martedì 30 novembre 2010

Legami di mare, iniziative per promuovere il consumo di pesce


di Piazza Marineo
MARINEO. Venerdì 3 (alle ore 10) e sabato 4 (alle ore 17) si svolgeranno i momenti conclusivi del progetto “Legami di mare”.
L'iniziativa è curata dall’associazione Ad Meridiem, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Direzione Didattica "San Ciro" di Marineo. Obiettivo del progetto, finanziato dall’Assessorato Regionale alle Attività Produttive – Dipartimento Pesca – è quello di fare conoscere alla popolazione scolastica di Marineo le proprietà nutritive del pesce, per favorirne l’inserimento nella dieta degli adolescenti. Dopo gli incontri con la popolazione scolastica, venerdì mattina è previsto un seminario nella sala convegni del Castello Beccadelli, mentre sabato sera, in piazza Castello, si svolgerà la manifestazione conclusiova con una degustazione dei prodotti della pesca artigianale.

domenica 28 novembre 2010

Rosario Vivona: «Troppi personalismi al Comune, resterò indipendente»


di Rosario Vivona
E’ stato convocato un consiglio comunale urgente per giorno 29 novembre 2010.
La proposta mi è arrivata sabato 27/11/2010 alle 13:30 per essere votata lunedì dalle 18.00 in poi. Riguarda una variazione di € 533.855,00 e l’unica mezza giornata utile per chiedere chiarimenti tecnico-politici (perché nulla sapevamo della proposta) e’ lunedì mattina. Se tutti i 15 consiglieri lunedì mattina andiamo per chiarimenti al municipio per esempio dal dott. Scarpulla Nino (responsabile tra le tante cose anche dei Servizi di solidarietà sociale), tanto per sapere con i 220.000,00 insieme all’amministrazione cosa intendono fare, immaginate il caos. Mi viene in mente una battuta (menomale che la maggior parte dei consiglieri la proposta neanche la legge). Nel sito del comune non e’stato pubblicato nulla né in altri blog.
Oltretutto nella proposta c’e’ pure un ulteriore parte riguardante la modifica e l’integrazione del piano triennale delle opere pubbliche che e’ di particolare importanza. Cose da pazzi! (continua)

sabato 27 novembre 2010

Progetto "Educare alla legalità": cani antidroga al Parco Robinson


di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 4 dicembre 2010, alle ore 11, presso i locali del Parco Robinson di Marineo, iniziativa d'informazione sul fenomeno della droga e sui pericoli provocati dalla sua assunzione.
L'incontro, organizzato dalla Direzione Didattica "San Ciro" di Marineo, sarà introdotto dalla proiezione di un filmato dal titolo "Educare alla legalità", appositamente ideato per gli studenti appartenenti ad una fascia d'età compresa tra i 9 ed i 13 anni. Interverranno anche le unità cinofile della Guardia di Finanza che simuleranno alcune ricerche di sostanze stupefacenti, ricreando gli scenari operativi in cui normalmente vengono impiegate. «Verrà dimostrato - spiega l'ispettore Ciro Realmonte - come il cane, dopo un particolare periodo di addestramento, diviene il compagno di lavoro ideale per il finanziere impegnato nell'attività antidroga».

giovedì 25 novembre 2010

Raccolta differenziata, acquistati sacchetti e pattumiere (vetro e umido)


di Bollettino Comunale
MARINEO. Gli uffici tecnici del Comune, guidati dall’arch. Pier Giuseppe Sciortino, assistito dal dott. Gaspare Fabrizio Cangialosi, funzionario tecnico-amministratico, hanno proceduto all’affidamento delle seguenti forniture per garantire il buon funzionamento della raccolta differenziata.
Affidamento alla Ditta Eko Carbonia s.r.l. di Carbonia (CA) della fornitura di n. 700 biopattumiere da Lt 25 per la raccolta della frazione umida nonché di n. 2.400 biopattumiere da Lt 25 per la raccolta differenziata del vetro (già arrivate e di prossima distribuzione). Affidamento alla Ditta Co.M.E.S.I. Group s.r.l. di Camporotondo Etneo (CT) della fornitura di n. 125.000 sacchetti biodegradabili per il contenimento della frazione umida (già arrivati e distribuiti in tutto il paese - fornitura per tre mesi), n. 28.800 di sacchetti di carta per la raccolta differenziata della carta (in arrivo la prossima settimana - fornitura per tre mesi). Affidamento diretto alla Ditta Lavorando di Palermo per la fornitura di Dispositivi di Protezione Individuali per 12 dipendenti Co.In.R.E.S., 7 dipendenti comunali (1 elettricista, 2 operai, 1 autista, 1 idraulico, 1 addetto al cimitero, 1 perito chimico).

