mercoledì 29 febbraio 2012

Consulta giovanile, gli amministratori programmano con i ragazzi di Marineo


di Nuccio Benanti*
MARINEO. Mercoledì 7 marzo, alle ore 18, presso il Municipio (corso dei Mille, 127) si terrà un incontro della Consulta giovanile aperto a tutti ragazzi di Marineo.
La Consulta è il luogo specifico dove i giovani possono avere la parola sui problemi riguardanti il Comune e le molteplici realtà che li riguardano. In armonia con quanto previsto dallo Statuto comunale, la Consulta dei giovani ha infatti funzioni consultive e può esprimere pareri sugli atti dell’amministrazione comunale in materia di tematiche giovanili. In particolare, può proporre iniziative atte a valorizzare le risorse presenti in Marineo nell’ambito della realtà giovanile; favorire il pieno e responsabile inserimento dei giovani nel tessuto sociale; attuare ricerche ed elaborare studi sulla condizione giovanile e sui fattori di disagio; approntare proposte in ordine alla organizzazione di attività in favore dei giovani.
* Assessore alla Cultura

martedì 28 febbraio 2012

"Sarò leone": nuovo libro della poetessa di Marineo Laura La Sala


di Piazza Marineo
MARINEO. Nell’ambito del concorso libri di-versi in diversi libri, Libreria Editrice Urso ha selezionato e pubblicato il libro di poesie di Laura La Sala "Sarò leone".
Scrive Nino Barone sul risvolto di copertina: "La poesia di Laura La Sala è un surrogato di emozioni al quale il lettore non può sottrarsi; i suoi versi scorrono come l’acqua di un torrente, limpidi e pregni di un sentimento vero, autentico che trascina, coinvolge, travolge. Le sue parole si susseguono semplici ma penetrano nell’anima scuotendo coscienze. Anche in queste liriche in lingua Laura non si smentisce perché riesce a farsi voce del suo popolo, quel popolo attaccato ai veri valori della vita e lei nel popolo riesce carpire bisogni, emozioni, sentimenti. La sua sensibilità oltrepassa i confini dell’immaginazione quando descrive con realismo il suo tempo: ricordi, amori, affetti. Una poetessa destinata senz’altro a lasciare una indelebile traccia nel panorama letterario siciliano e che ha conquistato con la sua opera una fetta importante nel mondo della poesia. Una poetessa che predilige il verso libero dove ritmo, assonanze, suono, entrano in simbiosi con i contenuti raggiungendo una elevata espressività linguistica ed un lirismo eccellente. I suoi versi sono immediati e spontanei ma dirompenti al contempo; la sua è vera poesia, quella che nasce da chi vede con gli occhi dell’anima".

lunedì 27 febbraio 2012

Anche Marineo tra i protagonisti del convegno Rifiuti Zero in Sicilia


di Piazza Marineo
MARINEO. Ci sarà anche il Comune di Marineo tra i protagonisti del convegno “I comuni Rifiuti Zero in Sicilia: buone pratiche per una gestione sostenibile dei rifiuti”.
L'incontro si svolgerà il 24 marzo presso la Sala congressi Marconi di Alcamo e servirà a dare un punto di slancio per le amministrazioni siciliane che intendono intraprendere il percorso delle buone pratiche con l’adesione alla strategia internazionale “Rifiuti Zero”. Prevista anche la presenza del professore Paul Connet, ideatore del protocollo internazione “Zero Waste”. Attraverso dei passi graduali, anche nell'Isola è possibile gestire i rifiuti urbani in modo da valorizzarne le risorse come avviene nel ciclo della natura.
Programma - Scheda di partecipazione

venerdì 24 febbraio 2012

Regione, firmato il decreto del consorzio "Marineo Naturae Cultura"


di Bollettino Comunale
MARINEO. L’assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi, ha firmato il decreto di accreditamento del consorzio centro commerciale naturale “Marineo Naturae Cultura”.
Si tratta di un sistema di 20 esercizi commerciali e associazioni (le adesioni sono ancora aperte) integrati fra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio. Mettendosi insieme, gli associati possono ora accedere a finanziamenti specifici sia individualmente che in maniera consorziata. Anche il Comune di Marineo potrà partecipare a specifici bandi per il miglioramento della fruizione delle rete commerciale locale. Il consorzio, nato dalla proposizione dell'amministrazione comunale e il sostegno dell’Assessore alle attività produttive, Salvatore Trentacosti, ha scelto Salvatore Sclafani come presidente. «Turismo e commercio – dice il sindaco Francesco Ribaudo - oltre che in qualità e offerta potranno crescere anche nell'immagine e nel proprio modo di proporsi, esaltando l’aspetto dell'aggregazione di molteplici individualità».

