mercoledì 30 novembre 2011

Marineo, io censurato per avere meschinamente travisato i fatti


di Nuccio Benanti
MARINEO. Il consigliere comunale Spinella Mancuso (primo firmatario) ed altri consiglieri comunali con un Ordine del Giorno hanno chiesto al Sindaco di Marineo di revocarmi la delega assessoriale alla Cultura.
Il Capogruppo del PDL mi accusa di avere condotto un grave attacco istituzionale nei confronti dei consiglieri comunali, «con una meschina – così ha scritto nella nota! – travisazione dei fatti» nel corso della trasmissione televisiva di TSE “Marineo informa”. L’argomento è quello del mancato conferimento della cittadinanza onoraria all’emerito scienziato prof. Charles DeLisi, padre del Progetto Genoma Umano, la cui famiglia è originaria di Marineo. Il sig. Spinella Mancuso non ha saputo spiegare però (nella nota e nel corso di ben due sedute consiliari) quale sia stata questa «meschina travisazione». Ho già detto in consiglio comunale che ritengo, comunque, “poco elegante” il fatto che il consigliere Spinella Mancuso utilizzi con tanta leggerezza questo strumento per censurare la mia condotta, non sul piano amministrativo (che potrebbe essere contestabile), ma su quello personale e morale.

martedì 29 novembre 2011

Marineo, in consorzio per dare vita ad un Centro commerciale naturale


di Piazza Marineo
MARINEO. Sta per nascere anche a Marineo un Centro commerciale naturale. Riunirà un gruppo di attività economiche del paese, con l’obiettivo di migliorarne l’attrattività.
I Centri commerciali naturali sono aggregazioni di negozi, imprese, associazioni e pubblici esercizi che si trovano nella stessa area urbana. L’insieme dei singoli esercizi si trasforma in un vero e proprio centro commerciale sul territorio quando gli esercenti si associano per sviluppare strategie comuni, organizzare eventi, coordinare promozioni che li rendono, agli occhi dei clienti, un posto ideale per lo shopping, come e più di un centro commerciale tradizionale. L'adesione è libera, e gli aderenti al consorzio potranno ricevere incentivi economici e di supporto tecnico.

lunedì 28 novembre 2011

Ast, sono state ripristinate le corse della linea Marineo-Corleone


di Piazza Marineo

MARINEO. Sono state ripristinate le corse soppresse della linea dell’Ast Marineo-Corleone.
A pochi giorni dalla manifestazione di protesta degli studenti marinesi, che avevano denunciato i disservizi, l’Azienda siciliana trasporti ha accolto le richieste del Comune di Marineo. Il sindaco Francesco Ribaudo con una nota ha ringraziato il Direttore di Movimento dell’Ast, dott. Barcellona, «per avere ripristinato le corse, mantenendo l’impegno assunto nell’incontro di venerdì scorso, ciò nonostante le difficoltà finanziarie in cui l’Azienda versa». Soddisfazione è stata espressa anche dagli studenti che frequentano le scuole di Corleone.

giovedì 24 novembre 2011

Al Teatro del Baglio, sabato in scena "Ferrovecchio" di Rino Marino


di Teatro del Baglio
VILLAFRATI. Sabato 26 novembre alle 21 al Teatro del Baglio, per “Alle parole nostre”, rassegna di teatro contemporaneo di sperimentazione e ricerca, andrà in scena “Ferrovecchio” di Rino Marino, con Fabrizio Ferracane e Rino Marino.
Un vagabondo che trascorre sentieri interminabili, lontano da ogni alito di vita, senza tempo né meta, a cavallo di una carcassa di bicicletta, per scacciare i fantasmi del passato. Un barbiere ridotto alla rovina e stigmatizzato dal mondo degli uomini. In una Sicilia d’altri tempi, in una sala da barba dimenticata, dove il tempo sembra essersi cristallizzato e mai più scorso da “quel giorno” di tanti anni fa, due individui ai margini dell’umanità corrente si incontrano e scontrano in un contrasto stridente tra reciproco rifiuto e disperata urgenza di comunicazione.