mercoledì 24 novembre 2010

L'happy hour 9, un'ora felice con i gruppi parrocchiali di Marineo


di Parrocchia di Marineo
MARINEO. Ti vogliamo regalare un’ora felice, per questo motivo abbiamo preparato un incontro al castello.

martedì 23 novembre 2010

Cultura e arte a Marineo, presentati progetti per 800 mila euro


di Nuccio Benanti
MARINEO. Nell’ambito delle attività dell’Assessorato alla Cultura, il Comune di Marineo concorre a 5 progetti (di cui due in partenariato) presso l’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana.
Due progetti dal titolo “Marineo naturarte contemporanea” e “Marineo città d’arte contemporanea”, per un importo di circa 600 mila euro, sono rivolti ai finanziamenti previsti nell'ambito del P.O. F.E.S.R. Sicilia 2007/2013 - Linea di intervento 3.1.3.3, per lo sviluppo di servizi culturali al territorio e alla produzione artistica e artigianale nel campo dell’arte e dell’architettura contemporanea (pittura, scultura, musica, cinematografia, teatro, letteratura, cucina, danza, artigianato artistico…). Altri tre progetti inglobano poesia, tutela delle opere d’arte e tradizioni per un importo di circa 200 mila euro. Nuovi piani verranno, inoltre, presentati nelle prossime settimane, con l’auspicio che a breve si possa dare un forte impulso per la valorizzazione dei beni culturali e delle risorse umane presenti a Marineo.

lunedì 22 novembre 2010

Giornata dell'albero, piantati 62 alberelli nelle scuole di Marineo


di Bollettino Comunale
MARINEO. I bambini delle scuole di Marineo hanno aderito alla Giornata Nazionale dell'albero, mettendo a dimora 62 piantine. Nelle foto alcuni momenti della manifestazione che si è svolta nei plessi Calderone e Gorgaccio.



domenica 21 novembre 2010

Le attività di Marineo Solidale. Un viaggio… tanti progetti


di Nella Vilardi
MARINEO. Siamo tornati da qualche settimana reduci della seconda esperienza in Burkina Faso.
Cosa raccontare! Appena arrivati, alle legittime domande di amici e parenti, non sapevamo cosa rispondere per paura di svilire ciò che ci eravamo portati dentro. La paura è che le parole dette o scritte non passino attraverso il cuore e la testa di chi ascolta. Ogni esperienza infatti ha un carico di emozioni, di sentimenti, di ricordi, di propositi, di progetti scaturiti da ciò che si è visto con gli occhi, respirato con i polmoni, dalle persone incontrate. Proveremo a comunicare alcuni di questi sentimenti provati. Conoscevamo già l’ambiente per esserci già stati nel 2007, le persone che ci hanno ospitato o con cui abbiamo collaborato per la realizzazione dei micro progetti finanziati da Marineo Solidale, ma le sorprese non sono mancate. (continua)

sabato 20 novembre 2010

Marineo Solidale organizza la giornata di raccolta del Banco Alimentare


di Piazza Marineo
MARINEO. Sabato 27 novembre si svolgerà la giornata di raccolta del Banco Alimentare.
L'associazione Marineo Solidale, in collaborazione con la Caritas e con l'adesione dei Rover Agesci, si occuperà della raccolta presso la Conad dei F.lli Barbaccia e l'MD di c.da Roccabianca. Domenica 21, alle ore 17, nei locali dell'Azione Cattolica, in via Dante, si svolgerà una riunione operativa. Chiunque voglia partecipare all'iniziativa che impegna un paio d'ore a turno può intervenire alla riunione o contattare l'Associazione nella persona della presidente Nella Vilardi.