giovedì 23 febbraio 2012

Marineo, l'Agesci celebra il fondatore dello scautismo Baden-Powell


di Piazza Marineo
MARINEO. Domenica 26 febbraio il gruppo Agesci Marineo 1 celebra la nascita del suo fondatore Baden-Powell con una giornata di attività.
Il programma prevede: alle ore 9 l’issa bandiera e l'apertura della settimana internazionale dello scautismo in piazza Sainte Sigolene; alle 10 sono previste attività sul tema “Salviamo il nostro Pianeta, assicurando sostenibilità ambientale”; alle 14.30 in chiesa Madre proiezione di un video sui 50 anni di scoutismo a Marineo; alle 15 messa in chiesa Madre; e per finire, alle 16 l'ammaina bandiera.

martedì 21 febbraio 2012

Velocità ed alcol negli incidenti stradali: lettera ai giovani di Marineo


di Angela Costa
MARINEO. Sono solo le 8,30 di un sabato qualunque quando un telefonata mi sconvolge la giornata: Vincenzo non ce l’ha fatta. L’intero paese si è svegliato tramortito da una notizia che oramai non si aspettava più.
Avevamo pregato e sperato che questo nostro giovane riuscisse a farcela, che ritornasse tra noi. Inutile nascondere che la notizia mi ha fatto ripiombare indietro nel tempo e che il mio pensiero sia stato di ringraziamento per quello che Dio aveva risparmiato alla mia famiglia. Il secondo è stato per quei genitori che ho conosciuto dietro quella maledetta porta bianca; alle ore di attesa e alla speranza che da lì escano solo buone notizie. Chi ha vissuto anche solo un giorno la realtà di una rianimazione capisce ciò che voglio dire. Poi ho ripensato ai giovani che, purtroppo, ho conosciuto e visto volare via velocemente, nei migliori anni della loro vita. Davide, Marco, Danilo. Due di loro hanno condiviso i primi anni scolastici e poi lo stesso crudele destino di una morte precoce sulla strada. Altri nostri giovani, invece, hanno avuta salva la vita, ma a causa delle medesime esperienze, si ritrovano oggi a lottare contro profonde cicatrici del fisico e dell’anima. (continua)

sabato 18 febbraio 2012

Carnevale, a Marineo sfilata in maschera e degustazione di dolci


di Piazza Marineo

MARINEO. Domenica 19, a partire dalle ore 15, carri allegori e maschere sfileranno per le vie del centro storico di Marineo.
Prevista anche una degustazione di dolci tipici del carnevale marinese: tartanelli, sfinci, cannoli e chiacchere. La manifestazione del carnevale vede quest’anno una serie di appuntamenti molto interessanti, volti a mantenere intatto il fascino e gli aspetti peculiari del carnevale marinese. Tra questi, il laboratorio dolciario dell’Auser che per una intera settimana ha impegnato anziani e alunni della scuola elementare nella preparazione di dolci tipici che verranno offerti ai visitatori a conclusione della sfilata.

giovedì 16 febbraio 2012

Raccontare la vita, raccontare la migrazione: presentazione a Palermo


di Piazza Marineo

PALERMO. Martedì 28 febbraio, alle ore 16, presso l'Aula Seminari della Facoltà di Lettere e Filosofia a Palermo.
Presentazione del volume AA.VV. “Raccontare la vita, raccontare la migrazione”, a cura di Santo Lombino, Adarte editori. Interverranno Gaspare Rino Greco, Luisa Amenta, Marina Castiglione, Salvina Chetta, Mario G. Giacomarra, Nicola Grato, Santo Lombino, Salvatore Nicosia, Marco A. Pirrone, Tullio Prestileo, Giovanni Ruffino, Giuseppe Saja, Fulvio Vassallo Paleologo, Francesco Virga.

martedì 14 febbraio 2012

Arte contemporanea, ammissibili due progetti del Comune di Marineo


di Bollettino Comunale
MARINEO. Il Dipartimento dei Beni Culturali e dell´identità siciliana ha pubblicato l´elenco dei progetti ammissibili nell'ambito del PO FESR 2007-2013 Linea di intervento 3.1.3.3.
Due progetti presentati dal Comune di Marineo per lo sviluppo di servizi culturali al territorio e alla produzione artistica e artigianale che opera nel campo dell´arte e dell´architettura contemporanee e intitolati "Marineo naturarte contemporanea" €.500.640,00 e "Marineo città d´arte contemporanea" €.116.010,00 sono risultati ammissibili. Adesso, l'assessorato regionale, con successivo decreto, comunicherà la graduatoria di merito di tutti i progetti ammessi, che verranno finanziati fino ad esaurimento delle risorse attivate dal bando.

