mercoledì 31 ottobre 2012
Voto a Marineo, l’amministrazione centra gli obiettivi fissati alla vigilia
di Piazza Marineo
MARINEO. Non ci sono vie di mezzo: le elezioni si vincono o si perdono: nelle ultime consultazioni regionali l’amministrazione comunale di Marineo ha vinto, centrando tutti gli obiettivi prefissati alla vigilia.
Il primo risultato è stato proprio la partecipazione al voto dei marinesi (62% degli elettori), che è al di sopra della media regionale (47%). I cittadini hanno accolto l’invito del sindaco Ribaudo di recarsi alle urne per fare sentire la propria voce di elettori delusi da un certo modo di fare politica. Inoltre, il candidato alla presidenza Rosario Crocetta, che ha scelto la piazza di Marineo per tenere uno dei comizi di fine campagna elettorale, è stato premiato dagli elettori locali con 1.200 preferenze, risultando il più votato. Assieme al Presidente della Regione, anche il deputato Antonello Cracolici ha voluto scommettere su Marineo, raccogliendo così i frutti della leale collaborazione con l’amministrazione comunale. Cracolici è stato il candidato più votato a Marineo (430 voti). Inoltre, il nostro è stato il comune che gli ha dato più consensi dopo Palermo. Nonostante le faide interne al locale PD (che prende 782 voti), gli ostruzionismi in consiglio comunale e il flop elettorale della corrente Lupo, che fa capo ai tre consiglieri Pernice-Rocco-Lo Pinto (74 voti), oggi prendiamo atto che, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, la sinistra marinese è riuscita a tenere alta la testa, mantenendo inalterata la fiducia degli elettori che credono ancora nei valori della solidarietà e della legalità.
martedì 30 ottobre 2012
Regione, ecco i nomi dei 20 candidati eletti nella provincia di Palermo
di Piazza Marineo
MARINEO. Sono 90 i deputati eletti all'Ars: 20 candidati sono stati eletti con i voti della provincia di Palermo.
Al M5S vanno quattro seggi che saranno occupati da Giancarlo Cancelleri, Claudia La Rocca, Salvatore Siragusa e Giorgio Ciaccio. Tre i deputati PDL: Francesco Cascio, Francesco Scoma e Salvino Caputo. Tre parlamentari anche per il PD: Giuseppe Lupo, Antonello Cracolici e Fabrizio Ferrandelli. Nell'UDC risultano eletti Nino Dina e Totò Lentini. Nel gruppo del Cantiere popolare trovano conferma Toto Cordaro e Roberto Clemente. Per il Grande Sud eletti Riccardo Savona e Edy Tamajo. Con “Crocetta presidente” entra all'Ars Giovanni Di Giacinto. Nella lista “Musumeci presidente” eletto Salvo Lo Giudice. Infine, nel Partito dei siciliani trovano conferma Enzo Figuccia e il candidato di Marineo Giovanni Greco.
Marineo, Crocetta e PD i più votati. Reggono i movimenti regionalisti
di Piazza Marineo
MARINEO. A Marineo Rosario Crocetta (con 1.200 voti) è stato il candidato presidente alla Regione più votato.
Segue (con 794 voti) Sebastiano Musumeci. Sul terzo gradino del podio troviamo Gianfranco Micciché (702 voti). Significativa anche la prestazione di Giovanni Cancelleri (460 voti). Distanziati tutti gli altri candidati. Per quanto riguarda, invece, le liste provinciali il PD (782 voti) è il partito più votato nelle sei sezioni di Marineo. Seguono il PdS-MPA (730 voti), il PDL (354 voti), CP-Musumeci (331 voti), seguito da M5S (318 voti). Ma sullo sfondo resta anche il peso dell’astensionismo e delle schede bianche o nulle.
>> Risultati delle 6 sezioni di Marineo
lunedì 29 ottobre 2012
Regionali, a Marineo vince Cracolici: ecco la top ten dei più votati
di Piazza Marineo
MARINEO. Antonello Cracolici del PD (430 voti), sostenuto dal sindaco Ribaudo, è il candidato al parlamento regionale più votato a Marineo.
