venerdì 31 maggio 2013
Marineo, il Corso torna a vestirsi di petali per la Notte dell'Infiorata
di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 1 giugno, a Marineo, si rinnova l'appuntamento con La Notte dell’Infiorata, rassegna artistica in onore del Corpus Domini.
A fare da cornice all'evento anche la manifestazione Carni e Sapori, con workshop, note musicali e degustazioni di prodotti tipici del territorio. Alle ore 21 è previsto l'appuntamento in chiesa Madre per i gruppi degli infioratori, che avranno tempo fino all’alba di domenica per completare i disegni. La festa è curata dalla confraternita del SS. Sacramento. I quadri potranno essere visitati fino a domenica sera.
giovedì 30 maggio 2013
Carni e Sapori: Sicilia del gusto, cooking show e degustazioni a Marineo
di Piazza Marineo
MARINEO. Prodotti tipici, qualità e territorio sono le parole chiave di Carni e Sapori, il nuovo evento in programma sabato 1 e domenica 2 giugno a Marineo.
Carni, salumi, vino, olio, miele, frutta di stagione, formaggi, dolci e conserve di Marineo e dintorni delizieranno il palato di cittadini e turisti in due giornate di festa. Protagonista il gusto, accompagnato dalle tradizioni e dalle ricchezze artistiche e paesaggistiche del territorio. Per l'occasione, sabato alle 13, il noto chef palermitano antiracket Natale Giunta sarà protagonista di un cooking show a base di carne nel Castello Beccadelli di Marineo. La sera, dalle 19.30, sarà possibile degustare i prodotti tipici. L'evento sarà seguito in diretta radio da RGS con Massimo Minutella che presenterà il concerto di Mario Incudine previsto per sabato sera. Domenica ancora degustazioni e il workshop Sicilia del gusto con il maestro Giuseppe La Rosa, docente del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Carni e Sapori è un evento ideato e organizzato da Novamedia s.r.l. in collaborazione con il comune di Marineo. «Obiettivo del progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - dice il sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo - è quello di valorizzazione e promuovere prodotti di qualità legati al territorio attraverso degustazioni, cooking show, momenti di aggregazione e confronto in cui le migliori aziende del luogo proporranno il top delle loro produzioni».
mercoledì 29 maggio 2013
Politeama: il violinista Salvatore Accardo diretto da Franco Di Peri
di Nino Di Sclafani
MARINEO. Grande evento ieri al Teatro Politeama di Palermo. Il maestro di Marineo Franco Di Peri ha diretto L'Orchestra Filarmonica dell'Istituto "Regina Margherita" in un concerto inserito nella stagione concertistica degli Amici della Musica.
Gradito ospite è stato Salvatore Accardo, da molti considerato il più grande violinista vivente. Il concerto ha avuto come pubblico gli studenti dei Licei Musicali di Sicilia ed è stato realizzato nell'ambito del Progetto "School 4 Schools". L'Orchestra ed il Coro dell'Istituto hanno eseguito brani di Pachelbel, Vivaldi, Mozart, Beethoven e Rossini. Il Maestro Accardo ha interpretato la celebre Romanza n. 2 in Fa maggiore op.50 di Beethoven ed ha donato al pubblico un pregevole bis: il Capriccio n. 24 di Niccolò Paganini. Egregia la direzione del Maestro Di Peri che ha saputo far emergere dall'Orchestra, composta dagli studenti e dai docenti del Margherita, le giuste dinamiche richieste dai brani più impegnativi. Salvatore Accardo, nonostante i suoi 71 anni, era visibilmente a suo agio, giovane tra i giovani, e profondamente coinvolto nella sua missione di diffusione della musica classica tra le nuove generazioni. Penso che il Concerto di oggi segni una importante tappa nella carriera musicale di Franco Di Peri che continua a traguardare obiettivi sempre più prestigiosi, non ultimo il recente Diploma Accademico di Composizione; ciò non può che essere per tutti noi marinesi motivo di orgoglio.
martedì 28 maggio 2013
Ragazza bruciata viva: la Camera approva la convenzione di Istanbul
di Piazza Marineo
MARINEO. Oggi, nel giorno dei i funerali di Fabiana, la ragazza quindicenne bruciata viva dal fidanzato, la Camera ha approvato all'unanimità la ratifica della Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne.
