sabato 26 marzo 2011

Al Castello di Marineo: Sguardi molteplici su un'Italia (dis)unita


di Piazza Marineo
MARINEO. Da stasera, dalle ore 20 alle 24 (fino al 2 aprile), viene riaperta al pubblico la mostra di arte contemporanea «Sguardi molteplici su un'Italia (dis)unita. Successi e fallimenti fra il 1861 ed oggi», curata da Irene Oliveri in collaborazione con gli artisti Mario Di Sclafani, Daniele Greco, Francesco Tagliavia, Elide Triolo.
Previsto anche un calendario di appuntamenti che trasformeranno la meravigliosa location del Castello Beccadelli di Marineo in un luogo d'incontro, d'ascolto e di scambio culturale. Le creazioni degli artisti potranno infatti essere assaporare con un tè caldo, un sottofondo musicale e proiezioni che offriranno spunti e riflessioni diversi, con l’obiettivo di riscoprire il piacere di stare insieme in un contesto dove l'arte parla al visitatore con il linguaggio contemporaneo. Come un enorme Merzbau, molteplici sguardi su un'Italia (dis)unita é un percorso attraverso suggestioni offerte dalle opere degli artisti, da oggetti sottratti alle case, immagini, stralci e articoli sparsi di libri o giornali, per suscitare una riflessione sui nostri valori identitari, su ciò che ci unisce e ciò che ci divide, sui successi e i fallimenti nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La presenza costante di una valigia, oggetto-contenitore di memorie e racconti differenti, accompagnerà il visitatore, il quale è chiamato a diventare protagonista e a tessere le fila della sua personale narrazione.

venerdì 25 marzo 2011

Liricità intimista e ironia popolare nelle immagini di Nicola Figlia


di Anna Maria Ruta
MARINEO. Al Castello Beccadelli è visitabile la mostra del pittore Nicola Figlia su Francesco Bentivegna. Si tratta di 16 disegni (china e acquerello) e di un pannello centrale (olio su tela).
Grafico più che pittore - anche se il suo impegno d'artista si esercita in entrambi gli ambiti -, a metà tra uso del fumetto ed arte popolare, Nicola Figlia attraversa per ora un felice momento creativo, visibile nei recenti disegni che hanno illustrato i Discorsi scritti e disegnati su alcuni proverbi siciliani. Tu ha raggiuni ma io tortu unn'haiu di Roberto Lopes, edito dall'Associazione culturale "Prospettive" e in questi acquarelli qui pubblicati, dedicati all'eroica e sfortunata vicenda politica e umana di Francesco Bentivegna, patriota antiborbonico fucilato a Mezzojuso nel dicembre del 1856. (continua)

giovedì 24 marzo 2011

La fotografia e il fotoritocco, un laboratorio di Officine Blu a Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Sono aperte le iscrizioni per partecipare ad un laboratorio di fotografia digitale e fotoritocco organizzato dall’associazione culturale Officine Blu con il contributo del Comune di Marineo.
Officine Blu, con sede operativa a Firenze, opera da anni nel territorio siciliano e toscano creando sinergie fra artisti dai più diversi linguaggi espressivi, concretizzando il proprio impegno nella valorizzazione delle arti con la produzione di mostre fotografiche, laboratori e workshop, ponendo particolare attenzione a progetti legati alla sperimentazione e alla ricerca. L'iscrizione al corso è gratuita. Le richieste di partecipazione vanno inviate entro il 13 aprile a: stisula@stisula.com.

lunedì 21 marzo 2011

L'happy hour 13, un'ora felice con i gruppi parrocchiali di Marineo


di Parrocchia di Marineo
MARINEO. Ti vogliamo regalare un’ora felice, per questo motivo abbiamo preparato un incontro al castello.

