sabato 31 marzo 2012

Marineo, pubblicato il bando per le borse di studio per l'istruzione


di Fabio Cangialosi*
MARINEO. E’ stato pubblicato il bando per l’assegnazione di borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l'istruzione dei propri figli anno scolastico 2011/2012.
Per accedere al beneficio i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore devono appartenere a nuclei familiari con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore o uguale ad euro 10.632,94, riferito al reddito 2010. L’istanza di partecipazione unitamente ai suoi allegati dovrà essere presentata entro il termine improrogabile del 30 aprile 2012. Va consegnata esclusivamente presso l’Istituzione Scolastica frequentata, che provvederà a trasmetterla al Comune di residenza per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado Statali e paritarie e alla Provincia per gli alunni delle scuole secondarie di 2° grado statali e paritarie.
>> Bando - Istanza
* Assessore alle Politiche scolastiche e formative

giovedì 29 marzo 2012

Marineo, un paese una storia: incontro dibattito e Dvd al Castello


di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 31 alle ore 18, presso il Castello Beccadelli, la Pro Loco di Marineo presenta il Dvd di Totus Tuzzolino “Marineo, un paese una storia”.
Si tratta di un lungometraggio (proiettato in prima visione nel mese di agosto in piazza Castello) che ripropone alcune immagini della seconda metà del secolo scorso, raccolte dal regista a Marineo. Seguirà un dibattito ai fini del recupero della memoria storica della Marineo del Novecento. Al termine dell’incontro sarà anche distribuita una copia del Dvd.

mercoledì 28 marzo 2012

Villafrati, un successo il musical “Pipino il Breve” di Tony Cucchiara


di Provvidenza Cuccia*
VILLAFRATI. E' stato rappresentato il 24 e il 25 marzo, al teatro del Baglio di Villafrati, il Musical “Pipino il Breve” di Tony Cucchiara a cura del laboratorio di aggregazione sociale gestito dalla Cooperativa "Nuova Generazione" di Trabia.
Il laboratorio di aggregazione sociale di Villafrati è un progetto promosso dal Comune di Villafrati che da diversi anni e con numerose attività coinvolge diverse generazioni di villafratesi. Lo spettacolo ha visto la partecipazione di un pubblico numerosissimo ed entusiasta. Gli ottimi esiti sono stati registrati grazie ad una grande sinergia tra giovani e anziani, operatori del laboratorio e giovani volontari che per circa un anno hanno lavorato proficuamente, al fine di realizzare un musical realizzato con buone professionalità, ma soprattutto con il cuore. (continua)
* Assessore Istruzione, Cultura, Politiche giovanili e Lavoro
Comune di Villafrati

Marineo, dal 1°maggio piatti e bicchieri di plastica da differenziare


di Carlo Greco
MARINEO. A partire dal 1° maggio, anche a Marineo i piatti e i bicchieri di plastica “usa e getta” potranno essere conferiti nella raccolta differenziata “porta a porta” della plastica, anziché tra i rifiuti non riciclabili.
Il coordinamento Anci Conai ha deliberato importanti modifiche alla raccolta differenziata della plastica, che fino ad oggi escludeva piatti e bicchieri monouso perché non classificati come imballaggi. Come prima amministrazione in Sicilia ad avere aderito alla strategia "Rifiuti zero", siamo molto soddisfatti della decisione presa dal comitato di coordinamento Anci Conai. Questa variazione permetterà, infatti, al nostro Comune di aumentare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata. Anche i cittadini potranno dare una mano all'ambiente: diminuendo il volume del sacchetto dell'indifferenziato e innescando una filiera virtuosa.

martedì 27 marzo 2012

"Il Risorto, oltre il dolore e la croce" rappresentato dai giovani di Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Nella foto di Gabriele Signorelli, la Basilica di San Francesco all'Immacolata di Messina, il più antico luogo di culto francescano della Sicilia, che il 25 marzo ha ospitato il musical "Il Risorto, oltre il dolore e la croce" rappresentato dai giovani di Marineo.
Clicca sulla foto per ingrandire