mercoledì 23 novembre 2011

Cerimonia per i 40 anni di attività editoriale delle Edizioni Thule


di Piazza Marineo
PALERMO. Giovedì 24 novembre 2011, alle ore 17,00 nella sala Martorana di Palazzo Comitini sede della Provincia Regionale di Palermo (via Maqueda, 100).
Cerimonia per i 40 anni di attività editoriale e culturali delle Edizioni Thule e della Fondazione Thule Cultura, con la presentazione del volume di Vito Mauro: Thule l’isola dei libri. «Un anniversario che ricorda un’autentica avventura culturale - dice il prof. Tommaso Romano che fondò Thule ad appena sedici anni nel 1971 – ottocento titoli in Catalogo, centinaia di convegni, presentazioni, eventi, riviste, una linea scelta nel nome della libertà della cultura, della tradizione civile e spirituale, oltre il conformismo del pensiero unico, Thule è stata ed è l’isola ideale delle idee, antidoto alla massificazione e al potere del denaro». Nell’occasione, il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, prof. Roberto Lagalla, ha espresso a Romano il «compiacimento e l’apprezzamento dell’Ateneo per l’intensa e qualificata azione di promozione culturale che, con unanime consenso, svolgi a favore del territorio». Nella foto, uno dei libri editi dalle Edizioni Thule: La Dimostranza di San Ciro a Marineo.

martedì 22 novembre 2011

Depressione e qualità della vita nella terza età, incontro a Marineo


di Piazza Marineo
MARINEO. Venerdì 25 novembre, alle ore 18.30, incontro su "Depressione senile e qualità della vita nella terza età".
Al Centro diurno comunale (via Cardinale Corradini, 2) il secondo appuntamento previsto dal progetto “Essere volontari oggi”, a cura di Cesvop, Auser e Comune di Marineo. Interverranno Carla Benigno (psicologa) e Salvatore Cangialosi (pedagogista). L’incontro sarà preceduto da un laboratorio di cucina che coinvolgerà i volontari. Le immagini delle due giornate saranno pubblicate sul sito dell'Auser di Marineo.

domenica 20 novembre 2011

Salvalarte, conferenza con Giuseppe Inguì presso la Cappella Palatina


di Piazza Marineo
MARINEO. Il restauratore di Marineo Giuseppe Inguì sarà tra i relatori della conferenza “Dal Vallone Madonna degli Angeli ai muqarnas della Cappella Palatina: la storia millenaria dell’Abies nebrodensis”.
L'incontro, in programma lunedì 21 novembre, ore 17, si terrà presso la Cappella Palatina di Palermo e rientra nell’ambito di “Salvalarte Sicilia”. La manifestazione, promossa da Legambiente, mette insieme grandi temi, come la gestione dei siti Unesco e la fruizione dei musei, la salvaguardia della nostra eredità culturale e progetti di rilancio per una migliore promozione del nostro patrimonio, attraverso la nascita di sistemi a rete, la conoscenza degli alberi monumentali, la difesa del paesaggio.

venerdì 18 novembre 2011

Gli studenti di Marineo hanno protestato per i disservizi dell'Ast


di Piazza Marineo
MARINEO. Gli studenti marinesi hanno protestato contro i disservizi sulla linea dell’Ast Marineo-Corleone.
Da qualche settimana, l’Azienda siciliana trasporti ha anticipato la corsa di andata delle 7,15 alle 6,30. Mentre la corsa di ritorno delle 13,30 è stata eliminata. «Un pullman di circa 50 posti - dicono i ragazzi - non può servire 90 studenti». Così, il sindaco Francesco Ribaudo, che già aveva inviato diverse note all'Ast, è andato a Palermo per incontrare il Prefetto e i dirigenti dell’Azienda, chiedendo il reinserimento dei pullman soppressi. Intanto, gli studenti hanno annunciato nuove azioni di protesta, fino alla risoluzione definitiva del problema.

