venerdì 29 febbraio 2008

Brancaleone e l'esperimento de lo bilanciamento senza romano


(Parte Quarta) Non avea ancor digerito la pergamena de le tasse triplicate de li rifiuti solidi et liquidi urbana, e per Brancaleone giunse lo momento di trovare una nova soluzione a lo bilanciamento de la balanza, che a li occhi de li esperti apparea ancora sbilanciata. Lo fido Abacuc convocò una riunione delli contabili di quella terra e, lo giorno seguente, tornò a li castella colla soluzione in mano. “Duce – disse, alzando il tubetto - noi avessimo uno rimedio a le tue preoccupazioni, ma questa volta per te niente pergamene da firmare, così non saressi costresto a rimangiartele a furor di femmine”. Quello che lo fido ciambellano propose era uno bilanciamento senza romano: bastavano una lenza e una lanna di quacina et silestra per fare uno longo strisciamento blu da chiamare “parcheggio al sole de li muli et caretti, a pagamento orario”. Poi aspettarono l’alba: quando lo villaggio si svuotò, Brancaleone disse: “Io non potrei a dire se l’esperimento funzionerà per lo male della balanza, ma so per certo che per la malattia della vigna ebbe già funzionato più volte. Tincite dunque…

mercoledì 27 febbraio 2008

Scenari politici: in attesa del ponte, la Sicilia non segue l'Italia


Per la corsa a palazzo dei Normanni sarà dunque battaglia tra Raffaele Lombardo (centrodestra) e Anna Finocchiaro (centrosinistra). La Sicilia, in attesa del ponte sullo Stretto, sceglie di rimanere regione autonoma anche negli scenari politici. Così, mentre a Roma è iniziato il confronto tra Berlusconi, Veltroni , Casini, Tabacci e Santanchè, a Palermo si sono ricompattati i vecchi schieramenti. Tutto il centrosinistra appoggia la candidatura della Finocchiaro; tregua anche nel centrodestra, dove si vota compatti il candidato autonomista Lombardo.

sabato 23 febbraio 2008

Non è un capello (lista civica) ma un crine di cavallo (movimento)...


(nb) Nel corso della riunione settimanale di Nuova Marineo, convocata per decidere sul futuro politico del gruppo, è emersa la volontà della maggioranza di restare movimento culturale e di cittadinanza attiva, accantonando (almeno in questa fase) l’ipotesi di presentare una lista per le prossime amministrative di giugno. In sostanza, le liste in corsa per il palazzo restano tre: quella del Popolo della Libertà, l’Udc e il Partito Democratico. Da parte sua, Nino Di Sclafani, che fino a poche ore fa era il potenziale candidato a sindaco di Nuova Marineo, per i primi di giugno ha già prenotato, con tanto di anticipo, due settimane di vacanze in una località turistica segreta.

lunedì 18 febbraio 2008

Partito Democratico di Marineo: ecco i nomi del coordinamento


(nb) Il Partito Democratico ha eletto all’unanimità il coordinamento cittadino composto da sette donne e otto uomini, nonché i due rappresentanti locali nel consiglio provinciale. Nei prossimi giorni i quindici delegati eleggeranno il Direttivo ed il Coordinatore cittadino. Ecco i nomi degli eletti: Francesca Baio, Francesco Cangialosi, Krizia Cangialosi, Francesco D'aversa, Rosamaria De Lisi, Piero Muratore, Vito Pernice, Vincenzo Quartuccio, Francesco Ribaudo, Salvatore Salerno, Anna Scarpulla, Chiara Signorelli, Cirella Spinella, Mariaconcetta Tuzzolino, Rosario Vivona. I rappresentanti di Marineo nel Coordinamento provinciale sono Chiara Signorelli e Vincenzo Quartuccio.

Amministrative a Marineo: come le vedono i nostri emigrati?