lunedì 26 marzo 2012

Giovani di Marineo al raduno del movimento francescano di Sicilia


di Piazza Marineo
MARINEO. Circa ottocento giovani per tutta la giornata di domenica hanno animato l'MgFest, l'annuale raduno del Movimento giovanile francescano di Sicilia, svoltosi quest’anno a Messina.
L'evento rappresenta il culmine di un anno di cammino portato avanti in tutte le comunità francescane dell'isola sulla linea della proposta formativa della Pastorale giovanile e vocazionale dei Frati Minori Conventuali di Sicilia. Titolo scelto per la manifestazione "Vogliamo vedere Gesù". Le testimonianze sono state introdotte da fra Francesco Saverio Beninati, coordinatore della Pastorale Giovanile e Vocazionale dei Frati Minori Conventuali di Sicilia, ed intervallate da momenti musicali. Nel pomeriggio la Basilica di San Francesco si è trasformata in un grande palcoscenico per ospitare il musical "Il Risorto, oltre il dolore e la croce", di Daniele Ricci e messo in scena dai giovani della parrocchia di Santi Ciro e Giorgio di Marineo. A chiudere l'intensa giornata di fede e riflessione la celebrazione eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Messina, Calogero La Piana.

domenica 25 marzo 2012

Pallavolo, le atlete dell'oratorio di Marineo giocano in un torneo Csi


di Piazza Marineo
MARINEO. Seconda vittoria di fila per le ragazze della squadra di pallavolo dell'oratorio “Ss. Ciro e Giorgio” di Marineo.
La formazione femminile marinese sta partecipando ad un torneo del Centro sportivo italiano, che vede la partecipazione di diverse squadre della provincia di Palermo. Nella foto, Maurizio Inguì (allenatore), Martina Basilico, Simona Scrò, Elisa Quartararo, Federica Li Catri, Giuliana Spinella, Rosario Minì (allenatore), Chiara Cangialosi, Ivana Garofalo, Giusy Spinella, Sofia Staropoli, Fabiola Antonuzzo, Chiara Randazzo, Claudia Pulizzotto.

sabato 24 marzo 2012

Proseguono le attività del progetto di continuità nelle scuole di Marineo


di Cira Di Silvestre*
MARINEO. Il 19 marzo ha avuto luogo l’incontro di primavera dei “Pulcini un po’ cresciuti” della scuola dell’Infanzia, cioè dei bambini che si apprestano a passare alla scuola primaria il prossimo anno scolastico.
L’incontro si è svolto presso la villa comunale della Variante e, complice il bel sole primaverile, ha visto presenti la dirigente della Direzione Didattica di Marineo, prof.ssa Rosa Crapisi, che ha dato il via alle attività, le insegnanti che le hanno coordinate, i bambini che le hanno animate ed il signor sindaco Francesco Ribaudo che si è prodigato perché la villa comunale (curata dal sig. Carmelo Spinella dell’Auser) accogliesse tutti nella massima sicurezza. L’attività è parte di un ampio progetto di continuità tra i tre segmenti di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria I grado) e vede coinvolti insegnanti ed alunni delle classi-ponte. La finalità di tale progetto è quella di favorire una transizione serena sul piano pedagogico tra i tre ordini di scuola. Nel corso del corrente anno scolastico, infatti, sono già stati effettuati degli incontri che hanno visto coinvolti gli alunni e le insegnanti delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado in attività laboratoriali sul Carnevale presso la Scuola secondaria di I Grado “L. Pirandello” di Marineo. (continua)
* Insegnante - Funzione Strumentale per la continuità

venerdì 23 marzo 2012

Ripartire per nuovi orizzonti: la nascita del Masci a Marineo


di Masci Marineo
MARINEO. “Siamo arrivati da mille strade diverse, in mille modi diversi, in mille momenti diversi, perché il Signore ha voluto così”. I versi di questo canto danno il senso della comunità Masci (acronimo che significa Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) che abbiamo costituito. “Semel scout semper scout” – una volta scout, sempre scout.
Molti di noi hanno percorso la stessa strada da ragazzi (se pur in tempi diversi), hanno assaporato la bellezza della vita all’aperto, hanno scoperto la gioia della condivisione, hanno ascoltato il battito del proprio cuore ma anche di chi gli camminava accanto, hanno sentito il “respiro di Dio” attraverso la natura, hanno forgiato il carattere superando le difficoltà, hanno vissuto tante avventure meravigliose. Poi con la partenza (dopo i 21 anni) si sono impegnati a vivere i valori della legge e della promessa nella vita, quella vera, quella dura, quella del lavoro, della famiglia, dell’impegno sociale (molti di noi hanno continuato anche a svolgere il servizio educativo come capi nell’Agesci per parecchi anni). (continua)