«Nel documento che abbiamo approvato all’unanimità – dice Francesco Ribaudo, sindaco di Marineo e membro della Commissione Finanza della Camera – viene evidenziata la natura strutturale della violenza contro le donne. Il raggiungimento dell'uguaglianza tra i sessi è indispensabile per prevenire gli abusi in quanto manifestazione dei rapporti di forza, che storicamente sono diseguali. Con il voto dell’aula di Montecitorio – aggiunge -, finalmente si è aperto anche in Italia uno scenario più incisivo nel contesto europeo e internazionale sul tema delle leggi a tutela e per la protezione delle donne. Purtroppo quello della violenza e del femminicidio non è un fenomeno che avviene solo “altrove”. Partendo dal nostro territorio e dalle nostre comunità, lavoreremo per sensibilizzare le coscienze e togliere le maschere dell'ipocrisia».
lunedì 27 maggio 2013
"Mani di donna" e "Aiutiamoci ad aiutare": due laboratori a Marineo
di Piazza Marineo
MARINEO. “Mani di donna” e “Aiutiamoci ad aiutare” sono i titoli di due nuovi laboratori curati dall’Auser di Marineo, nei locali del Parco Robinson, da maggio ad ottobre.
Da lunedi 27, dalle ore 16 alle 18, avrà inizio il progetto "Mani di donna". Un gruppo di signore adulte insegneranno, a ragazze più giovani, a svolgere diverse attività: dalla sartoria, al lavoro a maglia, alla creazione di oggetti riutilizzando materiali già usati. Gli incontri avranno una cadenza quindicinale. Il laboratorio "Aiutiamoci ad aiutare" si terrà, invece, il mercoledì pomeriggio, dalle ore 16 alle 18. L’iniziativa pone la figura della donna e dell’anziano al centro per valorizzarla e renderla attiva in ogni fase della propria vita. Nel corso degli incontri verranno affrontati diversi argomenti: come conoscere meglio se stessi; come comunicare ed interagire meglio con gli altri; come gestire l’ansia e la depressione; come aiutare gli altri imparando ad ascoltarli e a comunicare meglio. Inoltre, ad ogni incontro, verranno svolte attività per aumentare le proprie capacità di memoria, e non solo. L'e due iniziative sono organizzate con il patrocinio del Comune di Marineo e con il sostegno della Fondazione con il Sud (Info: 320.9065033).
venerdì 24 maggio 2013
Verso il Piano Regolatore Generale: conferenza al Castello di Marineo
di Piazza Marineo
MARINEO. Verso il Piano Regolatore Generale è il titolo della conferenza organizzata dal Comune di Marineo per sabato 25 maggio, alle ore 18, nella sala conferenze del Castello Beccadelli.
Per l'amministrazione comunale sono previsti gli interventi dell’assessore alla Pianificazione territoriale, Ciro Fabio Cangialosi, e dell’on. Francesco Ribaudo, sindaco di Marineo. Inoltre, relazioneranno: Arch. Rosalia Fardella, Elementi di storia urbana; Ing. Orazio Amenta, Problematiche ambientali del nuovo PRG; Arch. Maria Chiara Tomasino, Il recupero del centro storico; Prof. Arch. Giuseppe Gangemi, La formazione del PRG problemi e procedure.
giovedì 23 maggio 2013
Incidente stradale a Corleone: morto Salvatore Daidone di Marineo
di Piazza Marineo
MARINEO. Un uomo di Marineo è morto a causa delle ferite riportate in un incidente stradale.
La vittima è Salvatore Daidone, 78 anni. Si trovava a Corleone a bordo del suo Fiat Doblò quando, per cause ancora in via d'accertamento, è finito fuori strada in contrada Bicchinello. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il 118 e i vigili del fuoco, che hanno estratto il corpo ormai privo di vita dalle lamiere dell'auto.
Marineo, prorogati i contratti del personale precario del Comune
di Piazza Marineo
MARINEO. Con proprie delibere 46, 47 e 48 del 2013 la giunta comunale di Marineo ha prorogato i progetti di impiego del personale precario del Comune.