venerdì 19 novembre 2010

Marineo, ammessi a finanziamento cinque cantieri di lavoro


di Bollettino Comunale
MARINEO. La Regione Siciliana ha inviato al Comune di Marineo l’elenco dei 5 cantieri di lavoro ammessi a finanziamento.
I funzionari regionali a breve incontreranno i tecnici comunali per illustrare le modalità di avviamento, alla luce del particolare finanziamento con fondi Fas. L’importo complessivo dei lavori per i cinque cantieri finanziati è di circa 560 mila euro. Questi gli interventi previsti. Sistemazione del piazzale antistante la scuola materna in contrada Gorgaccio. Rifacimento della strada in via Vito D’Anna. Manutenzione straordinaria della strada comunale esterna di contrada Gorgaccio. Sistemazione dell’area da destinare a mercatino quindicinale in via Jean Salque (boschetto). Manutenzione straordinaria della strada di collegamento tra via Corleone e via Sotto la Rupe e del raccordo tra le vie Sant’Antonino e via Tiro a Segno.

giovedì 18 novembre 2010

Festa di S. Elisabetta d'Ungheria, distribuiti i pani benedetti


di Piazza Marineo
MARINEO. I frati francescani hanno festeggiato sant'Elisabetta d'Ungheria, Patrona dell'Ofs.
A conclusione della celebrazione liturgica sono stati distribuiti ai fedeli i pani benedetti, simbolo dell'opera caritatevole della santa. Figlia di Andrea re d'Ungheria, Elisabetta ebbe una vita intensa e breve. Alla morte del marito, fece edificare a proprie spese un ospedale, riducendosi in povertà. Iscrittasi al terz'ordine francescano, offrì tutta se stessa agli ultimi, visitando gli ammalati due volte al giorno, facendosi mendicante e attribuendosi sempre le mansioni più umili. La sua scelta di povertà scatenò la rabbia dei cognati che arrivarono a privarla dei figli. Morì a Marburgo, in Germania il 17 novembre 1231. È stata canonizzata da papa Gregorio IX nel 1235.

mercoledì 17 novembre 2010

Marineo, settimana di preparazione alla solennità di Cristo Re


di Piazza Marineo
MARINEO. E’ iniziata lunedì 15 e si concluderà il 21 novembre la settimana di preparazione e solennità di Cristo Re.
«Regnavit a ligno deus - Regnava Dio appeso al legno della croce» è il tema conduttore degli incontri serali e delle giornate di preghiera organizzate dalla confraternita del SS. Redentore presso la chiesa di Sant’Anna. La settimana si concluderà domenica prossima con la festa di Cristo Re, che prevede il rito di ammissione al noviziato e la celebrazione eucaristica.

martedì 16 novembre 2010

Dalla conquista normanna alla fondazione del Regnum Siciliae


di Piazza Marineo
MARINEO. Sui normanni e sulla fondazione del Regno di Sicilia si è spesso favoleggiato cogliendone soprattutto gli aspetti di facciata.
Nel 1061 inizia la conquista della Sicilia, gli arabi, che per oltre due secoli ne sono stati padroni, vengono progressivamente travolti dalla superiore tecnica militare dei cavalieri di Roberto e Ruggero d’Altavilla. La crociata normanna riporta l'Isola nell’alveo occidentale, la restituisce al cristianesimo, la rende un luogo centrale nello scacchiere geopolitico mediterraneo. I normanni non solo unificano la Sicilia, ma le danno identità, costruiscono quella che poi sarebbe stata la “nazione siciliana”. Secondo la tesi di Pasquale Hamel l’impostura storica si è sviluppata attraverso l’esaltazione del periodo precedente, il periodo arabo come età del sole, e del periodo successivo, quello svevo, meglio noto come federiciano.

lunedì 15 novembre 2010

Il comune di Marineo aderisce alla Giornata Nazionale dell'Albero 2010


di Bollettino Comunale
MARINEO. Il comune di Marineo ha aderito alla Giornata Nazionale dell'albero promossa dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, delle Politiche agricole, del Corpo Forestale, delle Regioni e dell’Anci.
Obiettivo della manifestazione, che si svolgerà a fine settimana, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, in particolare delle nuove generazioni, sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo del nostro Paese. Fulcro della Giornata, la piantumazione in ogni città italiana di un numero di piantine arboree di specie autoctone proporzionale ai nati del Comune nell'anno 2009.