giovedì 22 marzo 2012

Ambiente e rifiuti nella Valle dell'Eleuterio, anche Marineo su Tse


di Piazza Marineo
MARINEO. Venerdì 23 marzo alle ore 20 il sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo, sarà ospite, insieme ad altri amministratori del territorio, della trasmissione "Tse Informa" su Telescouteuropa.
Nel corso della puntata, condotta da Sebastiano Corso, sarà trattato il tema "Ambiente e Rifiuti nella Valle dell'Eleuterio". La diretta avrà durata di un’ora. Ai telespettatori, che potranno seguire la trasmissione anche online su www.tsetv.it, sarà data la possibilità di intervenire in diretta con le loro proposte e domande chiamando il numero telefonico 091.8734369 o postando i contributi sulla bacheca del gruppo facebook “Tse Informa Misilmeri”. Per informazioni è possibile inoltre contattare la redazione su info@tsetv.it.
>> Segui la diretta Tse online

mercoledì 21 marzo 2012

Spring Break Barbagianni Night III, festa a Marineo di musica e colori


di Piazza Marineo
MARINEO. Venerdì 23 marzo, a partire dalle ore 22, Spring Break Barbagianni Night III.
Barbagianni Artpub ripropone anche quest'anno l'ormai consueto appuntamento per dare il benvenuto alla primavera. Alla consolle ci sarà Mr. Conant Dj ed è gradita la partecipazione alla festa carichi di energie positive e vestiti a tema per la serata: da figli dei fiori o comunque colorati.

lunedì 19 marzo 2012

Operatore per l’infanzia, tredici stagiste nelle scuole di Marineo


di Fabio Cangialosi
MARINEO. Grazie ad una convenzione stipulata tra il Comune e l’Isvire, tredici stagiste coadiuveranno per un mese le insegnanti di Marineo.
Nell’ambito del tirocinio previsto dal corso di formazione per il conseguimento della qualifica di “Operatore per l’infanzia”, infatti, due corsiste sono state assegnate all’asilo nido comunale, mentre altre undici sono state suddivise tra tre plessi della Direzione Didattica “San Ciro” di Marineo. La durata del programma di stage sarà di 28 giorni lavorativi, che prevedono un impegno di 6 ore giornaliere per complessive 168 ore, senza alcun costo per il Comune.

sabato 17 marzo 2012

La tavolata di san Giuseppe a Marineo, una tradizione che si rinnova


di Nuccio Benanti
MARINEO. Espressione di una tradizione che ogni anno si rinnova a Marineo è la tavolata di san Giuseppe, allestita davanti alla Madrice dalla confraternita di Gesù Maria e Giuseppe.
Le antiche civiltà agropastorali associavano le feste agrarie a eventi naturali, attribuendo loro un significato propiziatorio. Non a caso la festa di san Giuseppe coincide con l’equinozio di primavera. L’uso di allestire mense sugli altari risale, infatti, ad epoche molto antiche ed è diffuso su tutto il Mediterraneo. Preparare il banchetto sacro (la “tavulata”) addobbato con simboli agresti ha una chiara funzione di propiziazione. Il segno dell’abbondanza è rappresentato dalla presenza generosa di ortaggi e frutta. Inoltre, i generi alimentari offerti per l’occasione ai bisognosi rappresentano il trionfo della carità e della solidarietà cristiana. Simboli cristiani sono evidenti anche sul pane: a Marineo quello dedicato a san Giuseppe ha la forma di bastone; quello dedicato a Maria la forma di palma; mentre a Gesù è dedicata una corona in segno di regalità e martirio. La ricorrenza di san Giuseppe oltre ad essere la festa della vigilia dell'equinozio di primavera, del risveglio della natura, dell’abbondanza e della solidarietà cristiana è anche la festa della famiglia, che attraverso la preparazione del pranzo votivo (la pasta con le sarde) ritualizza un momento quotidiano della tradizione e della cultura contadina.

venerdì 16 marzo 2012

A scuola di tutela dell'ambiente con Rotaract e giocatori del Palermo


di Fabio Cangialosi
MARINEO. Un concorso per sensibilizzare gli alunni della scuola elementare di Marineo all’importanza della raccolta differenziata, del riciclo e riuso dei rifiuti, traducibili in comportamenti più consapevoli e responsabili.
L’iniziativa del Rotaract Club di Palermo, realizzata in collaborazione con il Comune di Marineo e la Direzione Didattica “San Ciro”, ha per oggetto il tema del riciclo e del riuso. Gli alunni dovranno realizzare un elaborato che metta in evidenza il valore della raccolta differenziata per la tutela dell’ambiente, che sottolinei il ruolo importante dei cittadini, ed in particolare i ragazzi e delle famiglie. A conclusione del progetto, tutti gli elaborati saranno esposti all'interno della scuola, mentre i migliori lavori verranno premiati nel corso di una cerimonia alla presenza dei giocatori del Palermo calcio.