Le attività socialmente utili prorogate fino a dicembre riguardano 10 dipendenti. Inoltre, è stato richiesto l'accreditamento delle somme alla Regione per altri 36 dipendenti impiegati in diversi uffici comunali. In questo caso, le condizioni contrattuali prevedono che il 90% del costo del personale sia a carico della Regione Siciliana e il 10% sul bilancio del Comune. «I dipendenti precari – dice il sindaco Francesco Ribaudo – coprono alcuni settori strategici della pubblica amministrazione: dall’erogazione dei servizi socio-assistenziali agli alunni disabili delle scuole, all’assistenza nel trasporto dei minori, alla mensa scolastica, assicurando un alto livello qualitativo delle prestazioni alla persona. Questo personale - aggiunge - va a coprire molte carenze della pianta organica, assicurando il normale funzionamento di uffici e servizi essenziali per la comunità».
mercoledì 22 maggio 2013
Anno della Fede: Marineo, incontro dedicato alla Beata Chiara Luce
di Piazza Marineo
MARINEO. Giovedì 23 maggio, alle ore 16,30, presso la Chiesa del SS. Crocifisso incontro-testimonianza dedicato alla Beata Chiara Luce Badano.
Interverrà il vescovo emerito di Acqui Terme, mons. Livio Maritano, promotore della causa di beatificazione, e Mariagrazia Magrini, vicepostulatrice. A seguire, alle ore 18, santa messa presieduta da mons. Livio Maritano. Chiara Luce è stata una giovane appartenente al Movimento dei Focolari, morta a diciotto anni per un tumore osseo. Dichiarata venerabile dalla Chiesa cattolica il 3 luglio 2008, è stata proclamata beata il 25 settembre 2010. Un grande esempio di santità. L'appuntamento di giovedì, organizzato dalla Parrocchia, è dedicato a tutti i giovani che, in modo eroico, soffrono i mali del corpo e dello spirito.
martedì 21 maggio 2013
Messaggio dei vescovi: Beatificazione del Servo di Dio don Giuseppe Puglisi
di Piazza Marineo
MARINEO. Il prossimo 25 maggio avrà luogo a Palermo, il Rito di Beatificazione del Servo di Dio don Giuseppe Puglisi, sacerdote palermitano martire, ucciso dalla mafia in odio alla fede il 15 settembre 1993.
Questo evento gioioso ci fa guardare ad un autentico testimone della fede e dà una connotazione particolarmente significativa all’Anno della fede che le nostre Chiese particolari stanno vivendo ricordando il 50° anniversario di inizio del Concilio Vaticano II e il 20° della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Quella di don Pino Puglisi è la vicenda di un sacerdote totalmente conformato a Cristo che visse il suo ministero presbiterale come servizio a Dio e all’uomo. Reso forte da una intensa vita spirituale, fatta di ascolto della Parola di Dio, di preghiera, di riferimento costante all’Eucaristia che celebrava quotidianamente, egli attuò un apostolato di promozione umana avendo come riferimento costante l’annuncio del Vangelo. (continua)
lunedì 20 maggio 2013
Marineo, entro il 21 maggio le domande per scrutatore di seggio
di Piazza Marineo
MARINEO. Disponibile il modulo di domanda per l'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
>> Modulo di domanda
domenica 19 maggio 2013
Programma dei festeggiamenti della Madonna della Dayna di Marineo
di Piazza Marineo
MARINEO. Programma dei festeggiamenti della Madonna della Dayna di Marineo: Settimana Mariana dal 19 al 26 maggio.