giovedì 17 novembre 2011

Istituzioni, politica e partiti a Marineo: tavola rotonda su TSE


di Piazza Marineo
MARINEO. Conferenza cittadina, venerdì 18 novembre, alle ore 20.
In diretta televisiva su TSE, il sindaco Francesco Ribaudo in un pubblico confronto per dibattere sul tema: Istituzioni, politica e partiti a Marineo. Anche i cittadini possono partecipare telefonando al numero 091.8734369.

mercoledì 16 novembre 2011

L'happy hour 19, un'ora felice con i gruppi parrocchiali di Marineo


di Parrocchia di Marineo
MARINEO. Ti vogliamo regalare un’ora felice, per questo motivo abbiamo preparato un incontro al Castello di Marineo.

martedì 15 novembre 2011

Teatro del Baglio di Villafrati, dal 19 novembre al via “Alle parole nostre”


di Teatro del Baglio
VILLAFRATI. Sei spettacoli, di cui due siciliani e con una produzione propria: si presenta così la sesta edizione di “Alle parole nostre”, rassegna di teatro contemporaneo di sperimentazione e ricerca in programma al Teatro del Baglio, dal 19 novembre al 28 dicembre.
Si inizia sabato 19 novembre con “Assolutamente solo”, uno spettacolo di trasformismo con David e Mario Batignani (testo e regia di David Batignani) e si prosegue il 26 novembre con “Ferrovecchio”, testo e regia di Nino Marino, con Fabrizio Ferracane e Nino Marino. Il 3 dicembre sarà la volta di “Stelle danzanti - figlie del caos”, progetto di e con Chiara Tomarelli che torna al Baglio dopo il successo dell’anno scorso di “Madonne di Beslan”. Il 10 dicembre sarà il momento di “Eros e Priapo”, uno spettacolo di Carlo Emilio Gadda messo in scena con la regia di Roberto Bacci e Massimo Verdastro, con quest’ultimo che calca anche il palco. Il 17 dicembre andrà in scena “Esecuzione/Ifigenia” testo e drammaturgia di Lina Prosa, composizione vocale e ritmica, esecuzione e interpretazione di Miriam Palma, anche lei sul palco del Baglio per la seconda volta. Infine, mercoledì 28 dicembre, la produzione propria del Baglio con Cavalleria Rusticana. Si tratta di una adattamento di Valeria Lo Bue (che è anche regista) tratta da Verga e Mascagni e che coinvolge anche altre realtà del Baglio come il laboratorio permanente per ragazzi che esegue il coro (in stile tragedia greca), mentre la parte orchestrale è stata affidata alla banda villafratese “Vincenzo Bellini”. Gli spettacoli saranno sempre alle 21, con ingressi di 6 e 4 euro. Info www.teatrodelbaglio.org.

sabato 12 novembre 2011

Al Castello Beccadelli il secondo simposio dei poeti di Marineo


di Nuccio Benanti
MARINEO. E' un fatto evidente che a Marineo la percentuale dei poeti in attività è incredibilmente più alta rispetto a quella di altre comunità.
E la questione suscita una immediata domanda antropologica: si tratta di un fatto naturale o culturale? Con buona pace dei romantici, i quali credono che poeti si possa geneticamente nascere, restiamo convinti che in realtà siano fattori ambientali, storici e di costume a consentire ad uomini e donne, di età, formazione culturale ed estrazione sociale diversa, una piena, o anche solo soddisfacente, espressione di passioni, desideri e sentimenti anche nei modi della musa poetica. Quando le occasioni lo permettono - come avviene per il secondo anno consecutivo in questo Simposio marinese -, poeti già noti nel panorama dei premi nazionali e poeti ancora in erba trovano nutrimento e forza per dare voce al proprio interiore sentimento, rivelandosi ricchi di pensieri da raccontare, ma anche abili dal punto di vista estetico. (continua)