Sorpassa il candidato locale Giovanni Greco del PdS-MPA (370 voti), sostenuto dai consiglieri comunali di minoranza. Sul podio troviamo anche Vincenzo Figuccia (204 voti) sostenuto da D’Amato e Francaviglia, rispettivamente consigliere di maggioranza e assessore allo Sport. Sotto il podio resta invece Salvatore Cordaro (148 voti) sostenuto dal Pid di Ciro Spataro. Quinto Giuseppe Milazzo del PDL (96 voti) sostenuto dal consigliere Giuseppe D'Amato. Al sesto posto nella classifica Toti Zuccaro (83 voti) sostenuto dalla famiglia Daidone. Settimo Francesco Scoma (76 voti) del PDL sostenuto da Mauro Di Vita ed altri. Ottavo piazzamento per Ciccio Riggio (75 voti) sostenuto dal presidente del consiglio comunale Quartuccio. Delusione per il nono posto del capolista del PD Giuseppe Lupo (74 voti) sostenuto dalla Cisl, che fa riferimento ai consiglieri di ex maggioranza Pernice-Rocco-Lo Pinto. Decimo posto per Pietro Alongi (68 voti) del PDL sostenuto dal comitato che fa capo ad Antonina Tuzzolino e Natale Schimmenti. Tra gli altri, fuori dai dieci resta anche Patrizia Vilardi (32 voti) di Idv, giovane candidata di Bolognetta. Sfilza di voti di protesta per il movimento di Beppe Grillo, ma poche preferenze ai candidati. I dati non sono ancora ufficiali, a breve pubblicheremo liste, nomi e voti.
domenica 28 ottobre 2012
Marineo, alle urne il 61,23% degli elettori: attesa per i risultati
di Piazza Marineo
MARINEO. Sono stati 3.704 su 6.049 (il 61,23%) gli elettori che nella giornata di oggi si sono recati a votare a Marineo.
Lunedì seguiremo lo spoglio delle schede nelle 6 sezioni di Marineo, con dati in tempo reale. L'elezione regionale della Sicilia è a turno unico e quindi non è previsto alcun ballottaggio. Sarà eletto presidente della Regione il candidato che totalizzerà il maggior numero di preferenze. Per le forze politiche locali, che sono scese in campo a sostenere propri candidati al parlamento regionale, i risultati ottenuti potranno essere spesi anche in previsione delle alleanze per le prossime elezioni comunali di primavera.
sabato 27 ottobre 2012
Marineo e la Rocca, appuntamento domenicale su Radio Studio Centro
di Piazza Marineo
MARINEO. Sicilianità e marinesità al primo appuntamento della nuova stagione di Domenica cultura, il 28 ottobre (dalle ore 10) su Radio Studio Centro.
Franco Vitali e Maria Antonina Rubino parleranno del libro "Con gli occhi e con il cuore”- Le immagini della Rocca di Marineo". Nel corso della trasmissione si potranno anche ascoltare gli interventi del prof. Giovanni Ruffino, docente di linguistica e dialettologia dell’Università di Palermo e Presidente del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, che ha anche curato la presentazione del volume, e del prof. Salvatore Di Marco, poeta, critico letterario e direttore della rivista italiana di letteratura dialettale. Gli speciali di “Domenica Cultura” si possono riascoltare in Podcast e scaricare in Mp3 dal sito della Radio cliccando sul seguente collegamento.
venerdì 26 ottobre 2012
giovedì 25 ottobre 2012
Movimento 5 Stelle, costruttivo e significativo incontro a Marineo
di Igor Calderone
MARINEO. Costruttivo e significativo. Questo è quello che ho pensato, ieri sera, uscendo dal Barbagianni Art Pub di Marineo, dopo un incontro informale con alcuni esponenti del “Movimento 5 Stelle”, candidati alle prossime elezioni regionali siciliane.
