giovedì 31 maggio 2012

Il cavalier Benincasa, già zzu Pippinu l’americano


di Giuseppe Oddo
Se ancora oggi stento a crederci io che, oltre allo zzu Pippinu (classe di ferro 1922), conosco bene anche il fatto e l’antefatto, è facile immaginare come avrà accolto la notizia, la buonanima di suo nonno Calò Gentile, quando gli fu trasmessa non so da quale diavolo dell’inferno.
Eppure, con nota del 14 febbraio 2012 [festa degli innamorati, ndr], il prefetto di Palermo aveva già scritto così all’Ill.mo Signor Giuseppe Benincasa, via Tramontana n. 20, Castronovo di Sicilia: «Egregio Cavaliere, mi è gradito comunicarLe che con decreto del Presidente della Repubblica in data 27 dicembre 2011, la S. V. è stata insignita dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nell’esprimerLe il mio più vivo compiacimento, sarò lieto di consegnarLe l’onorifica distinzione non appena sarà pervenuta. Umberto Postiglione». Ma l’interessato potè ricevere la missiva solo dopo alcuni giorni, grazie agli amici del Municipio che gliela trasmisero tramite internet al suo domicilio statunitense. (continua)

martedì 29 maggio 2012

Concorso fotografico sulla festività del Corpus Domini a Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. La confraternita del SS. Sacramento e La notte dell’infiorata onlus bandiscono un concorso fotografico sulla festa del Corpus Domini a Marineo.
Tema del concorso, dal titolo “Di foto in fiore”, l’infiorata di Marineo, le processioni per le vie del paese e tutte le piccole sfaccettature che rendono grande una festa. I partecipanti devono presentare istanza per iscriversi al concorso e possono partecipare con un massimo di tre fotografie per categoria di tema. Le dodici fotografie vincitrici saranno pubblicate sul calendario 2013 dell’associazione.
>> Bando e liberatoria

lunedì 28 maggio 2012

Misericordia di Marineo, iniziativa di solidarietà con i giochi dei bambini


di Piazza Marineo
MARINEO. Un pomeriggio tra giochi per bambini e fantastiche sorprese a cura della confraternita di Misericordia di Marineo.
L’appuntamento con “Il giardino dei giochi" è per venerdì 8 giugno, dalle ore 16 alle 20.30, nei pressi della Chiesa Madre (piazza Sainte Sigoléne). Gli organizzatori fanno sapere che se nel corso della manifestazione verranno raccolte delle offerte, queste verranno utilizzate per l' acquisto di un defibrillatore.

sabato 26 maggio 2012

Gemellaggio, alunni di Marineo in Francia ospiti fino al 30 maggio


di Piazza Marineo
MARINEO. Proseguirà fino al 30 maggio il viaggio in Francia degli alunni della scuola elementare di Marineo.
Dopo le tappe di Pisa, Genova e Torino, la delegazione marinese si trova da qualche giorno a Sainte Sigolene, ospite delle famiglie francesi. Per il programma di attività del fine settimana è prevista anche la presenza dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Marineo, Angela Costa. Il viaggio dei ragazzi alla scoperta della Francia proseguirà il 29 ed il 30 maggio, con la visita a Eurodisney e Parigi.

venerdì 25 maggio 2012

Riflettendo sui funerali di Stato per Placido Rizzotto


di Giuseppe Oddo
L’avessero detto al mio bisnonno mastro Ciccio il sellaio che, centocinquantadue anni dopo le pubbliche esequie tributate in differita dalla dittatura garibaldina ai resti di Francesco Bentivegna, Corleone sarebbe divenuta ancora una volta teatro di un analogo funerale di Stato
(e per giunta alla presenza delle massime autorità della Repubblica), la buonanima si sarebbe fatto di sicuro ibernare pur di potervi partecipare di nuovo con la bandiera nazionale abbrunata. Ma purtroppo morì di crepacuore nella primavera 1905 e si portò nella tomba il rammarico di aver bruciato la propria vita inseguendo la stessa utopia della libertà e il medesimo miraggio della terra per cui il 10 marzo 1948 il sindacalista Placido Rizzotto fu sequestrato dalla mafia, ucciso e buttato in una foiba della Rocca Busambra, coll’illusoria speranza d’impedirne il seppellimento. Nulla di nuovo sotto il sole, però, neanche per quest’aspetto! Sul fare dell’alba della nostra storia unitaria, un trattamento simile era stato riservato ad altri generosi corleonesi, primo dei quali Filippo Bentivegna, eroe dimenticato e fratello del martire risorgimentale. È vero, il 21 luglio 1851 il ventottenne gentiluomo, secondogenito di don Giliberto (agiato borghese di Corleone) e di donna Teresa Cordova dei marchesi della Giostra, fu ucciso nel carcere palermitano dell’Ucciardone, e non già dai mafiosi, bensì dagli aguzzini borbonici, che lo torturarono a morte e subito dopo lo diedero in pasto ai pesci, nel tratto di mare compreso tra l’arsenale e il forte di Castellammare. (continua)