domenica 12 febbraio 2012

L'happy hour 22, un'ora felice con i gruppi parrocchiali di Marineo


di Parrocchia di Marineo
MARINEO. Ti vogliamo regalare un’ora felice, per questo motivo abbiamo preparato un incontro al Castello di Marineo.

giovedì 9 febbraio 2012

Marineo, dal prossimo anno scolastico un unico Istituto comprensivo


di Bollettino Comunale
MARINEO. Un’importante svolta per la scuola di Marineo, che dal prossimo anno avrà un proprio Istituto comprensivo frequentato da oltre 760 alunni fra scuole materna, elementare e media.
L’accorpamento è il risultato di una decisione del Tavolo tecnico sul dimensionamento della rete scolastica in Sicilia, che unifica sotto la direzione di un unico dirigente scolastico l’attuale direzione didattica (frequentata da 520 alunni) e la scuola media (241 iscritti). «Ci siamo attivati – dice il sindaco Francesco Ribaudo – e abbiamo raggiunto un importante risultato per Marineo. La nostra comunità scolastica avrà finalmente una propria autonomia, che inciderà positivamente sul percorso formativo degli studenti. La dipendenza della nostra scuola media dall’istituto di un altro comune era fuori da ogni logica, considerato che Marineo ha tutti i numeri per avere una propria autonomia scolastica e non dipendere da un comune più piccolo come Bolognetta. L’essersi attivati con forza e determinazione per sottolineare le scelte sbagliate del passato ha fatto sì che alla fine a prevalere fossero la ragione ed il buon senso, nell’ottica di un buon funzionamento dell’istituzione e del risparmio previsto dalla Finanziaria del luglio dello scorso anno». «Ancora una volta – aggiunge l’assessore alla PP.II., Fabio Cangialosi – il lavoro di squadra della nostra amministrazione con la scuola porta risultati concreti, volti a migliorare l’offerta formativa e garantire efficienza, risparmio e qualità nei servizi scolastici». Nella foto: l'assessore Fabio Cangialosi, la dirigente scolastica Rosa Crapisi e il sindaco Francesco Ribaudo.

mercoledì 8 febbraio 2012

Marineo all'incontro nazionale degli Osservatori verso Rifiuti Zero


di Piazza Marineo
MARINEO. Il Sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo, ha partecipato il 3 e 4 febbraio al Primo incontro nazionale degli Osservatori verso Rifiuti Zero, che si è svolto a Capannori (LU).
Nel corso delle due giornate si è discusso della costituzione dell’Associazione Nazionale Rifiuti Zero, di cui Marineo sarà socio fondatore. Sono già 71 i comuni italiani che hanno aderito alla strategia Zero Waste, con una popolazione complessiva di 2.177.034 abitanti. Nel corso dell’incontro, il sindaco Ribaudo ha illustrato il percorso intrapreso dalla propria amministrazione, dichiarando di volere condividere le buone prassi maturate a Marineo anche con gli altri comuni e con le associazioni ambientaliste. «Nonostante le difficoltà incontrate - ha detto - , il nostro cammino di sostenibilità ambientale continua, fermamente convinti che quella verso la riduzione dei rifiuti sia una battaglia culturale, ambientale e sociale a tutela delle future generazioni e a salvaguardia del territorio in cui viviamo». Presenti anche Paul Connett (Ideatore a livello mondiale della strategia) Joan Marc Simon, referente europeo di GAIA (Global Alliane for Incinerator Alternatives) e Zero Waste Europe.

martedì 7 febbraio 2012

Nota di protesta all'Ast per disservizi sulla linea Marineo-Palermo


di Piazza Marineo
MARINEO. Gli studenti di Marineo hanno chiesto al sindaco Francesco Ribaudo di inviare una nota all’Ast per disservizi sulla linea Marineo-Palermo.
In particolare, lunedì 6 febbraio uno dei due pullman che coprono il servizio è partito senza far salire a bordo studenti, mentre il secondo automezzo non è riuscito a caricare tutti i pendolari che avevano l’esigenza di andare a scuola a Palermo. Dopo la protesta degli studenti, dell’accaduto sono stati informati i carabinieri e il direttore generale dell’Azienda Siciliana Trasporti. Il Comune ha chiesto un intervento urgente ai vertici dell’Ast per garantire almeno due pullman che partano da Marineo contemporaneamente ed entro le ore 7.
(Leggi la nota di protesta all'Ast)

lunedì 6 febbraio 2012

Bando della 38ma edizione del Premio di Poesia "Città di Marineo"