Costruttivo per la completa apertura al dialogo su tutti i fronti, diretto ed esaustivo a livello di riposte e chiarimenti; significativo per capire il punto di vista di chi, semplice cittadino, sta mettendo la propria personalità e capacità per attuare quella che vuole essere a tutti gli effetti una rivoluzione, a partire dalla mentalità, dalla cultura, per arrivare al cuore dei centri di potere e scardinare quei sistemi, quelle logiche, quei modi di fare che hanno portato la nostra terra allo sfascio. L’atmosfera che si respirava ieri era quella di un tranquillo confronto a viso aperto su tematiche, o meglio problematiche, che riguardano la nostra terra di tutti i generi e tipi. Non c’era un palco, né un microfono, e ciò ha totalmente annullato quella “distanza” che intercorrere e si avverte negli altri comizi tra candidati e cittadini, e forse proprio questo che mi ha fatto avvertire, un senso di democrazia, nel momento in cui ho capito tramite i vari confronti, che il parere, non solo il mio ma di tutti i presenti, per loro contava veramente qualcosa, erano attenti alle nostre domande, attenti a soddisfare i nostri dubbi e a chiarirci le idee. Ciò in qualche modo mi ha colpito, facendomi riflettere su quanto conta la partecipazione attiva di ogni singolo, con le proprie idee, con le proprie capacità di mettersi in gioco, e ciò che più mi piace è la loro vicinanza a livello “sociologico”: per esempio, io faccio fatica a riconoscermi in maniera simile ad un politico o agli altri candidati alla regione, mentre ieri ho avvertito la vicinanza di queste persone alla normalità, al semplice cittadino, a me. Giorgio Ciaccio, Samanta Busalacchi, Giovanni Sardisco, questi i nomi dei tre esponenti presenti ieri, si sono presentati come gente normale, semplici cittadini, che 3-4 anni fa, non riconoscendosi nella società in cui vivevano, hanno deciso di mostrare il proprio dissenso partecipando attivamente a una forma di cambiamento, poi diventata il “Movimento 5 stelle”, da li le prime esperienze, l’avvicinamento a quelle che sono le dinamiche politiche, e il portare avanti un’idea coinvolgendo direttamente la gente. Io penso che questo “cursus honorum”, volendo forzare l’accezione, sia il migliore e lo preferisco a chi utilizza logiche mafiose e clientelari per farsi un nome, per arrivare al palazzo dei potenti e non fare nulla per i cittadini; questo potrebbe realmente essere un nuovo corso, un nuovo modo, quello giusto, di fare la cosiddetta rivoluzione, che non si attua con la forza o con le armi, ma cambiando la mentalità, risvegliando la coscienza della gente, convertendola in serietà, trasparenza, legalità, e partecipazione di tutti. Riusciranno, riusciremo, in questo intento? Una prima risposta la potremmo avere dopo il 28 ottobre prossimo; nel frattempo, riflettiamo sul fatto di poter, per una volta, dare fiducia a un’idea lontano dalle logiche politiche mafiose, clientelari e di scambio; e affidare la guida del potere a gente comune che come noi ha sete di riscatto e di speranze in una terra quanto meravigliosa tanto difficile come la nostra.
mercoledì 24 ottobre 2012
Padre Giacomo Ribaudo: digiuno di solidarietà per una politica più pulita
di Piazza Marineo
MARINEO. Fino a sabato prossimo Padre Giacomo Ribaudo, uno dei sacerdoti più impegnati sul fronte della lotta per la legalità, effettuerà una settimana di digiuno di solidarietà.
La protesta ha lo scopo di far riflettere il popolo siciliano, in prossimità delle imminenti elezioni regionali. Il parroco, originario di Marineo, sarà pertanto tutta la settimana nella Parrocchia Maria SS. del Carmelo – ai Decollati –, a Palermo, fra chiesa, canonica e sagrato per raccogliere adesioni e animare fermenti per un inizio di rinnovamento della società, della cultura e della politica nella nostra terra, dalla quale tanti giovani e tanti geni e ingegni si allontanano con tristezza per sopravvivere.
La protesta ha lo scopo di far riflettere il popolo siciliano, in prossimità delle imminenti elezioni regionali. Il parroco, originario di Marineo, sarà pertanto tutta la settimana nella Parrocchia Maria SS. del Carmelo – ai Decollati –, a Palermo, fra chiesa, canonica e sagrato per raccogliere adesioni e animare fermenti per un inizio di rinnovamento della società, della cultura e della politica nella nostra terra, dalla quale tanti giovani e tanti geni e ingegni si allontanano con tristezza per sopravvivere.
lunedì 22 ottobre 2012
Gli ideali rivoluzionari di mastro Ciccio il sellaio tra utopia e realtà
di Giuseppe Mazzara
Io credo che Giuseppe Oddo, lo storico appassionato di tanti studi sul riscatto mancato delle masse contadine siciliane e specialmente dell’entroterra palermitano, abbia dato il meglio di sé in questo romanzo “storico”, in cui, libero dall’esigenza di rendere conto dei fatti nella loro nuda realtà, li fa rivivere in una realtà più rarefatta, ma forse proprio per questo ancora più reale, quale è quella dell’autocoscienza dei suoi personaggi.