domenica 20 marzo 2011

Articolo su Repubblica: I politici siciliani e il dovere dell'onestà


di Rosario Giuè
Quando spiego agli studenti di quinto anno delle scuole secondarie superiori i diritti e i doveri dei parlamentari, dico loro che i rappresentanti del popolo ricevono anche un' indennità stabilita per legge.
A questo punto i ragazzi e le ragazze manifestano forti perplessità e contrarietà. Dicono che i rappresentanti del popolo ricevono degli stipendi troppo elevati e che perciò, invece di fare gli interessi del popolo, così facendo perseguono solo i loro personali interessi. Devo faticare non poco a spiegare loro che un' indennità abbastanza elevata non è un reato, non è un furto. Dico loro che, anzi, è garanzia di indipendenza e di autonomia dei singoli parlamentari e delle assemblee legislative, per meglio porsi a servizio dell' interesse generale. Cerco di fare maturare negli studenti l' idea che l' indennità certo elevata serve per evitare il rischio gravissimo della corruzione. Sembrano un po' perplessi. Comunque mi illudo che mi vogliano concedere un po' di credito. Ma se i ragazzi e le ragazze vengono a sapere che un deputato dell' Assemblea Regionale Siciliana viene trovato con una busta in tasca frutto di concussione, allora le mie spiegazioni ai ragazzi e alla ragazze diventano parole al vento. (continua)
La Repubblica 18 marzo 2011, pag 1, sez. Palermo

sabato 19 marzo 2011

La Sicilia e l’Unità d’Italia sulle frequenze di Radio Studio Centro


di Piazza Marineo
MARINEO. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (1861-2011), nella quarta puntata della trasmissione Argomentare di Radio Studio Centro si parlerà de “La Sicilia e l’Unità d’Italia”.
Un commento storico-critico sul passaggio della nostra Isola dal Regno delle due Sicilie al Regno d’Italia. In studio, intervistato da Salvo Rallo, ci sarà il prof. Vito Lo Scrudato, scrittore, storico e saggista, nonché Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale “Ernesto Basile” di Palermo. In onda sabato 19 marzo 2011 alle ore 16 con replica domenica 20 alle ore 10 nel corso della trasmissione “Domenica Cultura”.

Marineo, l'elenco del materiale richiesto per le missioni in Tanzania


di Piazza Marineo
MARINEO. Come di consueto, l’associazione “Carlo Lwanga” sta raccogliendo il materiale da inviare in Tanzania.
Vi proponiamo in questa pagina l’elenco del materiale richiesto per le missioni in Tanzania. Chiunque volesse contribuire donando viveri, abbigliamento (specie se indumenti per bambini), detersivi, etc., può recarsi presso il centro di raccolta sito in via Agrigento n. 2, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 15:00 alle 18:00, sino al 15 aprile.

venerdì 18 marzo 2011

Il discorso del Sindaco di Marineo in occasione della festa del 17 marzo


di Franco Ribaudo
MARINEO. Inizio ringraziando i dirigenti scolastici, gli insegnanti, i genitori e gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, gli scout, le associazioni, le autorità militari, la banda musicale e tutti i cittadini presenti oggi in questa piazza.
I giovani eroi del Risorgimento sono eroi romantici: Pellico, Mazzini, Cavour e altri ancora erano giovani. Molti di loro sono morti giovani. I Romantici credono, lottano e a volte muoiono per difendere i propri ideali. Il primo di questi valori è la libertà. Libertà è sinonimo di liberazione dall'oppressione dello straniero, è simbolo dell'unione, ed è espressione del desiderio individuale di riscatto. Se un Risorgimento è stato possibile e un'unità è stata raggiunta, lo si deve anzitutto alla libertà. Ed è in nome della libertà, di valori alti , che tanti altri giovani affrontarono la resistenza, liberando il nostro paese dal nazi-fascismo, e portarono nel dopoguerra a stipulare un patto nuovo fra tutti i suoi figli, la Costituzione repubblicana. In quel patto è confluita tutta la nostra storia, con le sue lotte per la democrazia, per la giustizia, per l'unità della Patria. A testimonianza ed eredità del passato, a guida dello slancio verso il futuro. (continua)