Molti marinesi che vivono in altre località italiane, in Europa e in America seguono gli avvenimenti del paese attraverso il collegamento Internet. Sarebbe interessante avere qualche vostro commento, un punto di vista più distaccato, e quindi imparziale, sulla situazione politica che va delineandosi in paese. In particolare, come vedete la nascita di nuove liste? Cosa pensate dei primi programmi che si vanno abbozzando? Che ve ne sembra dei nomi delle persone che man mano vanno emergendo nell’ambito delle discussioni?

domenica 17 febbraio 2008

Brancaleone, la gabella de li rifiuti e la rivolta delle donne


(Parte Terza) Abacuc scese da li castella con le pubbliche insegne, lo tamburo, lo forziere vuoto e la pergamena per tassare lo villaggio senza ville. “Tum tum tum, sintite sintite sintite… Per volontà di Ottone di Sassonia principe del Sacro Romano Impero, io Brancaleone da Norcia, vassallo di queste terre, marchese della Rocca et rucchicelli, barone delli Curricoli, quattro finaite, branno et pagliarotti, nonché signore dello lago di Scanzano et cannolo scomparso dell’abbatia, ordino ricco compenso di gabella per lo conferimento nello pubblico cumune delli rifiuti solidi et liquidi urbani, et similmente stallatico, sterro etc. etc... La tariffa l'avessimo aggiornata di notte a ducati tre et sostituisce la precedente che era di uno ducato...” Non ebbe finito la lettura della pergamena, che Abacuc videsi arrivare addosso un cantaro smaltato cum continuto originale, seguito da urla, abbai di cani et pitrate... Al grido di “dimissioni”, li castella vennero subitamente circondati da cinquecento donne cum fadali et armate di ramazza, che occuparono et ripulirono li saloni. Poi, consigliato da li consiglieri a mite calati iuncu, Brancagnellum diede luogo a lo pubblico mangiamento della pergamena ancora fresca e odorante d'inchiostro e non solo.

venerdì 15 febbraio 2008

Facciamo più spazio alle donne


Il 52 per cento degli elettori italiani è donna. Questo dato contrasta con la scarsa presenza delle donne nei parlamenti e nei consigli provinciali e comunali e, soprattutto, con il grande ruolo che le donne hanno assunto nella società italiana nel campo del lavoro, delle professioni, dell’istruzione, primeggiando anche in settori che fino a pochi anni fa erano appannaggio esclusivo degli uomini.
Questo ridottissimo livello di partecipazione femminile costituisce per l’Italia una patologia del sistema rappresentativo che in passato non è stato affrontato con la sufficiente incisività: infatti la quota di parlamentari donne non si è mai discostata molto dal 10 per cento, nonostante i tentativi di legiferare la materia.

martedì 12 febbraio 2008

Brancaleone, la carrozza di Bruxelles e le importanti missioni diplomatiche


(Seconda Parte) Brancaleone più che un cavaliero di ventura era un cavaliero alla sventura, lo quale si era unito ad altri scalcinati alla conquista de lo ducato et de li possedimenti della Rocca di Marineo. Lo progetto Ananas approvato in consiglio prevedeva l’iscavo di una galleria sotto lo cimitero, dove la leggenda collocava lo vaso pieno di mercurio. Prima arrivarono li muli senza la carrozza, poi la notizia che la carrozza con li ducati per costruire la mulattiera a tre corsie non sarebbe più arrivata da Bruxelles. Brancaleone, dalla sacra cima della Serra, benedisse lo suo villaggio et maledisse li saracini comunisti et lo destino crudele. Nell’istesso tempo, per protesta, lesse una sua poesia: la baguette!
Brancaleone restò per mesi et simane et iorni a meditare, uscendo solo per importanti missioni diplomatiche: consegna di targa, inaugurazione mostra, discorso convincente per festa dell’albero et commemorazioni di caduti et dufunti, riuscendo ad infervorare vivi et morti. Diceva da lo pulpito a lo morto: «Non soffrirai più lo freddo né calura. Né fame, né sete, né malanni né bastonate. Ma uno cielo sempre a bello, e l’uccelletti su li rami di arbori in fiore, e l’angioli che ti donano grandi pagnocche di pane, olio extravergine e cacio in abbundanzia, e latte e vino novo locale, e dicono: ‘Vuoi tu magiare? E piglia: beve, mangia, fatti sazio…’». E la gente guardando lo morto finalmente sereno in viso applaudiva e diceva: «Beato isso!»

domenica 10 febbraio 2008

Nasce il Partito Democratico di Marineo


Il 17 febbraio 2008 presso la sede AUSER di Marineo in Via Vittorio Veneto, avrà luogo l’assemblea costituente per eleggere il coordinamento cittadino del Partito Democratico di Marineo, che sarà composto da 15 componenti, di cui il 50% donne. Tutti i Cittadini che vogliono contribuire alla costituzione del circolo locale sono invitati a partecipare alla assemblea e presentare eventuali proposte di candidature per essere eletti nel coordinamento cittadino. Potranno partecipare al voto tutti i cittadini che hanno votato per le primarie del 14/10/2007 (elezione del segretario nazionale del PD). Per informazioni ed eventuali contatti ci si può rivolgere ai sigg.: Lo Pinto Francesco - Consigliere Comunale del PD ( Capogruppo), Quartuccio Vincenzo - Consigliere Comunale del PD, Tumminia Aurelio - Consigliere Comunale del PD, Muratore Pietro, Pernice Vito, Ribaudo Francesco, Rocco Antonino.