Questi sono descritti con un tocco di sensibilità assolutamente profonda nello svolgersi della loro vita quotidiana con le sue contraddizioni, i suoi eroismi e le sue vigliaccherie e meschinità, nei loro gesti anche in quelli apparentemente più insignificanti, nei loro modi di fare, di abbigliarsi, di parlare, di cantare, di pregare e persino di disperarsi. Lo stile descrittivo che egli ha scelto di utilizzare, ricchissimo di variazioni e direi quasi stupefacente per precisione linguistica e denominativa, si adatta bene alla molteplicità e varietà dei casi narrati, e, a mio avviso, non sovrasta mai il suo contenuto; non c’è nessuna concessione alla retorica pura e semplice, nessun cedimento alla divagazione – inevitabile in un’opera del genere – che non sia finalizzata alla evidenziazione ed enfatizzazione del carattere dei personaggi, dei fatti reali o presunti del contesto complessivo, nessuna fuga del linguaggio. (continua)
venerdì 19 ottobre 2012
Marineo, libri di Aldo Calderone e Franco Vitali al castello Beccadelli
di Nuccio Benanti*
MARINEO. Presentazione di due libri di autori marinesi al castello Beccadelli.
Sabato 20 (ore 17) sarà presentato dalla Pro Loco il volume storico di Aldo Calderone “Il 1800 secolo maledetto per Marineo”, edito dalla Provincia Regionale di Palermo. Interverranno Lella Calderone, Giovanni Avanti, Pietro Barbaccia, Benedetto Daidone, Michelangelo Ingrassia, Nino Di Sclafani e Ciro Spataro. Seguirà, domenica 21 (ore 17), la presentazione del libro di Franco Vitali “Con gli occhi e con il cuore. Le immagini della Rocca di Marineo”, edito da Target Out, con il patrocinio del Comune di Marineo - Giornata dei Marinesi nel mondo 2012. Previsti gli interventi di Franco Vitali, Francesco Ribaudo, Giovanni Ruffino e Salvatore Di Marco.
Sabato 20 (ore 17) sarà presentato dalla Pro Loco il volume storico di Aldo Calderone “Il 1800 secolo maledetto per Marineo”, edito dalla Provincia Regionale di Palermo. Interverranno Lella Calderone, Giovanni Avanti, Pietro Barbaccia, Benedetto Daidone, Michelangelo Ingrassia, Nino Di Sclafani e Ciro Spataro. Seguirà, domenica 21 (ore 17), la presentazione del libro di Franco Vitali “Con gli occhi e con il cuore. Le immagini della Rocca di Marineo”, edito da Target Out, con il patrocinio del Comune di Marineo - Giornata dei Marinesi nel mondo 2012. Previsti gli interventi di Franco Vitali, Francesco Ribaudo, Giovanni Ruffino e Salvatore Di Marco.
* Assessore alla Cultura
giovedì 18 ottobre 2012
Elezioni regionali, ospiti di TSE il Sindaco di Marineo e l'on. Cracolici
di Piazza Marineo
MARINEO. Venerdì 19, alle ore 20.30, sull’emittente televisiva TSE (canali digitali 199 e 667) andrà in onda una trasmissione elettorale autogestita con la presenza in studio del candidato all’assemblea regionale, on. Antonello Cracolici, e del sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo.
mercoledì 17 ottobre 2012
Gemellaggio, ricevuta a Marineo una delegazione di Sainte Sigoléne
di Angela Costa*
MARINEO. Venerdì 12 ottobre una delegazione francese formata da Dominique Freyssenet, Robert Aubert e Patrick Berthasson è arrivata a Marineo per incontrare l’Amministrazione e il Comitato di Gemellaggio.