giovedì 11 novembre 2010

Avendo trovato l'America, due nuovi diari curati da Santo Lombino


di Tano Gullo
Sabatino Basso attraversò le Ande a dorso di mulo per andare a vendere vestiti e patacche in Sudamerica mentre Santo Garofalo, uno che aveva fatto fortuna negli Usa, fece il viaggio inverso per rivedere la sua San Mauro Castelverde.
E stavolta viaggiando in prima classe. Storie di emigrati partiti dalla Sicilia raccontate nel volume curato da Santo Lombino "Avendo trovato l'America", pubblicato dalla Fondazione Buttitta. Il mercante valica le Ande a dorso di mulo per andare a vendere vestiti e patacche nei paesi dell'America latina. Lo zio d'America carico di dollari gira in lungo e largo la Sicilia in un forsennato tour che tocca alberghi di lusso e parenti festanti. Santo Garofano e Sabatino Basso raccontano le loro peripezie di emigranti, ma anche i loro trionfi, in due diari che ora vengono assemblati in un unico libro "Avendo trovato l'America. Scritture di viaggio tra Sicilia e Nuovo Mondo" pubblicato, a cura di Santo Lombino, dalla Fondazione Buttitta con la prefazione di Tommaso Romano. Due storie molto diverse che cominciano a dispiegarsi in quel 1907 in cui si vanno spegnendo le luci della Belle epoque e si vanno addensando i nuvoloni neri di nuovi sommovimenti politici e sociali. Mettiamoci ora sulle tracce dei protagonisti. (continua)

mercoledì 10 novembre 2010

Fondazione Arnone, aperte le iscrizioni ai corsi musicali


di Piazza Marineo
MARINEO - Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione musicale 2010/11 organizzati dalla Fondazione culturale "G. Arnone".
Previsti un corso teorico di avviamento e lo studio di diversi strumenti musicali (chitarra, pianoforte, violino, violoncello). Da quest’anno, in collaborazione con l'Associazione G. Arnone, saranno avviati anche dei corsi per strumento a fiato (flauto, clarinetto, tromba, sax e percussioni) finalizzati al potenziamento del complesso bandistico. Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Fondazione – piazza della Repubblica 20 – tutti i giorni dalle ore 9 alle 13, escluso il sabato (tel. 0918726931).

Marineo, Vito Pernice eletto segretario di circolo del PD


di Piazza Marineo
MARINEO. Si è concluso il congresso di circolo del Partito Democratico di Marineo per il rinnovo di coordinamento, segretario e delegati provinciali.
Vito Pernice è stato eletto, per acclamazione, segretario di circolo. I delegati al congresso provinciale sono i consiglieri comunali Fracesco Lo Pinto e Chiara Signorelli. Inoltre, il nuovo coordinamento di circolo è composto da Antonino Rocco, Annamaria De Lisi, Salvatore Salerno, Cirella Spinella, Antonino Muratore, Federica Di Sclafani, Francesco D’aversa, Emma Quartuccio, Loreto Galbo, Giuseppa Di Maggio, Alfredo Balletta, Barbara Cangialosi, Elisa Ribaudo, Giuseppe La Manna, Raffaella Spinella. Fanno, infine, parte di diritto nel coordinamento tutti gli eletti e nominati nelle istituzioni. A conclusione dei lavori, un ringraziamento è stato espresso dagli iscritti al PD al segretario uscente, arch. Pietro Muratore, «per il lavoro svolto per il partito nella sua crescita e per i risultati fin qui ottenuti», mentre al nuovo segretario ed al nuovo coordinamento sono andati gli «auguri di buon lavoro».

martedì 9 novembre 2010

In aumento i casi di tumore, se ne parlerà sabato a Bolognetta


di Piazza Marineo
BOLOGNETTA. Il comitato per il diritto alla salute di Bolognetta ha organizzato un incontro per parlare di malattie tumorali nel nostro territorio.
«Noi, comuni cittadini di Bolognetta – spiegano -, avendo notato negli ultimi anni il verificarsi di numerosi casi di tumori, abbiamo deciso che non è più tempo di assistere passivamente illudendoci che il problema non ci toccherà mai. Perciò ci siamo riuniti e, per cercare di capire le cause e le possibili modalità di prevenzione, ci siamo rivolti a esperti qualificati». L’incontro si svolgerà sabato 13 alle ore 16.30, al centro intergenerazionale di via Vittorio Emanuele n.108. Interverranno il dott. Giuseppe Carrubba, dirigente medico Ospedale Oncologico “Maurizio Ascoli” Palermo, il dott. Francesco Magliozzo e il dott. Francesco Giacovelli della Società italiana di medicina generale.