Si è messa in moto la macchina elettorale: aprile e giugno i mesi caldi


Il 13 e 14 aprile gli italiani saranno chiamati alle urne sia per le elezioni politiche sia per quelle amministrative. Il decreto per accorpare le due votazioni dovrebbe essere approvato giovedì prossimo dal Governo. Il Consiglio dei ministri dovrà stabilire le regole e le modalità di voto per le elezioni politiche ed indicare le procedure per le amministrative. In Sicilia, invece, per le amministrative comunali e provinciali la data più probabile resta quella del 7 e l'8 giugno 2008.

giovedì 7 febbraio 2008

Candidature a sindaco: si delineano gli equilibri del dopo Spataro


Le grandi manovre sono cominciate per delineare gli equilibri del dopo Spataro. Sulla scelta del candidato a sindaco di Marineo si susseguono incontri notturni e proposte, ma senza che vi sia ancora una base concreta in tutti e quattro gli schieramenti. Si mettono in circolazione dei nomi che poi vengono ritirati con lo scopo di sondare le reazioni degli alleati e degli elettori, per poi aggiustare nuovamente il tiro. Per il momento, nel centrodestra Forza Italia punta su Antonino Greco e Alleanza Nazionale su Salvatore Spinella Mancuso. L’Udc lavora sulla candidatura di Aldo Calderone e su quela Pino Lo Proto. Nuova Marineo resta legata al nome di Nino Di Sclafani, ma non esclude un ulteriore colpo di scena. Infine, nel Partito Democratico, in attesa delle elezioni del direttivo del partito, i nomi più quotati restano quelli di Antonino Rocco e Vito Pernice.

martedì 5 febbraio 2008

Italiani al voto col "Porcellum"


ROMA. E' giunto il momento dello scioglimento delle Camere e della fine della XV legislatura. Ieri il presidente della Repubblica Napolitano ha ricevuto al Quirinale i presidenti di Senato e Camera Franco Marini e Fausto Bertinotti. Oggi il premier Prodi salira' al Quirinale per controfirmare il decreto con cui Napolitano disporra' lo scioglimento delle Camere. Il Consiglio dei ministri fissera' poi la data delle elezioni, tra il 6 e il 13 aprile. Lo svolgemnto delle cosultazioni si terrà col sistema "Porcellum": proporzionale a coalizione e premio di maggioranza alla Camera e al Senato.

domenica 3 febbraio 2008

Combattere la mafia col sistema della lupara bianca?


(Sicily news) Mentre in Sicilia sta succedendo il finimondo, da Palermo il consigliere comunale Giovanni Greco, in rappresentanza del sindaco Diego Cammarata, è volato ad Atlantic City per andare a proporre alla Convention delle associazioni siciliane del nord-America una ricetta inedita secondo la quale per estirpare definitivamente il fenomeno mafioso “bisognerebbe eliminare la parola mafia dal vocabolario”. La notizia è apparsa su diversi giornali dell’emigrazione, fra cui il quotidiano Usa “America Oggi” che ha dedicato un articolo a firma di Domenico Delli Carpini.


venerdì 1 febbraio 2008

Un Assessore alla Cultura per tirarla fuori dal Limbo


In tutti i blog di Marineo si è scatenata la discussione relativa alla necessità di realizzare un centro aggregativo culturale giovanile in paese. Ma un centro polivalente non è fatto solo di locali ed attrezzature all’avanguardia: il contenitore deve essere, infatti, riempito di contenuti e proposte, che devono necessariamente provenire anche dal mondo politico. Quali sono le proposte dei giovani? Quali quelle dei politici? Su quali gambe cammineranno le idee dell’Assessorato alla Cultura? Fuori i nomi e i curricula dei possibili candidati.