martedì 22 maggio 2012

Marineo saluta Giorgio Napolitano e partecipa ai funerali per Rizzotto


di Piazza Marineo
MARINEO. Giovedì 24 maggio a Corleone si svolgeranno i funerali di Stato per Placido Rizzotto, il sindacalista ucciso dalla mafia il 10 marzo 1948, i cui resti sono stati identificati solo di recente.
L’amministrazione comunale di Marineo, guidata dal sindaco Francesco Ribaudo, alle ore 8.30, saluterà il passaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in piazza Falcone e Borsellino (Monumento ai Caduti), per poi partecipare con il gonfalone comunale alla funzione religiosa nella Chiesa Madre di Corleone. Dopo le onoranze funebri, il corteo si recherà anche a Portella della Ginestra per rendere un omaggio alle vittime dell'eccidio della mafia del 1°Maggio 1947.

lunedì 21 maggio 2012

L'associazione per la Mobilitazione Sociale presenta "Sol Music"


di Barbara Cangialosi
MARINEO. Si svolgerà il 25 maggio, dalle ore 21, presso il teatro Dante di Palermo lo spettacolo di beneficenza “Sol Music: musica e solidarietà”, organizzato dall'associazione per la Mobilitazione Sociale Onlus.
L’evento rappresenta il momento conclusivo di un laboratorio di canto iniziato a febbraio presso le scuole medie Sciascia, Basile e Falcone di Palermo e presso il centro aggregativo Caritas diocesana di Agrigento. Il laboratorio curato dall’AMS è stato portato avanti con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi attraverso l’amore per la musica e per le canzoni creando così momenti d'incontro e di confronto, per parlare di solidarietà, ma anche per riflettere insieme sul valore di ogni gesto. Sul palco, oltre ai 60 ragazzi che sono stati impegnati nel laboratorio, si esibiranno il cantante Rino Martinez e il comico Ivan Fiore. Presenterà la serata Gioacchino Caponetto. Numerosi coloro che sostengono l’iniziativa, come la Tomarchio Bibite e Ganci & figli che offriranno ai ragazzi la cena, Radio Time, Sport Village di Tommaso Natale, UPzine, Colori del Sole, Ducati Club Palermo, l’ass. Idee SottoSopra, la Confraternita di Misericordia di Marineo e la Fondazione MondoAltro. Il costo del biglietto di ingresso sarà di 5€ e il ricavato della serata sarà devoluto all'associazione Ali per Volare Onlus di Rino Martinez, impegnata nelle missioni umanitarie in Congo. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.mobilitazionesociale.it oppure la pagina ufficiale di facebook dell’associazione.

venerdì 18 maggio 2012

Marineo, riaperta al pubblico la villa comunale della Variante


di Angela Costa*
MARINEO: Mercoledì 16 maggio si è finalmente riaperta al pubblico la villa comunale della Variante.
Anche se di primo mattino la giornata non sembrava delle migliori, alle 17 il sole ci ha permesso di poter nuovamente riaprire “i cancelli” ai bambini. La villa, dopo l’attento e accurato lavoro invernale del sig. Spinella, e la collaborazione straordinaria dei signori Mastropaolo e Pernice, si è presentata ai tanti visitatori piena di piccoli ma importanti cambiamenti. Ancora tanto lavoro c’è da fare, come mi diceva lo stesso Spinella, grazie soprattutto all’impegno e alla partecipazione e alle idee di tanti volonterosi cittadini marinesi. Esempio di collaborazione e lavoro di gruppo, volontario e spesso oltraggiato, la villa è il classico esempio di ciò che si può realizzare con poche risorse finanziare ma con grande volontà e collaborazione. (continua)
* Assessore ai Servizi sociali