giovedì 10 novembre 2011

Scautismo, una strada di Marineo da intestare a Robert Baden-Powell


di Piazza Marineo
MARINEO. Nel 50° anniversario dell’Agesci a Marineo, proposta l'intestazione di una via a Sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell.
Su richiesta degli scout di Marineo, il sindaco Francesco Ribaudo ha disposto l’avvio dell’iter burocratico per l’intitolazione del tratto di strada compreso tra l’Itc-Ipsia e il bivio della Massariotta. Baden-Powell (1857-1941) è stato un militare e scrittore inglese, noto soprattutto per essere stato il fondatore, nel 1907, dei movimenti mondiali dello scautismo e del guidismo. Per i meriti riconosciutigli in ordine alla fondazione del movimento scout, gli furono conferiti i titoli di Baronetto e di Lord. Tutti gli scout del mondo lo chiamano più semplicemente B.P. (come soleva abbreviare la sua firma).

martedì 8 novembre 2011

I libri della Biblioteca di Marineo: La solitudine dei numeri primi


di Biblioteca Comunale
MARINEO. I libri consigliati dalla Biblioteca comunale di Marineo: La solitudine dei numeri primi, di Paolo Giordano (edizioni Mondadori).
Nella serie infinita dei numeri naturali, esistono alcuni numeri speciali, i numeri primi, divisibili solo per se stessi e per uno. Se ne stanno come tutti gli altri schiacciati tra due numeri, ma hanno qualcosa di strano, si distinguono dagli altri e conservano un alone di seducente mistero che ha catturato l'interesse di generazioni di matematici. Alice e Mattia, protagonisti di questo romanzo, sono come due numeri gemelli, vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero. La Biblioteca comunale è in via Tuzzolino n.100, ed è aperta lunedì, mercoledì e venerdì (dalle ore 15 alle 18.30) e martedì e giovedì (dalle ore 9 alle 13). biblioteca@comune.marineo.pa.it.

lunedì 7 novembre 2011

Marineo, entra in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata


di Piazza Marineo
MARINEO. Da lunedì 7 novembre entra in vigore a Marineo il nuovo calendario del servizio "porta a porta" di raccolta differenziata.
Da segnalare che a partire da oggi la raccolta di metalli e vetro verrà effettuata separatamente il lunedì e il mercoledì, mentre la raccolta della carta, cartone e tetrapak verrà eseguita il venerdì anziché il sabato. L’indifferenziato sarà ritirato il martedì, la plastica il giovedì, mentre l’organico potrà essere conferito il lunedì, il mercoledì e il sabato. Infine, per chiedere il ritiro a domicilio degli ingombranti si può telefonare tutti i giorni al 380.4658950.

venerdì 4 novembre 2011

Marineo, commemorazione per la giornata dell'Unità Nazionale


di Piazza Marineo
MARINEO. L’Amministrazione comunale di Marineo ha organizzato una cerimonia commemorativa per il 4 novembre, giorno dell'Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate.
Saranno presenti le autorità civili e militari, le rappresentanze delle associazioni dei combattenti, gli alunni delle scuole del paese e i cittadini. Il programma prevede, alle ore 10, il concentramento presso il Municipio, da dove partirà il corteo con la banda musicale. In via Falcone e Borsellino è previsto il discorso celebrativo del sindaco Francesco Ribaudo, la deposizione di una corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti e la cerimonia di alzabandiera a conclusione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

martedì 1 novembre 2011

Marineo, iniziata la distribuzione dell'EcoBollettino comunale


di Piazza Marineo
MARINEO. A due anni dall’avvio della raccolta differenziata “porta a porta”, Marineo ha raggiunto il 60% di raccolta differenziata, divenendo modello organizzativo di gestione virtuosa nel settore dei rifiuti.
Nell’EcoBollettino in distribuzione in questi giorni in paese è illustrato il percorso di Marineo verso Rifiuti Zero 2020: dalla risoluzione in danno del contratto Coinres all’inizio della raccolta differenziata, dall’adesione alla Strategia Rifiuti Zero alle nuove modalità di raccolta in vigore dal 7 novembre. La pubblicazione riporta, inoltre, al suo interno l’ecodizionario, uno strumento di grande utilità per i cittadini che vogliono seguire una corretta differenziazione dei rifiuti.