lunedì 30 gennaio 2012
Forconi in marcia, dalle trazzere di Marineo alle copertine di Panorama
di Nino Di Sclafani
MARINEO. Le ultime tre settimane lasceranno un segno indelebile nella memoria collettiva dei siciliani. Tutto è iniziato con un avviso di mobilitazione, con numerosi proclami di adesione, con il solito panegirico di insostenibilità da parte di agricoltori, allevatori, trasportatori etc etc.
Nessuno poteva però immaginare che stavolta si faceva sul serio e che tra "Forza d'urto" e "forconi", l'isola sarebbe rimasta immobilizzata per giorni e giorni. Così come avvenne molti anni fa in difesa dell'abusivismo edilizio i marinesi hanno svolto un ruolo di leadership nella sommossa. Vedere Franco Calderone che domina la copertina di Panorama ed è protagonista di un servizio sul Settimanale di RaiTre, scoprire tra le pagine patinate del suddetto settimanale la bella trasposizione di "gotico americano" reinterpretata tra Franco Daidone e consorte (leggi Panorama), senza contare le interviste, i trafiletti e le foto dei quotidiani, ti lascia un pò incredulo nel notare la pressione mediatica che l'evento ha catalizzato. (continua)
venerdì 27 gennaio 2012
Intimidazione al Comune di Marineo, attestati di solidarietà al Sindaco
di Piazza Marineo
MARINEO. Un lungo elenco di attestati di solidarietà giungono al sindaco Francesco Ribaudo a seguito del grave atto intimidatorio nel corso dell'assemblea Coinres.
Inviate note da parte del presidente dell’Anci Sicilia e dell’Asael, dei sindaci di Misilmeri, Villafrati, Bolognetta, Pollina, Castelbuono, Santa Flavia, Petralia Sottana, Ciminna. Attestati di stima anche da parte di Antonello Cracolici (Capogruppo Pd all’Ars), di Enzo Di Girolamo (segretario provinciale Pd), Vito Pernice (coordinatore comunale Pd), Mimmo Milazzo (segretario provinciale Cisl), Francesco Muratore (comandante Corpo Forestale di Ficuzza), Gioacchino Sedita (comandante Polizia Stradale Lercara), Ciro Guastella (residente negli Stati Uniti d'America). Sabato 28, alle ore 12, il Consiglio Comunale si riunisce in seduta straordinaria: all’ordine del giorno le determinazioni dell’assemblea a seguito dell’atto intimidatorio nei confronti dell’Amministrazione comunale. Aggiornamenti. Anche il consigliere comunale Peppe Perrone e il coordinatore dell'UDC di Ciminna hanno inviato una nota di solidarietà.
giovedì 26 gennaio 2012
L'assemblea del Coinres si conclude con le minacce al Sindaco di Marineo
di Piazza Marineo
MARINEO. Un’assemblea tra i sindaci aderenti al consorzio Coinres si è conclusa con un gravissimo atto di intimidazione, in chiaro stile mafioso, nei confronti del sindaco Francesco Ribaudo.
Sono state, infatti, tagliate due ruote all’automobile di rappresentanza del Comune di Marineo, parcheggiata a pochi metri dal luogo dove si teneva l’incontro a cui partecipavano i rappresentanti delle 22 amministrazioni comunali dell’Ato Pa4 e della Provincia Regionale di Palermo. Il Sindaco Ribaudo, minacciato anche verbalmente da un balordo, ha denunciato l´accaduto ai carabinieri. (continua)
martedì 24 gennaio 2012
Charles DeLisi "Uomo dell'anno" della Società San Ciro di Garfield
di Piazza Marineo
MARINEO. Il prossimo 28 gennaio, in occasione della festa patronale, la Società San Ciro di Garfield conferirà il riconoscimento di “Uomo dell’anno” al professore Charles DeLisi, padre del Progetto Genoma Umano.
Nel corso della cerimonia, Charles DeLisi leggerà un messaggio del sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo, che esprime il proprio compiacimento per quest'ulteriore riconoscimento verso una personalità che fa onore ai marinesi nel mondo. Come molti ricorderanno, l'illustre accademico aveva espresso la volontà di riallacciare con la comunità di origine dei propri genitori il filo interrotto a fine Ottocento a causa dell'emigrazione. Dopo avere visitato Marineo per ben due volte nel corso del 2011 (nel mese di maggio e in agosto), adesso il nostro concittadino si fa portavoce del sindaco e incontra la comunità del New Jersey.
lunedì 23 gennaio 2012
Marineo, l'Unitalsi organizza la VI Giornata dell'ammalato
di Piazza Marineo
MARINEO. Domenica 29 gennaio si svolgerà a Marineo la VI Giornata dell'ammalato, organizzata dall'Unitalsi.