giovedì 17 maggio 2012

A scuola d'ambiente col Rotaract, premiati i vincitori di Marineo


di Fabio Cangialosi*
MARINEO. Si è svolta ieri mattina la cerimonia di premiazione del concorso Green World dedicato alle quinte classi della scuola elementare di Marineo.
L'iniziativa è stata promossa dal Rotaract club di Palermo, in collaborazione con il Comune di Marineo, la direzione didattica “San Ciro” ed il patrocinio del vicepresidente del Palermo calcio Guglielmo Micciché, che ha regalato delle maglie autografate. Il progetto ha impegnato gli alunni della scuola per circa due mesi nella realizzazione di elaborati sull’ecosostenibilità e riciclaggio dei rifiuti. Presenti alla cerimonia il sindaco Francesco Ribaudo, Francesco Paolo Di Benedetto, Angela Cirincione, Massimo Cusimano e i soci del Rotaract. Tutti i ragazzi hanno ricevuto una maglia e una medaglia della manifestazione. I vincitori del concorso sono Roberta Inguì, Elisa Barcia, Benedetta Di Sclafani, Valentina Vilardi, Emilia Salerno, Giorgia Di Mitri, Natalia Rigoglioso.
* Assessore alle Politiche scolastiche

mercoledì 16 maggio 2012

Marineo, aiuti alle imprese agricole: 1,4 milioni per Terre Normanne


di Salvatore Trentacosti*
MARINEO. Le imprese agricole di Marineo (e per indotto anche quelle artigiane) potranno raccogliere i primi frutti del lavoro portato avanti in questi anni dall'amministrazione comunale.
L'assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari, per mezzo delle risorse del Psr Sicilia 2007-2013, finanzia infatti il Gruppo di azione locale (Gal) "Terre Normanne" a "Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese". Potranno beneficiare dei contributi le piccole imprese costituite in forma individuale o societaria dei comuni di Marineo, Altofonte, Belmonte Mezzagno, Campofiorito, Carini, Cefalà Diana, Corleone, Giardinello, Godrano, Monreale, Montelepre, Piana degli Albanesi, Roccamena, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Santa Cristina Gela e Torretta. Sono previsti contributi fino a 120 mila euro per azienda, per un toale di 1,4 milioni di euro riservati al nostro Gruppo d'azione locale. Al fine di illustrare le opportunità offerte dai bandi relativi alle misure 312 C (incentivazione di microimprese), 313 A e C (infrastrutture e servizi) e 323 B (interventi di ripristino del paesaggio) è previsto un incontro operativo presso il municipio di Roccamena, il 18 maggio alle ore 17. Ulteriori informazioni sono già disponibili sul sito dell'assessorato regionale.
* Assessore alle Attività produttive

martedì 15 maggio 2012

L'happy hour 25, un'ora felice con i gruppi parrocchiali di Marineo


di Parrocchia di Marineo
MARINEO. Ti vogliamo regalare un’ora felice, per questo motivo abbiamo preparato un incontro al Castello di Marineo.

lunedì 14 maggio 2012

Simposio dei poeti marinesi. Laura La Sala: "Si fussi un pitturi"


di Laura La Sala
MARINEO. Si fussi un pitturi / Tincissi cu un pinseddu / l’universu.
Cu ancili e santi / Animi ca campàru / Nta ogni gnunidda / di munnu / L’invisibili / Manifistarìsi / N'menzu a nuàtri / Vermi di terra / Armi santi / Oramài inesistenti / All’occhiu vivu di l’omu / Di la terra / Li vulissi vidìri / Svulazzari / Comu farfalli di svariàti culura / Tra celi azzurri / Veloci comu la luci / N’carni e spiritu: / sentìri, miludiì, /ciauru di ciuri / sparsi pi l’aria / e soni di viulini / E’ sulu un sugnu / Di eternu picciriddu: / Nun sacciu pittari un quatru / Nun haiu mancu un pinseddu / Sulu la me fantasia / Ca porta via, li me pinseri…

sabato 12 maggio 2012

Alla libreria Paoline la presentazione del libro "Ernesto Balducci"


