog è il seguente:
“persona interessata a leggere notizie di politica locale e disposta a firmare i suoi (eventuali, ma non obbligatori)interventi”.

Se non è chiaro così, vi avverto che ho studiato anche il sanscrito.

Anonimo ha detto...

se tutti i politici marinesi avessero la stessa attitudine e propensione al confronto come lo sta dimostrando Enzo Quartuccio in questo blog, penso che sicuramente Marineo starebbe guadagnando tappe importanti in questo periodo pre-elettorale.
Mancano molti del PD e degli altri partiti.
E quindi non si innescano confronti sui programmi da costruire e sulle tematiche che devono essere portate all'attenzione di tutti i cittadini.
Non entro nel merito di cosa scrive Enzo, l'importante è mettersi in discussione insieme agli altri, o "esporsi" come ho scoperto si dice a Marineo!
Enzo lo fa, qualcun altro lo sta facendo, ma sono molto pochi se paragonati a tutti i candidati che spunteranno nelle liste locali !!!
E considerato che, da una breve ricerca effettuata a Marineo, le persone che leggono i quotidiani sono in numero inferiore a quelle che quotidianamente leggono i blog marinesi, appare strano il fenomeno del non "esporsi" ancora!
Accordi da farsi, e quindi persone non esposte ;-) !

Altra cosa che ritengo valida: nei confronti, che si parli di programmi, di azioni da realizzare nei prossimi mesi/anni, di progetti utili, perchè rivangare un passato "bi-laterale" piu' o meno sterile serve poco se non si passa alla fase propositiva, da sottoporre all'attenzione dei cittadini.
Nel confronto sulle cose da fare credo si puo' trovare piu' coesione e condivisione rispetto al confronto sulle cose passate che spaccheranno sempre gli individui in blocchi politici e di partiti (cioè storia che si ripete all'infinito!)

Anonimo ha detto...

A Nuccio.
Se le espressioni usate dal neonato PD locale in un comunicato ufficiale sono risultate - nn a me soltanto - deludenti, la latitanza degli esponenti delle altre formazioni politiche è davvero triste. Come te ritengo che parecchi di loro in queste ultime settimane abbiano visitato il tuo blog: pensare che nn parlino impediti da una contingenza elettorale che riesce a mettere in discussione schieramenti, posizioni, idee personali addirittura, è davvero mortificante. Tant'è, sono convinto anch'io che verrà presto il tempo dei tromboni..

A Enzo Quartuccio.
Le pare opportuno, o in qualche modo producente, rispondere alle mie sollecitazioni scambiandole per offese? Mi scuso se l'ironia ha causato turbamenti, ma credo sia più utile rispondere alle provocazioni entrando nel merito delle questioni poste. Quindi, senza ulteriore ironia a scanso di equivoci, Le riformulo dubbi e interrogativi:

Nn Le pare che la nascita del PD locale ricalchi pedissequamente operazioni già viste in passato?: simbolo piovuto dall'alto, manifesti appesi qua e là, una lista di nomi che mette insieme eterni vecchi e nuovi giovani, e da ultimo un programma, che probabilmente ancora nn c'è.

Nn ritiene quantomeno poco felice e vecchio stile, vista l'assenza di un programma di riferimento, che il suo gruppo esordisca con una dichiarazione di sfida alle altre formazioni - quali, a proposito, ne sa qualcosa? - riducendo la campagna elettorale ad una "corsa al palazzo"?

Nn Le pare strano - lo dico per Lei - che di un gruppo che annovera tra le proprie fila fior di politicanti navigati e giovani pronti a dare il proprio contributo per il suo partito come per il bene pubblico, Lei sia il solo a volersi esprimere in un blog frequentato da centinaia di marinesi ogni giorno e dove per settimane l'argomento più discusso è stato proprio la nascita del PD?

Sarò estremamente aperto con Lei, proprio perché nn ho elementi per nn ritenerla persona degna di stima: alle scorse consultazioni amministrative ho votato per Franco sindaco e per un candidato consigliere della lista che metteva insieme FI e AN. Non ho problemi a dichiarare le mie simpatie, che come vede e come è naturale che sia, in un piccolo contesto come il nostro sono spesso trasversali; se Le pongo certi interrogativi, nn è per avversione politica, ma solo per esercitare un diritto di espressione innanzituto, e la voglia di andare a fondo attraverso una riflessione, che in riferimento alla battuta sulle scuderie ha preso la forma di una provocazione. Ma in fondo è vero: se è deludente corsa al palazzo anche quel riferimento nn è dei più salubri.
Mi auguro che ne io, ne Lei vorremo più usare terminologie da vecchia, anzi vecchissima repubblica.

Un saluto cordiale,
Giuseppe Pernice.

Nuccio Benanti ha detto...

(RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO) ciao! ci sono anche io a leggere queste pagine. e'... ciao! ci sono anche io a leggere queste pagine. e' da un po di tempo che vi seguo, ma non sono intervenuta xchè MI è sembrato che stare quì a guardare fosse più profiquo. come dissi 15 anni fa, non si può sempre stare a sentire e a giudicare da spettatori e non avere mai il coraggio di scendere personalmente in campo. ho seguito con interesse la nascita del PD a Marineo e, pur essendomi chiara la scelta(logica) di Ribaudo e del suo gruppo( sono "vecchi, ma anche coerenti), meno mi risuta quella di Enzo Q. e altri(ma sicuramente Hanno guadagnato punti nella mia personalissima graduatoria).per il prossimo futuro spero di leggere qualcosa di più intelligente di ciò che ha scritto zio franco,al quale non chiedo(e chi se ne frega) la sua identità, ma dal quale mi aspetto più coerenza nelle dichiarazioni, che frasi fatte di Seneca.......
io non mi firmerò,per protesta a chi parla di democrazia, ma non la conosce; per chi fa la morale a quanti " vecchi della politica locale" non si fanno da parte, senza però avere il coraggio di affermare che le sue non sono convinzioni ma tornacontismi.
un applauso invece per chi, pur sbagliando nella forma, ha il coraggio e la capacità, e l'onestà per poter camminare a testa alta e scrivere(FIRMANDOSI)cià che pensa.ci sentiremo presto, continuerò a leggervi e, forse tornerò im maniera non anonima.un consiglio? "N.D.S SINDACO"
Pubblica Rifiuta

Anonimo ha detto...

Quando rispondo a certe sollecitazioni,non sto a valutare se è producente o opportuno,lascio ad altri l'ingrato compito di giudicare.Certamente non sono queste le cose che mi turbano,anzi mi stimolano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda i suoi dubbi e i suoi interrogativi,penso di non essere la persona adatta a dissiparli.........

Non sono un conoscitore di vicende
politiche, da poco cerco di capire qualcosa di più,ma mi sembra che la nascita del P.D. sia , per l'Italia e per Marineo, un evento certamente innovativo. La cosa mi sta appassionando, ovviamente,ma non tutto è come uno vorrebbe, queste sono le regole del sistema democratico.

Per quanto riguarda l'affermazione "corsa al palazzo"mi sembra che stiamo dando troppa importanza ad un modo di dire,sono abituato,invece,a guardare oltre e non soffermarmi troppo sulle fesserie.

Non trovo per niente strano,anzi sono un fautore,che un gruppo di giovani stia assieme ai meno giovani,guai se non fosse così. Sono per l'integrazione fra generazioni e non per le dissociazioni.

Se altri non hanno voglia di cimentarsi in questo blog,non penso che sia obbligatorio,mi risulta che non tutti quelli del suo gruppo lo fanno,e nessuno trova da ridire, e non penso che lei sia il loro portavoce.

Le vicende comunali sono diverse dalle vicende nazionali o regionali.E non mi stranizza per niente il fatto che lei abbia votato per il sindaco Ribaudo e per il consiglio,un' altra lista,io comunque non l'avrei fatto.
Ho votato Spataro, perchè ho condiviso il suo programma,ma non appena ho capito,che non vi era voglia di realizzarlo, nè ho preso le distanze,pubblicamente e serenamente.
A proposito, so che lei fa parte di nuova Marineo, ho provato diverse volte il numero di cell. che avete messo nel vostro sito,ma non sono riuscito a mettermi in contatto con qualcuno di voi.Sono interessato all'incontro di domani pom. posso assistere? Un cordiale saluto Enzo Quartuccio.


P.S. all'anonima di Piazza Marineo:
non comprendo dove ho peccato di coerenza nell' aderire al p.d.,sono schierato con il centro sinistra,dall'inizio della mia esperienza politica,provengo dalla margherita e prima ancora dalla rete,quindi.......?!? saluti Enzo Quart.

Giuseppe Pernice ha detto...

Caro Nuccio, recupero anch'io un po' d'ironia e taglio corto. Le polemiche personali nn mi interessano, e la mia indole impulsiva - altro che moderata, come pensavi tu! - mi farebbe precipitare dentro il pozzo nero insieme al secchio e alla corda.

Del resto sono convinto sia tutta colpa tua: la battuta geniale sui passi indietro è tua, io ho aggiunto una iperbole innocente e vedi un po' dove siamo andati a finire.

Dove siamo andati a finire? Da nessuna parte, viste le ostinate diserzioni. Enzo Quartuccio come sembra giusto non risponde per altri.. dichiara di non conoscere le vicende politiche e dunque a noi nn resta che aspettare pazientemente che qualcuno venga ad illuminare questa valle oscura.

Nell'attesa io resto sospeso tra le nebbie eleuterine, sperando che nessuno voglia giocarmi tiri mancini invitandomi ad attingere un sorso..

Nuccio Benanti ha detto...

Questo è un confronto civilissimo. Per favore pensa positivo...

La mia non era una battuta. Che era disposto a fare dei passi indietro lo aveva detto Franco Ribaudo nel corso di un comizio accanto al bar di Ciro. Vuoi forse insinuare che io quella sera avevo bevuto, interpretando poi male le sue parole? Chiedi al titolare del bar: ti confermerà che prendo solo granite!

Ribaudo fa parte del coordinamento ma poi si farà ugualmente da parte? Ho capito male io? Si è espresso male lui?

Non so che dirti... Non so se gli piacciono le granite e non posso nemmeno chiederglielo, perchè se lo faccio e mi risponde qualcuno gli contesterà: "Eccolo eccolo... ancora in prima linea! Pure nel blog!"

Nuccio Benanti ha detto...

Vi informo che tutti i commenti non firmati vengono cestinati.