Già sabato mattina in un tavolo di lavoro, a cui erano presenti tutte le parti interessate, si è discusso sullo scambio del prossimo anno; delle conclusioni si è poi dibattuto domenica nell’incontro con il Comitato, a cui erano stati invitati anche i consiglieri comunali e la giunta. Anche quest’anno si è sottolineata, da entrambe le parti, la volontà di continuare lo scambio tra le due cittadine, seppur tra molteplici difficoltà. Intanto, già nei prossimi giorni ci sarà una riunione con le famiglie, le insegnanti e la Dirigente per concordare le date del viaggio e l’itinerario. Il sindaco Freyssenet ha inoltre sottolineato l’interesse del comune francese all’accordo che Marineo andrà a firmare con Kaunas. La visita della delegazione è servita, infatti, a pianificare e programmare anche i punti da inserire nel protocollo tra le tre parti, che si andrà a firmare nel prossimo dicembre, quando è prevista la visita della delegazione lituana. Per dicembre è stata prevista la presenza di un componente dell’amministrazione francese all’incontro.
* Assessore al Gemellaggio
martedì 16 ottobre 2012
L'happy hour ricomincia: un'ora felice con i gruppi parrocchiali di Marineo
lunedì 15 ottobre 2012
Presentazione a Corleone: Ernesto Balducci. La parola di Dio nella storia
di Piazza Marineo
Le omelie vanno dagli anni Settanta fino alla Pasqua del 1992; furono raccolte e pubblicate in dieci volumi.
A vent’anni dalla morte del prete toscano, una delle figure più libere e originali nella Chiesa italiana, Rosario Giuè scrive questo libro con il segreto desiderio che altri uomini e altre donne possano accostarsi alla meditazione balducciana e suscitare nuove speranze di futuro. Il testo narra come nascevano quelle omelie, quali ne erano il linguaggio, le caratteristiche e i temi essenziali o più ricorrenti. Per Balducci era necessario «coniugare una vita pienamente immersa nei problemi del tempo e la fede nella Parola che non passa». Egli era convinto che la parola di Gesù di Nazaret, se opportunamente liberata dai rivestimenti religiosi e da appropriazioni di vario tipo, può ancora essere accolta come qualcosa di inedito, capace di svegliare dal sonno le coscienze per amare la giustizia e «stabilire il diritto», prima di tutto a favore della liberazione degli scartati della terra. Il volume sarà presentato mercoledì 17 ottobre, ore 18, presso la biblioteca "Sorelle Patti" in via B. Verro, a Corleone.
Rosario Giuè - Paoline Editoriale Libri Marzo 2012, 208 pagine Rassegna stampa
sabato 13 ottobre 2012
Al Convento una messa in suffragio di Carmelo e dei giovani di Marineo
di Piazza Marineo
MARINEO. Il 19 ottobre prossimo, alle ore 18, verrà celebrata nella chiesa del Convento una messa in suffragio del giovane maestro di flauto Carmelo Mancino e di tutti i giovani di Marineo che hanno lasciato precocemente questo mondo.
Iniziativa che, come da consuetudine, si ripete ogni anno per volere dei genitori di Carmelo, nella ricorrenza del suo compleanno. Con questo gesto, Maria e Totuccio intendono estendere il loro abbraccio a quei genitori che vivono la loro stessa dolorosa esperienza e a quanti, con la loro preghiera, continuano a far vivere nei loro cuori il dolce ricordo di questi fiori del cielo. Celebrerà la messa il parroco, don Leo Pasqua.
venerdì 12 ottobre 2012
Il nuovo libro di Franco Vitali: "Le immagini della Rocca di Marineo"
di Nuccio Benanti
MARINEO. Un libro di antropologia non è un testo qualsiasi, perché più di ogni altro studio esso si riferisce all’universo umano e alla impossibilità di rappresentarlo nella sua globalità.
Al di là delle questioni epistemologiche, va riconosciuto che “lo studio dell’uomo” è senz’altro la scienza che, per metodo e finalità, appare privilegiata nell’analisi dei rapporti tra cultura e natura, ossia dell’indagine sulle relazioni tra ambiente umano e ambiente fisico, fattori dai quali notoriamente dipendono gli equilibri sociali, economici, politici, storici di un territorio. Quindi, indagare una comunità (Marineo) partendo dalle caratteristiche naturali e culturali di un luogo (la Rocca) non è certamente impresa da poco. Franco Vitali si accosta a questa nuova ricerca ponendo accanto agli occhi dell'antropologo il cuore del poeta, alla razionalità il sentimento, alle immagini l'immaginario. Il volume “Con gli occhi e con il cuore. Le immagini della Rocca di Marineo”, Target Out Editrice, è in formato bilingue (italiano e inglese) per le nuove generazioni di marinesi residenti in America. Il libro è, inoltre, patrocinato dal Comune di Marineo nella consapevolezza che tali produzioni locali possono contribuire alla maturazione e al consolidamento della coscienza civica.