giovedì 17 marzo 2011

Incontro a scuola: Il dialogo e la comunicazione in famiglia


di Piazza Marineo
MARINEO. Per venerdì 18 marzo, alle 16, la Direzione Didattica "San Ciro" di Marineo organizza il terzo incontro rivolto ai genitori nell'ambito del programma: “Educare:la sfida di oggi”.
Quest'anno, infatti, a scuola si è deciso di approfondire alcune tematiche educative molto importanti per migliorare la formazione di una genitorialità più consapevole e più competente rispetto alle sfide che la società ci pone riguardo all'educazione dei figli, ma soprattutto per favorire una loro crescita serena ed equilibrata. Pertanto vi indichiamo il calendario dei prossimi incontri per una partecipazione numerosa sia delle mamme che dei papà. Il tema dell'incontro di stasera, che si tiene al Plesso Calderone, sarà: Il dialogo e la comunicazione in famiglia (a cura della psicologa Enza Pecoraro).

mercoledì 16 marzo 2011

Comuni ricicloni di Sicilia, menzione speciale di Legambiente a Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Il Comune di Marineo ha ricevuto una “Menzione Speciale” tra centri siciliani che hanno avviato le “migliori pratiche” per la gestione dei rifiuti.
Il dossier "Comuni ricicloni Sicilia" è stato presentato da Legambiente nel corso di un convegno che si è svolto ieri mattina a Palermo, presso la sala conferenze della Presidenza della Regione Siciliana. Villafranca Sicula, in provincia di Agrigento, è il più virtuoso dei "Comuni ricicloni", secondo la classifica di Legambiente, con il 73,62% di raccolta differnziata. La "Menzione Speciale" è stata conferita al Comune di Marineo che, «pur avendo iniziato il sistema di raccolta differenziata con la modalità porta a porta solo nel settembre 2009, ha raggiunto, nell’arco di un anno, una percentuale di raccolta differenziata superiore al 50%». Marineo si è distinto anche per essere stato è stato fra i primi comuni siciliani ad avere aderito al Patto dei Sindaci (Covenant of Majors) ed il primo comune della Sicilia ad aderire alla Strategia internazionale Rifiuti Zero 2010, con l'obiettivo di ridurre i rifiuti e implementare azioni concrete volte alla sostenibilità energetica ed ambientale.

martedì 15 marzo 2011

Sana alimentazione, percorso didattico della Scuola dell’Infanzia


di Piazza Marineo
MARINEO. I bambini della sezione A della Scuola dell’Infanzia “Gorgaccio”, guidati dalle insegnanti Rosetta Assiria e Rosina Raineri, hanno lavorato, nel mese di gennaio e febbraio, ad un percorso didattico di educazione alimentare.
Tale percorso, inserito nel progetto didattico “Voliamo con Cocci per appropriarsi di Radici ed Ali”, ha come obiettivo finale quello di conoscere le caratteristiche di una sana alimentazione ed instaurare un rapporto positivo con il cibo. Una sana alimentazione, sin da bambini, è garanzia di buona salute nell’età adulta. Pertanto, è fondamentale instaurare un rapporto di collaborazione con la famiglia su un tema così importante e delicato: infatti solo attraverso un dialogo ed un confronto costanti tra ciò che si fa a scuola e ciò che avviene a casa è possibile sviluppare buoni comportamenti nei confronti del cibo. (continua)

lunedì 14 marzo 2011

Marineo protagonista del 150° anniversario dell’Unità d’Italia


di Nuccio Benanti
MARINEO. Il Comune di Marineo protagonista del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con un ricco programma di eventi celebrativi di natura popolare e culturale.
Una festa all’insegna del tricolore, della storia e dell’arte che, a partire dalla mattina di mercoledì 16 marzo, verrà scandita da momenti di riflessione, letture, proiezioni, canti, musica e installazioni inseriti in un calendario di appuntamenti che vedranno la partecipazione delle istituzioni, degli studiosi, delle associazioni, degli artisti e delle scuole locali. Il compleanno dell’Italia è, comunque, una festa che proseguirà per tutto il 2011, per questo motivo il programma resterà aperto ad aggiornamenti, nuove proposte e contributi culturali che potranno aggiungersi anche nei prossimi mesi.