Questo è il programma: ore 10,30 Santa Messa in Chiesa Madre con l'unzione degli infermi; ore 11,30 Coro dei Bambini; ore 13.00 "Agape Fraterna" presso l'Antica Stazione di Ficuzza (per prenotarsi rivolersi a Piera Oliveri). L'iniziativa a sostegno degli ammalati è inserita nel programma della novena di San Ciro medico, patrono di Marineo, la cui festa si celebra il 31 gennaio.
venerdì 20 gennaio 2012
Marineo, dal 22 al 30 gennaio si svolgerà la novena di San Ciro
di Piazza Marineo
MARINEO. Inizia domenica 22 gennaio la novena di San Ciro, organizzata dalla Confraternita, presso la Madrice.
Per nove sere consecutive verrà recitato il rosario (alle ore 18.30) seguito dalla celebrazione eucaristica (alle 19) animata dalle confraternite e dai gruppi parrocchiali. Martedì 31 le messe saranno celebrate con orario festivo alle 8.30, 11.30 e 18.30. A seguire, alle ore 20, è prevista la processione della Reliquia. San Ciro visse ad Alessandria d'Egitto nella seconda metà del III secolo. In particolare si interessò agli studi di medicina per i quali la città era famosa grazie all’opera di Galeno. Sofronio ricorda nei suoi scritti l’amore per la conoscenza che animava Ciro. Conoscenza non fine a se stessa, né, tanto meno, mezzo di arricchimento, bensì prezioso strumento per servire il prossimo. Difatti l’appellativo che gli venne attribuito fu proprio di medico anarghiro, senza argento, poiché gratuitamente prestava la sua opera ai bisognosi.
giovedì 19 gennaio 2012
Nel Calendario 2012 della Pro Loco la natura e la cultura di Marineo
di Francesco Ribaudo*
MARINEO. Anche quest’anno la Pro Loco di Marineo ha realizzato un originale calendario dedicato ai “Marinesi nel mondo”, portando ancora una volta all’esterno del nostro Comune l’estro dei suoi abitanti, la cultura del luogo, le bellezze naturalistiche del territorio.
I quadri realizzati da diversi pittori, infatti, raffigurano scorci di una Marineo vista con gli occhi dell’artista: i suoi monumenti, i suoi panorami, la sua caratteristica Rocca sono il frutto dell’incontro tra lo spazio abitato dall’uomo e il pensiero dell’autore. L’Amministrazione Comunale esprime, ancora una volta, il proprio compiacimento per la realizzazione di questo nuovo calendario, quale omaggio ai nostri emigrati. Iniziativa, questa, che prosegue un percorso già iniziato da tempo con l’istituzione della giornata dei “Marinesi nel mondo” che ha visto anche la partecipazione di illustri concittadini residenti all’estero. Cittadini, questi, che sono lontani solo geograficamente, ma che sono vicini perché sempre presenti nei nostri cuori e nei nostri pensieri.
* Sindaco di Marineo
mercoledì 18 gennaio 2012
La Pro Loco presenta il calendario dedicato ai Marinesi nel mondo
di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 21 gennaio, alle ore 18, presso la sala convegni del Castello Beccadelli di Marineo.
La Pro Loco di Marineo presenterà la IV edizione del calendario dedicato ai “Marinesi nel mondo”. Nell'edizione 2012 l’attenzione è rivolta al patrimonio artistico e paesaggistico-ambientale, visto attraverso gli occhi degli artisti, i quali hanno letto e raccontato luoghi, monumenti e particolari che spesso passano inosservati, ma che costituiscono e caratterizzano la bellezza del nostro paese.
martedì 17 gennaio 2012
Marineo, incontro al Castello per programmare le attività culturali
di Nuccio Benanti*
MARINEO. Giovedì 2 febbraio 2012, alle ore 21, presso la sala conferenze del Castello Beccadelli si terrà un incontro di programmazione delle attività culturali per l’anno in corso.
Le associazioni e i cittadini interessati a collaborare sono invitati a partecipare per esporre idee, suggerimenti, progetti e formulare assieme una proposta programmatica per l’inserimento nel bilancio comunale del 2012. Nel corso dell'incontro potrà, inoltre, essere consegnata la scheda con i dati delle associazioni ed una sintetica descrizione delle iniziative che si intendono svolgere.
* Assessore alla Cultura
lunedì 16 gennaio 2012
Medici per San Ciro: "Il buon uso dell'Ospedale nel Territorio"
di Salvatore Lenti*
GROTTAGLIE. Carissimi amici di Marineo, sperando di farvi cosa gradita vi invio il manifesto della 7 Edizione di "Medici per San Ciro".
La manifestazione si terrà a Grottaglie, sabato 28 gennaio 2012, e ci vedrà impegnanti una giornata intera vista l'importanza dell'argomento: "Il buon uso dell'Ospedale nel Territorio". “Medici per San Ciro” è nato come un libero comitato nel gennaio 2006, per iniziativa di un gruppo di medici e cittadini grottagliesi in rispetto dello spirito cristiano della professione medica di San Ciro, affinché il suo esempio sia sempre presente nei cittadini e in coloro che svolgono quotidianamente la professione medica. Sperando di vedervi a Grottaglie, oppure di sentire la vostra vicinanza anche da lontano vi saluto Cordialmente.