giovedì 15 marzo 2012

Imposta sugli immobili, conferenza cittadina del Sindaco di Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Martedì 27 marzo, alle ore 20, presso la sala conferenze del Castello Beccadelli, conferenza cittadina del sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo.
Nel corso dell’incontro verranno illustrate le novità sulla nuova imposta sugli immobili Imu, che attualemnte esclude le agevolazioni sulle unità abitative destinate ad abitazione principale concesse in comodato d'uso gratuito da parenti. Un onere non indifferente per tutti coloro che sono titolari di più appartamenti od immobili ai quali, ancorché abitati dai figli o parenti in primo grado, secondo la norma va applicata l’aliquota dello 0,76 e non va più riconosciuta la detrazione della prima casa.

mercoledì 14 marzo 2012

Marineo, per RistorArte una mostra antologica di Totò Pernice


di Nuccio Benanti
MARINEO. Nell’ambito della rassegna “RistorArte”, dal 17 marzo al 30 aprile, il ristorante museo etnoantropologico “La Sovarita” - di Salvatore Pulizzotto - espone una antologica di Totò Pernice.
Si tratta di 20 dipinti realizzati in epoche diverse e con diverse tecniche (olio su tela, acquarello…), tra Marineo e gli Stati Uniti d’America, dove l’artista si è trasferito alla fine degli anni ‘60. Sal Pernice, marinese di nascita, tiene la sua prima mostra proprio in quegli anni a Marineo, al Circolo Omnia. La sua vocazione artistica nasce nel contesto socio-culturale locale e si alimenta presto di esperienze diverse. Nel 1968 si trasferisce, infatti, nel New Jersey, dove continua a coltivare la sua grande passione, il disegno, avendo tra l’altro l’opportunità di lavorare come designer. La sua prima esposizione in America viene allestita a Garfield, in occasione del Gala della San Ciro Society del 1969. La presentazione nella brochure della presente mostra antologica è a cura di Franco Vitali, che scrive: «Sal Pernice definisce il suo talento un dono di natura». Ma è chiaro che le tonalità che pervadono molti dei suoi quadri e i tratti sapienti del pennello mostrano anche una sensibilità ed un bagaglio di cultura acquisiti nel tempo.

martedì 13 marzo 2012

L'happy hour 23, un'ora felice con i gruppi parrocchiali di Marineo


di Parrocchia di Marineo
MARINEO. Ti vogliamo regalare un’ora felice, per questo motivo abbiamo preparato un incontro al Castello di Marineo.

domenica 11 marzo 2012

Raggiunto un importante obiettivo: l'autonomia della scuola di Marineo


di Francesco Ribaudo*
MARINEO. A partire dal prossimo anno scolastico, Marineo avrà un proprio Istituto comprensivo che accoglierà circa 760 alunni delle scuole dell'obbligo: materna, elementare e media.
La proposta per l’accorpamento delle scuole di Marineo, avanzata dell’amministrazione comunale e dal consiglio di circolo didattico, è stata accolta dal Tavolo tecnico sul dimensionamento della rete scolastica in Sicilia, ed adesso controfirmata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Abbiamo raggiunto un importante risultato per la nostra comunità scolastica, che avrà finalmente una propria autonomia, che inciderà positivamente sul percorso formativo degli studenti. Sappiamo che la notizia, oggi ufficiale, è stata una doccia fredda per quanti hanno ostacolato questo progetto per raggiungere obiettivi personali e clientelari, andando contro gli interessi della nostra comunità scolastica. Ora possono rassegnarsi. La dipendenza della nostra scuola media dall’Istituto di un altro Comune era contro ogni logica, considerato che Marineo ha sempre avuto i numeri (e la storia) per avere una propria autonomia. L’essersi attivati con forza e determinazione per sottolineare l’irrazionalità delle scelte sbagliate fatte in passato ha fatto sì che alla fine a prevalere fossero la ragione ed il buon senso, nell’ottica di un buon funzionamento dell’istituzione e del risparmio previsto dall’ultima Finanziaria. Il nuovo “Istituto comprensivo di Marineo” avrà, infine, una propria denominazione non appena si insedierà il nuovo Consiglio d’Istituto, che avanzerà specifica proposta di concerto con le istituzioni locali.
* Sindaco di Marineo