giovedì 11 ottobre 2012
Il libro di Aldo Calderone: "Il 1800 secolo maledetto per Marineo"
di Nino Di Sclafani
MARINEO. Il volume del prof. Aldo Calderone "Il 1800 secolo maledetto per Marineo" ha il merito di approfondire le conoscenze dei terribili e cruenti episodi che insanguinarono le strade e le piazze di Marineo sotto il regno borbonico.
Si pone quale naturale seguito dello studio della prof.ssa Fiume "Le regole del gioco" che affrontava la composizione delle liste degli eleggibili nell'intervallo 1819-1859. In questi quaranta anni si collocano tre sanguinosi episodi che videro le lotte tra i partiti locali degenerare in eccidi indiscriminati con sommovimenti di piazza ed esecuzioni sommarie. Ogni qualvolta, a causa di insurrezioni o tumulti, il potere militare borbonico si affievoliva sul territorio, riaffioravano apertamente le lotte politico-mafiose tra le fazioni locali che, sfruttando la mancanza di ordine pubblico e il malcontento popolare, compivano efferate stragi facendo piazza pulita dei nemici. Così, tra vittime degli eccidi e condannati a morte al ristabilimento dell'ordine, quasi un centinaio di marinesi rimasero uccisi nelle insurrezioni del 1820, 1837 e 1848. Un tributo di sangue a cui Aldo Calderone rende memoria con il suo saggio usando un approccio molto appassionato ed empatico, al professionale distacco dello storico egli preferisce un personale coinvolgimento nei fatti, marcato ancor più da una narrazione quasi romanzata delle vicende locali. Pubblicato dalla Provincia Regionale di Palermo lo studio è aperto da un saluto del presidente Giovanni Avanti e introdotto dalla Prefazione del prof. Ciro Spataro. Il volume è altresì impreziosito da un'ampia sezione documentale che offre stimoli ad ulteriori approfondimenti e, si spera, motivazione a future generazioni di studiosi di storia locale.
martedì 9 ottobre 2012
Marineo, giornata nazionale dei nonni alla scuola dell’infanzia Gorgaccio
di Piazza Marineo
MARINEO. Il due ottobre, da diversi anni, è la giornata destinata alla valorizzazione di un ruolo unico e difficilmente sostituibile: quello dei nonni.
Portatori di un patrimonio di tradizioni ed esperienze, l’apporto considerevole dei nonni alla crescita dei nipoti rappresenta un dato acquisito dalla cultura non solo del nostro tempo. Le esigenze della società moderna e, in particolar modo della famiglia, rendono oggi ancora più prezioso l’apporto dei nonni all’educazione dei bambini. La scuola dell’infanzia “Gorgaccio” di Marineo si è resa interprete di tali considerazioni realizzando, in occasione della giornata nazionale dei nonni, un’apposita festa: invitando nonni e nipoti a vivere un’esperienza condivisa, una giornata scolastica intessuta di scambi e reciproci omaggi. Una giornata che ha visto i nostri intrepidi festeggiati fare da spettatori prima ed attori poi nell’ambito di attività di spettacolazione e laboratori creativi. I piccoli alunni del Gorgaccio, guidati dalle insegnanti, si sono esibiti in brevi momenti di recita, cantando in poesia e musica quel rapporto tenero e affettuoso che li unisce ai nonni. Subito dopo è toccato ai festeggiati lasciare un segno tangibile della loro presenza: insieme, nonni e nipoti hanno piantato negli spazi esterni della scuola piante ed alberi, mentre le nonne realizzavano in un contesto laboratoriale giocattoli di pezza: bambole, palloni e pupazzi di stoffa. Torte e biscotti artigianali hanno addolcito una giornata densa di emozioni per nonni e nipoti.
lunedì 8 ottobre 2012
Marineo protagonista al convegno "We Are Writing Our Programme"
di Piazza Marineo
MARINEO. Anche il Comune di Marineo è stato protagonista del convegno internazionale "We Are Writing Our Programme" organizzato dall'associazione per la Mobilitazione Sociale.