* Presidente di "Medici per San Ciro"
venerdì 13 gennaio 2012
Il sindaco di Marineo è stato eletto presidente dell'Unione dei comuni
di Piazza Marineo
MARINEO. Il sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo, è stato eletto presidente dell’Unione dei comuni “dall’Eleuterio a Rocca Busambra” che comprende Marineo, Bolognetta, Villafrati.
Sostituisce Rino Greco, sindaco di Bolognetta, che ha ricoperto la carica nell’ultimo anno. Nei prossimi giorni anche i vertici dell’assemblea dell’Unione saranno rinnovati. «Nel corso di quest'anno – dice Ribaudo – spetterà all’assemblea rilanciare la struttura prevedendo il trasferimento di nuovi servizi ed attività, che potranno essere organizzati in maniera più efficace ed efficiente, creando anche economia di scala. Il percorso di trasferimento dei primi servizi è stato già avviato, occorre però imprimere ad esso una forte accelerazione, così come viene sollecitato dalle nuove norme previste finanziaria 2012, che invita gli enti ed i comuni ad accorparsi. Ai servizi di polizia municipale, anagrafe, protezione civile, disinfestazione e nucleo di valutazione adesso potranno aggiungersi lo sportello unico per le attività produttive, l'asilo nido, i servizi tecnici ed ambientali, quello di assistenza sociale ed altri ancora».
mercoledì 11 gennaio 2012
Fotovoltaico, l'Ipsia di Marineo tra i 17 progetti finanziati in Provincia
di Piazza Marineo
MARINEO. Diciassette progetti della Provincia di Palermo per l'installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sono stati ritenuti finanziabili dalla Regione con fondi comunitari e ammessi alla graduatoria della linea d'intervento "Sviluppo Urbano Sostenibile" del Po Fesr Sicilia 2007/2013.
Gli interventi ammontano ad un costo totale di circa 11 milioni e 700 mila euro. Saranno avviati in particolare, lavori sulle centrali termiche di proprietà della Provincia e l'installazione di impianti fotovoltaici da 20 Kwp negli istituti scolastici superiori di Palermo (Itc "Pio La Torre, Itc "F. Crispi", Istituto provinciale di Cultura e Lingue, Itc "Pareto", Liceo Scientifico Cannizzaro, Liceo Scientifico Galileo Galilei, Itt "Marco Polo"); di Termini Imerese (Itgc Stenio e Liceo Scientifico "N.Palmeri"); di Partinico (Liceo Scientifico "Savarino", Ipsia "M.Corbino", Itgc "Carlo Alberto Dalla Chiesa"); Itc di Alia, Itc"W.Pareto" di Ciminna, Liceo Scientifico "Picone" di Lercara Friddi e Ipsia di Marineo. «Un risultato ottenuto - commenta il Presidente della Provincia Giovanni Avanti - grazie al lavoro di squadra delle nostre direzioni che hanno messo in campo risorse umane e professionali per il programma di utilizzo delle fonti rinnovabili che va avanti secondo gli obiettivi sanciti dal piano energetico varato dalla nostra amministrazione». (Ansa)
lunedì 9 gennaio 2012
L'happy hour 21, un'ora felice con i gruppi parrocchiali di Marineo
sabato 7 gennaio 2012
Marineo, dal 16 gennaio sciopero degli agricoltori e degli autotrasportatori
di Piazza Marineo
MARINEO. Anche a Marineo, dal 16 al 20 gennaio, mobilitazione degli agricoltori e degli autotrasportatori.
Movimento dei Forconi, Autotrasportatori Siciliani ed indignati di altre categorie di lavoratori, infatti, bloccheranno la Sicilia per 5 giorni per protestare contro la crisi del comparto e le misure contenute nella manovra del Governo Monti. Queste, inoltre, alcune delle richieste al Governo Regionale: defiscalizzazione dei carburanti e dell’energia elettrica; blocco delle procedure esecutive della Serit Equitalia; rimodulazione del PSR sicilia per un più razionale utilizzo dei fondi europei.
mercoledì 4 gennaio 2012
Marineo, il regalo ai bambini con il 5x1000 che si vede di Target Out
di Piazza Marineo
MARINEO. Quest’anno la cooperativa sociale Target Out ha augurato buone feste ai bambini di Marineo regalando un gioco per la villa della Variante.
Il cavallino a quattro posti a sedere è stato acquistato con il «5x1000 che si vede» della dichiarazione dei redditi devoluto a Target Out. «Parte delle somme – spiega il presidente Salvatore Sclafani – sono state impiegate per attivare (da marzo a giugno) uno sportello sociale in via Lo Pinto n. 69 in favore degli anziani del servizio SAD (servizio assistenza domiciliare) e quelli dell'intera comunità marinese».
Iscriviti a:
Post (Atom)