Domenica 19 ore 17.30, rosario e santa messa animata dall’OFS, MG francescano e Gruppo P. Pio. Segue processione al rione S. Anna. Lunedì 20 ore 20.30, rione S. Anna, rosario e santa messa animata dalle confraternite del SS. Redentore, Immacolata, Addolorata, Gruppo liturgico, presso la famiglia Lumia, via Garibaldi. Martedì 21 ore 20.30, rione Cozzo, rosario e santa messa animata dal gruppo Azione Cattolica, confraternita Gesù Maria e Giuseppe presso la famiglia Gippetto, via F. Cairoli. Mercoledì 22 ore 20.30, rione S. Michele, rosario e santa messa animata dalla comunità del Vangelo, confraternite SS. Crocifisso e S. Michele, presso famiglia Fragale, largo Palombo. Giovedì 23 ore 20.30, rione Variante, rosario e santa messa animata dal gruppo Famiglia, confraternite SS. Sacramento e S. Ciro presso la famiglia Milazzo, dietro la caserma dei carabinieri. Venerdì 24 ore 20.30, rione Ponticello, rosario e santa messa animata dal gruppo RnS, Shalom, confraternite S. Antonino e Misericordia, Fraternità di Lode presso famiglia Alloro, via Vespri Siciliani. Segue processione al Santuario. Domenica 26 festa della Madonna della Dayna. Ore 9.30 e 17 giro del tamburo per le vie del paese. Ore 11 santa messa. Ore 17 santa messa solenne animata dall’OFS, MG francescano e dal gruppo mariano di Schoenstatt, con la partecipazione del Sindaco e delle autorità civili e militari. Ore 21 Processione cittadina della Madonna della Dayna, animata con preghiere e canti e allietata dalla banda musicale “G. Arnone” e dal tamburo.
venerdì 17 maggio 2013
Marineo, finanziati i lavori di consolidamento del Ponte San Ciro
di Piazza Marineo
MARINEO. Finanziati dal Dipartimento regionale della protezione civile (Decr. 71/2013 ) i lavori di consolidamento statico del Ponte San Ciro, sulla strada statale 118, tra le vie Palermo e Marinesi nel mondo.
L’importo complessivo del progetto ammonta a circa 40 mila euro. Trattandosi di un intervento di messa in sicurezza della viabilità a salvaguardia della pubblica incolumità, il sindaco Francesco Ribaudo ha dato disposizioni all’ufficio tecnico di avviare immediatamente l’iter per l’affidamento dei lavori. «Dopo aver reperito il finanziamento regionale – dice Ribaudo – l’obiettivo dell’amministrazione è quello di aprire subito il cantiere per chiuderlo entro il mese di giugno. Per evitare pesanti ripercussioni sul transito veicolare, l’intervento sarà effettuato a traffico aperto, con restringimenti di carreggiata». A conclusione dei lavori verrà anche ripristinato il manto stradale di tutto il tratto interessato, con la rettifica delle pendenze per il deflusso delle acque piovane.
mercoledì 15 maggio 2013
Elezioni a Marineo, candidati sindaco: Barbaccia, Rigoglioso e Di Sclafani
di Piazza Marineo
MARINEO. Prespresentate presso la segreteria comunale le liste dei candidati al consiglio comunale e le candidature a sindaco.
martedì 14 maggio 2013
Marineo, si apre la campagna elettorale: candidati e programmi
di Piazza Marineo
MARINEO. Ci sarà tempo sino a mercoledì 15 maggio, alle ore 12, per presentare presso la segreteria comunale le liste dei candidati al consiglio comunali e le candidature a sindaco.
A Marineo si mette in moto, dunque, la macchina burocratica per le prossime elezioni amministrative del 9 e 10 giugno. A meno di un mese dalle consultazioni elettorali anche i giochi politici sembrano ormai fatti. Salvo sorprese dell’ultimo minuto, dovrebbero essere tre le liste civiche e tre i candidati a sindaco a contendersi la guida del paese per i prossimi cinque anni. Si apre la campagna elettorale, da mercoledì 15 pubblicheremo i programmi e le liste con i nomi di tutti i candidati.
sabato 11 maggio 2013
Gemellaggio tra Marineo e Sainte Sigolene: un'avventura di civiltà
di Giovanni Perrone
MARINEO. Trent’anni fa, dal 16 al 18 novembre 1983, Marineo accolse una delegazione di rappresentanti del comune francese di Sainte Sigolène, guidata dal compianto sindaco Jean Salque.
