lunedì 7 luglio 2014

Porto Franco: anche Rosario Rigoglioso tra gli artisti sdoganati da Vittorio Sgarbi


di Piazza Marineo
"Porto Franco. Gli artisti sdoganati da Sgarbi", è il titolo del volume che raccoglie le opere di 101 artisti scelti da Vittorio Sgarbi tra i circa 1000 che hanno partecipato alla prima edizione della Biennale Internazionale d'Arte di Palermo. Tra questi anche il pittore di Marineo Rosario Rigoglioso.
Il libro (EA Editore, pagine 448, a colori) è stato presentato a Palermo dallo stesso critico d'arte e raccoglie le opere selezionate con il relativo corredo critico. «La varietà e la quantità di esperienze, l’ansia di ricercare e sperimentare, la convinzione di avere individuato linguaggi nuovi – scrive Sgarbi nell’introduzione al volume – hanno moltiplicato fino al parossismo le esperienze e le proposte artistiche. Il critico è stretto tra l’onestà di registrare ciò che appare e si manifesta, e l’impossibilità di conoscere le infinite variazioni della creatività contemporanea». E aggiunge: «Io, più di altri critici in Italia, mi sono spinto ad applicare un metodo che in Francia ha una lunga tradizione nei Salons des Refusés, nei quali fu possibile riconoscere, in tempi meno difficili e meno ‘affollati’, artisti come Manet e Gauguin. Così ho pensato di aprire la Biennale di Venezia a molti più artisti di quelli che corrispondevano a un mio gusto o a un mio pregiudizio. E ora, a margine di esperienze come la Biennale di Palermo e la Biennale della Creatività ho preso visione di migliaia di proposte, ben sapendo che altrettante e più non si rivelano o hanno altri, diversi canali. Intanto, dunque, prendiamo atto di questa realtà, come una costellazione in un firmamento in continua espansione».