All’iniziativa, che si è svolta a Palermo, hanno partecipato giovani e amministratori provenienti da sei paesi europei: Italia, Polonia, Romania, Ungheria, Grecia e Turchia. «L'obiettivo – spiega Barbara Cangialosi - era quello di incontrarsi e discutere su alcuni temi: occupazione e imprenditorialità, salute e benessere, partecipazione e inclusione sociale, istruzione e formazione, solidarietà e volontariato. Abbiamo lavorato assieme, giovani di sei paesi d'Europa, con la speranza che le pietre spaccate in questi mesi diventino una splendida cattedrale».
domenica 7 ottobre 2012
Sindaco di Marineo: «Sosteniamo Cracolici per le elezioni regionali»
di Francesco Ribaudo*
MARINEO. Cari concittadini, anche nella nostra comunità si fanno sentire gli effetti della crisi economico-finanziaria che investe l’Italia e l’Europa.
Stiamo attraversando uno dei momenti più difficili dal dopoguerra ad oggi, soprattutto per ciò che riguarda la mancanza di lavoro e, quindi, di reddito per le famiglie. Ad aggravare lo sconforto dei cittadini c’è anche il comportamento della classe politica dirigente dell’ultimo ventennio che, oltre ad aver fallito nel ruolo di guida della nostra Nazione e della Regione Siciliana, sta oggi mostrando la vergogna degli scandali, fatti di sprechi, abusi e, in molti casi, di malaffare. E’ ora di reagire! La risposta a tutto ciò che di negativo emerge dalle inchieste della Magistratura non può essere l’astensionismo al voto, o il voto di protesta a favore di finti nuovi partiti, con apparenti facce nuove, ma con idee e propositi vecchi! Le elezioni regionali del prossimo 28 ottobre potranno essere un’occasione straordinaria per una svolta decisiva, da non sprecare. Penso che Rosario Crocetta possa interpretare e rappresentare bene questo processo di cambiamento di cui la Presidenza della Regione Siciliana ha urgente bisogno.
A Marineo, nonostante la grossa mole di debiti ereditata dalla precedente amministrazione (circa 7 milioni di euro), negli ultimi quattro anni siamo riusciti a mettere in moto la macchina amministrativa, avviando nuova programmazione, progettazione e realizzazione di importanti infrastrutture, assolutamente necessarie ed imprescindibili per la nostra cittadina. Mi riferisco all’ammodernamento e messa in sicurezza degli edifici scolastici, al consolidamento del centro abitato, all’inizio dei lavori di ricostruzione degli impianti sportivi e a tante altre opere già realizzate o in corso di avviamento. Importanti e significativi sono stati anche gli interventi nel settore culturale e ambientale, a partire dalle politiche sulla raccolta differenziata, che hanno determinato un miglioramento dell’immagine di Marineo e della qualità della vita dei cittadini, ormai riconosciuta a livello nazionale. Sarebbe ingeneroso, e non veritiero, attribuire questi risultati solo alla nostra capacità di progettazione o al nostro impegno di amministratori e cittadini. E’ giusto, in questo momento, riconoscere anche il lavoro chi si è impegnato nei luoghi della politica a Palermo, all’interno del Parlamento Regionale, per questo territorio, a fianco dei marinesi, anche nella battaglia per la difesa dei lavoratori forestali e dei precari degli enti locali: Antonello Cracolici (Capogruppo del PD). Cosi come non va sottaciuto che molti deputati, eletti nelle ultime elezioni regionali del 2008 (ma anche nelle precedenti) con i voti determinanti del nostro paese, si sono completamente disinteressati dei bisogni del Comune di Marineo. Questi onorevoli avranno il coraggio di ripresentarsi e riproporsi agli elettori marinesi, anche se li hanno già troppe volte ingannati e dimenticati!
Ho sentito il dovere di scrivere questa lettera per dire a tutti voi che le persone non sono tutte uguali. Dobbiamo sfatare anche il luogo comune secondo cui “tutti i politici rubano”, per dire che nessuno ha rubato. Io non mi sento di essere uguale agli altri! E ciò è dimostrato dai fatti, dai comportamenti, dalle scelte operate nella mia vita pubblica e privata! Il processo di cambiamento e rinnovamento a Marineo, che ha già dato i primi risultati positivi, è sotto gli occhi di tutti, non deve fermarsi. Per questi motivi ti chiedo di sostenerci alle Elezioni Regionali del 28 ottobre, con il tuo voto, segnando con la X il simbolo del Partito Democratico e scrivendo sulla scheda il nome di Antonello Cracolici. Ciò sarà decisivo per darci la forza di continuare!