Aveva lo scopo di conoscere la realtà marinese prima di stilare il patto di gemellaggio. C’era una certa diffidenza iniziale (nella cittadina francese erano state esternate perplessità nei confronti di un comune della lontana Sicilia che avrebbe potuto essere anche inquinato dalla mafia). Ci fu qualche simpatica incomprensione linguistica, quale –ad esempio- l’imbarazzo di fronte all’insistente richiesta ai sigolenesi da parte di alcuni marinesi se avessero fame (il termine “faim” non correttamente pronunciato può essere inteso come “femme”. “Avete fame?” era compreso come “Volete andare a donne?”. Il calore degli amministratori marinesi, guidati dall’allora sindaco, Ciro Spataro, fece ben presto svanire i timori dei francesi che ritornarono a casa entusiasti e pronti ad imbarcarsi in una nuova avventura. Gli amministratori marinesi scambiarono la visita nel gennaio 1984, in occasione della festa dell’Epifania. A questi primi contatti seguì la cerimonia della firma del Patto di gemellaggio, prima a Marineo nella suggestiva cornice di piazza Castello a Marineo, il 6 maggio 1984 (in quell’occasione Marineo accolse circa 400 sigolenesi). Il 14 luglio successivo circa 350 marinesi furono ospitati a Sainte Sigolène per la cerimonia di gemellaggio. A questi momenti iniziali, ricchi di entusiasmo, seguirono gli annuali scambi degli alunni delle classi quinte (e, per un anno, anche di alunni di scuola media) e scambi di gruppi sportivi, di gruppi musicali, di artigiani, di giovani, nonché degli amministratori comunali che si sono succeduti nel tempo. (continua)
Marineo-Sainte Sigolene: concerto di flauti e visita del centro storico
di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 11, ore 9, presso l’aula magna della scuola media, concerto di flauti in onore degli ospiti francesi di Sainte Sigolene.
Si esibiranno gli alunni delle classi seconde e terze, diretti dai professori Lucia Canzeri, Catia Raineri e Antonio Lupo, con la collaborazione del profesore Antonino Barcia. In programma: La Marseillaise, Inno di Mameli, L’amour est un oiseau rébel (da Carmen - G.Bizet), La donna è mobile (da Rigoletto - G.Verdi), Marcia trionfale (da Aida) G.Verdi, La vie en rose, Allegro ma non troppo (dal concerto per pianoforte n. 1 P.I. Ciaikovskij), Vitti ‘na crozza. A seguire, visita guidata della struttura scolastica e del centro storico di Marineo, a cura degli alunni della scuola.
venerdì 10 maggio 2013
A Bolognetta il libro "Ernesto Balducci. La parola di Dio nella storia"
di Piazza Marineo
BOLOGNETTA. Domenica 12 maggio, alle ore 19, a Bolognetta, nel salone parrocchiale, presentazione del volume di Rosario Giuè "Ernesto Balducci - La parola di Dio nella storia", edizioni Paoline.
Parteciperanno Don Pino Graziano, Santo Lombino, Nino Di Sclafani e l'autore del libro. Il volume ripropone una lettura sistematica di alcune omelie balducciane e del suo pensiero di fondo. Ne emerge un anelito forte a uscire da una religione della rassegnazione perché, alla fin fine, la resurrezione è al termine dell’itinerario. Parola e storia - sottolinea nella sua prefazione Raniero La Valle - non erano solo l’emblema e la sintesi della predicazione di padre Balducci, ma due bracci della croce in cui si esprimeva la sua fede, non in un Dio dell’incarnazione che nel Figlio suo aveva spostato a sé tutta la storia e tutta l’umanità. Il libro di Rosario Giuè ci ricorda con passione la promessa di Dio: “La liberazione, la fraternità, l’amore per la giustizia, la premura per gli oppressi” sono alla base della nostra fede e costituiscono un impegno prioritario per le comunità cristiane.
giovedì 9 maggio 2013
Marineo, al castello l'autobiografia di un siciliano che non si rassegna
di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 11 maggio, alle ore 18, nei locali del castello Beccadelli, il Centro studi e iniziative di Marineo presenta il volume di Giovanni Lo Dico “Finalmente le api mangiarono il miele. Autobiografia di un siciliano che non si rassegna”.