sabato 10 marzo 2012

Istituto Comprensivo di Marineo, notificato il decreto di istituzione


di Fabio Cangialosi*
MARINEO. E’ stato notificato alle istituzioni scolastiche il decreto n. 806 che rende operativi gli interventi di razionalizzazione e dimensionamento della rete scolastica della Sicilia.
Tra gli interventi migliorativi decisi dall'Assessore Regionale per l'Istruzione, Mario Centorrino (nella foto), anche il cambio di aggregazione della Scuola Secondaria di 1° grado di Marineo dall’Istituto Comprensivo di Bolognetta al Circolo Didattico di Marineo e trasformazione di quest’ultimo in Istituto Comprensivo. E’ riconosciuta alla nuova Istituzione scolastica l’autonomia amministrativa, organizzativa, didattica, di ricerca, di progettazione e sperimentazione educativa. A decorrere dall’anno scolastico 2012/2013 è attribuita anche la personalità giuridica.
Decreto n.806 - Lettera di notifica
* Assessore alle Politiche scolastiche

venerdì 9 marzo 2012

Trailer de La Passione di Cristo, a cura del Gruppo Scout Marineo I


di Piazza Marineo
MARINEO. Trailer de La Passione di Cristo, a cura del Gruppo Scout Marineo I. Venerdì 30 marzo 2012, ore 20.30, chiesa Madre di Marineo.

giovedì 8 marzo 2012

Rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie presso il Comune di Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Si sono svolte dal 5 al 7 marzo le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali del personale in servizio presso il Comune di Marineo e l’Unione dei Comuni “Dall’Eleuterio a Rocca Busambra”.
Il risultato conferma la forte presenza dei sindacati confederali. Presso il Comune di Marineo sono risultati eletti: Mario Namio e Pina Di Sclafani del sindacato CGIL (27 voti), Giusanna Calderone e Salvatore Arnone del sindacato CISL (23 voti), Carmelina Oliveri del sindacato CSA (13 voti), mentre il sindacato DICCAP (6 voti) non avrà nessun rappresentante. Per quanto riguarda l’Unione dei Comuni di Marineo, Bolognetta e Villafrati sono risultati eletti: Salvina La Barbera del sindacato CGIL (11 voti), Vincenzo Triolo del sindacato CISL (7 voti), Antonino Triolo del sindacato CSA (3 voti).

mercoledì 7 marzo 2012

Presentazione a Corleone: Ernesto Balducci. La parola di Dio nella storia


di Piazza Marineo
MARINEO. Padre Ernesto Balducci pronunciava le sue omelie domenicali nell’antica Badia Fiesolana, alle porte di Firenze. Qui vi era stato confinato per le sue idee troppo progressiste.
Le omelie vanno dagli anni Settanta fino alla Pasqua del 1992; furono raccolte e pubblicate in dieci volumi. A vent’anni dalla morte del prete toscano, una delle figure più libere e originali nella Chiesa italiana, l'Autore scrive questo libro con il segreto desiderio che altri uomini e altre donne possano accostarsi alla meditazione balducciana e suscitare nuove nuove speranze di futuro. Il testo narra come nascevano quelle omelie, quali ne erano il linguaggio, le caratteristiche e i temi essenziali o più ricorrenti. Per Balducci era necessario «coniugare una vita pienamente immersa nei problemi del tempo e la fede nella Parola che non passa». Egli era convinto che la parola di Gesù di Nazaret, se opportunamente liberata dai rivestimenti religiosi e da appropriazioni di vario tipo, può ancora essere accolta come qualcosa di inedito, capace di svegliare dal sonno le coscienze per amare la giustizia e «stabilire il diritto», prima di tutto a favore della liberazione degli scartati della terra.
Rosario Giuè - Paoline Editoriale Libri
Marzo 2012, 208 pagine
Acquista online