domenica 7 novembre 2010

Ricordi di scuola: dopo 37 anni si ritrovano con la loro maestra


di Piazza Marineo
MARINEO. Gli alunni di prima elementare dell'anno scolastico 1972-1973 e la loro maestra Pina Cipolla Amato si sono incontrati, dopo 37 anni, per trascorrere una serata assieme. Era stata la stessa insegnante che aveva cercato i suoi alunni tramite Piazza Marineo, da dove numerosi avevano risposto all'appello.

venerdì 5 novembre 2010

Poesia per tutti: al via il Primo simposio dei poeti marinesi


di Piazza Marineo
MARINEO. Ecco il programma del Primo simposio dei poeti marinesi, che si svolgerà domenica 7 novembre presso la sala congressi del castello di Marineo.
Alle 16,30 accoglienza con vino, calamu e biscotti di san Martino. Assaggio guidato con l’agronomo Carlo Greco. Alle 17, saluto del sindaco Franco Ribaudo. A seguire, Nuccio Benanti, Franco Vitali, Chiara Lo Faso, Maria Concetta Scarpulla, Maria Zuccaro e Antonino Rigoglioso presenteranno i poeti marinesi Giacomo Ribaudo, Gabriele Mastropaolo, Laura La Sala, Melina Faldini, Roberta Perrone, Carmelo Focarino, Walter Bonanno, Ezio Spataro, Carmelo Vono, Franco Vitali, Antonino Di Sclafani, Antonietta Zuccaro, Peppe Perrone, Nino Di Sclafani, Totò Randazzo, Eligio Faldini, Antonina Li Castri, Giuseppe Montalbano, Francesco Lo Proto, Gaetano Altopiano, Gianni Spatafora, Ciro Realmonte, Gianni Tripoli, Francesca Peri, Giuseppe Inguì. A conclusione della serata verrà distribuito a tutti i presenti il volume con le poesie di questa Prima edizione del simposio dei poeti marinesi.

mercoledì 3 novembre 2010

4 novembre, corona ai Caduti e giornata dell'Unità Nazionale


di Piazza Marineo
MARINEO. L’Amministrazione comunale di Marineo ha organizzato una cerimonia commemorativa per giovedì 4 novembre, giorno dell'Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate.
Saranno presenti gli amministratori ed i consiglieri comunali, i carabinieri, la polizia municipale, il parroco, le rappresentanze delle associazioni dei combattenti, gli alunni delle scuole del paese ed i cittadini. Il programma prevede, alle ore 10, il concentramento presso il Municipio, da dove partirà il corteo con la banda musicale. In via Falcone e Borsellino è previsto il discorso celebrativo del sindaco Franco Ribaudo e la deposizione di una corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti.

martedì 2 novembre 2010

Chiesa Madre di Marineo: incontro Holyween e la festa di Tutti i Santi


di Franco Vitali
Aveva un aspetto particolare domenica sera 31 ottobre la Matrice: tutte le cappelle erano illuminate e mostravano sotto una nuova luce tutti i Santi che vi erano ospitati: passando in rassegna i miei ricordi, non ricordo di avere visto mai una cosa simile.
La gente affluiva in chiesa, osservava e intimamente si compiaceva: era la Festa di Tutti i Santi e per l’occasione il parroco don Leoluca aveva apprestato una celebrazione particolare. Tutti li Santi… mi ritornava alla mente una processione cui avevo assistito tantissimi anni fa, al tempo del terremoto del 1968: una processione nella quale si niscìanu tutti li Santi e nella quale questi si pregavano con intensità particolare di intercedere presso Dio e scanzarì tutti da un gravissimo pericolo immanente: avevamo paura, cercavamo aiuto. (continua)

lunedì 1 novembre 2010

Marineo, in consiglio comunale piano sismico e servizi energetici


di Piazza Marineo
MARINEO. Torna a riunirsi mercoledì 3 novembre, alle 18, il consiglio comunale.
Sono due i punti all’ordine del giorno della prossima assemblea. Il primo è l'approvazione del piano comunale di rischio sismico. Il secondo riguarda la convenzione di partnership esclusiva con la società Esco di servizi energetici.