Il titolo si riferisce alla conquista, ottenuta dopo aspre battaglie, dei lavoratori agricoli che avevano i terreni a metaterìa presso grossi proprietari terrieri. Negli anni ’50, grazie ad un decreto del ministro Gullo, il prodotto del raccolto agricolo venne finalmente diviso dando il 60% al colono e il 40% al proprietario del fondo. Il libro racconta l’infanzia rubata dell’autore-narrratore, costretto a sei anni a lavorare nei campi come raccoglitore di olive con altri bambini che frequentano ad intermittenza le scuole elementari. Ancora ragazzo perde prematuramente il padre: la madre si impiega in lavori domestici a Palermo lasciando Giovanni e la sorella a vivere con i nonni. Lo Dico diventa a tredici anni bracciante agricolo, sarà poi mezzadro, mietitore stagionale a Corleone e Prizzi, coltivatore diretto. Dopo la seconda guerra mondiale diventa attivista politico, partecipando alle lotte per la riforma agraria e sarà impegnato nel movimento sindacale e cooperativo. Volume a cura e con introduzione di Nicola Grato e Santo Lombino.
mercoledì 8 maggio 2013
Gemellaggio, 75 alunni francesi di Sainte Sigolene ospiti a Marineo
di Piazza Marineo
MARINEO. Clima di attesa e ultimi preparativi per l’accoglienza della delegazione di Sainte Sigolene (Francia).
La folta rappresentanza di francesi, ospite a Marineo dal 10 al 16 maggio per l'annuale scambio di gemellaggio, sarà composta da 75 alunni delle scuole elementari e da 15 adulti accompagnatori (insegnanti e genitori). Questo il programma predisposto dall’amministrazione comunale. Venerdì 10 cerimonia di accoglienza presso l'edificio scolastico. Sabato 11 visita guidata alla scoperta di Marineo (a cura dei ragazzi di scuola media) e, a seguire, attività presso una fattoria didattica. Domenica 12 i ragazzi trascorreranno l’intera giornata con le famiglie ospitanti. Lunedì 13 visita dell'isola di Vulcano. Martedì 14 gli alunni sigolenesi e marinesi svolgeranno delle attività presso la scuola elementare e, a seguire, faranno una visita didattica presso un agrumeto. Mercoledì 15 visita di Agrigento. Infine, per giovedì 16 è prevista una breve cerimonia di saluto e la partenza per Sainte Sigolene.
martedì 7 maggio 2013
Marineo-Kaunas: conclusa la visita della delegazione lituana in Sicilia
di Piazza Marineo
MARINEO. Si è conclusa con un incontro a Palazzo d'Orleans, con Rosario Crocetta, la visita a Marineo della delegazione del distretto di Kaunas (Lituania).
Sono stati quattro giorni intensi di attività per la rappresentanza composta da Antanas Makarevičius, vicesindaco del Distretto di Kaunas, Artūras Pupalė, dirigente area Servizi Economici e Finanziari di Kaunas, Loreta Navakauskienė, consulente del sindaco di Kaunas, ed Emilė Kaminskaitė, direttore del Centro del Turismo e Business di Kaunas. Domenica, alla presenza del console onorario della Repubblica della Lituania, Alessandro Palmigiano, il sindaco di Marineo Francesco Ribaudo e il vicesindaco di Kaunas Antanas Makarevičius hanno firmato un documento per porre le basi per un gemellaggio tra le due cittadine. Nei giorni di permanenza, gli ospiti hanno avuto la possibilità di conoscere luoghi, prodotti e produttori siciliani. Tra gli altri, la pasticceria Namio ha illustrato ai lituani la nuova formula del negozio online, che offre la possibilità di ordinare i prodotti dolciari a costi vantaggiosi. Tra gli incontri istituzionali, proficui sono stati quelli con il professore Ettore Barone, direttore del dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo, e quello con Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana, che si è impegnato a sostenere il gemellaggio. A quest’ultima riunione hanno partecipato l’assessore regionale alle Attività Produttive, Linda Vancheri, l’assessore regionale al Bilancio, Luca Bianchi.
lunedì 6 maggio 2013
Dire l'indicibile. Sulla memoria letteraria della Shoah
di Piazza Marineo
«Sarà mai concepibile una lingua propria ed esclusiva dell’Olocausto? E se sì, allora questa lingua non dovrebbe essere talmente terribile e talmente funebre da distruggere, alla fine, tutti quelli che la parlano?» si chiedeva Imre Kertész.
