domenica 23 dicembre 2012

Marineo: inaugurata la via Baden-Powell, fondatore dello scautismo


di Fabio Cangialosi*
MARINEO. La scelta di voler intitolare una strada a Lord Robert Baden-Powell, comunemente noto come B.P., è nata dal desiderio di incidere il ricordo di una figura umana di così alto spessore sociale ed educativo nel cuore di tutti i cittadini marinesi.
Oggi ricordiamo Baden-Powell non soltanto come il fondatore dello scautismo nel mondo ma come uomo carismatico per eccellenza, formatore delle coscienze, un educatore ed un garante dell’autenticità dell’essere. Chiunque nel mondo abbia maturato la scelta di essere uno scout ha incarnato in primis il suo sapere, il suo saper essere ed il suo saper fare, spargendo nelle strade percorse il seme dell’altruismo, della condivisione e del vivere comunitario. La nostra Marineo sperimenta da più di 50 anni l’esperienza dello scautismo e, nonostante i tanti anni trascorsi, il metodo scout risulta essere sempre attuale ed al passo con i tempi e tende sempre a calamitare le giovani generazioni che negli anni si avvicendano. Una ulteriore testimonianza del profondo radicamento dello scautismo a Marineo è anche la presenza sin dal 1973 della base scout di rilievo nazionale denominata “Massariotta” che ogni anno ospita centinaia di giovani provenienti da tutta Italia invitandoli a mettersi in gioco ed a sperimentare i valori tipici dello scautismo quali il coraggio, l’entusiasmo e lo spirito di avventura.
È per questo che quest’oggi l’Amministrazione Comunale vuole pregiarsi di onorare Lord Robert Baden-Powell intitolandogli una via con l’augurio che quanti passeranno da qui, leggendo questa insegna lo ricordino come l’educatore tra gli educatori, come colui che con semplicità ha invitato i ragazzi a lasciare il mondo migliore di come l’hanno trovato. (Foto di Gabriele Signorelli)
* Assessore alla Pianificazione territoriale