domenica 13 marzo 2011

Misericordia di Marineo, iscrizioni al corso di Soccorritore di 2° livello


di Piazza Marineo
MARINEO. La Confraternita di Misericordia di Marineo organizza un corso di formazione al B.L.S. II (Basic Life Support), ovvero un corso di primo soccorso di 2° livello.
Il corso si terrà durante le ore serali e ha una durata di circa 60 ore. Chiunque sia interessato si può rivolgere presso la sede, sita in via Roma 8 dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30, tutti i giorni. Oppure può telefonare al numero 0918726960. Al termine del corso si effettuerà un esame con il rilascio della qualifica di Soccorritore di 2° livello ed iscrizione all'albo dei soccorritori nazionali.

sabato 12 marzo 2011

Radio Studio Centro, una puntata dedicata alla musica medievale


di Piazza Marineo
MARINEO. Nella terza puntata della trasmissione “Argomentare” di Radio Studio Cento, curata da Salvo Rallo, si parlerà di “Suoni del passato”. Un incontro con il gruppo medievale “In Taberna”.
Questa settimana, intervistati da Maria Antonina Rubino, in studio ci saranno Walter Cangialosi e Giovanni Tuzzolino, componenti del gruppo. “In Taberna” suonano strumenti musicali medievali sapientemente costruiti dalle loro stesse mani. Un patrimonio folklorico sconosciuto e ritrovato dal gruppo marinese dei “In Taberna” che, nelle loro composizioni, riescono a fondere tipiche atmosfere medievali del nord Italia o Celtiche con la nostra cultura mediterranea. Per conoscere altri dettagli sulla trasmissione o sul gruppo medievale dei “In Taberna” si può telefonare alla redazione di “Argomentare… per capire” al numero 0918725840, chiamando la linea diretta della radio 3343324082 o scrivendo alla posta elettronica: radiostudiocentro@email.it .

Arrestato il deputato regionale siciliano del Pd Gaspare Vitrano


di Piazza Marineo
PALERMO Il deputato regionale siciliano del Pd Gaspare Vitrano è stato arrestato ieri sera dalla polizia di Stato di Palermo con l’accusa di concussione.
Secondo la Procura Vitrano avrebbe chiesto una mazzetta di 10 mila euro ad un imprenditore per la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Gaspare Vitrano è stato arrestato dalla polizia in flagranza di reato mentre intascava la mazzetta dall’imprenditore. È stata la stessa vittima a denunciare la concussione alla Procura di Palermo. Spetterà adesso al gip decidere la misura cautelare in carcere o agli arresti domiciliari. Vitrano è stato sospeso dal partito e sarà sospeso anche dall'Assemblea regionale, come prevede la legge in caso di arresto.

venerdì 11 marzo 2011

Marineo, ultimo incontro del corso sulla Costituzione italiana


di Piazza Marineo
MARINEO. Venerdì 11 marzo, alle ore 17.30, ultimo incontro del corso di formazione "...di sana e robusta Costituzione".
Nel centocinquantesimo anno dell’Unità d’Italia, una iniziativa per riscoprire la vitalità della Carta che regola la vita dei cittadini italiani. Le lezioni, tenute dall'Associazione Provocopuscolo, si sono svolte presso l'Art Pub Barbaggianni di Marineo. A tutti partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza, valido per il riconoscimento di crediti formativi scolastici.

lunedì 7 marzo 2011

Pennelli e clic, alla Sovarita le opere di dodici artisti di Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Al ristorante La Sovarita espongono, in una collettiva di pittura e foto, dodici artisti di Marineo.
Pennelli e clic per per raccontare, in quaranta opere, la passione per l'arte e l'amore per la sperimentazione di un nutrito gruppo di artisti marinesi: Daniele Greco, Nino Greco, Giuseppe Inguì, Ninetto Lo Pinto, Maria Rita Quartararo, Rosario Rigoglioso, Antonella Vasta, Elio Arnone, Antonio Calabrese, Melissa Calderone, Mario Di Sclafani e Pietro Taormina. La mostra rimarra aperta fino al 31 marzo. Info: La Sovarita s.p. 140 Marineo /Godrano tel. 091.6194526 – cell. 331.3854571.