«Sarà mai concepibile una lingua propria ed esclusiva dell’Olocausto? E se sì, allora questa lingua non dovrebbe essere talmente terribile e talmente funebre da distruggere, alla fine, tutti quelli che la parlano?» si chiedeva Imre Kertész.
Come tutti gli altri reduci dei campi dedicatisi alla memoria letteraria della Shoah, il rovello del grande ungherese autore di Essere senza domani, era quello di come rendere la parola a ciò che non può essere detto, a ciò che non conosce una lingua adeguata per esprimerlo: o che, se la trova, rischia a ogni momento lo scacco delle parole di fronte all’immane indicibilità di ciò che raccontano. È il rovello, il paradosso di dire l’indicibile, patito da ogni sopravvissuto, da Primo Levi a Jean Améry e a tutti gli altri che vollero raccontare. A questo è dedicato il presente saggio che per la prima volta si rivolge alla narrazione dell’esperienza dei lager come genere, analizzando le modalità di costruzione letteraria della memoria concentrazionaria: dai già citati Kertész, Levi e Améry, fino alle voci di donne di Auschwitz, le Bruck, le Delbo, le Berger, alla notte di Wiesel, al "nichilismo" di Borowski, fino alle riflessioni religiose, cattoliche e ebraiche di fronte al male, allo scavo psicoanalitico di Bettelheim e, infine, alla poesia di Celan. Lo studio concerne quindi non le comuni testimonianze dei deportati ma quelle di coloro che diverranno poi professionalmente scrittori, la cui opera cioè assume uno specifico valore letterario. Si tratta in definitiva di un saggio di critica letteraria sui generis, che prende in esame il valore formale delle testimonianze, i modi della dicibilità di un’esperienza di per sé indicibile: paradossalmente, come dice uno degli scrittori esaminati, la realtà, quella inesprimibile dei campi di concentramento, ha bisogno di invenzione per diventare vera.
sabato 4 maggio 2013
Marineo, al castello il libro "Pane e lavoro. Storie di lotte per la terra"
di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 4 maggio, alle ore 18, nei locali del castello Beccadelli il Centro studi e iniziative di Marineo presenta il volume di Antonino Musca “Pane e lavoro. Storie di lotte per la terra”, Palermo 2012.
Con questo primo lavoro l’autore si propone l’obiettivo di fare conoscere a tutti con parole semplici, chiare ed efficaci il significato rivoluzionario della data del 20 gennaio 1893, compiendo un’operazione culturale di ampio respiro. Non un messaggio fine a se stesso, ma un segnale rivolto al futuro che è la chiave di lettura per riuscire a comprendere tutte quelle grandi trasformazioni e tutti quei processi socio economici che stanno avvenendo attorno a noi.
venerdì 3 maggio 2013
Un ponte tra culture: primi passi per un gemellaggio Marineo-Kaunas
di Piazza Marineo
MARINEO. Domenica 5, alle ore 18, presso la sala convegni del Castello Beccadelli si svolgerà una conferenza pubblica dal titolo «Un ponte tra culture. Kaunas District Municipality - Comune di Marineo».
Interverranno: il sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo; il console onorario della Repubblica della Lituania, Alessandro Palmigiano; Antanas Makarevičius, vicesindaco del Distretto di Kaunas; Artūras Pupalė, dirigente area Servizi Economici e Finanziari di Kaunas; Loreta Navakauskienė, consulente del sindaco di Kaunas; Emilė Kaminskaitė, direttore del Centro del Turismo e Business di Kaunas. «Alla base di questa iniziativa – dice il sindaco Ribaudo – c’è lo sforzo di promuovere scambi culturali, turismo e commercio attraverso varie attività, come fiere, esposizioni e festival. In particolare, la presenza nel Comune Distrettuale di Kaunas di una zona commerciale franca potrebbe consentire anche ai produttori del nostro territorio di usufruire di condizioni vantaggiose per la creazione di imprese siciliane in Lituania, entrando così nei mercati dell'est Europa e del Baltico». La presenza di turisti lituani in Sicilia ha avuto un incremento notevole dallo scorso mese di aprile, quando sono stati istituiti i voli diretti da Kaunas a Trapani della compagnia aerea Ryanair. Tutto ciò sarà oggetto dell'incontro di domenica.
Iscriviti a:
Post (Atom)