di Piazza Marineo

MARINEO. E’ stato pubblicato dalle Fondazioni Culturali “Gioacchino Arnone” il bando della 38ma edizione del Premio di poesia “Città di Marineo”.
Quattro le sezioni in concorso e premi per un ammontare di 7.500 euro. I concorrenti dovranno trasmettere le opere entro il 39 aprile 2012. Sono ammesse sia raccolte edite che le singole poesie dialettali inedite. Il concorso si articola in quattro sezioni: poesia in lingua italiana edita, poesia in lingua siciliana inedita, poesia in lingua siciliana edita e sezione speciale internazionale. Le opere concorrenti dovranno essere inviate in dodici copie, unitamente ad una scheda contenente i dati anagrafici e recapiti postali e telefonici dei poeti. Una sezione speciale sarà dedicata alle opere straniere tradotte in lingua italiana. Le poesie vanno inviate alla segreteria delle Fondazioni Culturali “G. Arnone”, piazza della Repubblica 20, 90035 Marineo. E-mail: info@fondazionearnone.it. La cerimonia di premiazione si svolgerà nella piazza del castello di Marineo domenica 2 settembre 2012. (Scarica il bando)

sabato 4 febbraio 2012

Marineo, i ricordi della giovinezza legati alle palme della Villa San Ciro


di Ciro Guastella*
MARINEO. Gli ultimi tronchi, nudi delle foglie, vittime dell’inesorabile punteruolo rosso, a fine gennaio sono caduti sotto i denti affilati dell’arnese che ha dato l’ultimo addio alla maestosità verticale delle quattro palme allineate, che per intere generazioni sono rimaste testimoni silenziose della vita marinese.
All’inizio del secolo scorso, Giuseppe Sclafani, di sua iniziativa aveva aggiunto al suolo deserto della villa esistente a Piazza del Duomo, quattro fragili alberi di palme. Come ogni vita umana, le palme crescevano, ma essendo alberi, le foglie periodicamente si rinnovavano mentre ai tronchi il cielo sembrava essere sempre più vicino. Intanto Sclafani, con Piraino e D’Amato per anni facevano la toilette alla villa e quasi cullavano le palme come se fossero state le loro creature. (continua)

venerdì 3 febbraio 2012

Cavalieri Templari, convegno e cerimonia al castello di Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. L'O.S.M.T.H. Ordine dei Cavalieri Templari Gran Priorato d'italia e L'accademia Templare di Roma organizzano dei convegni di carattere storico in quei centri che non solo vantano un grande retaggio culturale e storico ma che mantengono, inoltre, intatto un patrimonio architettonico medievale incluso il relativo Castello.
Sabato 4 febbraio sarà Marineo ad ospitare i Cavalieri Templari di tutta la Sicilia ed una delegazione proveniente dal resto d'Italia. Il Gran Priore dell'Ordine Prof. Stelio Venceslai aprirà i lavori che si terranno nella pittoresca cornice del Castello Beccadelli, iniziando alle ore 16,30, un convegno sulla storia dell'Ordine: "Templari: un storia infinita. Relatori il Prof Antonio Scarpulla di Marineo, l'Ing. Filippo Grammauta, direttore dell'Accademia Templare, il Commendatore di Trapani Prof. Salvatore Girgenti e lo stesso Gran Priore. Seguirà al convegno una cerimonia medievale che ripresenterà un vero capitolo Templare con nomine del Balivo della Sicilia e del Commendatore di Palermo. Un tuffo nel passato. L'OSMTH è un'organo Internazionale che fa parte quale ONG presso l'ONU come membro osservatore e consultivo economico, è inoltre membro dell'Agenzia Europea FRA che si occupa di combattere l'omofobia e la disuaguaglianza fra gli uomini. I Cavalieri del Tempio interverranno a Marineo con Mantello ed insegne storiche ed il Capitolo Cerimoniale in via del tutto eccezionale sarà aperto al pubblico.

mercoledì 1 febbraio 2012

Marineo: il Ministero riconosce tre gruppi musicali di Interesse Nazionale


di Nuccio Benanti*
MARINEO. Su richiesta del Comune di Marineo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha conferito l’attestato di Gruppo di musica popolare ed amatoriale di Interesse Nazionale alle associazioni “G. Arnone”, “Dilcantus” e “Beccadelli”.
Le due bande musicali e il gruppo di musica medievale si sono distinti per aver partecipato alle manifestazioni solenni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzati a Marineo nel corso del 2011. Ispirandosi alla tradizione locale hanno contribuito ad essere portatori di cultura in occasione di questo importante avvenimento che ha coinvolto artisti e scuole. La consegna degli attestati ministeriali avrà luogo giovedì 2 febbraio, alle ore 21, presso il Castello Beccadelli, nel corso dell’incontro di programmazione delle attività culturali per il 2012.
* Assessore alla Cultura