* Sindaco di Marineo
venerdì 5 ottobre 2012
Mountain bike: domenica la Gran fondo dall’Eleuterio a Rocca Busambra
di Piazza Marineo
MARINEO. Ottava edizione della corsa di mountain bike dall’Eleuterio a Rocca Busambra.
Il raduno e la partenza sono previsti per domenica 7 ottobre, dalle ore 7.30 alle 9, in piazza Garfiel-Lodi, a Marineo. Tutto l’intero tracciato di gara, che per quest’anno è stato allungato e parzialmente modificato, si svilupperà all’interno della suggestiva riserva naturale del bosco della Ficuzza.Vi saranno due percorsi, uno di 32 chilometri per gli amatori, ed uno di 56 per gli agonisti. Gli atleti attraversano tratti, sia in salita che in discesa, particolarmente suggestivi, invasi da macchia mediterranea, che vanno dal massiccio dolomitico della Busambra (1600 metri), all'antica stazione ferroviaria di Ficuzza, ai laghetti di Gorgo del Drago. La corsa, con partenza e arrivo a Marineo, è divenuta un'imperdibile classica del panorama ciclistico siciliano.
>> Iscrizioni, foto e classifiche
mercoledì 3 ottobre 2012
Marineo, avviate le attività della scuola calcio S. Maria della Dayna
di Piazza Marineo
MARINEO. Con l’affidamento in convenzione del campo comunale di calcetto alla C.C.S. Santa Maria della Dayna, sono iniziate le attività di preparazione dei bambini che parteciperanno ai campionati federali 2012/2013.
Attualmente gli iscritti alla scuola di calcio a 5 sono circa 50, comprendenti le categorie esordienti (nati nel 2000-2001), pulcini (2002-2003), primi calci (2004-2006). In base al regolamento di gestione, anche le altre associazioni sportive operanti a Marineo potranno utilizzare la struttura per svolgere attività di avviamento nella pratica sportiva. Inoltre, la società CCS Santa Maria della Dayna consentirà la fruizione, anche in notturna, a tutti gli sportivi, in osservanza al regolamento comunale.
martedì 2 ottobre 2012
Palermo, 1° ottobre 1860: Santo Meli e il Risorgimento incompiuto
di Pippo Oddo
Il 1° ottobre 1860 a Palermo, nello spiazzo di porta San Giorgio, già teatro della fucilazione di tredici patrioti insorti il 4 aprile nel Convento della Gancia, fu fucilato (dopo un breve processo-farsa) Santo Meli, il focoso capopopolo di Ciminna.
Dopo la battaglia di Carini (17 aprile 1860) aveva continuato con la sua squadra (la sola rimasta in armi) a tenere accesa la fiaccola insurrezionale fino al punto da attirare l’attenzione di Garibaldi che, come sappiamo, l’11 maggio sbarcò con i mille a Marsala. Santo aveva solo 28 anni e apparteneva ad una famiglia di commercianti liberali ed antiborbonici a prova di bombe. Eppure è passato alla storia come bandito. In realtà rappresentava l’espressione più genuina del mondo contadino che partecipò al Risorgimento inseguendo il miraggio della riforma agraria. A tal proposito è appena il caso di aggiungere che Ciminna tra il 1848 e il 1860 fu teatro di una vera e propria guerra civile che vide schierati su fronti opposti i popolani e i cosiddetti galantuomini che avevano usurpato migliaia di ettari di terre pubbliche. Né avvenne a caso se a comandare il plotone (20 giorni prima del plebiscito che decise l’annessione al regno sabaudo) fu l’agrario corleonese marchese Ferdinando Firmaturi, che pure sapeva bene che l’irriducibile guerrigliero era stato uno dei più convinti seguaci di Francesco Bentivegna. Santo era un personaggio troppo scomodo agli occhi della borghesia salita all'ultimo momento sul carro del vincitore per essere additato ad esempio nel regno d'Italia.
Iscriviti a:
Post (Atom)