di Raniero La Valle*
MARINEO. Venerdì 18 maggio 2012, alle ore 21, presso la libreria Paoline (corso Vittorio Emanuele n. 456 – Palermo) sarà presentato il libro di Rosario Giuè “Ernesto Balducci. La parola di Dio nella storia”. Intervengono: Nino Fasullo, Cosimo Scordato, Francesco Michele Stabile. Introduce e modera Fernanda Di Monte. Sarà presente l’autore.
Il termine che più si usava per definire padre Ernesto Balducci quando la sua parola correva da un capo all'altro dell'Italia era quello di profeta, e profezia veniva consi-derato il complesso del suo annuncio. Naturalmente si trattava di una profezia nel senso forte di un discorso anche di Dio, e non solo di uomini. La profezia di padre Balducci consisteva nel disvelamento dei segni e delle circostanze storiche che facevano intravedere il regno di Dio come prossimo a fiorire sulla terra anche se attraverso un passaggio apocalittico, e profezie erano le sue visioni dell'«uomo planetario», del «ritorno delle caravelle», della sopraggiunta «impossibilità della guerra», della comunione tra tutte «le tribù della terra», dell'uscita dalla cultura e dall'egemonia dell'Occidente, del superamento della religione dei precetti e dei riti, del passaggio all'età adulta dell'ONU al di là di quelli che egli aveva considerato i suoi primi vagiti, e dell'avvento di una società di pace. (continua)
* a prefazione del libro di Rosario Giué

mercoledì 9 maggio 2012

Marineo-Sainte Sigoléne, ecco il programma d'accoglienza dei francesi


di Fabio Cangialosi*
MARINEO. La comunità marinese accoglie 101 ospiti, provenienti da Sainte Sigoléne, per l’annuale scambio con la cittadina francese.
Il nostro gemellaggio è uno straordinario strumento d'incontro che, ormai da 28 anni, permette ai ragazzi delle due comunità di incontrarsi e costruire insieme valori comuni in seno all'Unione Europea, che si festeggia proprio il 9 maggio. Il programma quest'anno prevede diversi momenti di gioco e di formazione. In tal senso, è stata prevista una giornata al parco Romaland di Piazza Armerina, una visita a Vulcano, mentre altri momenti di socializzazione saranno le attività ludico-didattiche previste a Marineo e a Ficuzza. Nell’ambito delle iniziative di accoglienza è, infatti, importante riservare ai ragazzi del tempo per stare insieme e conoscersi, creando momenti di scoperta e di dialogo. Inoltre, praticare la lingua straniera, studiare la storia, la cultura e le tradizioni degli altri consentirà ai giovani di proseguire sulla strada dell'amicizia e della pace tra i popoli.
>>Leggi Programma d'accoglienza
* Assessore al Gemellaggio