martedì 6 marzo 2012

Tradizioni popolari a Marineo: la salute come equilibrio complessivo


di Nuccio Benanti
MARINEO. Diversi studiosi hanno messo in luce come nella cultura tradizionale popolare siciliana vi sia una stretta relazione fra corpo, ambiente e malattia: la salute è conseguenza di un equilibrio complessivo.
In tal senso, "lu scantu”, in quanto modificazione di un equilibrio iniziale, può essere all’origine di diverse "malattie". A Marineo la cura per "tagghiari lu scantu" viene ancora oggi praticata da terapeuti tradizionali ed è suddivisa in due fasi: la diagnosi e il trattamento. Gli strumenti utilizzati sono: un legnetto, un bicchiere d’acqua, una tazzina da caffè, olio e aglio e, infine, la forza della parola. Per scoprire se il paziente è colpito da "scantu", lo specialista usa la tazzina unta ai bordi di olio e aglio: se questa resta aderente allo stomaco del paziente, significa che al suo interno sono presenti i "vermi da scantu", il cui equilibrio è stato alterato dalla scossa causata dallo spavento. L’incantesimo consente di placare queste presenze nocive. Il legnetto utilizzato è dotato di poteri speciali. L’operatore fa dei segni di croce sulla bocca, sulla fronte, sulle spalle e, infine, sullo stomaco del paziente, dove preme con più forza. Poi getta il legno dentro un bicchiere d’acqua, mentre ammalato e curatore recitano assieme una preghiera. Lo spavento si materializza nelle bollicine che usciranno dall’acqua. Quindi, lo spaventato ne beve un sorso e il resto viene gettato fuori casa. L’operazione viene ripetuta per tre volte. Alla terza seduta terapeutica, infatti, il legnetto non emetterà più bollicine. La formula scongiuratoria viene recitata sottovoce perché è segreta: custodita gelosamente, può essere rivelata solo a fine attività, cioè quando una persona anziana consegna il rituale e il legnetto ad un nuovo operatore. La formula è composta da due parti: l’exemplum mitico e la parte liberatoria.

sabato 3 marzo 2012

La Misericordia di Marineo inaugura la nuova ambulanza dei volontari


di Piazza Marineo
MARINEO. Domenica 4, alle ore 19, la Confraternita di Misericordia di Marineo inaugurerà una nuova ambulanza acquistata con il contributo dei volontari.
Questo il programma: alle ore 18 partenza del corteo dalla sede della Misericordia di via Roma; alle ore 19 santa messa presieduta dal padre correttore don Leo Pasqua; alle ore 20 la cerimonia di benedizione. La Misericordia, presente a Marineo dal 1996, svolge diverse attività di volontariato: servizi di trasporto ospedalieri con ambulanza o automedica verso ospedali e case di riposo; il banco alimentare; l'associazione è stata anche una tappa di passaggio per tanti giovani marinesi che hanno svolto il Servizio Civile Nazionale; inoltre, i volontari della Misericordia annualmente organizzano dei corsi di soccorso di base e avanzato e sono impegnati in servizi di protezione civile, antincendio e servizio d'ordine nel corso di pubbliche manifestazioni.

venerdì 2 marzo 2012

Ciro Giuseppe Randazzo, neurochirurgo che fa onore ai “Marinesi nel mondo”


di Francesco Ribaudo*
MARINEO. Ho appreso con immenso piacere che quest’anno la Federazione siciliana del New Jersey onorerà con il premio “Trinacria Award Recipient” il Dott. Ciro Giuseppe Randazzo, figlio di Ciro e Antonina Zuccaro.
È con vero orgoglio che accolgo la notizia che sottolinea ancora una volta come i nostri concittadini di Marineo, trasferitisi in varie parti del mondo, continuano a portare alto all’estero il nome del nostro paese, ricevendo onorificenze e riconoscimenti in ogni campo. Il Dott. Ciro Giuseppe Randazzo, distintosi nel campo della Chirurgia neurologica e neurovascolare, e stimato Assistente Professore presso il Thomas Jefferson Medical College, ha percorso una carriera brillante e meritevole di apprezzamento, distinguendosi sotto il profilo sociale, umanitario, di assistenza e responsabilità verso la comunità italoamericana. Mi coglie l’obbligo, quindi, augurare al Dott. Randazzo e a tutta la comunità siciliana del New Jersey, soprattutto ai cittadini di seconda generazione, di continuare la strada intrapresa dai pionieri con ottimi risultati, proseguendo a diffondere il nome e i valori della nostra Italia e rendendoci orgogliosi di avere dato loro i natali. È anche per questi motivi che l’Amministrazione comunale di Marineo ha dato vita alla giornata dei “Marinesi nel mondo”, che si celebra ogni anno in agosto al fine di rinsaldare il filo spezzato nei primi del Novecento a causa dell'emigrazione. Il Sindaco, la Giunta e la cittadinanza tutta sono in piena sintonia con la decisione della Federazione siciliana del New Jersey che, nell’ambito di una prassi consolidata nel tempo, ha scelto di nominare e festeggiare il Dott. Ciro Giuseppe Randazzo, personalità che fa onore ai “Siciliani nel mondo”.
* Sindaco di Marineo