sabato 5 marzo 2011

Radio Studio Centro, questa settimana in onda il Movimento di Schoenstatt


di Piazza Marineo
MARINEO. Nella seconda puntata della trasmissione di Radio Studio Centro “Argomentare” si parlerà del “Movimento di Schoenstatt”.
Questa settimana, intervistati da Salvo Rallo, in studio ci saranno Padre Ludovico Tedeschi responsabile del Movimento in Italia, Suor Maria Ivone Zenovello che lo collabora e Calogero Tuzzolino responsabile della campagna in Sicilia. Puntata in onda sabato 5 marzo alle ore 16, con replica domenica 6 (nel corso della trasmissione Domenica Cultura) alle ore 10. Gli ascoltatori potranno proporre un tema, segnalare un esperto da intervistare, fare domande, chiedere approfondimenti, oppure dare semplicemente le proprie impressioni sulla trasmissione telefonando alla redazione i numeri 0918725840, 3343324082 o scrivendo a: radiostudiocentro@email.it .

giovedì 3 marzo 2011

Spaesamenti. Viaggi e migrazioni di ieri e oggi al Museo delle Marionette


di Piazza Marineo
PALERMO. Venerdì 4 marzo, ore 16.00, nei locali del Museo Internazionale delle Marionette di Palermo si svolgerà la tavola rotonda dal titolo “Spaesamenti. Viaggi e migrazioni di ieri e di oggi”, in occasione della presentazione del volume “Avendo trovato l'America” a cura di Santo Lombino.
Interverranno: Antonino Buttitta, Pino Apprendi, Tommaso Romano, Vincenzo Guarrasi, Nathera Ahmad, Marcello Anselmo, Gaetano Calà, Mario Azzolini. L’iniziativa è organizzata dalla “Fondazione Ignazio Buttitta” in collaborazione con il Museo Internazionale delle Marionette (piazzetta A. Pasqualino n.5, traversa di via Butera) con il patrocinio della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana. La tavola rotonda si propone di contribuire alla riflessione sulla vicenda della emigrazione siciliana del secolo scorso che ha visto milioni di italiani e di siciliani attraversare oceani e catene montuose in cerca di un avvenire diverso e dignitoso, messa a confronto con le attuali migrazioni di popoli che dal sud del mondo e dall’est dell’Europa si spostano cambiando le proprie abitudini e mettendo alla prova la capacità delle nostre società di accogliere ed integrare tanti nuovi ospiti come avvenne con gli italiani che si sono integrati nei paesi e nelle regioni di arrivo nel corso dell’Otto e del Novecento.

mercoledì 2 marzo 2011

Associazione Italiana Maestri Cattolici: Dare fiducia alla scuola!


di A.I.M.C.
MARINEO. L’Associazione Italiana Maestri Cattolici riafferma la necessità che la scuola e i suoi professionisti non siano coinvolti nelle polemiche e nella conflittualità partitica o ideologica.
L’alta e imprescindibile funzione demandata dalla Costituzione della Repubblica alla scuola non può essere banalizzata e sottovalutata. Occorre, piuttosto, riconoscere e riaffermare con forza la natura di un sistema scolastico pubblico e integrato che vede esercitare pari funzione formativa ed educativa dalle sue varie istituzioni, a prescindere dalla natura del gestore sia esso Stato o Ente paritario (locale, religioso, privato). Un sistema che si fonda sul rispetto della libertà di scelta delle famiglie e sul rispetto della libertà costituzionale di insegnamento dei docenti, proprio per evitare che esista una scuola “di Stato”, di regime, di ideologia dominante. (continua)