martedì 8 maggio 2012

Marineo, dal 16 maggio riapre la villa comunale della Variante


di Angela Costa*
MARINEO. Cari concittadini, da qualche giorno, con l’arrivo del bel tempo, gli abitanti della zona “Variante” hanno notato qualcosa che mancava loro: le grida festose dei tanti bambini che, da qualche anno, con l’approssimarsi delle belle giornate, riempivano di movimento e gioia la nostra villa comunale.
Anche i genitori dei tanti piccoli aspettavano con impazienza di riappropriarsi dell’unico spazio verde del nostro paese fruibile, in sicurezza, dai nostri bambini. Ecco che finalmente mercoledì 16 maggio alle ore 18 riapre al pubblico la villa comunale. Come suo solito, il sig. Spinella ha portato a compimento il progetto che si era prefisso ed ecco che è riuscito a rendere la villa ancora più bella ed accogliente. Durante tutto l’inverno si è prodigato come suo solito, per rendere fattibile ciò che si era ripromesso. E c’è riuscito. Bisogna ricordare che il Sig. Spinella è uno dei tanti volontari dell’Auser che partecipano al progetto di cura e sistemazione del verde pubblico. Scopo del progetto, finanziato dal Comune di Marineo, è quello di migliorare la cura del verde pubblico e le piccole manutenzioni; stimolare la partecipazione attiva di anziani facendo leva sulle competenze derivanti dalla precedente vita professionale; rafforzare il senso di appartenenza alla comunità ed il senso di utilità personale. Il servizio consiste nell'impegno di alcuni nonni-volontari con la passione del giardinaggio a prendersi cura di alcuni spazi verdi di proprietà pubblica come le aiuole che si trovano lungo le strade, i giardini pubblici, ecc..., attraverso l'innaffiatura, la potatura, la coltivazione delle piante e dei fiori. In questi anni abbiamo visto parecchia partecipazione da parte dei nonni che, talvolta, si sono fatti affiancare anche dai piccoli amici, per una buona interpretazione del senso di integrazione generazionale Sempre più spesso si concretizza il binomio Auser–Comune per la realizzazione di progetti di interesse sociale che vedono protagonisti gli anziani e la loro ricchezza di sapere. «In Africa ogni anziano che muore è una biblioteca che brucia». questa affermazione di Amadou Hampâté Ba traduce bene l’importanza che l’anziano ricopre in una società come la nostra. Essi sono i depositari di una storia recente che non ci sarebbe più se non l’avessero tramandata di generazione in generazione, e sono una forza sociale non indifferente. basti pensare a quanti di loro, in un momento della vita che potrebbero stare in “panciolle”, aderiscono con grande spirito di servizio al richiamo del volontariato. Abbiamo avuto nonni “vigili” davanti le scuole. Nonne e nonni che si sono improvvisati cuochi e pasticceri per tramandare ai piccoli le ricette tradizionali dei nostri dolci tipici di natale e carnevale. E tanto ancora si può fare affinchè le nuove generazioni possano trarre conoscenza e sapienza da chi è disposto a trasmetterla. Con l’augurio che la riapertura della villa coincida con un momento di vera intesa sociale e umana e che la stessa possa divenire luogo di incontri, scontri e confronti, vi invito tutti per mercoledì 16 maggio alle ore 18.
* Assessore alle Politiche sociali

lunedì 7 maggio 2012

Associazione Gia Marineo, iniziativa per l'esecuzione di opere d’arte


di Piazza Marineo
MARINEO. L’associazione Gia bandisce il concorso “Un mari-neo d’arte” avente come oggetto la progettazione e la realizzazione di opere d’arte rappresentanti Marineo, le sue peculiarità e la sua storia.
L’iniziativa mira a realizzare un’esposizione artistica basata sulle diverse prospettive dei talenti marinesi nel percepire il proprio paese. Le opere devono valorizzare Marineo nei suoi diversi aspetti: luoghi storici, monumenti, personaggi, fatti e tradizioni. E’ ammesso l’uso di qualsiasi materiale: sculture, dipinti, poesie, fotografie, video… Tutte le opere verranno esposte nelle sale del Castello Beccadelli per essere giudicate dai visitatori e premiate. Le iscrizioni vanno fatte entro il 30 maggio 2012.
>>Info: gia.marineo@gmail.com

giovedì 3 maggio 2012

Giornale "La Rocca" di maggio, da sabato nelle edicole di Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. A fine settimana sarà in distribuzione il numero di maggio del giornale "La Rocca".
Il periodico edito dalla Fondazione Arnone è disponibile nelle edicole e in diversi esercizi commerciali di Marineo. In questo numero: le attività dell'associazionismo locale, lo scambio di gemellaggio tra Marineo e Sainte Sigoléne, uno spazio dedicato ai Marinesi nel mondo, foto e altro ancora.
>>Leggi il formato pdf: LaRoccaMaggio2012.

mercoledì 2 maggio 2012

Marineo, lavori di consolidamento nel quartiere Crocifisso-Boschetto


di Piazza Marineo
MARINEO. Sono iniziati da qualche settimana i lavori di consolidamento del centro abitato di Marineo, nel tratto di case compreso tra la via Arnone a tramontana e via Roma. L’importo dell’intervento è di 1.643.596,96 euro e sarà realizzato dall’Ati Costruzioni San Giuseppe di Lanza.
«I lavori – spiega il sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo – sono stati finanziati dall'assessorato regionale al Territorio e Ambiente e rientrano nel contesto delle progettazioni a salvaguardia del centro abitato messo in pericolo dalla frana storica che ha interessato la zona del Crocifisso. Il consolidamento prevede anche il rifacimento del tratto di strada interessato ai lavori, che costeggia il boschetto comunale». L’intervento prevede la realizzazione di una paratia con pali in cemento armato di diametro di 1 metro, della profondità di circa 22 metri. Completata la paratia si passerà a ricostruire la via con dei marciapiedi in basolato, mentre il manto stradale verrà realizzato con conglomerato bituminoso.